ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Per esempio, nel workshop « [...] and America in [...] Fiction [...] » si sono visti a [...] scrittori come Stuart e [...] con critici quali [...] e Agostino Lombardo: quadro altamente [...] non [...] per Tessere [...] direttore della [...] della Columbia University, ossia di [...] « stupidaggine », per [...] col Soldati [...] citato da [...] stesso, in cui « gli [...]. Il [...] linguaggi è stato, di [...] gran parte della sessione si agitava intorno [...] categoria infida, [...] e culturalmente infida, come [...] Lombardo ha tenacemente cercato di riportare il [...] a ineliminabili giudizi di valore, finendo col [...] troppo disinteressato ottimismo di [...] sulle sorti del romanzo, [...] di là dell Atlantico, lo scetticismo radicato [...] di lettore esigente e poco impressionato dalle [...]. [...] stesso, parlando della « [...] ne ha tratteggiato i caratteri in modi [...] (conservatorismo, diffidenza nei confronti [...] familismo tanto spinto da [...] di scrivere romanzi « privati », intesi [...] familiare), e altri intervenuti hanno talmente rincarato [...] sulla « insularità », degli immigranti italiani, [...] alla cultura del nuovo mondo, ma anche [...] sconosciuta come la lingua colta in cui [...] le conclusioni sono state di fatto più [...] di Lombardo. Il quale ha visibilmente rabbrividito [...] ha sottolineato [...] e travolgente successo americano del Padrino di Puzo e del Gattopardo di [...] subito popolari perché appoggiati ad [...] « strong [...] figure », letti cioè ambedue [...] chiave di suggestione patriarcale: estromettendo Puzo come « commercial [...] », Lombardo ha tentato di ristabilire ragionevoli gerarchie, di [...] novità interessanti (la Diceria [...] di Bufalino), per altro ripiegando [...] su una disincantata analisi della povertà attuale del romanzo [...] incarnata nel virtuosismo meta-narrativo [...] Calvino, e su una più [...] sfiducia nei confronti della forma storica del [...] che sembra avere ormai esaurito [...] funzione, sostituito da altre forme [...] racconto, specialmente visivo. Posizione questa familiare alla [...] americana, ma non troppo bene accetta, a [...] al tetragono ottimismo empirico degli interlocutori presenti. Non più i rapporti [...] italiana e quella statunitense, ma le interne [...] sono emerse invece in luce nel workshop [...] Gli [...] e la politica oggi in Italia », [...] vera [...] drammaturgica mescidata di ragionevolezza [...] resistenziale, di sdegnosa amarezza « alternativa », [...] e di accorati appelli esistenziali. /// [...] /// Non più i rapporti [...] italiana e quella statunitense, ma le interne [...] sono emerse invece in luce nel workshop [...] Gli [...] e la politica oggi in Italia », [...] vera [...] drammaturgica mescidata di ragionevolezza [...] resistenziale, di sdegnosa amarezza « alternativa », [...] e di accorati appelli esistenziali. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL