→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 3066668336.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Si comincia con «Go [...] di Lucian [...] (ore 15, sala Perla. Mezzogiorno), e con «Milla 23: [...] una volta il Danubio», di Ivo B. Micheli (ore 15, sala Volpi. ///
[...] ///
Seguirà quindi «Le montagne de Baya», di Azzedine [...] (ore 18, sala Perla. ///
[...] ///
Sarà la volta di «Richard III», [...] Richard [...] (ore 21, sala Grande). Poi [...] replica del film a cui [...] giuria avrà assegnato il Leone [...] per [...] della rassegna lagunare. Infine «A [...] di Stanley Kubrick (ore 24, [...] tributo [...] regista inglese con una performance [...] Malcom McDowell. La proposta del ministro [...] Pubblica [...] è venuta nel corso del convegno «I [...] e i [...] linguaggi» promosso da [...] e [...]. Tema centrale [...] era come avvicinare al [...] la scuola, il mondo dei giovani. Berlinguer ha sostenuto la necessità [...] introdurre un insegnamento specifico, ed ha annunciato per [...] di una sperimentazione nei bienni [...] 150 scuole secondarie superiori con [...] di nuove materie, come il [...]. Vedere parecchi brutti film [...] magari nelle 48 ore, al contrario, stimola [...] anche illuminanti. Anche a questo servono [...] sono utili e buone. A questa, poi, che volge [...] termine, sarà sufficiente [...] fatto conoscere [...] al grande pubblico e [...] mo-strato una certa quantità di [...] (dal polac-co Stuhr, versione sorridente [...] al ben scritto [...] a sec di quella francese Fontaine che sembra una fotomodella) a tutti gli intossicati del [...] americano, quelli che se non [...] la star, la major e [...] speciale nean-che vanno al cinema, per conquistarsi il diritto [...] continuare ad esistere. Ma torniamo [...] di accumulazione del brut-to, uno [...] istruttivo, perché a [...] vicini, i film senza cinema, [...] delle ripetizioni. Per esempio sono tutti [...] modo. Ne ve-di due, A [...] (pasticcio spagnolo su una terrorista [...] e Niagara Niagara (epopea [...] sullo sbando giova-nile, genere così [...] e così assassini), e ti accorgi che la prima [...] inquadra solo piedi (è un avviso agli spetta-tori?). Oppure i personaggi femminili: [...] truc-co, spigolose e solipsistiche. ///
[...] ///
Spesso in preda a [...]. Fanno eccezione le sedotte dal [...] «figlio di [...] omonima di [...] brune e spigolo-se solo in [...] sarde, ma disposte ad una cupa osservanza dei ruoli [...] (you Tarzan me Jane). E gli uomini? Un [...] dalle donne, [...] dagli ascensori, dal terrorismo, [...] di un paio di giovani tette, dal [...] un giovane maschio e via fuggendo e [...]. Il che non impedisce, [...] pelli-cole ammassate nelle fatali 48 ore, di [...] di scopate (per lo più con donna [...] vuoi accuc-ciata, vuoi genere settimo cavalleggeri) completa [...] crescendo su base fortemente ritmata. Gli unici che ci [...] gli orientali: nemmeno un accoppiamento nel film [...] e un delizioso [...] nel [...] di Zhang [...] (anche lì la femmina [...] aggressiva, ma [...] bellezza la mette al [...]. Il piccolo Harmony Corinne, [...] sembrano 15, nel suo [...] il sesso non lo [...] lo nomina, con un ossessionante commento di [...] nello stile di questo Charlie Brown scop-piato [...] disperazione, alle cui strisce mi sembra si [...] di attenzione anche se non sta bene [...] gatti. Anche lui ci concede [...] cavalcata del dettaglio erotico (la mano il [...] la goccia di su-dore) e meno male. Ed è anche [...] caso, [...] in cui la musica ha [...]. ///
[...] ///
Ma è il succedaneo [...] dai poveri di parola che il film [...]. Così non ti tira [...] fracasso dei «brutti» (una [...] affiancare ai «corti»?), dove lo senti bene [...] Bach al rock tutto viene profuso nella speranza [...] ghiaccio, di provocare almeno [...]. Perché poi, in definitiva, [...] lo shock istruttivo: la percezione, per giustapposizione [...] di molti prodotti di oggi, della freddezza. Una freddezza polare. [...] di senso che si fa [...] di sentimento. Forse il cinema non [...] ma forse giace inerte, da qual-che parte, [...] cinema: [...] emozio-ne di vivere. La voglia di [...]. Kubrick a 50 km orari [...] il [...] di Von [...] VENEZIA. ///
[...] ///
Di quelle che Sigmund Freud [...] (giustamente) rifiutato di curare per non sottrarre [...] genia-lità di un verso sublime. O di un ca-polavoro del [...] per [...] fuori tema. Ieri, alla Mostra, è an-dato [...] scena il trionfo della psico-patologia nella [...] versione ossessi-va -regole, paranoie, idiosincrasie, [...] persona. Ovvero in assenza dei [...] non [...] e non avrebbero potuto [...] tra le tante, la [...] viaggio. [...] di chi stiamo parlando. Uno è il [...] Lars Von [...]. [...] il terzo Leone alla carriera [...] autore di The [...] II. Non ci sono ma [...]. In vece di Stanley [...] Malcolm McDo-well, che stamattina ci allieterà con innumerevoli [...] ad Arancia meccanica, mentre la soave Nicole [...] di [...] è volata a Vene-zia [...] funerali di Lady D. Al posto di Lars [...] Udo Kier ma soprattutto il [...] una specie di alter ego [...] lo sostituisce ogni volta che piomba in una crisi [...]. ///
[...] ///
Capelli bianchi a parte, McDo-well, [...] chiamano Andie [...] con [...] di Green Card, è [...] vecchio Alex di Arancia meccani-ca, un film [...] Gran Bretagna, dice, è concesso di vedere solo [...] e alla regina ma-dre. McDowell ha 53 anni, [...] presto tornerà alla grande nel film di David Grieco [...] gesta del mostro di [...] (al riguardo esiste già [...] di Grieco, Il comunista che mangiava i [...] film si chiamerà [...]. Natu-ralmente lui sarà il mostro [...] suoi occhi sono armi improprie -mentre spetterà a Robert Carlyle [...] caso. E Kubrick? Vi sentite [...] «Non [...]. [...] volta si è fatto [...] di qual-cosa che avevo detto o fatto», [...] Malcolm. E siccome il senso [...] man-ca, si mette a fare la lista [...] nostro eroe: ha la mania di controllare [...] lo riguarda anche lontana-mente, non sopporta di [...] si sintonizza spesso sulle [...] di con-trollo di [...] -da cui la paura [...] sulla radio del-la polizia, è un proverbiale [...]. A volte stritolato dai [...] «Ai tempi del film mi chiamò per [...] di primissimi piani di seni nudi le [...] bel-le. Beh, dietro nessuna di [...] scritto il nome della proprietaria», sghignazza McDo-well. E se la ride [...]. Che a distanza di [...] divieto permanga «è il miglior complimento che [...] vuol dire che Stanley graffia ancora. Sapevate che i [...] americani organizzano rave party ispirati [...] look dei [...] «Solo i miei figli, 14 [...] 16 anni, restano indifferenti». Come? Hanno già visto [...] «Certo, in tv si ve-dono cose ben peggiori». Il che non vale [...] The [...]. Dopo un primo capitolo subito [...] la soap danese [...] stregato ritorna con una seconda [...] già pronta -per [...] acquistata la Rai: evviva -e [...] una terza serie da realizza-re. E siccome il fenomeno ha [...] dimensioni planetarie, [...] anche un sito Internet gestito [...] di [...]. Ma è proprio sul [...] presidiato da una me-dium [...] gli spiriti maligni, che Lars ha co-minciato [...] suo de-calogo per la purezza delle imma-gini [...] esagerato definire maniacale: niente riprese in stu-dio, [...] se-quenza in cui non si sa mai [...] inquadrato e quando in modo da mantenere [...] nel cast, assoluta veridicità delle scene. Cioè: se un attore [...] san-gue deve scorrere per davvero (ma, per [...] che Von [...] detesti la vista del [...]. E gli ospedali. Ma allora co-me fa? Il [...] spiega [...] è che mette nei suoi [...] com-preso [...] che vedremo a [...] tutte le sue fissazioni: il [...] insieme alla psicoterapia e [...] paziente della mo-glie, gli serve [...] cura. ///
[...] ///
Prima aborriva solo [...] ma riusciva almeno a prendere [...] treno. Ora fa fatica persino [...] macchina. Cristiana Paternò [...] 1. In The [...] si sten-ta a [...] perché Jim Mc Bride [...] nascosto dietro una barbaccia che James Bond non si lascerebbe crescere per nessuna ra-gione al [...]. Invece [...] al Lido si presenta [...]. ///
[...] ///
Ecco Timothy Dalton, per [...]. Dopo George [...] il più irrilevante della [...]. ///
[...] ///
Anche se tutti non [...] di Bond co-me se fosse un suo [...]. Persino il regista era [...] «Dif-fidavo [...] Timothy ma quando [...] incontrato mi sono reso [...] messo in soffitta lo smoking ed era [...] il ruvido ispettore lealista [...]. In effetti Dalton ha [...] di attore scespiriano, ma dopo Bond stenta [...] occasioni giuste. Forse che gli of-frono [...] Licenza di uc-cidere? «Capita, ma capitano pure [...] o dram-mi». Come The [...] che [...] spinto, lui che è gallese, [...] docu-mentarsi [...] del Nord. E arrivare alla seguente [...] equidistanti dalle fazioni. Nessuno, dice, ha le [...] quel conflitto. Idem per il regista. Che è irlandese, ma [...] e lancia un condivisibile quanto generico appello [...]. Coinvolgimento pari a zero, [...]. Del resto [...] di film su commissione. E dalla lunga gesta-zione. La sceneggiatura, come il [...] a ot-to anni fa. A ridosso del boom [...] tra [...] e [...] gli inglesi offrivano soldi [...] chi collaborava, ma molti poi ritrattarono. Per paura, natu-ralmente. E, in quella situazione, [...] fatto Dalton? «Vorrei [...] dire che non avrei [...] compagni, ma la ma-no sul fuoco non [...]. Già, non è mica James Bond. ///
[...] ///
Se [...] fosse una partita di calcio [...] potrebbe dire che Irlanda batte Spagna 3 a 0, [...] poco da scaldarsi. Dopo Nel nome del [...] Niente di personale (due punti di vista opposti [...] era difficile fare un bel film [...]. Anche se [...] Jim Mc Bride sembre-rebbe [...] partire dal titolo simile, al famoso The [...] di John Ford. Un «traditore» lì, un «traditore» [...] ed entrambi usci-ranno a pezzi [...] rinnegato la causa repubblicana. Ambientato nel 1983, The [...] racconta la storia di un [...] nel sud [...] dopo [...] scontato cin-que anni di galera. Su a [...] hanno bisogno di lui per [...] fuori un giudice [...] con un bazooka. E così, temendo ritorsio-ni [...] il figlio, [...] Mc Anally sprofonda di [...] guerra fratricida. [...] riesce, ma i soldati in-glesi [...] beccano subito dopo: non [...] che [...] a meno che lui non [...] di collaborare rivelan-do i nomi dei suoi capi. Naturalmente il film, ispirato [...] Field [...] di Gerald Seymour, non [...] Mc Anally un «infame» classico. Stretto tra il dia-bolico [...] sbirro prote-stante che gli fa credere di [...] dai suoi e il leale at-teggiamento di [...] «garantista», il terrorista fa i nomi e [...] lista dei moritu-ri. Anche moglie e figlio lo [...] e intanto [...] mette a punto un piano [...] demolire [...] compagno [...] pri-ma che inizi il processo. [...] colorati, cieli lividi, blindati [...] mira dalla gente del posto, sbirri caro-gne, [...] esche e musiche [...] dei [...] in The [...] esattamente tut-to quello che [...] aspettare da un film sulla guerra civile [...] Irlan-da. Rinunciando a schierarsi, Mc Bride [...] tema abbastan-za inedito del «pentitismo» in una [...] ambiguità, sic-ché il cuore del film diventa [...] tre» che si gioca tra Mc A-nally, [...] uno dei quali morirà. Lo schema dram-maturgico piuttosto [...] in una regia [...] corretta, che «intrappola» i [...] destini, ri-partendo colpe e responsabilità delle fazioni [...]. Sul fronte della recitazione, il [...] è An-thony [...] che rende con una certa [...] il disagio [...] guer-riero rispedito sul campo di [...] mentre [...] 007 Timothy Dal-ton largheggia in [...] demo-niache e Cary Elwes convince nel suo primo ruolo [...] comico. Ma, detta in tutta [...] avrebbe potuto volentieri fare a meno di The [...]. Michele Anselmi [...] VENEZIA. Terrorismo 2, la bufala [...] San Sebastiano. Peggio di così, il [...]. A [...] film spagnolo di Daniel [...] chiude la giornata dedica-ta ai [...] europei, ma è asso-lutamente impresentabile, e i mili-tanti [...] dovrebbero davvero arrabbiarsi: non perché [...] film sia contro di loro, ma perché li dipin-ge [...] di deficienti. Scherzi a parte, se [...] del film di [...] è romanticamente ambigua la [...] ai limiti del risibile. Purtroppo non cono-sciamo i [...] di questo regista [...] Salto nel vuoto e Passaggi [...] ce li descrivono come validi), ma A [...] Italia si chiamerà Allo sbando) è un film [...]. [...] ci ha messo dentro [...] quattro film diversi: la commedia grottesca, la [...] thriller politico. La miscela non funziona. Inoltre, fa compiere ai [...] sgangherate, insensate: con il ri-sultato di [...] ridicoli. Protagonista del film è [...] Marrubi, giovane terrorista che vorrebbe abbandonare la lotta [...] in pace. A questo scopo, non trova [...] meglio che far fallire un attentato, sparando al suo [...] e [...] sul campo. Nel frattempo, in paralle-lo, Marrubi [...] sul lavoro (fa la commessa) da un [...] sembra uscito dagli scarti di un film [...] Saura, [...] simboleggia forse la classe borghese contro la [...] combatte. Così, con un colpo [...] uno alla botte, [...] ci racconta una San Sebastiano [...] e violenta, sparando scariche di [...] ogni volta che [...] ristagna e oscillando fra [...] risata e la concitazione del thriller. Ottenendo solo i fischi. ///
[...] ///
Ottenendo solo i fischi.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL