ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Il regista Giuseppe De Santis, [...] pensa di realizzare un film su quei [...]. Firma un contratto con [...] RAI, [...] la sceneggiatura. Poi tutto si blocca. Avevo compiuto da appena [...] sessant anni quando una radiosa mattina [...] 1978 fui invitato negli [...] Rete 2 televisiva, diretta allora dal socialista Massimo Fiche-ra, [...] firmare un tanto atteso contratto di lavoro [...] erano cominciate, per merito [...] Tullio Kezich, intorno al [...] per elaborare con gli sceneggiatori Franco Reggiani [...] Gigi Vanzi, un romanzo a più puntate ispirato ad [...] che avevano sconvolto, nella prima settimana di [...] la Dolosa cittadina di [...] cuore della Puglia, ai [...] paesaggio delle Murge e della sconfinata pianura [...] Tavoliere da sempre grande granaio d'Italia e insieme [...] braccia da lavoro subalterno. Si trattava di un [...] jacquerie guidata in maggioranza da reduci disoccupati [...] braccianti a-gricoli, operai edili, artigiani ridotti in [...] con poco più di un fazzoletto di [...] intesa ad ottenere dagli agrari ed imprenditori [...] applicazione di un decreto prefettizio (febbraio [...] per il massimo impiego [...] troppo spesso eluso con inganni e sotterfugi. La rivolta, durata quattro [...] ad ulteriori provocazioni provenienti da più parti, [...] d improvviso, in un orribile delitto di [...] portato al linciaggio di due anziane proprietarie [...] Luisa e Carolina Porro, dando luogo a [...] famosi processi del dopoguerra, dibattuto nelle aule [...] Tribunale [...] Troni, tra il [...] e il [...] con circa 150 imputati [...] stampa di destra, Corriere della Seri in [...] lupi di Andria» prima ancora di attendere [...] dei quali in gabbia ma tutti, meno [...] caso! E chiedo scusa, tra [...] lascio trascinare da una vena di autobiografismo [...] evitata se non fosse in verità necessaria [...] perché [...] dei sessant anni, ritenuta [...] autorevole e di confortanti auspici nella vita [...] essendo stata da me raggiunta proprio nel [...] radiosa mattina [...] mi predisponesse, con tutto [...] importanza, ad assumere uno [...] aperto alle più fervide speranze. Ritenevo, infatti, che la [...] contratto rappresentasse una conquista considerevole nella mia [...] cineasta, non solo perché sembrava porre termine [...] ed angosciosa disoccupazione professionale durata, incredibilmente, quasi [...] e soprattutto perché coronava uno dei tanti [...] mi aveva accompagnato fedelmente e fatto compagnia [...] pressante memoria per oltre tre decenni di [...]. Avevo tentato, in effetti, [...] lontano marzo del 1946, quando i fatti [...] Andria [...] accaduti, di convincere più di un produttore [...] un film di ampio respiro corale, senza [...] mio intento, nonostante [...] di regista, nazionale ed [...] strepitoso successo commerciale nel mondo intero del [...] Riso Amaro mi aveva conferito, e che [...] degli Anni Quaranta arrivava sino al punto [...] massimo credito da parte dei produttori cinematografici, [...] qualsiasi spesa pur ai avere tra le [...] da me diretto. Qualsiasi spesa, ma non [...] narrativo, n qualsiasi idea e Il regista Giuseppe De San-tis ha inviato al nostro giornale un ampio [...] (che pubblichiamo in due parti) su un [...] alla drammatica rivolta di Andria (1946), fermo [...] anni alla Rai. Dopo [...] stipulato un contratto con [...] Rete 2, il progetto è stato accantonato [...] afferma De Santis [...] autore, lo ricordiamo, di [...] «Riso [...] «Caccia tragica», «Roma ore 11», «Non c'è [...] ulivi», «Italiani brava gente» [...]. Si tratta di una [...] arbitri che [...] di Stato compie nei [...] di un singolo autore, ma di tutta [...]. NELLE FOTO: due immagini [...] a Trani tra il [...] e il [...] sui «fatti di Andria»; [...] Giuseppe De Santis Gran Censore insabbiò quel [...] considerati dai nostri governanti democristiani di allora [...] di allora, e non solo democristiani) politicamente [...] addirittura sospetti di nascondere simpatie e accenti [...] come doveva essere ritenuto appunto il caso [...] film ispirato ai fatti di Andria; Ed [...] finalmente, dopo più di un trentennio. Ma sia come sia, [...] fatti di Andria trascorsi un anno di [...] da più punti vista, [...] discutere con i miei [...] Gigi Vanzi e Franco Reggiani, per scrivere e riscrivere [...] a punto una sceneggiatura in quattro puntate [...] stati i giorni della rivolta), che aveva [...] lunghi del previsto a causa dei tanti [...] consultare, e per la difficoltà di collocare [...] vasta e complessa (da coinvolgere nella [...] sfera decine e decine [...] diversa provenienza [...] in una visione che [...] possibile oggettiva ma non piattamente distaccata, che [...] schiettezza di cronaca drammatica ma non scadesse [...] che rivelasse, al contrario, tutti i suoi [...] meno delle sue molteplici ambiguità, presenti ad [...] comportamento di tutte le parti in gioco. Avevamo ricostruito i fatti [...] facendo parlare i protagonisti stessi degli avvenimenti, [...] di inchieste giornalistiche, atti processuali, deposizioni giudiziarie [...] vivo e indagando persino su quanto di [...] mitico le voci popolari, locali e no, [...] di aggiungere o di togliere ai fatti [...] Andria. Eravamo nella [...] quando consegnammo il copione completo [...] tutte le sue parti, dopo [...] discusso abbondantemente, sia prima sia [...] la stesura definitiva, con i responsabili della struttura televisiva, Carlo Canepari e Tullio Kezich, cui il nostro film era [...] affidato per [...] lo sviluppo e [...] poi verso i suo sbocco [...]. Venne approvato a pieni [...] reciproca, e senza censura alcuna, ad eccezione [...] espressa dai suddetti sulla [...] lunghezza complessiva [...] che, al contrario, io [...] comprensione globale di tutti gli aspetti e [...] fatti prospettavano, essendo questi stessi, tra [...] raccontati sotto il segno [...] narrativa tanto [...] singolare, e comunque i [...] familiare al vasto pubblico televisivo italiano, educato [...] commedie o drammi filmati quasi sempre in [...]. Quella lunghezza aveva, dunque, in [...] analisi, un suo preciso scopo e una [...] assoluta necessità. Fu, quindi, accettata e [...]. Avrei dovuto girare il [...] del 1979-80, pur ammettendo i tempi asfittici [...] e i lunghi incomprensibili meccanismi di finanziamento [...]. Invece: mi accorgo con [...] questi giorni, di avere trascorso mesi dopo [...] dopo anni ad intrecciare telefonate dietro telefonate [...] continuo notizie e sollecitare risposte e interventi [...] della lavorazione del film; di avere passato [...] per essere ricevuto da questo o [...] essere stato costretto a [...] dei consiglieri [...] di parte comunista (chi [...] mi avrebbe dato [...] sulle possibilità di manovre [...] per insabbiare il progetto; ai avere dedicato [...] di molte settimane per studiare piani di [...] finanziari il più possibile riduttivi di costi [...] lavorative; di avere accettato di limitare al [...] film che racconta la storia di una [...] di folla e quindi di comparse; e, [...] essermi dichiarato disposto a girare in 16 [...]. Nel frattempo la reggenza [...] settori più importanti della Rete 2 televisiva, [...] progetto apparteneva, veniva investita, come tutti sanno, [...] e proprio terremoto dirigenziale che ha tra [...] alla sostituzione del socialista non [...] Massimo Fichera [...] fautore in prima persona [...] ma anche (involontario?) responsabile dei. Pur se De Berti [...] questi frangenti, e in circa due anni [...] io ho avuto il piacere di incontrare, [...] mia, una sola volta) ha mostrato, sulle [...] rinunciare [...] film accettando di passare [...] progetto ad un secondo imprenditore, Gianni Minervini [...] cedimento di interesse da parte del primo [...]. Nello Santi); ha autorizzato [...] una piccola e breve spedizione (piccola e [...] piccolissima cifra messa a disposizione) in Puglia [...] luoghi [...] ed infine, dopo avere [...] mani piani di lavoro e preventivi finanziari [...] già altri, da tempo, [...] e adatti alla bisogna). È ben triste che [...] Paese, [...] uno dei suoi strumenti più efficaci di [...] e della coscienza civile della collettività, chieda [...] di farsi furbi ad ogni costo, di [...] alle proprie convinzioni ideologiche, e li costringa [...] invece, a uno o più partiti di [...] magari come un misero [...] a un qualche politico [...] mani ben ferme sulle leve di comando; [...] amaro e penoso che un autore debba [...] la rinuncia [...] propria dignità umana, professionale [...] conquistarsi uno spazio che permetta alta [...] sensibilità di esprimersi liberamente [...] talento di svilupparsi partecipando ai processi produttivi [...]. /// [...] /// È un «parcheggio [...] che purtroppo le grandi [...] paganti non conoscono e che la stampa [...] o quasi, per far conoscere, ai firn [...] sugli arbitri, le inadempienze, gli intrallazzi che [...] loro spalle, [...] (in ogni momento che [...] programma viene [...] del loro diritto a [...] del loro diritto ad indagare sulle circostanze [...] reso possibile, del loro diritto ad intervenire [...] necessario, del loro diritto, infine, a dibattere, [...] democrazia, tutto /manto un Ente di stato [...] proprio ma per conto e mandato [...] collettività. Giuseppe De [...] TV E [...] TV 112. /// [...] /// [...] di Piero [...]. /// [...] /// Regia di Massimo [...] 21. /// [...] /// [...] di Francesco Damo 22. /// [...] /// [...] 23 II jazz: 23. Protagonista della prima pièce [...] John [...] si trova, Infatti, al [...] processo per [...]. Ma 11 clima surreale [...] rende plausibile [...] che gli spettatori assistono, [...] sogno dettato da qualche macroscopico senso di [...] sia lui stesso, Larry, il proprio accusatore. Larry, Infatti, è un [...] ed ennesima vittima del sogno americano, Inquieto [...] dei film di [...] (Una moglie, Mariti, La [...] vede la vita come un percorso fra [...] (Coltelli, è appunto il titolo). Essi gli ricordano 1 fallimenti [...] e gli [...] Incomprensioni, [...] che ha sempre riscosso presso [...] parenti e gli amici della moglie; perciò, quelle lame [...] che avrebbe u-sato per uccidere la moglie durante un [...] potrebbero essere semplice materializzazione [...] pulsione inconscia. D'altronde se sia realtà [...] lo chiede, abbastanza scopertamente, l'autore, nel corso [...] dramma: ed è per questo che in Coltelli [...] predominante è quello [...] gioco rudimentale ed aggressivo, [...] elementare (tale appare 11 ricorso, continuo, al [...] Invece, talora discretamente dissacranti. A mezzo fra 11 [...] e 11 [...] 11 personaggio sembra dover molto [...] prototipi rinchiusi [...] che va da Albee a Miller, (senza bisogno di far ricorso a modelli più attuali, [...]. A Roma, sala Umberto, Coltelli [...] per la [...] produzione dello Stabile di Bolzano [...] regia di Marco Bernardi, protagonista Antonio [...]. Spettacolo arrivato [...] di alcune vicissitudini tecniche attraversate [...] Nord e su quella del personale patrocinio che [...] stesso diede all' allestimento. Oltre, naturalmente, ad [...] raccolto gli [...] della versione americana (Peter Falle, Gena Rowlands e John [...] protagonisti) che, costituendo la [...] del celebre regista riscosse un insuccesso, di [...] sempre clamoroso. Eliminata la dimensione del grande [...] (l molti ospiti e 1 giudici [...] Corte al gran completo immaginati [...] 11 testo si chiude in [...] dimensione intimista, che mi è sembrata un po' smunta [...] smagrita. Bernardi sceglie la successione [...] e [...] di coordinare entrate e [...] e veglia. Mentre, in questo spettacolo, [...] di dialogo e poco [...] scenici, sarebbe stata necessaria, [...] frettolosa, magari, pensiamo, da entertainer disperato: un [...] comporterebbe un Larry che tenti [...] il pubblico. [...] poco aggressivo [...] si fa più corposo, più [...] insomma, nel finale che lo vede alle prese con [...] (ma è vero che li testo stesso, in questa [...] situazione [...] In una zona più surreale). Accanto, fra 1 parenti, Maria Teresa Martino, nei panni di Maureen e una più energica Carola Stagnaro (la [...] cognata di Larry e portavoce [...] frustrazione sessuale). Nel restante cast un certo [...] Gianni Galavotti, Il «vecchio [...] (figura [...] di padre, testimone, o maggioranza [...] che Impiega straniate lentezze che ricordano mondi teatrali più [...] di questo. La scena era di Roberto Francia [...] consisteva [...] di due ambienti con [...] saracinesche: o-maggio al flash-back, vistoso nel colori [...] bandiera a stelle e a strisce. Maria Serena [...] Teresa Martino e Antonio [...] in [...] Rossi Bilancio [...] Giannarelli Cinema e Tv: un [...] da sciogliere Ester Carla De Miro Germaine [...] e il cinema integrale Enrico [...] trilogia involontaria di [...] Sali [...] Fosse: la vita come Cabaret Roberto Giannarelli e Guido Giusti Sono in crisi i [...] mostre [...] librario L. /// [...] /// [...] -Bissau [...] Lisbona -Roma o Milano Quota [...] di partecipazione: Lire 1. Soggiorno balneare a [...]. Per chi desidera approfondire [...] realtà locale saranno organizzati incontri e visite [...]. [...] Fulvio Testi [...] 102) 64235 57 [...] dei Taurini [...] (06) 495 01. /// [...] /// [...] Fulvio Testi [...] 102) 64235 57 [...] dei Taurini [...] (06) 495 01. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL