→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 306515181.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

A cominciare dal cine-ma [...] esista: il western. Nel genere, il duel-lo [...] obbligatorio da essere ag-giunto anche a film [...] incon-gruo. [...] più tipico: «Ombre rosse», che [...] «ovviamente» quando [...] salvata [...] degli Apaches. Ma il vero finale [...] fra [...] e i fratelli [...] in quel di [...] duello al quale Ringo [...] sole tre pal-lottole in tasca, tante quanti [...]. In Sergio Leone nasce [...] suon di musica Sergio Leone rispetta tutti [...] del western, ma i duelli diventano feroci, [...] poco cavallere-schi. In «Per qualche dollaro in [...] il duello scatta quan-do finisce la musica del caril-lon, [...] Gian Maria Volonté (il bandito) [...] per-ché [...] il pistolero Clint Ea-stwood a [...]. In «Il [...] cattivo» nasce però, con [...] ge-niale, il [...] Eastwood, Van Cleef e Wallach [...] sfida-no in una sorta di arena e cia-scuno dei [...] avrebbe ottimi motivi per far fuori gli altri due. [...] I riti del [...] di «Barry [...] Il capolavoro di Stanley [...] costruito sul duello. Un duel-lo alla pistola si [...] nella primissima inquadratura: in esso muore il padre di Barry, e [...] irlande-se. Il quale, a [...] volta, sfida il capitano Quinn [...] pistola, [...] per scontrarsi con il figlioccio [...] di nuovo alla pi-stola. In uno scontro che [...] assurdo: si estrae a sorte per chi [...] e [...] duellante dovrà attendere immobile [...]. E Spielberg sfida il [...] Alla voce «duello» in ogni di-zionario del cinema, [...] numerosi. E il primo, in [...] film [...] di Steven Spiel-berg. La sfida è fra [...] camion, sulle au-tostrade della California del Sud. [...] è guidata da un [...] la cui vita è in crisi. Il ca-mion, non si sa: [...] un Mostro, una creatura [...] enorme e incomprensibile nella [...] ferocia, come [...] Dick. Un film assolutamente straordinario. [...] Pacifico Il marine e [...] Tanto per concludere con la suddetta voce «duello», [...] di ricordare lo splen-dido «Duello nel Pacifico» [...] John [...] un soldato Usa (Lee Marvin) [...] altri?) rimangono isolati su [...] e, ini-zialmente, si fanno una [...]. Poi scoprono che non [...]. ///
[...] ///
[...] anche un «Duello [...] (di Dick Powell, 1957), ma [...] me-no bello. Racconta lo scontro senza [...] cacciatorpe-diniere americano e un sotto-marino tedesco. Comunque [...] Robert Mitchum, che è [...]. [...] Londra, 1980: un duello contemporaneo [...] con armi [...] causato da motivi [...] intorno a una donna, fra [...] signori Barnard e Carson Se [...] e [...] protagoni-sti del racconto Il duello, [...] è la ragione del loro ormai imperterri-to infierire [...] rispon-derebbero insieme: «Per motivi [...]. Ma se ponessimo sepa-ratamente [...] nel letti-no dello psicoterapista di Woody Allen [...] am-mettere che il loro scontro è do-vuto [...] di attrazio-ne e repulsione, ad una delle [...]. Solo in tarda maturità, [...] so-no riusciti a sconfiggere le incon-sce pulsioni [...]. Tra i grandi confronti della [...] e della letteratura quello inscenato nelle pagine mai ingiallite [...] Jo-seph Conrad tra [...] e [...] nel racconto Il duello -due [...] ussari di Napoleone, [...] apposto [...] che si fron-teggiano per quindici [...] per un futile motivo -è pieno di riferi-menti [...] di cui la spada e [...] relativa infiltrazione nel corpo è [...] più solido. Come mai un uomo [...] con un naso [...] e una folta capigliatura [...] sente attratto da un uomo «al-to, con [...] e dei baffi color grano maturo» e [...] Perché [...] due ufficiali napoleonici non avevano risolto il [...] doppio. Tra i temi [...] quello della liberazione dal doppio [...] una co-stante letteraria. Soltanto chi fa [...] e si avventura nel cuore [...] paesaggio [...] può davvero [...] di [...] e latente presenza. Insomma, ci vuole un [...] un naufragio [...]. Quando Conrad scrisse il raccon-to [...] 1907 aveva certamente in testa un testo del suo [...] pre-ferito Guy de Maupassant, La [...] scrittore capace di mettere in [...] un vero duello tra lui stesso e il suo [...] la [...] ombra, [...] che [...] in noi, la [...] appunto. Non serve dunque per Il [...] a altri autori (Emilio Cecchi lo defi-nì [...] Stevenson e Ugo Mursia rammenta le vicinan-ze [...] Il [...] di pistola di Pu-skin). Così come Maupassant die-de voce [...] di [...] Conrad seguì di pari passo [...] freudiana che proprio in quegli anni esprimeva le sue [...] sulla sessualità. Dobbiamo leggere i grandi [...] solo ed esclusi-vamente in chiave sessuale? Se [...] ottocen-teschi direi di sì. Saremmo, allo-ra, avidi di [...] da Wilde a [...] Allan Poe, da Il [...] Dostoevskij ai grandi doppi della letteratura americana. Inve-ce siamo alle soglie [...] Duemila [...] dunque di fronte alle ascetiche premesse del [...] costretti a interpretare il duel-lo anche sotto [...] politiche, militari e sociali. Dal primo vero affrontamento [...] cristiana ci offre, quello tra Caino e Abele, [...] per il debole e il disgusto per [...] demarcato i confini dello schieramento etico. Oggi possiamo dire che [...] sola storia, ma diverse storie. La storia dipende sempre [...] la si osserva. Pur-troppo a [...] sono sempre i vincitori, mai [...] perdenti. [...] eccezione sono appunto i duelli. Spesso sono presi ad [...] la scelleratezza del forte e la bontà [...] fra-gilità della forza e [...] della bontà. Davide e Golia ne [...]. Il piccolo pa-store che [...] fionda e colpisce il gigante filisteo è [...] nostra immagina-zione infantile. Salvo poi scopri-re, da [...] Davide se la spassò con Betsabea, divenne adultero, [...] figlio e quasi tutti gli israeliti. Che dire poi di Achille [...] suo duello con Ettore. Certo, esagerò un po-co [...] cadavere del nemico davanti alle mura di Troia, [...] lui [...] trasci-nato in mille e [...] contradditorie, [...] instupidire e apparire persino [...] scopre la bel-lezza della regina delle Amazzoni. Le donne hanno cominciato [...] non come arbitri ma come [...] nei grandi duelli maschi [...]. Una figura trascurata dalla [...] piena ripresa è quella della [...] che accompa-gnò Cortés alla [...] probabilmente la cit-tà più [...] nel pri-mo Cinquecento. La contesa tra [...] e zotico spagnolo e [...] capo azteco [...] II è una vera e [...] partita a scac-chi che esalta soprattutto [...] e [...] anticipando molti dei temi che [...] duelli moder-ni faranno esplodere. Con la rivo-luzione francese [...] fa po-litico (vedi il confronto [...] con Napoleone (vedi la [...] Nelson) di-venta tattico, con [...] italiana non poteva che [...] insegnò il confronto e [...] tra Vittorio Emanuele e Garibaldi [...] Cavour. E oggi il duello [...] e vissuto? I colpi di spada sono [...] col-pi di fioretto linguistico. La scena dei conflitti [...] uno studio televisivo pieno di luci e [...]. È così almeno dal [...] John Fitzgerald Kennedy soffiò la presidenza de-gli Stati Uniti [...] Richard Nixon in uno snervante confronto televisi-vo. Allora i collaboratori di Ni-xon [...] il valore dei [...]. Si stavano ingannando. Il mondo diventava mediale, [...] inchiodando mi-lioni e milioni di uomini alla [...]. [...] catodica non ha ri-sparmiato [...] Italia indi-menticabili faccia a faccia televi-sivi come quello [...] emergente Silvio Berlusconi e [...] Achille Oc-chetto. [...] che muove i suoi [...] abituati ormai a conside-rare [...] diretto come la chiave [...] scelte poli-tiche. In Spagna, Francia, Gran Bretagna [...] in Russia il duello per la conquista [...] gioca in massima parte tra due persone. È consolatorio pensare che [...] prescelti ci siano delle ideologie, dei partiti, [...] delle donne organizza-te. [...] anche il nostro [...] per raggiungere la com-pleta coscienza [...] propria per-sonalità fu costretto a superare una prova: unirsi [...] matrimonio e conoscere finalmente la donna. Marco Ferrari Con [...] libro e cassetta duellante Seconda [...] «libro più cassetta» proposta [...]. Domani, in edicola, troverete «I [...] il film di [...] Scott del 1977, e [...] di 100 pagine da bersi come un [...] da Joseph Conrad. Pensare che è [...] prima! In seguito avrebbe firmato [...] e «Thelma [...] Louise». [...] il primo, signorile il secondo: [...]. [...] più che una sfida [...] in Arizona: una città [...] girano vestiti da [...] a uso e consumo [...] Chissà se qualche turista, a Parigi, si reca [...] Carmelitane Scalze? O se il luogo dove [...] Troia [...] meta di pellegrinaggi alla ri-cerca della pianura [...] Et-tore e da Achille nel loro estenuante scontro? Un [...] po-trebbe sicuramente avere il suo fasci-no, ma [...] praticabile: [...] immaginari, creati dalla penna [...] perché rintracciare i luoghi [...] sono svol-ti è spesso assai problematico. [...] pe-rò un paese che, [...] conserva tutto: gli Stati Uniti. Che avendo una storia breve, [...] spesso violenta, dedicano la-pidi anche ai momenti topici del Far West e della guerra di Secessione: dal [...] di [...] che, lungo una strada della [...] di Lincoln [...] del ricco allevatore [...] che diede il via alla [...] del bestia-me in cui si segnalò per le sue [...] un giovanotto passato alla storia [...]. La [...] in questo [...] però [...] Arizona, a poche miglia [...] il Messico. [...] di 4-5000 abitanti -è [...]. [...] la più banale, [...] da [...] con le Colt al cinturone, [...] ad uso e consumo dei turisti. La seconda -quella che, [...] duelli e duellanti, ci [...] storicamente si svolse un [...] misurare lo stacco abissale [...]. Gli sceriffi capeggiati da Wyatt [...] (e affiancati dal celebre [...] e la ban-da [...] si scontrarono il 27 [...] in quella che è diventata celebre come «Sfida [...]. ///
[...] ///
Fu una sparatoria che assunse [...] toni epo-cali, [...] in tutte le salse, e [...] numerosi film. A cominciare da Sfida [...] John Ford e da Sfida [...]. [...] di John [...]. Oggi, invece, [...]. ///
[...] ///
Lo slogan scritto [...] è [...] cammi-nate dove loro caddero. Una tipo-grafia stampa ancora [...] il [...] nella co-pia che resocontò, [...] la sparatoria. Tutta la città è [...] di [...]. Allora, a cosa è [...] di cui sopra? Semplice: alla visione [...] luogo dove la sfida [...]. ///
[...] ///
[...] è un vecchio recin-to [...] ad alcuni magazzini, nel cuore della cittadi-na. Non è uno spazio [...] con grandi sfondi abba-glianti, come quello messo [...] John Ford. È uno spazio chiuso, [...]. Alcu-ne sagome riproducono, a [...] posizioni dei «duellanti». Gli [...] e i fuorilegge si [...] pochi metri. Il tutto durò [...] venti secondi. Tre banditi rima-sero sul [...] Morgan [...] e [...] vennero lievemente feriti. Wyatt [...] confermò la «be-nedizione» che [...] anni e anni di servizio come sceriffo, [...] nemmeno sfiorato da una pallottola. Vedere il luogo autentico [...] e conferma, per paradosso, la forza e [...] cinema, capace di trasformare in epopea una [...]. È anche una questione di [...] quello che in Ford è il paesaggio più nobile [...] americano [...] ricostruita nella [...] nella realtà diventa piccolo, acquista [...] dimensione da camera, anzi, da cortile. Ma è anche la concre-tezza [...] cose, dei muri, della polvere a svelare il mito, [...] a [...] alla [...] brutalità. Visitare [...] ti porta a pensare [...] duelli sono, in realtà, risse: magari formalizzate, [...] ma risse, con tanto di botte, urla [...]. Il mito, comunque, continua: [...] parte di [...] la sfida [...]. [...] viene ripro-dotta ogni giorno. I pistoleri sono attori [...] Colt sono caricate a sal-ve. Il mito lavora per [...]. Forse è quella la [...] vera funzione. ///
[...] ///
Forse è quella la [...] vera funzione.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(215)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(191)


(186)


(204)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(87)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .