KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
A cominciare dal cine-ma [...] esista: il western. Nel genere, il duel-lo [...] obbligatorio da essere ag-giunto anche a film [...] incon-gruo. [...] più tipico: «Ombre rosse», che [...] «ovviamente» quando [...] salvata [...] degli Apaches. Ma il vero finale [...] fra [...] e i fratelli [...] in quel di [...] duello al quale Ringo [...] sole tre pal-lottole in tasca, tante quanti [...]. In Sergio Leone nasce [...] suon di musica Sergio Leone rispetta tutti [...] del western, ma i duelli diventano feroci, [...] poco cavallere-schi. In «Per qualche dollaro in [...] il duello scatta quan-do finisce la musica del caril-lon, [...] Gian Maria Volonté (il bandito) [...] per-ché [...] il pistolero Clint Ea-stwood a [...]. In «Il [...] cattivo» nasce però, con [...] ge-niale, il [...] Eastwood, Van Cleef e Wallach [...] sfida-no in una sorta di arena e cia-scuno dei [...] avrebbe ottimi motivi per far fuori gli altri due. [...] I riti del [...] di «Barry [...] Il capolavoro di Stanley [...] costruito sul duello. Un duel-lo alla pistola si [...] nella primissima inquadratura: in esso muore il padre di Barry, e [...] irlande-se. Il quale, a [...] volta, sfida il capitano Quinn [...] pistola, [...] per scontrarsi con il figlioccio [...] di nuovo alla pi-stola. In uno scontro che [...] assurdo: si estrae a sorte per chi [...] e [...] duellante dovrà attendere immobile [...]. E Spielberg sfida il [...] Alla voce «duello» in ogni di-zionario del cinema, [...] numerosi. E il primo, in [...] film [...] di Steven Spiel-berg. La sfida è fra [...] camion, sulle au-tostrade della California del Sud. [...] è guidata da un [...] la cui vita è in crisi. Il ca-mion, non si sa: [...] un Mostro, una creatura [...] enorme e incomprensibile nella [...] ferocia, come [...] Dick. Un film assolutamente straordinario. [...] Pacifico Il marine e [...] Tanto per concludere con la suddetta voce «duello», [...] di ricordare lo splen-dido «Duello nel Pacifico» [...] John [...] un soldato Usa (Lee Marvin) [...] altri?) rimangono isolati su [...] e, ini-zialmente, si fanno una [...]. Poi scoprono che non [...]. /// [...] /// [...] anche un «Duello [...] (di Dick Powell, 1957), ma [...] me-no bello. Racconta lo scontro senza [...] cacciatorpe-diniere americano e un sotto-marino tedesco. Comunque [...] Robert Mitchum, che è [...]. [...] Londra, 1980: un duello contemporaneo [...] con armi [...] causato da motivi [...] intorno a una donna, fra [...] signori Barnard e Carson Se [...] e [...] protagoni-sti del racconto Il duello, [...] è la ragione del loro ormai imperterri-to infierire [...] rispon-derebbero insieme: «Per motivi [...]. Ma se ponessimo sepa-ratamente [...] nel letti-no dello psicoterapista di Woody Allen [...] am-mettere che il loro scontro è do-vuto [...] di attrazio-ne e repulsione, ad una delle [...]. Solo in tarda maturità, [...] so-no riusciti a sconfiggere le incon-sce pulsioni [...]. Tra i grandi confronti della [...] e della letteratura quello inscenato nelle pagine mai ingiallite [...] Jo-seph Conrad tra [...] e [...] nel racconto Il duello -due [...] ussari di Napoleone, [...] apposto [...] che si fron-teggiano per quindici [...] per un futile motivo -è pieno di riferi-menti [...] di cui la spada e [...] relativa infiltrazione nel corpo è [...] più solido. Come mai un uomo [...] con un naso [...] e una folta capigliatura [...] sente attratto da un uomo «al-to, con [...] e dei baffi color grano maturo» e [...] Perché [...] due ufficiali napoleonici non avevano risolto il [...] doppio. Tra i temi [...] quello della liberazione dal doppio [...] una co-stante letteraria. Soltanto chi fa [...] e si avventura nel cuore [...] paesaggio [...] può davvero [...] di [...] e latente presenza. Insomma, ci vuole un [...] un naufragio [...]. Quando Conrad scrisse il raccon-to [...] 1907 aveva certamente in testa un testo del suo [...] pre-ferito Guy de Maupassant, La [...] scrittore capace di mettere in [...] un vero duello tra lui stesso e il suo [...] la [...] ombra, [...] che [...] in noi, la [...] appunto. Non serve dunque per Il [...] a altri autori (Emilio Cecchi lo defi-nì [...] Stevenson e Ugo Mursia rammenta le vicinan-ze [...] Il [...] di pistola di Pu-skin). Così come Maupassant die-de voce [...] di [...] Conrad seguì di pari passo [...] freudiana che proprio in quegli anni esprimeva le sue [...] sulla sessualità. Dobbiamo leggere i grandi [...] solo ed esclusi-vamente in chiave sessuale? Se [...] ottocen-teschi direi di sì. Saremmo, allo-ra, avidi di [...] da Wilde a [...] Allan Poe, da Il [...] Dostoevskij ai grandi doppi della letteratura americana. Inve-ce siamo alle soglie [...] Duemila [...] dunque di fronte alle ascetiche premesse del [...] costretti a interpretare il duel-lo anche sotto [...] politiche, militari e sociali. Dal primo vero affrontamento [...] cristiana ci offre, quello tra Caino e Abele, [...] per il debole e il disgusto per [...] demarcato i confini dello schieramento etico. Oggi possiamo dire che [...] sola storia, ma diverse storie. La storia dipende sempre [...] la si osserva. Pur-troppo a [...] sono sempre i vincitori, mai [...] perdenti. [...] eccezione sono appunto i duelli. Spesso sono presi ad [...] la scelleratezza del forte e la bontà [...] fra-gilità della forza e [...] della bontà. Davide e Golia ne [...]. Il piccolo pa-store che [...] fionda e colpisce il gigante filisteo è [...] nostra immagina-zione infantile. Salvo poi scopri-re, da [...] Davide se la spassò con Betsabea, divenne adultero, [...] figlio e quasi tutti gli israeliti. Che dire poi di Achille [...] suo duello con Ettore. Certo, esagerò un po-co [...] cadavere del nemico davanti alle mura di Troia, [...] lui [...] trasci-nato in mille e [...] contradditorie, [...] instupidire e apparire persino [...] scopre la bel-lezza della regina delle Amazzoni. Le donne hanno cominciato [...] non come arbitri ma come [...] nei grandi duelli maschi [...]. Una figura trascurata dalla [...] piena ripresa è quella della [...] che accompa-gnò Cortés alla [...] probabilmente la cit-tà più [...] nel pri-mo Cinquecento. La contesa tra [...] e zotico spagnolo e [...] capo azteco [...] II è una vera e [...] partita a scac-chi che esalta soprattutto [...] e [...] anticipando molti dei temi che [...] duelli moder-ni faranno esplodere. Con la rivo-luzione francese [...] fa po-litico (vedi il confronto [...] con Napoleone (vedi la [...] Nelson) di-venta tattico, con [...] italiana non poteva che [...] insegnò il confronto e [...] tra Vittorio Emanuele e Garibaldi [...] Cavour. E oggi il duello [...] e vissuto? I colpi di spada sono [...] col-pi di fioretto linguistico. La scena dei conflitti [...] uno studio televisivo pieno di luci e [...]. È così almeno dal [...] John Fitzgerald Kennedy soffiò la presidenza de-gli Stati Uniti [...] Richard Nixon in uno snervante confronto televisi-vo. Allora i collaboratori di Ni-xon [...] il valore dei [...]. Si stavano ingannando. Il mondo diventava mediale, [...] inchiodando mi-lioni e milioni di uomini alla [...]. [...] catodica non ha ri-sparmiato [...] Italia indi-menticabili faccia a faccia televi-sivi come quello [...] emergente Silvio Berlusconi e [...] Achille Oc-chetto. [...] che muove i suoi [...] abituati ormai a conside-rare [...] diretto come la chiave [...] scelte poli-tiche. In Spagna, Francia, Gran Bretagna [...] in Russia il duello per la conquista [...] gioca in massima parte tra due persone. È consolatorio pensare che [...] prescelti ci siano delle ideologie, dei partiti, [...] delle donne organizza-te. [...] anche il nostro [...] per raggiungere la com-pleta coscienza [...] propria per-sonalità fu costretto a superare una prova: unirsi [...] matrimonio e conoscere finalmente la donna. Marco Ferrari Con [...] libro e cassetta duellante Seconda [...] «libro più cassetta» proposta [...]. Domani, in edicola, troverete «I [...] il film di [...] Scott del 1977, e [...] di 100 pagine da bersi come un [...] da Joseph Conrad. Pensare che è [...] prima! In seguito avrebbe firmato [...] e «Thelma [...] Louise». [...] il primo, signorile il secondo: [...]. [...] più che una sfida [...] in Arizona: una città [...] girano vestiti da [...] a uso e consumo [...] Chissà se qualche turista, a Parigi, si reca [...] Carmelitane Scalze? O se il luogo dove [...] Troia [...] meta di pellegrinaggi alla ri-cerca della pianura [...] Et-tore e da Achille nel loro estenuante scontro? Un [...] po-trebbe sicuramente avere il suo fasci-no, ma [...] praticabile: [...] immaginari, creati dalla penna [...] perché rintracciare i luoghi [...] sono svol-ti è spesso assai problematico. [...] pe-rò un paese che, [...] conserva tutto: gli Stati Uniti. Che avendo una storia breve, [...] spesso violenta, dedicano la-pidi anche ai momenti topici del Far West e della guerra di Secessione: dal [...] di [...] che, lungo una strada della [...] di Lincoln [...] del ricco allevatore [...] che diede il via alla [...] del bestia-me in cui si segnalò per le sue [...] un giovanotto passato alla storia [...]. La [...] in questo [...] però [...] Arizona, a poche miglia [...] il Messico. [...] di 4-5000 abitanti -è [...]. [...] la più banale, [...] da [...] con le Colt al cinturone, [...] ad uso e consumo dei turisti. La seconda -quella che, [...] duelli e duellanti, ci [...] storicamente si svolse un [...] misurare lo stacco abissale [...]. Gli sceriffi capeggiati da Wyatt [...] (e affiancati dal celebre [...] e la ban-da [...] si scontrarono il 27 [...] in quella che è diventata celebre come «Sfida [...]. /// [...] /// Fu una sparatoria che assunse [...] toni epo-cali, [...] in tutte le salse, e [...] numerosi film. A cominciare da Sfida [...] John Ford e da Sfida [...]. [...] di John [...]. Oggi, invece, [...]. /// [...] /// Lo slogan scritto [...] è [...] cammi-nate dove loro caddero. Una tipo-grafia stampa ancora [...] il [...] nella co-pia che resocontò, [...] la sparatoria. Tutta la città è [...] di [...]. Allora, a cosa è [...] di cui sopra? Semplice: alla visione [...] luogo dove la sfida [...]. /// [...] /// [...] è un vecchio recin-to [...] ad alcuni magazzini, nel cuore della cittadi-na. Non è uno spazio [...] con grandi sfondi abba-glianti, come quello messo [...] John Ford. È uno spazio chiuso, [...]. Alcu-ne sagome riproducono, a [...] posizioni dei «duellanti». Gli [...] e i fuorilegge si [...] pochi metri. Il tutto durò [...] venti secondi. Tre banditi rima-sero sul [...] Morgan [...] e [...] vennero lievemente feriti. Wyatt [...] confermò la «be-nedizione» che [...] anni e anni di servizio come sceriffo, [...] nemmeno sfiorato da una pallottola. Vedere il luogo autentico [...] e conferma, per paradosso, la forza e [...] cinema, capace di trasformare in epopea una [...]. È anche una questione di [...] quello che in Ford è il paesaggio più nobile [...] americano [...] ricostruita nella [...] nella realtà diventa piccolo, acquista [...] dimensione da camera, anzi, da cortile. Ma è anche la concre-tezza [...] cose, dei muri, della polvere a svelare il mito, [...] a [...] alla [...] brutalità. Visitare [...] ti porta a pensare [...] duelli sono, in realtà, risse: magari formalizzate, [...] ma risse, con tanto di botte, urla [...]. Il mito, comunque, continua: [...] parte di [...] la sfida [...]. [...] viene ripro-dotta ogni giorno. I pistoleri sono attori [...] Colt sono caricate a sal-ve. Il mito lavora per [...]. Forse è quella la [...] vera funzione. /// [...] /// Forse è quella la [...] vera funzione. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL