→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Belfagor-Serie unica-Edizione unica - numero di periodico»--Id 3062164019.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Divisa da polemiche, talvolta [...] atteggiamenti diversi che i vari gruppi assunsero [...] realtà sovietica, la letteratura russa [...] si raccolse soprattutto a Parigi [...] Praga, che anzi ne simboleggiarono le due [...]. Tuttavia, sino alla metà [...] il confine che separa gli scrittori sovietici [...] », come vennero designati, [...]. Si passa da una [...] decisioni subitanee e pentimenti repentini: la contraddizione [...] sono gli abiti psicologici con cui esorcizzare [...] ideologiche, e allontanare la condizione di emigrato. Fra il 1920 e [...] anni del [...] Berlino diviene la capitale [...] vi accorrono russi [...] Sovietica e [...] si mescolano gli [...] agli altri, rifiutano i [...] storia pare avere loro assegnato, frequentano gli [...] sugli stessi giornali, pubblicano presso gli stessi [...]. Majakovskij e la Cvetaeva, Erenburg [...] e [...] Esenin, Sklovskij, [...] Puni sono tutti lì. In quegli anni escono [...] Berlino [...] tre quotidiani in lingua russa e sono [...] di case editrici russe. Poi, la Berlino russa [...] e muore: le scelte divengono definitive e [...] i due campi invalicabili. Proprio a metà degli anni [...] una polemica appassionata divide i due centri [...] russa. A Parigi, Zinaida [...] la poetessa simbolista, proclama [...] è rimasto in Russia », solo « [...] ». La Russia intera, nella [...] fede, nelle sue tradizioni, nei [...] costumi, ma soprattutto nella [...] grande letteratura vive ormai fuori [...] confini sovietici, in esilio. Le risponde Mark [...] animatore della vita culturale [...] a Praga, e, più tardi a Parigi, [...] della letteratura russa e sovietica. Certo, ribatte [...] fuori [...] Sovietica oggi vivono molti [...] grandi e geniali, tuttavia il cuore della [...] trova sempre in Russia, sia pure nella Russia [...]. Vennero così prendendo forma [...] della letteratura russa in esilio, divisa fra [...] della società sovietica, in un isolamento superbo [...] solo sul proprio passato, e il dubbio, [...] la consapevolezza, [...] un relitto abbandonato ai [...] superato dagli eventi, e quindi [...] ansiosa verso quanto trapelava [...] tentativo di [...] e [...]. Tutto ciò nella condizione amara, [...] meglio disperata [...] senza più rapporti con la [...] e senza alcuna illusione di por fine alla propria [...]. È [...] terribile degli anni [...] quando il nazismo, il fascismo, [...] stalinismo parevano [...] prolungare [...]. Fra la fine degli [...] gli inizi degli anni [...] quando [...] conosce la gloria di [...] Nobel [...] a Ivan Bunin, acquistano notorietà alcuni giovani [...] che, usciti dalla Russia ancora adolescenti, hanno [...] proprio [...]. Dai loro versi spira [...]. ///
[...] ///
Dai loro versi spira [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL