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Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 3061932523.

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[...] che ho [...] comunista questa è una vergogna, [...] detto. Ma che io vada [...] con te, questa poi non se la [...]. Lui strinse le labbra senza [...] nulla. Mentre i suoi amici [...] tranquillamente avrebbero potuto passeggiare con le fidanzate [...] farsi ammirare, lui se [...] già chiusa in casa. Perciò sono scappata a [...]. ///
[...] ///
Erano fermi, [...] accanto [...]. Lui non sapeva che [...] proprio. Le voci dei compagni [...]. E poi fai [...] poi. La signora [...] con un ventaglio giapponese [...]. Il padrone del bar Colombo [...] un gelatino di banana e sputava per [...] boccone. ///
[...] ///
Bruno si sentì geloso. Le strinse il braccio. La colomba cresceva verso [...] notaio, la gente commentava, girava attorno, toccava, [...]. Ed ancora Bruno ed Emanuela [...] a [...] per il divieto di [...] Alessandro. E la signora [...] faceva cenno col ventaglio [...] notaio, indicando Emanuela che parlava con Bruno. E nei grigi occhi [...] correva un annuncio: « È [...] », verso i minuscoli occhi della signora [...] dondolava la testa tenendo una mano sul [...]. E lui avrebbe voluto [...] una lacrima negli occhi per [...] dispiacere. Non ci posso venire». Aveva altro da [...] ma le voci [...] a [...]. E se ne tornò al [...] mentre lei [...] lentamente. Salito [...] lui la rivide ancora girare [...] di via Tornata. Si impegnò a lavorare [...]. Le sue martellate erano colme [...] esasperazione. La signora [...] andò a far visita [...] notaio e, tra le altre cosette, parlarono [...] Emanuela per quel comunista. Bisognava proprio [...] quel povero don Alessandro, che [...] forse [...] una santocchi a per la [...] ed invece, che diavola! Le due brave signore [...] il bene della ragazza, avrebbero avvertito lo [...] svoltosi davanti ai loro occhi. Ed era vero. Bruno batteva chiodi su [...] ad averla lontana ora che avevano litigato, [...] peggio. Non era solo perchè [...] sul carro [...] non questo soltanto, ma [...] di [...] di [...] strappare. Don Alessandro era veramente un [...] che sapeva vivere, e Bruno [...] imparato perchè alla [...] parrocchia [...] cresciuto anche lui. [...] tra una martellata e [...] gli disse: « Per conto [...] e ho qualche anno più di te, [...] perdere a quella. Ci devi litigare per [...]. Bruno non gli aveva [...] e [...] pentito [...] fatto capire che [...] stato un litigio tra loro. Intanto la colomba [...] fatta tutta [...] e nella serata di luna [...] guardavano, veramente agile, uscita dalle [...] mani quasi viva, quasi stesse [...] spiccare il suo volo. E tutti, oramai stanchi, [...] opera completata e si sentivano delle frasi [...] gioioso. Mastro Francesco, [...] principale, si lisciava i [...] se la guardava con tenerezza. [...] un vento fresco che [...] muri delle case, quasi mezzanotte poco alla [...] sonno degli altri era [...] anche per loro. Qualcuno guardava il cielo. Bruno era seduto sul [...] dove [...] svolto il suo dialogo [...] Emanuela. Guardava il suo carro [...] meritava di vincere. Ne avrebbe [...] piacere per mastro Francesco, [...] le compagne e 1 compagni ch'erano stati [...]. Quando oramai non [...] più nessuno sulla piazza, [...] aspettava sola [...] Bruno se [...] a dormire, insieme a [...]. Erano compagni di lavoro. Sempre assieme la mattina, sempre [...] la sera [...] dal cantiere. Bruno e [...] così diversi. [...] a ventisei anni ancora una [...] voglia di sposarsi non [...]. Ogni tanto una innamorata che [...] un mese e mezzo, mai di più. Bruno a ventitre anni [...] sposare Emanuela. Passata la mezzanotte, dal mare [...] levato un gran fresco. I loro passi sul [...] rumore tra le case in cui tutti [...]. Il Corso si stendeva [...] sguardi. Là la casa dei [...] Gastaldo, [...] 1 tre lunghi balconi, e poi la [...]. ///
[...] ///
[...] guardava i balconi e [...] immaginare le facce dei proprietari che dormivano. Ed ecco là, la [...] Santa Rita, e ancora, la piccola casa ad [...] abitava don Alessandro con Emanuela. [...] sollevò gli occhi verso Bruno. Vide che [...] fissava la finestra [...] della casa, quella di Emanuela. Era serrata, la persiana, [...] sbiadito ci batteva la luna e li, [...] era più vicino, [...] proprio di salmastro. E le luci della [...] chiare e vicine. Bruno passò rasente la persiana [...] la sfiorò con la mano, come a [...] ed ebbe voglia di picchiare [...] per svegliare la [...] ragazza che dormiva là dentro. Percorsero così tutto il [...] parola, ognuno coi suoi pensieri. Solo quando furono giunti [...] dava sulla passeggiata a mare, [...] si fermò e levando [...] cielo disse: « Che fortuna! ///
[...] ///
Neanche una nuvola più. Alla faccia di chi [...] pioggia per domani ». Bruno sollevò gli occhi [...] Che silenzio ». [...] a sedere su di una [...] che era ai bordi delle aiuole sul lungomare. Bruno lo seguì e [...] Non vuoi andare a letto stanotte? ». Ma mi piace [...] la nottata. Guarda che mare ». Anche Bruno si lasciò [...]. [...] cominciò a fischiettare una canzoncina [...]. Bruno non disse nulla. [...] scrollò le spalle. ///
[...] ///
Emanuela o [...] che differenza ci trovi? Bruno lo guardò un [...]. Avrebbe quasi volute [...] male. Si accontentò di dire: «Per [...] è la stessa cosa. Emanuela io me la [...]. [...] lo guardò in faccia, e [...] « Va bene, [...]. Ma che ti piglia. Non vuoi neanche ballare [...] lei. ///
[...] ///
Non vuoi neanche ballare [...] lei.

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Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

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La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


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(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





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