→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1950»--Id 3057632634.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Come il volume precedente [...] di recente fattura a uno precedente di [...] («Il carcere» infatti era del [...] e « [...] casa in collina » [...] per indicare la storia, lo sviluppo, attorno [...] tema, della [...] narrativa, così questo volume [...] che ne dà il titolo e che [...] pone due racconti recentissimi: « Il diavolo [...] del 1948 e [...] Tra donne sole » [...] secondo In [...] stabilita [...]. [...] questi poi, nel giro della [...] d'anni, legati a tin solo tema. Prima che il gallo [...] riserve che vi si potevano fare, è [...] dei volumi di narrativa più interessanti del [...]. Il tenia stesso, la reale [...] psicologica « carcerazione [...] che non riesce per invincibile [...] viltà » a partecipare alla vita degli altri uomini [...] soprattutto a partecipare alla lotta di liberazione, che pure [...] accetta, aveva un significato molto vasto. Narrava la storia di [...] generazione di intellettuali a cui Pavese stesso [...] assente dalla storia del paese. Si trattava certo, ancora, [...] evidente nel secondo di quei racconti, « La [...] colina », di un atto di sincerità, [...] confessione, e quindi di una narrativa stretta [...] autobiografici. La vita degli operai, delle [...] c dei vecchi [...] origine che sulle colline torinesi, [...] dopo [...] settembre, organizzano la lotta clandestina, [...] narrata di riflesso: aveva bisogno, per esistere, di quello [...] autobiografico [...] negativo [...] aveva rilievo in rapporto alla [...] viltà del protagonista. Sì che la loro [...] senso della lo ro vita, nella [...] morale » di Corrado [...] punto stavano alla pari con la lotta [...]. La viltà di Corrado [...] assoluto. Per lui, il sangue [...] fascisti, ha il medesimo valore di accusa. TI volume si chiudeva [...] fondamentale equivoco idealistico, e con una romantica [...] solitudine. Ma era un notevole [...] punto estremo a cui poteva giungere il [...] interessante scrittore, e il suo stesso stile [...] molto di [...] tono dimostrativo, da elaborazione [...] linguaggio [...] fatto pastoso, ricco eli [...] significati morali. Si poteva insomma pensare [...] risultato letterariamente positivo, quel racconto avrebbe [...] un nuovo punto di [...] narrativa di Pavé se. E [...] autobiografico, la narrazione intesa [...] anzi che come diretta rappresentazione della vita. E si sa quanto [...] in Italia. Credo che molti lettori [...] quel libro con un [...] senso di attesa per [...]. Il tema della Bella [...] è an cora Torino. Pavese ha abbandonato la [...] c nuovamente rivolto al racconto corale, alla [...]. E questa volta di [...] aristocratica di Torino, dei suoi ambienti da [...] interni dei pittori, della dissipata giornata dei [...]. I quali sono temi [...] al Pavese, che sa [...] con mano da maestro, [...] motivi c significati sempre ricercati e . Il lato nuovo di Pavese [...]. Naturalmente tutto [...] raccontato con occhio critico, indispensabile [...] raccontare. O almeno con un [...] vorrebbe essere. Nei due racconti più [...] più direttamente entrano in questa società borghese, [...] ?l ridicolo e la [...] di vista critico, [...] occhio » che giudica [...] due personaggi, se così si possono chiamare, [...] da tale inondo, anche se partecipano alla [...]. Due personaggi al di [...] e del male. E tale dovrebbe essere [...] morale » contro cui quel mondo [...] e si dovrebbe frantumare. Ma il loro distacco [...] atteggiamento. La loro morale, il [...]. Sono ad essa partecipi [...] pratica, ma [...] e moralmente. Pieretto, il personaggio [...] giudice » del «Diavolo in [...] così giudica il ricco [...] che [...] un ragazzo intisichito, dedito alla [...] e con [...] pseudo giustificazione intellettuale della propria [...] di tipo esistenzialistico: quand'era fanciullo [...] rubava i sonniferi a [...] madre per darsi la droga. ///
[...] ///
Schiaffeggiava le serve per [...] di [...] e farsi stringere. E fa sul serio, [...]. Vedrai che se non [...]. E Clelia, la donna [...] alla « grande » società, che ne [...] vizi, che non ha più problemi, con [...] racconta » le giustificazioni [...] ragazza che si ammazza [...] delusione della vita. Vi è insomma un [...] narrare una tale società che è già [...] livello di coscienza che la dovrebbe definire, [...] degli eroi o dei pusilli. Stendhal diceva che le sue [...] migliori le aveva scritte quando si trovava a otto [...] dieci [...] gradi [...] di coscienza al di sopra [...] personaggi. Fare la cronaca delia [...] minutamente gli atti e [...] è sufficiente strumento di liberazione se non [...] di vista veramente critico e liberatore, e [...] perlomeno distaccata, se non proprio antagonista, da [...] italiana. Quella che [...] risulterebbe è invece una morale [...] di tipo anche curioso, intellettualistico, paradossale. La quale mette oltretutto [...] stessa validità letteraria, la vivezza e la [...] e il mordente. Che infatti è ridivenuto [...] troppa evidenza, come in un gabinetto di [...] insomma ritornato dimostrativo, sempre pronto a spuntare [...] del fatto, della vicenda, del paesaggio, come [...] o un diuturno atto di bravura. E la narrazione corre [...] palesemente sapiente, come se ogni frase fosse [...] accade e vien detto perde di rilievo, [...] di naturalezza. E allora più sciolto [...] se meno complicato, è il primo racconto, [...] pittori e delle modelle torinesi, scritto una [...]. Un bozzetto di vita [...] migliori del Pavese della vecchia maniera, dato [...] nuova » ancora dobbiamo intendere quella che [...] racconto di Prima che il gallo canti, [...] ed equivoci [...] ancora egli non sembra [...]. RINO [...] LONDRA [...] Vivo successo sta ottenendo [...] un film dal curioso titolo: [...] con la trombetta». Ecco la protagonista, la [...] Maria Schell, colta [...] del cinema in occasione della [...] prima ». [...] secondo [...] io vanni Davanti un teatro [...] In ogni ordine di poeti è stata eseguita [...] al teatro Argentina la [...] Paesi or. ///
[...] ///
Meno monumentale forse della più [...] tra le sue Passioni [...] quella di S. ///
[...] ///
Il coro [...] oppone ai eoli, gli strumenti [...] alla massa orchestrale, ed discorso procede cosi nella Bua [...] ferrata [...] fino allo [...] conclusione In un vasto corale. La direzione di [...] Andrene, al quale comunque [...] di questa esecuzione, non guarda troppo 1 [...] sul dettaglio. Il risultato [...]. Forse, qualche [...] più lirica, [...]. [...] con un tale testo, non [...] an?«i. Tra gli interpreti ottimo [...] Ernest [...]. Bene pure ti contralto Maria [...] 11 basco [...] Piuttosto Incerta Invece ci [...] Nicolai, debole anche come [...]. Da ricordarsi 11 coro, [...] Bonaventura Somma, che ha contribuito In misura apprezzabile [...]. MARIO [...] SCHERMI Benvenuto [...] torse [...] Aldo Fabrizi che con [...] sempre esagerata che lo fa somigliare a [...] con le sue trovate da guitto sempre [...] volgarità, riesce tuttavia a strappare qualche risata; [...] affatto benvenuto questo film, [...] rappresenta, se è possibile, [...] Indietro rispetto al precedente Emigranti ». Intatti, se nel primo [...] popolare attore in qualità di regista si [...] quel pateticume proprio del teatro e della [...] in « Benvenuto reverendo » a una [...] racconto cinematografico corrisponde una ben più grave [...] e [...] narrati, [...] rifugiarsi nei luoghi [...] nelle soluzioni banali. Insomma nella sciatteria più [...]. Fabrizi ha avuto la presunzione [...] . ///
[...] ///
DAL NOSTRO INVIATO SPECIALE ALBENGA, [...] Mar-tedi sera, [...] ha salpato le ancore dal [...] di Albenga. Per quindici giorni questa vecchia [...] gloriosa che nella [...] cassaforte ha tenuto i 100 [...] in [...] d'oro [...] recuperati a [...] e i 13. Il primo allarma Ha [...] sospendendo i lavori. Nessuno [...] «e e quando li riprenderà [...] chè il governo [...] ha ancora risposto alla interpellanza [...] da parlamentari di sinistra per [...] sollecito e concreto a favorire [...] recuperi. [...] infatti, ha Per quindici [...] per amore [...] il governo s'è limitato [...] vescovo a curiosare, la RAI a intervistare [...] Settimana Incora. Furono dei pescatori, venticinque anni [...] che diedero [...] « [...] ci sono anfore romane, [...] sotto c'è una nave romana [...] le loro reti a strascico avevano pescato nel mare [...] di pesci quattro o cinque anfore, [...] collo pretenzioso, dal ventre esiguo, [...] fondo appuntito. Per venticinque anni, silenzio; [...] tipo se ne erano trovate sulla Costa Azzurra, [...]. Nessuno pensava che ad Albenga, [...] metri di profondità, ce ne fosse, in [...] gigantesco carico che mai archeologo abbia [...]. Dài e dai, un [...] prof. [...] ed il sindaco di Albenga, Viveri, riuscirono, in questi ultimi tempi, ad ottenere dalla [...] che la nave sondasse quelle [...] ed iniziasse i [...] Ed un mattino, quindici giorni [...] i « [...] », vecchi pescatori [...] compagni dal più vecchioni più [...] pilotarono [...] sul «burrone»; si orientarono su [...] case che si profilavano dietro tre ciminiere, e dissero: [...] è [...] ». [...] buttò giù [...] a piombo; scesero : [...] (Raffaelli, Mancini, Liberati, palombari [...] famosi nel mondo) e [...] metri [...] un cumulo di anfore [...]. Nel pomeriggio, le prime [...] alla luce, dopo 21 secoli di abisso. Il lavoro è stato [...] proficuo. [...] non ha più la [...] distrutta dai tedeschi; ed il palombaro, che [...] in due minuti, ci mette [...] per tornare [...] dovendo sostare a lungo [...] per « [...] ». Ogni tanto veniva calata la [...] giapponese », una rete metallica che [...] sul fondo caricava [...] e di tempo in tempo [...] torretta metallica [...] munita di sei oblò e [...] sei riflettori [...] a scrutare il carico sommerso. Settecento anfore sono cosi [...] ed i pescatori di Albenga hanno fatto [...] a terra; sono state sistemate alla meglio [...] Palazzo Comunale, in attesa di essere ordinate [...] Museo Archeologico (Albenga è città ricchissima [...] è città preromana e [...]. In cocci, altre trecento [...] e sul fondo ancora ne giacciono 500; [...] carico straordinario, se si considera che, in [...] navi private, per legge, non potevano portare [...] anfore. Un elmo in bronzo, [...] conferma [...] che si trattasse di [...] di trasporto militare. La nave [...] vera, grande speranza degli archeologi [...] di [...] la [...] oneraria » intera, o almeno [...] rottami abbastanza grandi da [...] la ricostruzione. Ma la benna non ha [...] strappare che banconi di voga, frammenti di ordinate e [...] putrido; impossibile è stato [...] la chiglia o anche solo [...] dal fango ed [...] per [...] il disegno. Soltanto con un larga [...] stato possibile condurre i lavori con i [...] tempo necessario a far questo; e questo [...] i parlamentari di sinistra. Interessanti « pezzi » [...] alla luce: orcioli di ogni dimensione, piatti [...] Campania, un corno in bronzo [...] frammento della scultura di [...] ruota in piombo di incerto uso, tubature [...] in piombo, chiodi e legami in metallo. In fondo alle anfore [...] residui del contenuto: olio, vino, noccioline montane, [...]. Ma, naturalmente, il « [...] è [...] esattezza il valore di [...] finora recuperato. Quello che possiamo dire [...]. Si notino nella parte [...] gli oblò e, io [...] inferiore, le lenti dei [...] gettato luce sol mistero della antica nave [...] anni or [...]. Una libecciata furiosa interruppe, [...] di giorni, i lavori, costringendo [...] ad appoggiare su Imperia. ///
[...] ///
Ogni giorno due, tre, [...] a bordo, a seguire fin nelle minuzie [...] destato dalle scoperte era [...]. Ed è stata una vera [...] per gli [...] quando [...] giorno hanno visto [...] salpare le àncore, incrociare una [...] dinanzi alla città quasi a [...] e puntare verso oriente. Toccherà agli studiosi [...] del mosaico della storia [...] Paese, è veramente insultante. Un piccolo episodio che [...] politico: un giorno, tra i cocci pescati [...] gettò per celia un osso di agnello, [...] a bordo, e lo rifilò ad un [...] « una tibia del comandante romano ». Il giornale pubblicò, gli [...] ci risero su. Ma uno di loro aggiunse: [...] Peccato, potevamo raccontare che era l'osso [...] qualche santo; il governo democristiano [...] avrebbe subito mandato una flotta, a darci una mano [...] recuperare il resto [...]. ENZO [...] un tema particolarmente Impegnativo, [...] storia di occupazione di terre, ed è [...] la drammaticità del soggetto In sè che [...] Incapacità del regista di captare e descrivere, [...] le deformazioni della satira, una sola situazione [...] sulla realtà. Infila [...] talare spacciandosi per un [...] Peppino. Il poveraccio non può [...] è appunto a lui In qualità di [...] ricorre quando In un paesino si Inizia [...] braccianti: da un lato 11 proprietario del [...] utilizzare al propri fini 11 presunto sacerdote [...] di offerto por [...] chiesetta; [...] parte don Peppino non [...] buon diritto degli scioperanti e perciò vede [...] sè anche 11 maresciallo dei carabinieri, che [...] Istante [...] potrebbe scoprire la [...] vera identità. La vicenda, naturalmente. Niente [...] più melenso di tali [...] In [...] alla maniero di Hollywood, ma, tant'è. In fondo, hanno ragione [...] derubato quanto il ladro. [...] realizzazione cinematografica corrisponde alla morale [...] film. Ultimatum / a Chicago In [...] ultimi film americani, la trama poliziesca e [...] unicamente da pretesto per la rappresentazione di [...] per [...] In un tentativo realistico. Così nei film prodotti [...] Mark [...]. Questo film si vale [...] e la storia che narra trae spunto [...] il protagonista, un giornalista questa volta, per [...] cho hanno condotto alla morte una ra [...]. A ciò egli si [...] taccuino, rinvenuto nella borsetta della scomparsa, che [...] avvicinare e Interrogare tutti coloro che la [...]. Ma [...] questo film 11 pretesto Iniziale [...] a se stesso, e [...] racconto si svolge attraverso [...] a schema. [...] dunque il solito « giallo [...] superficiale e spesse volte puerile, raccontato con un pizzico [...] mestiere dal regista Lewis [...] e interpretato dallo [...] Alan Ladd. Sebbene [...] facesse sperare In qualcosa [...] della celebre commedia di Shakespeare lo spettacolo Invece [...] venuto poi svolgendo secondo uno del soliti [...] affidano alla bravura personale di un cantante [...] comico e che sfruttano abbondantemente tutte le [...] e [...] fascisti. [...] avuto cosi campo libero Gianni [...]. Renato [...] che ha sfoggiato tutto [...] ormai forse un po' fiaccamente, la brava Dolores [...] ho e la [...] Wanda Osiris al centro [...]. Tuttavia 1 quadri sono [...] buon gusto e qualcuno è veramente indovinato. Le scene lussuose come [...] 1 costumi non smentiscono la fama degli [...] Osiris. Originale il quadro del [...] costumi di paglia. Non si capisce però [...] tempo le riviste vogliano imitare 11 balletto [...] dietro a qualcosa che [...] di sopra delle loro possibilità (almeno fino [...] priva di [...] significato. Buono comunque [...] corpo di ballo. Un posto a parte [...] Nicolas brothers che con le loro acrobazie e [...] costituiscono forse la parte migliore dello spettacolo. Grandi applausi e molto [...]. [...] « Pensiero Nazionale» pubblica il [...] profilo di Edda Ciano Mussoli [...] « «. Con ciò che dissi e [...] nella Svizzera contribuii a [...] appendere con la testa [...] come i polli. Ora, pentita, mi sono [...] visto che le cose che lo riguardano [...] si vendono. Mio padre fu fatto [...] S. A quattro anni [...] di distanza dalla doppia tragedia [...] mia famiglia, io vado a Parigi [...] en turiste». Non sapendo in che modo [...] nuovamente [...] lare di me, mi fono [...] . Scoppio [...] anni fa, nel [...] Il [...] Partito Comunista Americano sconfessò pubblicamente [...] suo dirigente Earl [...] per gravi deviazioni opportunistiche. [...] gi, nel 1950. Bel lavoro, Matthew! [...] rico [...] si mostra assai preoccupato della [...] di De Gasperi durante le sedute parlamentari. Parla di palizzate da [...] del Governo, di idranti [...] ed altre invenzioni e «coperte. [...] però, da. Niente idranti contro i [...]. ///
[...] ///
Bonomi ci spiega come, [...] Gabinetto [...] si trovò ad affrontare [...] quali « [...] delle fabbriche e la [...] ». Molto spazio abbiamo veduto [...]. Poche righe alla oppo-sizione [...]. Mancanza di [...] o velo [...] senatore [...] ella [...] pagina di [...] », sotto il titolo « [...] velocità [...] moderno e la guerra » [...] Osservatore Romano traduce un articolo di un giornale francese [...] cui è detto tra [...] « Gli specialisti della balistica [...] calamitati che [...] i bombardieri nemici nei cieli E pensare che negli studi parrocchiali ci insegnavano invece a [...] angioletti che accompagnano le anime buone nei cieli. Il fesso [...] Il senso di solitudine e [...] ino-" nità umana di fronte agli elementi scatenati può [...] soltanto [...] di more. E quando può [...] per prima cosa, lo fa [...] su una [...] tutta [...] vissuta, in dedica alla [...] Madonna, per grazia ricevuta. E anche questa è [...]. ///
[...] ///
Spagnoli, dal [...]. Appena chiusa la porta, [...] in, deliquio nelle braccia delle sue spaventate [...]. Il cancelliere portò la lettera [...] re senza [...] letta una parola. Il re la prese [...] ne cercò [...] che mancava, si fece [...] poi, vedendo dalle prime parole che era [...] di Spagna, la percorse rapidamente. Non era che un piano [...] contro il cardinale. La regina invitava suo [...] a fingere, offesi [...] si trovavano dalla politica [...] il cui [...] era [...] della casa [...] di dichiarare la guerra [...] Francia, [...] di imporre come condizione della pace, lo [...] dalla Corte; ma nessuna parola di amore [...] lettera. Il re, tutto contento, [...] cardinale era ancora al [...]. Gli si rispose che [...] Eminenza attendeva nel gabinetto [...] Stato [...] ordini di [...] Maestà. Il re andò subito [...]. Il cardinale prese la [...] con molta attenzione; poi, quando [...] scorsa fino alla fine, [...] nuovo. Vi si minacciano due [...] mi allontanate. Per la verità, al vostro [...] io cederei a cosi formidabili istanze, e sarei pure [...] di [...] ritirare dagli affari. Come vedete, o sire, [...] va peggiorando in queste lotte eccessive, in [...]. Io dico, che secondo [...] potrò sostenere gli stenti [...] della Roccella, e che [...] mi sostituiate con qualche altro valente uomo [...] bene la guerra, mentre infine io sono [...] che si devia continuamente dalla [...] vocazione per aggravarsi di [...] quali non ha attitudine alcuna. Oh, se ella avesse [...] Vostra Maestà nei riguardi [...] sarebbe [...] cosa e sarei io [...] dire: « Nessuna grazia, sire, nessuna grazia [...]. Fortunata-mente, questo non è, [...] Maestà Vostra ne ha avuto or ora una [...]. Sospettando la regina, siete stato [...] primo ad [...] torto. Con questo, il cardinale, sentendo [...] le undici, [...] profondamente, chiedendo al re licenza [...] ritirarsi e [...] di riconciliarsi con la regina. Anna [...] che, dopo il sequestro della [...] si aspettava [...] rimproverata, si stupì molto vedendo [...] il re fare presso di lei qualche tentativo di [...]. TI suo primo moto [...]. [...] fierezza della donna e la [...] della regina [...] troppo crudelmente offese ; ma, [...] dai consigli delle sue dame, ella prese infine [...] di chi comincia a dimenticare. [...] re ne approfittò subito per [...] che era suo proposito dare al più presto una [...] da ballo. Era cosa tanto rara [...] la povera Anna [...] che a questo annuncio, [...] aveva previsto, [...] traccia di risentimento scomparve, [...] suo cuore, almeno dal suo viso. Ella chiese in che [...] luogo la festa, ma il re rispose [...] punto gli occorreva Intendersi col cardinale. Infatti, ogni giorno il [...] cardinale di fissare la data della festa, [...] il cardinale, con un pretesto qualsiasi, rinviava [...] più [...]. Passarono cosi dieci giorni. [...] giorno dopo la scena [...] abbiamo raccontato, il cardinale ricevette [...] lettera proveniente da Londra, [...] conteneva soltanto queste parole:« Li [...] ma non posso [...] Londra, visto che non ho [...]. [...] cinquecento doppie. ///
[...] ///
[...] cinquecento doppie.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .