→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1990»--Id 3057537376.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] mestiere della musica come [...] per le proprie [...] Esatto. ///
[...] ///
Sia De Gregori che Venditti [...] hanno [...] : [...] avevano grossi problemi di [...] ne del loro ego. Ad ogni modo su [...]. I più [...] o interessanti diventano, nel [...] dei [...]. I media, : o lone [...] si accorgono della lo-; [...] esistenza e, a questo punto, [...] indietro. ///
[...] ///
Ma, come diceva [...] io [...] pongo canzoni perchè attraverso la [...] a confrontarmi con le [...]. Ho scelto questo modulo espressivo [...] par puro caso. In [...] avrei potuto scrivere [...] poesie o dipingere, se ne [...] stato capace. [...] LAMPO: Nulla nasce dal nulla. [...] echi del [...] sono una costante nel processo [...] è naturale venite influenzati da [...] hanno preceduto. È difficile per [...] giovane adèsso produrre cose nuove, [...] Questo non significa, peri), che ci manchino ? [...] gli impulsi compositivi o la [...] per esprimerci. Noi, figli del [...] demo, slamo penalizzati dalla carenza [...] differenza di quanto accadeva nel [...] passato siamo costretti ad esibirci in locali fe [...] la gente neppure ti ascolta [...]. [...] non è un (atto oggettivo, [...] dipende ; ava volontà. In alcuni casi [...] di [...] contare se stessi attraverso [...]. Il [...] cesso nasce dalla coincidenza [...] e bisogni reali, collettivi. ///
[...] ///
Il far [...] présa sul pubblico 6 Importante [...] nel [...] so degli anni, la necessità [...] «arrivare», la [...] consacrazione della gloria sono stati [...] come traguardi tanto fondamentali da [...] sminuire tutto il resto. Chi canta, insomma, 1 [...] scalare classifiche, vendere e concede-. [...] te tonnellate di autografi altrimenti [...] un [...]. Questo è quanto ti [...]. Ma il mercato è sempre [...] altrimenti non si chiamerebbe [...]. [...] stria della musica cerca di [...] soldi. [...] mente Ci riesce con opere [...]. Per [...] Ceri, [...] ritengo [...] la staticità dei discografici sia [...]. Loro aspettano che accada [...]. Il [...] problema «verificare se questo qualcosa [...] effettivamente. Debbo confessare che negli [...] ho [...] lo stimolo aggregativo tipico [...] ne non nei giovani cantautori, ma [...] rock. ///
[...] ///
È veramente complicato superare [...] che [...]. PIETRANGELO Certo che lo [...]. Ma nel [...] le proposte [...] tra le più diversificate. Gli [...] però, erano assolutamente differenti. Mi ricordo, ad esemplo, di Enzo Del Re che tambureggiando sul piano di una sedia [...] le sue storie. Anche quelle erano i [...] ciò che proponeva Vandali! Come I soia Oggi [...] peso della gabbia Dai 45 «giri» di [...]. Nasce nel 1951. Dopo varie esperienze in [...] esordisce nel 1 974 al [...] con il gruppo [...] Autunno». Dopo lo scioglimento della [...] frattempo, ha pubblicato due album, Ceri realizza, [...] e Lo Case io, [...] «Stanze Polverose» e da solo [...] del Golfo» (1987). Negli anni ottanta collabora [...]. Rai Tre ed attualmente [...] conduttori di [...]. ///
[...] ///
Inizia a frequentare il [...] nel 1970. Assieme ad Emesto [...] Antonello Venditti e Francesco De Gregori [...] parte dei «Giovani al Folk». [...] realizza, per la [...] Dischi», Il suo primo [...] La mia donna. Partecipa alla rassegna del Club Tenco. Tra [...] ed il 1978 pubblica [...] per [...] «Divergo» di [...]. ///
[...] ///
Nasce il 26 Maggio [...]. Fa patte del gruppo «Grosso [...] con Luciano Ceri e Paolo Somigli. ///
[...] ///
Nasce nel [...]. È uno tra i [...] coraggiosi cantautori politici d'Italia. Esordisce nel [...] con il 45 giri [...]. Nel [...] realizza il suo primo [...] Mio caro padrone [...] ti sparo. Ne I [...] pubblica Karl Marx Strasse, nel [...] //cavallo di Troia; nel [...] Lo [...]. Le olive come quelle che [...] il bare [...] rene, n suo ultimo, recentissimo [...] . ///
[...] ///
Partecipa con altri [...] cantautori ad un «happening» ideato [...] . Mimmo [...] prèsso il locale trà--steverino. Si e spesso esibito [...] Roma. ///
[...] ///
Suona la chitarra acustica, [...] a [...] ca e canta. Si è esibito per [...] al [...]. Ha realizzato un [...] (nastrò promozionale). Frequenta il corso «Discipline [...] facoltà di Lettere de «La Sapienza». Musicista, uomo di cultura, direttore [...] . Sotto sfratto [...] la sede di via Gaetano Sacchi, al [...]. Culla dei . ///
[...] ///
V [...] Ceri Mancano gli spazi Mala [...] rimane quella [...] mentre prima questo parametro veniva [...] superato? [...] problema è che adesso mancano [...] «scuole» dove i musicisti che hanno [...] simili possono incontrarsi e confrontarsi I riferimenti, a questo punto, li decide il mercato. Ecco perchè le proposte [...] omologate. LO CASCIO È chiaro [...] qualcuno farà canzoni, questa formula artistica continuerà [...] a dispetto delle mode. A mio avviso il [...] limitare la propria attività alla fase compositiva, [...] il coraggio e la volontà di imporsi, [...] aggregative che gli consentano di farri ascoltate. Se I ragazzi di [...] preoccupano di trovare [...] strada perchè questo si [...] tentano di sondate percorsi alternativi, ogni stimolo [...] nel cassetto delle buone intenzioni. Per quanto mi riguarda [...] canzoni, mi impegno a pensare al modo [...]. Continuerò dunque a fare [...] tentate fòrmule. Se un individuo ha [...] sugli obiettivi che intende perseguire, è possibile [...]. CERI: Riferendomi alla domanda [...] credo che comporre canzoni abbia ancóra senso [...] per [...] ci sono anche oggi. Non penso che la [...]. Gli stimoli della scena [...] più ricchi [...] fa perchè noi avevamo [...] Dylan. Cohen, incredibili personalità musicali. Per quel che riguarda [...] aggiungere che, secondo me. Nel caso del mercato [...] la politica culturale ed editoriale è molto [...] intelligente tant'è che viene pubblicata l'opera dello [...] al saggio dello sconosciuto. Perchè questo non accade [...] Non può essere tutto rock statunitense o Sanremo. Devono essere create delle [...] canzone [...]. Se non si investe [...] di [...] davanti al deserto. Ho ascoltato con attenzione [...] propositivo di Lo Cascio, ma [...] sia irrealizzabile nonostante la buona volontà dei [...] Sono [...] con [...] È . ROSSI CRESPI: Ancora non [...] serve o cosa non serve per scrivere [...] Mi [...] ad esprimermi. Per il momento mi [...]. PIETRANGELO È vero anche [...]. Quando sembra che nel [...] più nulla, quando si perdono i punti [...] la voglia di esprimersi. E io non ho [...] periodo cosi disorientante come questo. La mia esperienza mi insegna [...] chi oggi inezia [...] cantare, domani o dopodomani sarà [...]. Faccio un esempio che [...]. Contessa [...] uscita nel [...] ma la composi nel [...] quando tutto andava al contrario, [...] i fascisti ammazzarono lo studente Paolo Rossi e [...]. MASSIMI: Si, ma negli [...] punti di riferimento, seppure confusi, erano più [...] non accade ora. PIETRANGELO Ma il fatto [...] oggi noi ci siamo incontrati attorno a [...] a [...] c'è futuro, c'è speranza. ///
[...] ///
CERI: Ne sono assolutamente [...]. La canzone [...] non è morta ed esistono [...] di giovani [...] hanno [...] di cose da dire. Basta guardarsi in giro [...] attenzione. ///
[...] ///
Basta guardarsi in giro [...] attenzione.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .