→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1995»--Id 3056523838.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Martedì 26 settembre [...] v [...] / :?:,::. E adesso Kerouac è [...] col [...] Lama IL PRIMO viaggio [...] San Francisco era un pellegrinaggio necessario. Adoravo [...] avevo imparato ad adora [...] precedente la mia, quelli che erano stati [...] fascismo. ///
[...] ///
Quelli che sì ribellavano [...] di una Patria senza libertà, sognando e [...]. Sono [...] loro a preparare li [...]. Il mito [...] cresciuto dopo. Adoravamo [...] giovani nella seconda metà [...] Sessanta, per il [...] del cinema, della letteratura: [...] in bianco e nero, [...] grattacieli disegnano le canne di un organo. La voce fuori campo [...] I [...] gli assassini. Uno ogni tre minuti? La [...] gli eroi vegliano, o vengono uccisi. [...] e ci pareva di [...] perfettamente, come perfettamente si conosce [...] storia raccontata, una fiaba, un bosco che non hai [...] visto, che non esiste: giorni [...] notti enormi. Solitudini etniche, eroismi [...]. Odiavamo [...] luogo conosciuto attraverso la [...] rappresentazione [...] seducente. Ma anche diabolico. Giovani nella seconda metà [...] Sessanta, eravamo, [...]. Quindi [...] no. Il battesimo della piazza, la [...] manifestazione, a quindici anni, era stata una lunga marcia [...] la guerra del Vietnam. ///
[...] ///
Al ritmo di [...] si correva, pugno chiuso, [...] con tutta [...] dalla patte del più [...]. [...] era un gigante malevolo. Quasi [...] I male del mondo era [...] della Cia». Appena usciti [...] potendo finalmente bere Coca Cola [...] senza chiedete il permesso alla mamma, la Coca Cola [...] messa fuori legge dal gruppo. Ostracismo alle bollicine yankee. Boicottiamo compattamente la multinazionale delle [...] iniziamo [...] al. ///
[...] ///
Amiamo [...] la adoriamo come [...] I nostri padri antifascisti, [...] perché siamo comunisti. Ci toglie [...] la Beat [...] sono americani, sono contro [...]. Nel 1944, [...] e Kerouac, incontrano [...] dieci anni più vecchio, [...] New York, alla Columbia University. [...] II con una borsa di [...] perché [...] bravo a giocare a football, [...] nota Lou [...] famoso [...]. [...] batte studio, competizione e [...] riottoso figlio di un operaio tipografo [...]. Lui la butta via [...]. Rifiuta [...] la divina competizione, primeggiare [...] per salire la scala sociale. Vive alla giornata, bove [...] Ingerisce [...] e, insieme al suo [...] prosegue la rivoluzione stilistica [...] era già Incominciata prima della guerra 11 [...] scritto, salta (a punteggiatura, entra il gergo. Il contenuto è un [...]. Per noi, è una bella [...] odiamo liberamente [...] come politica vuole, e amiamo [...] dismisura la [...]. Zaini, sacca a pelo, [...] Indossare a rotazione guardando [...] alno paio che vortica [...] dalla lavanderìa a gettone. Pare Incredibile, ma non [...] I [...]. Per [...] musica bisogna fermarsi. Ma In strada ce [...]. Forse non [...] minate per i l mondo [...] lu colonna sonora nelle orecchie tiglio» la creatività, mette [...] voglia di chitarra. ///
[...] ///
Patto con un tesoro [...] da New York a Chicago, a [...] «Santa [...]. È un «internet» latto [...] telefonate, prima del cyberspazio: alta fine di [...] andare in [...] qualche compagno che conosce [...] Oli indirizzi fioccano Gli [...] Uniti, gli attraverso in [...]. ///
[...] ///
Ho un quaderno con [...] (ci sono ancora. Scrivo sul quaderno: [...] paese é schifosamente ricco e [...] povero. ///
[...] ///
Penso dì boicottare [...] degli Stati Uniti rubacchiando [...]. Mi giustifico con complicate [...]. Qualcuno mi dice che [...] i miei furti sono le commesse, le [...] rubare. E ovviamente finisco i [...]. Se si viaggia sulle [...] Neal [...] (colui che trascinò Kerouac [...] verso ovest, diventando [...] della Recherche beat, il [...] della Perdizione l se si viaggia sulle [...] Neal [...]. I [...] arrivano, [...] ionie pochi Il gioco giusto [...] farti durare, la [...]. Dormo nei bassifondi a San Francisco, [...] un dollaro per notte, meno [...] della gioventù. Vedo macchie di sangue [...] notte qualcuno ha gridato, per non entrare [...] con le lenzuola, avendo maturato la convinzione [...] nei materasso, ho dormito nel sacco a [...]. Mi alzo spesso per [...] che la porta sia chiusa. La mattina, dopo dieci centesimi [...] caffé, mi precipito ad [...] perché è li che vivono [...] figli scarsamente considerati ilei [...] Beat che hanno già [...]. Il rigoglio hippy Sosto [...] al 112 di [...] dove visse Janis [...]. È morta due anni prima, A [...] anni. È morto anche Kerouac, nel [...] di [...] anni. ///
[...] ///
Morbidamente contro i [...] sul prato, si ascoltano concerti [...] bonghi, chitarre, armoniche, violini. Pigrizia nel pomeriggio: lutti [...] si passano bottiglie e canne, si scambiano [...]. Tu sei [...] e io sono [...] con le che sei [...]. ///
[...] ///
[...] della propria diversità mette le [...] scambi sessuali, [...] non troppo impegnative offerte dì [...] degli stanziali nei confronti della popolazione [...] transitoria (tipo me). Avevo deciso di restate [...] San Francisco, non riesco a ripartire: è [...] sembrano tutti giovani, anche [...] Summer [...] Love c'è già stata [...] di ragazzi da tutti gli Stati [...] anche se i [...] sono già famosi e [...] che si esibiscono gratis nel parco per [...] la parola Hippy (inventata dai [...] per sminuire i loro [...]. Sono di nuovo senza [...]. Non mi diverto, mi [...] un intero continente, copio ì suoi figli [...]. Viaggiare da soli [...] estenuante: i rischi sono [...] inevitabili, bisogna esercitare pressioni su sò stessi, [...] destino. Botte, allucinogeni [...] (come se ce ne [...] intrusioni sessuali. Quando mi sono [...] a sufficienza riparto Da Los Angeles. Prima di andare [...] competo una cartolina (l unica [...] tutta la vacanza. È [...] un viaggio cosi lungo [...] dove stavo andando. [...] antri dopo Ventitré anni [...] dove sto andando, a ritroso nel tempo, [...] che stato è La Mecca, è un [...] che ho smesso di pregate. Ai piedi di [...] nella parte di Golden Gale Park [...] laghetto, un tizio rapato spinge un cartello [...]. Vende spremute [...] da una nenia. Sul prato ragazzi mollo [...] giovani, dormono, ciascuno da solo. Altri, altre, altrettanto giovani, [...] di [...]. Hanno creste di capelli [...] lesta. Il lungo non é [...] essere strani: le più carine sono tinte [...] verde. Tutti hanno anelli nella [...]. ///
[...] ///
Hanno pelli ferite, speme, [...] Tatuaggi. Si sente la [...] di continuare ad essere [...] mondo che fa mercato della diversità, la [...] con una rapidità sempre più violenta, [...] commerciale trasforma ogni grido [...] la commercio dei no. Nessuno si stupisce, se [...] accucciata su! Sembrano bambole queste ragazzine [...] del turismo, appoggiate con [...] vetrine dove si vende la mitologia Hippy. Bella fine, [...] sembra un supermercato della nostalgia [...]. [...] stampate con i nostri cari [...]. Dylan Kerouac Ginsberg [...] pipe, foglie di marijuana sui [...] (altre pipe). [...] per la droga libera, [...] contro la guerra nel Vietnam [...] guerra del Golfo: troppo recente?), stelle e [...]. [...] X in effige, su maglietta [...] o altro. ///
[...] ///
Foto di gruppo di [...]. La sum-mer [...] love in formato cartolina. Negoziati di abili [...] serializzati, finto stropicciato, finto [...] di fiO dollari), velluti stinti ad arte, [...] guanti, perle di plastica. Qualche caffè di sapore europeo [...] a una [...] file, quel rapido ingurgitare scarti [...] bue tritato. La controcultura, a metà [...] Novanta, riguarda il recupero degli intani sapori, dei [...] e della salute. Un Clini Eastwood In [...] da rancherà mi offre una prugna (ormato [...]. ///
[...] ///
La compero, sono certa [...] già visti, [...] anni (a, forse ci [...]. La domanda [...] sempre la stessa, inespressa, [...] il punto di vista [...] figlio non apprezza il [...] Market, io lo trovo [...] conto? Hanno lasciato la metropoli e le [...] coltivano pomodori a [...]. Non è meraviglioso? No, [...] mi trascina a rendere omaggio a Kerouac, A North Beach gli hanno dedicato una strada, fra la [...] City [...] del suo amico ed editore Lawrence Ferlinghetti [...] caffè Vesuvio, sede delle sue storiche bisbocce La [...] sempre li, mio tiglio è euforico (figlio [...] Iloti. Che sarà? Nipote dei fiori?). La beat [...] è al piano di sopra: [...] biografie, poesia. Acquisto per mio figlio [...] manifesti con poesia di [...] Ginsberg. Alla cassa [...] una ragazzina con una colomba [...] sul braccio. Quando sono [...] da [...] di sicuro non era ancora [...]. E adesso è una ben [...] officiante. Le chiedo di Ferlinghetti, dice [...]. Gli lascio un biglietto, [...] giro di posta (guardo la busta con [...] solto li segno [...] religiosità: vorrei ritradurre [...] in my [...]. Risalgo le scale, legno [...] chiesa. Sulle pareti Ferlinghetti e [...] spartiscono lo spazio postero [...] Lama. È il muro dei miti Il buddhismo pare [...] alternativa [...] totale delta tetra dei sogni. Essere contro, in fondo, [...] America, [...] sempre stato essere spirituali. Con Buffato [...] dal City [...] dopo uno shopping sterminato, [...]. [...] campeggia in effige come Buffalo Bill, [...] dei tanti eroi di un mondo scomparso, [...] fra i suoi simboli. Il locale è sempre affollato, [...] rumore [...] il fumo spesso, nonostante la [...] in tutti i locati della [...] da una legge speciale più proibizionista del proibizionismo. Un capellone [...] ride ai banco con [...] che mesce cocktail con gesti da messa. Da una copertina di [...] incorniciata ammicca Virginia Woolf. I tavolini, piccoli, rotondi, [...] cachemire Sulla porta un buttafuori con [...] annoiata finge dì selezionate [...] chiunque. Entrate, [...] si celebra i l passato. Ad un tavolino [...] un grappolo di ragazzi [...] apparentemente fra i venti e [...] chiacchiera animatamente sul tema della [...] «Mia madre è moria a [...] anni, non beveva, non ha [...] fumato, pesava le calorie e aveva solo [...] anno più di [...]. Era autorizzata Li conosceva. Conosceva anche [...]. Quando non [...] scuola andavo con lei, [...] visti Era un altro mondo. ///
[...] ///
Era il mondo di Jerry. E adesso é finito [...]. ///
[...] ///
Il 9 agosto di [...] Garda è morto in un [...] dove à [...] anni lenitiva la strada della [...]. Il suo funerale, [...] giorni, 6 [...] una tale kermesse della Memoria [...] che non ho osato andarci. Tornata a Roma ho [...] Internet [...]. ///
[...] ///
Tornata a Roma ho [...] Internet [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .