→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 3056116361.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

A Pesaro uno splendido allestimento [...] recentemente ritrovata Rossini [...] Matilde Un prodigio di musica [...] follia [...] DALLA PRIMA PAGINA Pasolini e [...] culturale, no. Poco importa se ciò [...] come esca-motage per sfuggire a conse-guenze legali. Sta di fatto che [...] anche spudoratamente nel film si continua a [...] protagonista, che assomi-glia fisicamente a Pasolini, enuncia [...] Pasolini, va a ragazzi come Pasolini, ha una [...] fratello morto co-me Pasolini e muore infine [...] Pasolini, non è Pa-solini. Ma [...] Grimaldi e i suoi [...] avere fatto un film su Pasolini, che [...] è stato accettato a Venezia perché non [...] canone santificato di Pasolini, ecc. Insomma, immaginando che un uomo [...] un mosaico com-posto di cento tessere, Grimaldi ha preso [...] o novan-ta o [...] tessere [...] Pasolini e [...] di sue ha fatto [...] precisando però che il protago-nista [...] frutto di [...] pura inven-zione. Al tempo stesso però [...] mettendosi a caval-luccio sulla figura storica e [...] Pasolini, facendosi co-sì portare sulle polemiche e [...] dei giornali. Supponiamo che domani un [...] usare lo stesso metodo con: Veltroni, Mike Bongiorno, Pavarotti, Papa Gio-vanni Paolo II, Tinto [...] Sal-vatore Riina, ecc. È in questa interazione, [...] integrante della fruizio-ne di [...] che si cerca la [...] possibile de-flagrazione da scandalo. [...] sarà più propria-mente giudicato [...] da generazioni che non hanno co-nosciuto Pasolini, [...] che di lui scrissero a suo tempo [...]. Ma in Italia [...] non potrà essere rice-vuto [...] giudizio [...] cultura-le che lo ha [...]. Domanda: è lecita una ope-razione [...] genere? O è una [...] disonesta? O è semplice-mente «disonesta», [...] che [...] si sia reso conto che [...] sembrare una [...] [Gianluigi Melega] Grande musica e [...] spettacolo con la sconosciuta Matil-de di [...] presentata dal [...] al [...] con grande successo. [...] entra con prepotenza nel [...] nuovo e sorprendente prodigio. ///
[...] ///
Si entra al [...] (lunga fila, uno per [...] sottoposti ai controlli del tipo ingres-so in [...] trovi dinanzi a un pa-rete grigia. Oddìo, quanto è brutta. Poi, con accordi robusti, [...] Sinfonia [...] più attesa e sconosciuta [...]. Oddìo, quanto è bella [...] suoni morbidi, che si aprono a mille [...]. Nei momenti salien-ti, dalla [...] bocche da fuoco, che fanno [...] con i loro colpi [...]. Cannon-cini sulla faccia del [...]. E ancora la vicina [...] «Oddìo, [...] bella invenzione! ///
[...] ///
La parete arretra, diventa [...] da una portici-na esce il Torriere che [...] compagnia del Medico, co-me è fatta. La parete -spiegano il Torriere [...] il Medico -fa parte della fortezza in [...] Corradi-no cuore di ferro. Un uomo terribi-le, pazzo, [...] nemico del-le donne, [...] che mai non seppe cosa [...] pietà. Scappano impauriti, i contadini [...] portano frutta in omaggio. Arriva poi, addobbato come [...] porta addosso casa e strumenti Isidoro, un [...] sotto (fa il canta-storie) con la speranza [...] altrimenti [...] poco [...] mummia [...]. Nel clima [...] comicità alla rovescia (più si [...] cru-deltà, più la musica si fa sghignaz-zante e quasi [...] Isidoro si inoltra nel patetico con canzonci-ne alla [...] che lo aiuti. Rossini aveva arrangiato Matilde [...] Teatro Apollo di Roma, dove si rappresentò nel [...] di recitativi e arie [...] Pacini. ///
[...] ///
Isido-ro diventerà poeta di corte, [...] con la [...] napoletanità sarà il punto di [...] e più nuovo [...]. È una partitura colossale, dalla [...] affiorano momenti in cui [...] del suono dalla realtà e [...] formidabile iro-nia raggiungono [...] vertici. Si intrecciano nello spazio [...] «mostruosi», che ri-splendono [...] rossiniano come nuove luci [...]. La sindro-me di Stendhal può [...] soggiogante far sentire i suoi [...]. Tutto finirà con il [...] Ma-tilde che conquista Corradino, sconfiggendo anche una Contessa [...] e invidia, rievoca la matrigna di Cenerentola. Sta di fatto che le [...] ore e un quarto del primo, e [...] e mezzo del se-condo atto [...] un Rossini sempre più prezioso, oltre che «pazzo, [...]. Il problema era quello di [...] cor-rispondere agli «eccessi» della mu-sica, gli «eccessi» anche di [...] alle-stimento [...]. A questo ha provveduto [...] -regista, sce-nografo, costumista -inventore [...] e ironico miscuglio di soluzioni eroiche e [...] ciniche. Gli «oddìo che bello» [...] accompagnato le visioni [...] del castello (can-noni, lanciamissili, [...]. Corradino sta in scena come [...] «pupo» sici-liano, con corazza ed elmo piu-mato, ma finisce [...] partecipare [...] alla vita, avviato da Isidoro [...] concluso da Matilde stessa; «Femmine [...] guardate, [...] fatto [...] / femmine siamo nate per [...] e [...]. Grande musica e ricco [...] tra i più affascinanti del [...]. Merito anche di giovani [...] in gran parte debuttanti al [...] Elizabeth [...] americana, il tenore peruviano Juan Diego Flores, Francesca Franci, rispettivamente nei ruoli di Matilde, Corradino [...] Contessa. Bruno Praticò, un «anziano» [...] ha magistralmente interpreta-to il [...] Isidoro, e tutti bene aderenti alle figure musicali [...] Patricia Spence, Pietro Spagnoli, Luigi Petroni, Roberto Frontali [...] Mauro [...] Carlo Bosi. Ha ben funzionato [...] del Comunale di Bologna, [...] direttore Ives Abel. Applausi e chiamate a [...]. Repliche il 17, 20 [...] alle 20. Domani dà concerto per [...] Maurizio Pollini, inter-prete di Schumann [...] Chopin. E domani Schumann e Chopin [...] Pollini [...] 1. Per [...] milanese si tratta di una [...] abituale a Pesaro anche se [...] concerto porta la data del [...]. Al pubblico [...] Pedrotti eseguirà pagine di Schumann [...] Chopin, che rappresentano il suo cavallo di battaglia. Dei compositori più amati, [...] quattro brani: «Allegro in si minore maggiore [...]. Prima del concerto di Pollini, [...] proporrà (Teatro Sperimentale ore [...] «biografia clinica» di Rossini, coordinata da Bruno Cagli, [...] della Fondazione Rossini. Bruce Springsteen e John Steinbeck, [...] continua. Dopo [...] realizzato [...] «The [...] Tom [...] ispirato alle opere del grande [...] americano, il Boss ha deciso di partecipare a un [...] particolare. Si esibirà, infatti, il 26 [...] al John Steinbeck [...] di San Diego, nel corso [...] una serata di beneficenza. La vedova di Steinbeck, Elaine, [...] di sentirsi molto vicina a Springsteen [...] al centro di ricerca. Del resto Bruce, che [...] carriera ha spesso suonato per beneficenza, nelle [...] ha omaggiato la figura di Tom [...] delle classi oppresse in «Furore», [...] classici di Steinbeck. Il Boss a San Diego [...] tutta probabilità, i momenti più salienti del [...] un recital solitario e acustico, di grande [...]. E che anche in Italia, [...] mesi, ha emozionato le platee dei teatri. In scaletta ci sono [...] disco, fatti di scarne melodie e liriche [...] di desolazione, povertà, emarginazione, egoismo, paura e [...]. Ma non mancheranno diversi [...] vari momenti della carriera di Springsteen, seppur [...] chiave più semplice e minimale. Il tutto in [...] tesa ed emozionante, dove [...] schiamazzi e cori da stadio. ///
[...] ///
Cade [...] baluardo della celebre formazione [...] Vienna I [...] si arrendono. Apriranno alle donne E [...] sta con Muti: «A Salisburgo [...] 3 concerti» [...] meno le preclusio-ni maschiliste dei [...] che finora non hanno mai [...] donne nelle loro fi-le? Sembrerebbe di sì, se dobbia-mo [...] di una dichiarazione abbastanza vaga del presidente [...] orchestra viennese, il violoncellista Werner [...]. In una intervista alla [...] è dichiarato persuaso che entro un decennio [...] donne», aggiungendo che è ormai di sesso [...] 65 per cento de-gli allievi dei conservatori [...] di musica, e «questo solo fatto rende [...] donne». Non sono in grado [...] della percentuale ci-tata da [...] ma si potrebbe [...] osservare che di ra-gioni [...] donne» in [...] ce ne potrebbero es-sere [...] natura quali-tativa, non quantitativa, ogni volta che [...] un qualsiasi strumento meglio di un uomo. Dando uno sguardo agli [...] orchestre europee e americane si possono trovare [...] di sesso femminile in qualunque settore, con [...] frequen-za: dipende dalle tradizioni e per qualche [...] ca-ratteristiche fisiche prevalenti (che non hanno comunque [...]. Le durissime selezioni per [...] giovanili europee fondate da Claudio Abbado, la [...] Or-chestra e la Gustav Mahler [...] non tengono certo conto [...]. Una quindicina di anni [...] notizia la lite tra [...] e i [...] che non volevano accettare [...] la bravissima clarinettista Sabine Mayer, e si [...] si trattasse di uno scioc-co pretesto per [...] luce le tensioni esistenti tra [...] e il suo direttore. Da qualche tempo i [...] non sono più una [...] musicale, e a difen-dere [...] delle donne era-no rimasti [...]. Non molti giorni fa, [...] nella loro annuale conferenza stampa al festival [...] Salisburgo, [...] avevano ribadito perento-riamente la [...] questa autolesionistica tradizione, ricor-dando fra [...] i molti problemi creati [...] delle donne, in particolare, ov-viamente, quando sono [...]. Il ministro austriaco della [...] Rudolf [...] aveva minac-ciato un taglio [...] ma i [...] avevano di-chiarato a questo [...] «Si [...] di due milioni e mezzo di scellini [...] 370 milioni). Non si può ridurre a [...] un tema così complesso». A quanto pare ci deve [...] stata una ulteriore riflessione da parte della famosa orchestra [...] e le parole di Werner [...] con una cautela diplomatica dal [...] un [...] ipocrita, sembrano [...] finalmente ammettere che nessun tabù [...] indurre una grande orchestra a rinunciare ai migliori talenti, [...] qualunque sesso appartengano. Il che sembra ov-vio, [...]. Oggi resta ancora molto [...] di una donna sul podio: dal punto [...] tecnico e musicale non ci sarebbe alcuna [...] aspetti magnetici, carismatici e non per-fettamente analizzabili [...] della comuni-cazione e collaborazione tra una singola [...] bacchetta e un folto gruppo di musicisti, [...] tradizione che privi-legia gli uomini. E tuttavia esisto-no, non [...] e ap-prezzate direttrici: ne ascolteremo sempre di [...]. ///
[...] ///
Comprendono la [...] ribellione a Gerard [...] direttore del Festival di Salisburgo [...] passato li ha gentilmente apostrofati «parassiti e [...]. E condividono la decisione [...] più opere nel regno di re Gerard. Ma quale sarà [...] in poi la loro posizione [...] al Festival? «La nostra preferenza per Muti non è [...] mistero per nessuno ed è assolutamente possibile che [...] faccia della [...] permanenza a Salisburgo una condizione [...] qua non alla firma del contratto» ha dichiarato Werner [...] il direttore [...]. Sarebbe la prima volta [...] a mettere in discussione la partecipazione dei [...] al Festival. ///
[...] ///
Sarebbe la prima volta [...] a mettere in discussione la partecipazione dei [...] al Festival.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL