→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 3052913274.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

In precedenza Lino Miccichè, [...] Biennale, salutando i convenuti aveva, a scanso di [...] rapidità di esecuzione del progetto, nonostante il [...] disposizione. Sembra che in soli [...] terminato [...] preparazione dei padiglioni, che, [...] Celant specialmente quello messo a punto assieme [...] Aulenti e Daniela [...] risulte-rà un allestimento essenziale [...] le Corderie e per il Padiglione Italia. ///
[...] ///
Intanto, secondo [...] «Futuro, Presente, Passato» si pone [...] obiettivo la verifica dello sta-to attuale della ri-cerca artistica [...] le strati-ficazioni genera-zionali degli [...] periodo anni [...] dominato dal confronto [...] al periodo [...] definito [...] tra maschile e femminile, agli [...] segnati dalla scoperta del multiculturalismo. Spiega ancora Celant: «Ho [...] figu-ra di raggruppamento fosse proprio il flusso [...] dialettica tra continuità e discontinuità, con il [...] tra passato, presen-te e futuro. Questa scelta mi [...] ad [...] continuità basata sulla [...] può esse-re separata per età, [...] deve essere giudicata nel seno di un contributo linguistico [...] vicende [...]. Ed è per questo [...] invitati sessanta artisti di provenienza inter-nazionale che [...] pre-sente assoluto, il passato e il futuro [...]. Celant è convinto che [...] generazioni sia rappresenta-ta in mostra da circa [...] in-stallazioni, dipinti e sculture. E le opere sono [...] occasione, oppure sono recenti: in anteprima mondiale [...] Venezia complesse installazioni, gigantesche sculture, dipinti di [...] enormemente immenso, [...] ideato per gli spazi [...] Bien-nale. [...] della 47 edizione saranno inaugurate [...] dieci mo-stre allestite in diverse sedi cittadine. Inoltre, [...] della [...] durata, numerosi eventi e spettacoli [...] poe-sia [...]. [...] in [...] in occasione di que-sta edizione [...] organizzato per la prima volta [...] di docenti e di allievi [...] scuole di ogni ordine e grado per [...] e la diffusione [...] contemporanea. Non-chè si prevede [...] su [...]. Biennale dunque a misura del [...] del mercato statunitense: oltre ai [...] di artisti pop americani come Roy [...] Jim Dine, [...] ci saranno anche Julian Schna-bel [...] Jeff [...]. E il Padiglione Italia? [...] titolo [...] soltanto tre artisti: Ettore Spalletti, Enzo Cucchi e Maurizio Cattelan. Nella mostra internazionale tra [...] Giulio Paolini, Gilberto [...] Clemente, Marco Bagnoli, Ma-rio Airò Maurizio [...] Luca [...] Gino De [...] ed Emilio Vedova. Tra gli stranieri che [...] parte princi-pale, quella del leone, Rebecca Horn, [...] Kiefer, Gerhard Richter, Franz West, Sol [...] Juan Munoz, Pedro [...] Reis, Michael [...] Bertrand [...] Richard [...] Da-niel [...] Jan [...] Vanessa [...] John [...] Robert Longo, [...]. [...] a detta di Celant che [...] la [...] Biennale afferma di [...] sciolto riva-lità europee, americane. Ora che è [...] venute meno, ha cercato, [...] quanto riguarda la Se-zione Italia, di dare [...] artisti chiamati a rappresentare [...]. Nel cercare di [...] alla metodologia competitiva interna-zionale che, [...] parte alcune eccezioni, riduce la scelta da uno a [...] si affida soltanto [...] di tre protagonisti di tre [...]. Lavo-ro comune a sei [...] Maurizio Cat-telan, Enzo Cucchi e Ettore Spalletti. Lavoro in osmosi e [...] recita [...] di Celant, che permetta [...] le diverse mani dei singoli contributi, sia [...] sottolineare oggi [...] della ricerca linguistica, forma-le [...]. [...] tradizione aggiungiamo noi: il nuovo [...] tutti i costi. Anche se non ci [...] differenza che [...] questa Biennale dal-le precedenti [...]. Forse la Bien-nale di Achille Bonito Oliva, con [...] vagamente spetta-colare, infarcita come era [...] toni [...] era [...] dei tempi. Un enorme contenitore che dava [...] alla stragrande [...] in auge a quei tempi. ///
[...] ///
A quella di Celant [...] spettacolo che è la [...]. Forse poco digitalizzata, ma comunque [...] «sporca». Ma poi, che forme [...] esposti al tempo di Bonito Oliva siano [...] quelle odierne, Internet per-mettendo, anche questo è [...] fatto. Le Biennali dalla [...] sa, ormai è storia [...]. Non fa eccezione questa [...] Germano Celant. È realtà [...]. ///
[...] ///
In Europa come negli Stati Uniti, in [...] in largo, il business dello [...] ti-ra [...]. [...] per esempio a Celant: «Rispetto [...] che si apriranno [...] a [...] lo [...] a [...] e la [...] de [...] vede delle analogie o [...]. Ma i metodi espositivi [...] che [...] Ma gli è stato [...] questa risposta: «Quale significato assume questa mostra [...] culturale e alle tematiche di fine millennio?» «Non [...] me [...]. [...] questo ritmo -una Biennale [...] mesi -se ne possono fare altre quattro [...] il corso della percezione [...]. ///
[...] ///
Vera e propria Biennale [...] origini, oggi navigate dalle nuove generazioni che [...]. [...] digitalizzando a pennellate la tela, [...] anni fa ottenevano [...] che oggi si chiama [...]. ///
[...] ///
A destra [...] De Chapeau» di Roy [...] delle radici Stranieri Chi [...] alla mostra Con il ritratto [...] tre artiste [...] pubblicato in questa pagina, inauguriamo [...] serie di articoli che ci accompagneranno fino [...] della manifestazione. Si tratta di brevi presentazioni [...] alcuni degli artisti stranieri presenti [...] di [...] della Biennale. Gli artisti che partecipano [...] scelti dal paese da cui provengono come [...] delle attuali tendenze artistiche. Attenderemo [...] della Biennale cercando di [...] più su artisti di cui, spesso, si [...] nulla al di fuori del paese in [...]. PROFILI Le opere di [...] e Watson esposte nella [...] Tre artiste aborigene «ambasciatrici» [...] Dalla [...] dei canguri» un produzione di notevole fascino [...] della validità della cultura figurativa nativa. [...] la mostra che [...] presenterà alla prossima Biennale, potrebbe [...] una delle più af-fascinanti a Venezia. È dedicata a tre [...] età, prove-nienza regionale, orientamento stilistico diversi e [...] differenti. Intenzione del-le curatrici della mostra [...] Per-kins, Brenda [...] e Victoria Lynn, le prime [...] aborigene -è quella di dare [...] di alcuni esiti pro-dotti dalla [...] figurativa nati-va [...] contemporanea austra-liana. Dagli anni Settanta, infatti, [...] più impor-tanti e specifici [...] australia-na è la riscoperta [...] una questione che si è posta ancora [...] partire dal 1988, quando gli aborigeni hanno [...] Sydney per rivendica-re i diritti sulle loro terre. Da un lato [...] contem-poranea praticata dai bianchi che [...] muove in accordo e affinità con quella americana ed [...] contemporanea aborigena che innova nel [...] della tradizionale. Solo recente-mente, da parte [...] bianchi e aborigeni, [...] stato qual-che tentativo di [...] componente nativa e quella anglo-sassone nelle arti [...]. Nel caso [...] contemporanea radi-cata nella cultura [...] lungo della tradizione si incon-tra con la [...] tipica della modernità: gli equi-libri sono quindi [...] produzione artistica ha notevole fascino. Si tratta di [...] originaria-mente prodotta per un [...] quindi non riproduce iconografie religiose legate ai [...] esse si ispira e con esse con-divide [...] del lega-me con la natura. [...] è concepita come la mappa [...] un viaggio o delle «vie dei canti» de-scritte da Bruce Chatwin, o ancora come la descrizione altamente [...] di una parte ben individuata [...] regione [...]. Nella vicenda appena delineata, [...] grandezza è [...] nata at-torno al 1910 [...] scorso an-no (il nome proprio [...] in vita era in [...] dalla [...] scomparsa, secondo il costume [...] non deve essere pronunciato ed è stato [...] parola [...] che significa «nessun nome»). [...] veniva da Utopia, una [...] centrale; iniziò a dipingere [...] negli anni Settan-ta, prima con la tecnica [...] negli anni Ottanta, ad acrilico su tela, [...] superfici pul-lulanti di cerchietti colorati, a si-mulare [...] flo-reale visto [...]. [...] inter-rogata una volta sul significato [...] sue opere, rispose che dipin-geva degli «insiemi», cioè -secon-do [...] curatrici -delle cosmologie. Via via, le immagini [...] sostituite da dipinti con bande colorate disposte [...] verticalmen-te sulla superficie; negli ultimi la-vori le [...]. Sono opere eseguite a [...] e da questo gruppo verranno scelte quelle [...] Biennale. Yvonne [...] viene [...] meridionale, [...] nata nel 1945. È una tessitrice che usa [...] tecnica tradizionale dei gruppi [...] che, almeno in parte grazie [...] lei, continua ad esistere. Gli oggetti che si ricavano [...] que-sto tipo di tessitura sono oggetti [...] ad esempio trappole per an-guille, [...] le qualità formali e [...] in sculture. [...] ha iniziato a lavorare [...] Ottanta e da quel momento, ha detto, «tessere [...] una forma di guarigione». Attra-verso le difficoltà incontrate per [...] della materia pri-ma, [...] ha preso coscienza delle trasformazioni [...] negli ultimi decenni [...] su un ambiente naturale sin [...] liberamente. Inoltre, le è stato [...] alcuni luoghi da parte dei proprietari del-le [...] che è peggio, in queste esplorazioni si [...] luoghi che erano stati teatri di massacri [...] parte del governo coloniale. Tutto questo ha fatto [...] fortemente [...] il sentimento di identità [...] radicamento alla [...] gente, colorando quindi la [...] tradizionale di una valenza di carattere politico. Judy Watson, nata nel [...] delle voci più significative tra i giovani [...]. A differenza delle sue [...] Biennale, ha studiato secon-do gli schemi anglosassoni [...] molto, anche in Italia, dove ha partecipato [...] uno scavo archeologico. Watson si è trovata a [...] certo punto a dover fare i conti con la [...] cru-ciale, della [...] eredità culturale. Se scegliere cioè [...] di [...] aborigena che vive a Sy-dney, [...] optare per la rivendi-cazione della [...] identità. Watson ha deciso in [...] ipotesi e ha intrapreso un viaggio nei [...] nonna, nella regio-ne di [...] dove le memo-rie del [...] colpita con grande forza e da cui [...] creare lavori autobio-grafici di grande intensità e [...]. Il rapporto di Watson [...] non è tuttavia diretto, ma filtrato attraverso [...] innovatori [...] tradizionale: il suo debito [...] è esplicito. Alla co-scienza del suo [...] Watson unisce quella del suo esse-re donna e [...] congiunzione nasce la specificità della [...] riflessione [...] tradi-zionale. Come ha detto il [...] Vivien Johnson, infatti, la cultura figurativa aborigena viene riletta [...] Watson [...] ine-dita per gli aspetti [...] e non per quelli cognitivi e oggettivi [...] pa-triarcale. In questi dipinti astratti [...] di un affioramento di forme [...] della tela, quasi a [...] con uno scavo archeologico -nota an-cora Vivien Johnson [...] di-sperse della [...] eredità». Claudio Zambianchi [...] 2. ///
[...] ///
Claudio Zambianchi [...] 2.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL