→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 3052603381.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Ma la gente gongola [...] 2. [...] di Garinei e Giovannini, [...] per il Musichiere di Mario Riva, non [...] nulla di perfido. Il cantante doveva eseguire [...] i concorrenti della celebre trasmissione dovevano indovinare. Dopo le incertezze delle [...] concorrenti si fecero agguerriti e nel giro [...] correvano verso la campana, interrompendo il canto [...] Paolo Bacilieri (che aveva sostituito un imberbe Johnny Dorelli) [...] Nuccia Bongiovanni. I quali, nella maggior [...] riuscivano a cantare appena le prime note [...] zittiti. Gli italiani condivisero con [...] di non riuscire mai a cantare una [...] ben novanta volte, tante furono le puntate. Quando lo facevano, in [...] quasi che qualcosa non funzionasse, perché gli [...] la solita interruzione. E così Paolo e Nuccia [...] la carriera che, chissà, avrebbe potuto anche [...]. Eppure, sui [...] vale a dire subito dopo [...] fine della guerra, Paolo Bacilieri -nato a Jolanda di Savoia nel 1925 -era una promettente voce alla Sinatra, con [...] calde e misurate. Era piaciuto a Lele Luttazzi [...] invitato a partecipare alla trasmissione radio «Il [...]. Poi il gran salto verso [...] trasmissione di Riva: [...] ma risoltasi nel compito di [...] cantare. Sui dischi, però, poteva [...]. Incise «Piccolissima serenata», «Fantastica» «Quando [...] e naturalmente «Domenica è sempre domenica», sigla [...] «Musichiere». Finito il quale aprì [...] Riccione. Saltuariamente si esibiva in [...]. Fino allo scorso anno, [...] prendere parte al festival jazz di San Marino, [...] Carletto Loffredo e Minnie Minoprio. La morte lo ha [...] casa di Bologna nella giornata di domenica. Leoncarlo Settimelli La scomparsa di Bacilieri Dal Musichiere ai festival jazz Una veduta [...] del museo archeologico di Firenze [...]. Paolo Poli, papillon e [...] un professore di quelli vecchio stam-po, pronto [...] cattedra per te-nere alla dotta platea [...] dotta conferenza. Siamo nel museo archeologico [...] Firenze [...] soffre di mali antichi -i postumi della [...] che contempla la bellissima «Chime-ra [...] è abbastanza trascurato dal [...] mancanza di «appeal» di tutto quello che [...] del Rinascimento (e Fi-renze [...] del Rinascimento). Così ecco [...] geniale: aprire le stanze del [...] al grande pubblico chiamando un mo-stro sacro del teatro, [...] attore [...] devastante e [...] to-tale, dalla bravura incomparabile e [...]. ///
[...] ///
La sala è gremita: [...] sedere manco [...] la gente si accalca [...] e potrebbe riempire tranquillamente un piccolo teatro. [...] media -se non si [...] -è piuttosto altina, con alcune punte di [...]. Poli entra e non [...] ad arrivare al microfono che la [...]. [...] per iscritto è non solo [...] ma forse anche ingiusto, per-ché [...] parla a ruota libera, sal-tando [...] palo in frasca, senza seguire alcun nesso logico, al [...] da risul-tare in alcuni momenti francamente delirante. Ma è soprattutto la [...] è precipitata al museo (dove magari non [...] piede prima) a essere in delirio per [...]. E se leggerete queste [...]. [...] e a [...] di preambolo sia detto che [...] ogni volta che parla di se stes-so (e in [...] casi dei suoi amici [...] declina al [...] esilarante sulla platea. Fin [...] tut-to bene, la platea [...] tante sagge parole. Poi il primo as-saggio [...] il seguito della conferenza: [...] poi io mi ci [...]. Solo pensare che questi [...] vaso per [...] ci di-segnavano donne che [...]. Ma che persone civili! Ma che cosa meravigliosa! [...] da [...] Poli: sarebbe stato molto più [...] per lui se lo avessero invitato agli Uffizi. [...] che non te la [...] braccio e portare via. Insomma, sì: la cappella Sistina. Io voglio la roba [...]. E siccome da vecchi [...] più nessuno, mi piace entrare [...]. [...] sono andato a vedere quella [...] del Bramante. Comunque fa buon viso a [...] si [...] una sperticata lode di tutto [...] che è vecchio, no antico. Per supportare le sue [...] Poli [...] filo-sofi, intellettuali e artisti di ogni epo-ca, [...] da Gramsci a Genet, da Freud a Russell, [...] S. ///
[...] ///
Morale della favola: gli [...] non era bacchettoni come sia-mo noi oggi. È il momento di [...] dal personale album di famiglia di Paolo Poli: «Invece [...] noi. Io [...] quando si doveva andare intorno [...] quella [...] lì ero disperato. ///
[...] ///
E poi in quegli [...] velo-ci prima che la signora tornasse con [...]. Parlando di educazione, la [...] quella: erano me-glio gli spartani o gli [...] «E [...] si fa a [...] Io ho due sorelle, [...] ateniese nel senso che il bambino lo [...] volte al giorno o [...] uè uè. [...] era spartana: anche se dormi-va [...] svegliava alla cinque in punto e [...] schiaffoni». Però quel mondo antico [...] attrattive! E gli schiavi? volete [...] «Sempre pronti a pulire il buco del [...] signori. Che poi lo stronzo non [...] mica, visto [...] buttavano giù dalla finestra, direttamente [...] cavoli. ///
[...] ///
[...] mancare una citazione [...] di [...] il penultimo spet-tacolo di Poli, [...] scopre il vero senso [...] che naturalmente è un enorme [...] turgido che lascia senza parole la pudica fanciulla. E così, a briglie [...] addirittura per parlare del Nobel che Mario Luzi [...] vo-luto, ma «che hanno fatto proprio bene [...] una come me (leggi Dario Fo)», di Visconti, [...] di via Salaria» che arruolava i ra-gazzini [...] per fare i ca-merieri, dopo [...] riservato loro il trattamento [...] bene im-maginare, e della «fidanzata di [...] che [...] di [...] non poteva neppure essere [...] non aveva il col-lo». La gente ride e [...] quanto nel finale quando Poli rispolvera -a [...] le vecchiette (sono parole sue) che sono [...] più accanite -alcu-ni cavalli di battaglia: una [...] Palazzeschi e soprattutto i rac-conti di Pierino porcospino, [...] Corradino [...] cui vengono tagliati i pollici che aveva [...] suc-chiare e Paolina che amava giocare con [...] i gat-tini [...] e [...] messa in guardia. Che fine ha fatto Paoli-na? Non [...] a Poli: vi guar-derebbe con occhi diabolici [...] vi racconterebbe una poesio-la crudele da morire. ///
[...] ///
Domitilla Marchi Uno show a [...] tra i cocci antichi del museo di Firenze Andrew [...] IMMAGINI E MUSICA Il video [...] Natale, in coincidenza del terzo singolo tratto da [...] Ai Beatles un [...] giallo, agli [...] un «Ufo» Un vero gioiello [...] che echeggia il [...]. E nel cuore del duro Liam vedremo una dolce mamma. ///
[...] ///
Diffuso [...] in [...] la pubblicazione del terzo singolo [...] da [...] sta per en-trare nelle case [...] mezzo mondo il video di [...] The [...] degli [...]. Da noi lo trasmetterê [...] Italia 1, subito do-po il classico E. È [...] occasione per par-lare di [...] più popola-ri e discussi degli ultimi anni, [...] che stavolta saran-no probabilmente in pochi a [...] pic-colo gioiello di animazione co-struito con inesauribile [...] gran gusto per la citazione còlta intorno [...] nelle intenzioni di Noel Gallagher, au-tore di [...] degli [...] dovrebbe essere una persona-le [...] Ju-de e [...] You [...] Is Love. ///
[...] ///
Quando si ha a [...] gli [...] si finisce sempre per [...] Beatles. Questo accade anche ora, [...] tra Paul McCartney, George Harrison e i [...] Noel [...] Liam Gallagher non siano per nulla idilliaci [...] sul filo di [...] dichiarazioni ai giornali. Per Sir Paul gli [...] «so-no derivativi e presuntuosi», [...] mistico George «non hanno profondità e dovreb-bero [...] penoso can-tante». [...] parte il [...] britannico Nick Kent so-stiene [...] sul mensile [...] che il [...] tra [...] i Beatles e i Sex [...] non lo ha mai [...] per lui i cinque di Manchester sono [...] con delle canzoni migliori». Esponenti con Gary [...] Alvin [...] i [...]. Rex e gli [...] del [...] rock più pacchiano e sfac-ciato, [...] sono ancora [...] in Gran Bretagna, ma chissà [...] da noi li ricorda qualcuno. Un raffronto non molto [...]. Degno in ogni caso [...] tracotanza con cui gli [...] strapazzano tutti quelli che [...] loro parte, pri-mi fra tutti i critici [...]. Perfino il testo di [...] The [...] concede pochissimo [...] che pure la musica (una [...] iterativa alla John Len-non) evoca con efficacia. [...] loro ciò che hai sentito. Faremo di questo un [...]. Tu sai che andrà [...] con la solita grinta Liam Gallagher nel [...] stro-fe Noel è un [...] oscuro e criptico e [...] al suono delle parole che al loro [...]. Il video, realizzato grazie [...] espediente tecnologico, non può non rimandare allo [...] car-toni animati [...] diretto da George Dunning [...] Heinz [...] un progetto che i Beatles [...] da molto lontano e che in-vece segnò, [...] anni [...] una svolta essenziale nella [...]. Chiusi in un disco [...] cantano e suonano la [...] è veramente straordinario. [...] che li circonda è [...] tra la plancia del Nautilus del Capitano Nemo [...] Jules Verne e gli interni del già citato Sottomarino Giallo, [...] fuori, in una sequenza di continui mutamenti [...] letteralmente di tutto, tra pesci, strani animali, [...] Taj [...] elefanti, piramidi e paesaggi [...]. Come in un sofisticato [...] spaziale degli [...] naviga indenne da un [...]. A nulla vale il [...] stilografiche di cui lo fanno bersaglio alcune [...] di carta stampata (i giornalisti tanto amati! Noel suona tranquillo la [...] Liam si cala nel vuoto con una [...] e grida il ritornello servendosi di un [...]. Attraverso questo entria-mo in [...] bocca, oltrepassiamo le corde vocali e ar-riviamo [...] su cui cam-peggia la scritta [...] (mamma), unica e veloce [...] vortice di mille citazioni, [...] e rimandi alla storia della pittura e [...]. Esaurita la [...] funzione propulsiva per le [...] che contiene due inediti (Flashback, The Fame) [...] dei Rolling Stones [...] Man, addirittura), questo video [...] almeno una nomination al [...] come migliore clip del [...]. Ultimo, brillante capitolo di [...] loro davvero me-morabile. Giancarlo Susanna [...] 2. ///
[...] ///
Giancarlo Susanna [...] 2.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .