ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Ma la gente gongola [...] 2. [...] di Garinei e Giovannini, [...] per il Musichiere di Mario Riva, non [...] nulla di perfido. Il cantante doveva eseguire [...] i concorrenti della celebre trasmissione dovevano indovinare. Dopo le incertezze delle [...] concorrenti si fecero agguerriti e nel giro [...] correvano verso la campana, interrompendo il canto [...] Paolo Bacilieri (che aveva sostituito un imberbe Johnny Dorelli) [...] Nuccia Bongiovanni. I quali, nella maggior [...] riuscivano a cantare appena le prime note [...] zittiti. Gli italiani condivisero con [...] di non riuscire mai a cantare una [...] ben novanta volte, tante furono le puntate. Quando lo facevano, in [...] quasi che qualcosa non funzionasse, perché gli [...] la solita interruzione. E così Paolo e Nuccia [...] la carriera che, chissà, avrebbe potuto anche [...]. Eppure, sui [...] vale a dire subito dopo [...] fine della guerra, Paolo Bacilieri -nato a Jolanda di Savoia nel 1925 -era una promettente voce alla Sinatra, con [...] calde e misurate. Era piaciuto a Lele Luttazzi [...] invitato a partecipare alla trasmissione radio «Il [...]. Poi il gran salto verso [...] trasmissione di Riva: [...] ma risoltasi nel compito di [...] cantare. Sui dischi, però, poteva [...]. Incise «Piccolissima serenata», «Fantastica» «Quando [...] e naturalmente «Domenica è sempre domenica», sigla [...] «Musichiere». Finito il quale aprì [...] Riccione. Saltuariamente si esibiva in [...]. Fino allo scorso anno, [...] prendere parte al festival jazz di San Marino, [...] Carletto Loffredo e Minnie Minoprio. La morte lo ha [...] casa di Bologna nella giornata di domenica. Leoncarlo Settimelli La scomparsa di Bacilieri Dal Musichiere ai festival jazz Una veduta [...] del museo archeologico di Firenze [...]. Paolo Poli, papillon e [...] un professore di quelli vecchio stam-po, pronto [...] cattedra per te-nere alla dotta platea [...] dotta conferenza. Siamo nel museo archeologico [...] Firenze [...] soffre di mali antichi -i postumi della [...] che contempla la bellissima «Chime-ra [...] è abbastanza trascurato dal [...] mancanza di «appeal» di tutto quello che [...] del Rinascimento (e Fi-renze [...] del Rinascimento). Così ecco [...] geniale: aprire le stanze del [...] al grande pubblico chiamando un mo-stro sacro del teatro, [...] attore [...] devastante e [...] to-tale, dalla bravura incomparabile e [...]. /// [...] /// La sala è gremita: [...] sedere manco [...] la gente si accalca [...] e potrebbe riempire tranquillamente un piccolo teatro. [...] media -se non si [...] -è piuttosto altina, con alcune punte di [...]. Poli entra e non [...] ad arrivare al microfono che la [...]. [...] per iscritto è non solo [...] ma forse anche ingiusto, per-ché [...] parla a ruota libera, sal-tando [...] palo in frasca, senza seguire alcun nesso logico, al [...] da risul-tare in alcuni momenti francamente delirante. Ma è soprattutto la [...] è precipitata al museo (dove magari non [...] piede prima) a essere in delirio per [...]. E se leggerete queste [...]. [...] e a [...] di preambolo sia detto che [...] ogni volta che parla di se stes-so (e in [...] casi dei suoi amici [...] declina al [...] esilarante sulla platea. Fin [...] tut-to bene, la platea [...] tante sagge parole. Poi il primo as-saggio [...] il seguito della conferenza: [...] poi io mi ci [...]. Solo pensare che questi [...] vaso per [...] ci di-segnavano donne che [...]. Ma che persone civili! Ma che cosa meravigliosa! [...] da [...] Poli: sarebbe stato molto più [...] per lui se lo avessero invitato agli Uffizi. [...] che non te la [...] braccio e portare via. Insomma, sì: la cappella Sistina. Io voglio la roba [...]. E siccome da vecchi [...] più nessuno, mi piace entrare [...]. [...] sono andato a vedere quella [...] del Bramante. Comunque fa buon viso a [...] si [...] una sperticata lode di tutto [...] che è vecchio, no antico. Per supportare le sue [...] Poli [...] filo-sofi, intellettuali e artisti di ogni epo-ca, [...] da Gramsci a Genet, da Freud a Russell, [...] S. /// [...] /// Morale della favola: gli [...] non era bacchettoni come sia-mo noi oggi. È il momento di [...] dal personale album di famiglia di Paolo Poli: «Invece [...] noi. Io [...] quando si doveva andare intorno [...] quella [...] lì ero disperato. /// [...] /// E poi in quegli [...] velo-ci prima che la signora tornasse con [...]. Parlando di educazione, la [...] quella: erano me-glio gli spartani o gli [...] «E [...] si fa a [...] Io ho due sorelle, [...] ateniese nel senso che il bambino lo [...] volte al giorno o [...] uè uè. [...] era spartana: anche se dormi-va [...] svegliava alla cinque in punto e [...] schiaffoni». Però quel mondo antico [...] attrattive! E gli schiavi? volete [...] «Sempre pronti a pulire il buco del [...] signori. Che poi lo stronzo non [...] mica, visto [...] buttavano giù dalla finestra, direttamente [...] cavoli. /// [...] /// [...] mancare una citazione [...] di [...] il penultimo spet-tacolo di Poli, [...] scopre il vero senso [...] che naturalmente è un enorme [...] turgido che lascia senza parole la pudica fanciulla. E così, a briglie [...] addirittura per parlare del Nobel che Mario Luzi [...] vo-luto, ma «che hanno fatto proprio bene [...] una come me (leggi Dario Fo)», di Visconti, [...] di via Salaria» che arruolava i ra-gazzini [...] per fare i ca-merieri, dopo [...] riservato loro il trattamento [...] bene im-maginare, e della «fidanzata di [...] che [...] di [...] non poteva neppure essere [...] non aveva il col-lo». La gente ride e [...] quanto nel finale quando Poli rispolvera -a [...] le vecchiette (sono parole sue) che sono [...] più accanite -alcu-ni cavalli di battaglia: una [...] Palazzeschi e soprattutto i rac-conti di Pierino porcospino, [...] Corradino [...] cui vengono tagliati i pollici che aveva [...] suc-chiare e Paolina che amava giocare con [...] i gat-tini [...] e [...] messa in guardia. Che fine ha fatto Paoli-na? Non [...] a Poli: vi guar-derebbe con occhi diabolici [...] vi racconterebbe una poesio-la crudele da morire. /// [...] /// Domitilla Marchi Uno show a [...] tra i cocci antichi del museo di Firenze Andrew [...] IMMAGINI E MUSICA Il video [...] Natale, in coincidenza del terzo singolo tratto da [...] Ai Beatles un [...] giallo, agli [...] un «Ufo» Un vero gioiello [...] che echeggia il [...]. E nel cuore del duro Liam vedremo una dolce mamma. /// [...] /// Diffuso [...] in [...] la pubblicazione del terzo singolo [...] da [...] sta per en-trare nelle case [...] mezzo mondo il video di [...] The [...] degli [...]. Da noi lo trasmetterê [...] Italia 1, subito do-po il classico E. È [...] occasione per par-lare di [...] più popola-ri e discussi degli ultimi anni, [...] che stavolta saran-no probabilmente in pochi a [...] pic-colo gioiello di animazione co-struito con inesauribile [...] gran gusto per la citazione còlta intorno [...] nelle intenzioni di Noel Gallagher, au-tore di [...] degli [...] dovrebbe essere una persona-le [...] Ju-de e [...] You [...] Is Love. /// [...] /// Quando si ha a [...] gli [...] si finisce sempre per [...] Beatles. Questo accade anche ora, [...] tra Paul McCartney, George Harrison e i [...] Noel [...] Liam Gallagher non siano per nulla idilliaci [...] sul filo di [...] dichiarazioni ai giornali. Per Sir Paul gli [...] «so-no derivativi e presuntuosi», [...] mistico George «non hanno profondità e dovreb-bero [...] penoso can-tante». [...] parte il [...] britannico Nick Kent so-stiene [...] sul mensile [...] che il [...] tra [...] i Beatles e i Sex [...] non lo ha mai [...] per lui i cinque di Manchester sono [...] con delle canzoni migliori». Esponenti con Gary [...] Alvin [...] i [...]. Rex e gli [...] del [...] rock più pacchiano e sfac-ciato, [...] sono ancora [...] in Gran Bretagna, ma chissà [...] da noi li ricorda qualcuno. Un raffronto non molto [...]. Degno in ogni caso [...] tracotanza con cui gli [...] strapazzano tutti quelli che [...] loro parte, pri-mi fra tutti i critici [...]. Perfino il testo di [...] The [...] concede pochissimo [...] che pure la musica (una [...] iterativa alla John Len-non) evoca con efficacia. [...] loro ciò che hai sentito. Faremo di questo un [...]. Tu sai che andrà [...] con la solita grinta Liam Gallagher nel [...] stro-fe Noel è un [...] oscuro e criptico e [...] al suono delle parole che al loro [...]. Il video, realizzato grazie [...] espediente tecnologico, non può non rimandare allo [...] car-toni animati [...] diretto da George Dunning [...] Heinz [...] un progetto che i Beatles [...] da molto lontano e che in-vece segnò, [...] anni [...] una svolta essenziale nella [...]. Chiusi in un disco [...] cantano e suonano la [...] è veramente straordinario. [...] che li circonda è [...] tra la plancia del Nautilus del Capitano Nemo [...] Jules Verne e gli interni del già citato Sottomarino Giallo, [...] fuori, in una sequenza di continui mutamenti [...] letteralmente di tutto, tra pesci, strani animali, [...] Taj [...] elefanti, piramidi e paesaggi [...]. Come in un sofisticato [...] spaziale degli [...] naviga indenne da un [...]. A nulla vale il [...] stilografiche di cui lo fanno bersaglio alcune [...] di carta stampata (i giornalisti tanto amati! Noel suona tranquillo la [...] Liam si cala nel vuoto con una [...] e grida il ritornello servendosi di un [...]. Attraverso questo entria-mo in [...] bocca, oltrepassiamo le corde vocali e ar-riviamo [...] su cui cam-peggia la scritta [...] (mamma), unica e veloce [...] vortice di mille citazioni, [...] e rimandi alla storia della pittura e [...]. Esaurita la [...] funzione propulsiva per le [...] che contiene due inediti (Flashback, The Fame) [...] dei Rolling Stones [...] Man, addirittura), questo video [...] almeno una nomination al [...] come migliore clip del [...]. Ultimo, brillante capitolo di [...] loro davvero me-morabile. Giancarlo Susanna [...] 2. /// [...] /// Giancarlo Susanna [...] 2. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL