→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1990»--Id 3052562912.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Cultura e Spettacoli SPOLETO FESTI VAL La Fondazione [...] ha presentato [...] di Lope de Vega, [...] intero paese che si ribella alla tirannide [...] libertà Recitazione in versi, con immagini di [...] La rivolta nasce a [...] uno dei capolavori di Lope [...] Vega, e del teatro europeo di tutti i [...] a Spoleto provenendo da Caracas. Caso tanto più significativo [...] dramma, nonostante la [...] singolare bellezza, e la [...] sociale che vi si esprime (o forse [...] di questa) , continua a essere misconosciuto [...] Italia, [...] ha avuto assai rare edizioni. In un trafiletto apparso [...] terza pagina, il 22 dicembre 1953, Ruggero Grieco, [...] massimi dirigenti del [...] invitava caldamente gli «amici [...] alla radio. Non per nulla, nello [...] Carlos [...] per la Fondazione [...] e la Compagnia Nazionale [...] Venezuela [...] e costumi di Rafael [...] epoche e luoghi si [...] pezzi di armature sovrapporsi a moderne divise [...] mentre i vestiti degli abitanti di [...] richiamano di scorcio [...] (figurativamente, si colgono lampi [...] dei [...] della guerra»), ma in [...] e dirotto gli anni Trenta e Quaranta [...]. Si avverte [...] visiva del conflitto civile In Spagna. [...] del Seicento, Lope de Vega [...] un fatto di larga e lunga risonanza, [...] nel modesto borgo agro-pastorale di [...] (nome che potrebbe [...] «abbeveratoio per pecore»): esasperata [...] perpetrati dal ti-rannello locale, il -commendatore» GOmez [...] Guzmàn, [...] in particolare dalle brutali violenze esercitate, da [...] suoi accoliti, sulle donne del posto, la [...] sollevò, facendo strage di quegli infami. E quanti in seguito [...] messi alla tortura dal giudice inquisitore, perché [...] della ribellione, non dissero altra parola che [...] assumendosi tutti e ciascuno [...] eventi. Nella realtà storica, e [...] Lope, la vicenda, esemplare per molti versi, [...] quadro complesso, ovvero nella faticosa costituzione di [...] Stato [...] nella penisola iberica. E Infatti la gente [...] mentre toglie di mezzo [...] e [...] fedeltà ai sovrani di Spagna, Fernando [...] Isabella, nel cui confronti il «commendatore», membro [...] esclusivo Ordine di Calcitrava, si è comportato [...] (incombono, su quella terra, le pretese del Portogallo). Nella rappresentazione attuale, le [...] Fernando e Isabella scompaiono; e, alla fine, il [...] insorti rimane come in sospeso, cosicché di [...] si può parlare. Sfrontato, snellito (ma i versi [...] Lope, ottonari ed endecasillabi, sono sempre pronunciati come si [...] tuttavia non sforzato nei suoi valori di fondo, il [...] si dipana, nella prospettiva [...] da [...] in una dimensione «domestica», come [...] la collettività di [...] fosse una sola, nutrita famiglia; [...] è quella [...] grande tavolata, punto [...] e [...] dei destini individuali. Non mancano, del resto, [...] una tale visione [...] accentuazioni estreme (ma, a [...] e giustificate), come lo stupro «manuale» che [...] su una delle sue vittime; o la [...] I ri-belli si prendono, castrando i «bravi» [...]. Mentre, per contro, il [...] si disegna in forme quasi rituali, fin [...] valeva, come il testo suggerisce, fame sentire [...]. Ma, a conti fatti, [...] filati di teatro ad alta tensione, che [...] compagnia soprattutto lo-devole per il lavoro dì [...]. Tra gli attori, andranno [...] Alexander [...] Gerardo Luongo, Francis [...] (è Laurencia, dalle cui [...] più bella invettiva «femminista» che mai. Dopo [...] «prima» si replica, al Nuovo, [...] domenica 15. Terrore, violenza, pena di [...] Tutti [...] incubi di [...] arrivato a Spoleto (dove [...] Festival [...] Due Mondi gli dedica una retrospettiva) per [...] ultimo film, [...] del male. Ma nella cittadina umbra William Friedkin, [...] dei più più importanti registi americani, ha [...] suoi incubi, del suo odio per gli Usa [...] un film [...] ancora inedito. Un film sulla pena [...]. ///
[...] ///
Se lo si [...] fisso negli occhi, William Friedkin [...] un bambino. Solo i capelli grigi [...] SI anni. Il [...] hollywoodiano, un altro Peter Pan [...] cinema americano? [...]. Come era prevedibile per [...] I suoi film, [...] Friedkin è un ricchissimo [...]. Andiamo con ordine. Eravamo giunti a Spoleto [...] Festival dei Due Mondi gli dedica una retrospettiva [...] tremarella addosso. Friedkin non ha lama [...]. A Hollywood lo chiamavano [...] Bill», Bill [...] per il suo celeberrimo [...]. Ci siamo trovati [...] fronte un uomo dolcissimo, [...] (seconda sorpresa) [...]. Lui, uno dei registi [...] e [...] degli anni Settanta (// [...] legge. [...] Cruising), dichiara di odiare Los Angeles, [...] a vivere, e di [...] vita in Europa. E aggiunge: «Non ho mai, [...] tutta la mia carriera, pensato al cinema come intrattenimento, [...] cinema dev'essere [...] veicolo di idee. Non posso nemmeno concepire [...] non abbia qualcosa da dire». Perfettamente comprensibile, date queste [...] Friedkin arricci il naso quando qualche critico con [...] definisce «lo Spielberg degli anni Settanta». Meno ovvio (ma non [...] sia avvenuta In Italia, [...] venne a presentare// braccio violento della legge: «Tenni [...] stampa durante la quale I gior-nalisti si [...] molto netto. Chi mi accusava di [...] di essere comunista. Chi mi diceva che [...] da Gene Hackman era un pazzo pericoloso, [...] meritasse una medaglia. Fu una sorpresa e una [...]. Capii non solo quanto [...] coinvolti nella politica, ma anche quali e [...] un film possa avere. Da allora ho fatto [...] magari attraverso allegorie, potessero comunicare qualcosa alla [...]. E cosi, attraverso due [...] Friedkin [...] ha regalato alcune delle allegorie più possenti [...] America e sul difficile «mestiere» di cittadino americano. In questo senso, un [...] come Vivere e morire a Los Angeles [...] del tutto nuova. Vorrei dire una volta [...] il personaggio di Gene Hackman nel vecchio [...] era un eroe: ossessionato, violento, disposto a [...] lo spacciatore di droga, ma onesto, non [...]. E abile, intelligente. I poliziotti di Vivere [...] Los Angeles, invece, sono dei mezzi deficienti [...]. Questa differenza rispecchia I [...] convinzioni sul mio paese. Oggi, girare un film [...] che combatte il racket della droga sarebbe [...]. Forse vi sembrerò paranoico, [...] contro la droga è finita, e [...] persa. I nostri governanti forse [...] della gravità del problema. O forse ci guadagnano. [...] è un paese perduto [...] sbarra le finestre di casa per la [...]. Il cinema poliziesco è [...]. In Vivere e morire [...] mia disperazione e ora quel genere non [...] da [...]. Non è un caso [...] Hollywood faccia film come [...] in cui il poliziotto [...] un robot». E cosi, [...] successiva a Vivere e [...] un [...] straordinario purtroppo coinvolto nel [...] De [...] e quindi ancora inedito [...] America [...] in Europa. Storia di un avvocato [...] abolire la pena di morte, ma cambia [...] ai crimini di un maniaco omicida, è [...] prima di tutto, per Friedkin medesimo: «Non [...] fatto, [...] rivisto e mi fain [...] Julio Bocca e Eleonora Cassano. A Spoleto hanno [...] «DonChisciotte» Di fianco, una scena [...] di Lope de Vega. Io sono sempre stato [...] pena di morte. Ma negli Usa succedono [...] hanno spinto a pensare che, di fronte [...] la pena capitale e [...] risposta possibile. E questo pensiero mi [...] male. Ho girato quel [...] per capire il mio [...] i miei conflitti interiori. E il film ha [...]. [...] umanitario è affascinato [...] perché quel mostro è libero, [...] secondo una libertà animalesca di cui lui, uomo colto [...] razionale, non potrà mai godere. E questo lo terrorizza [...] al tempo stesso. Credo che tutti i [...] di questo, della linea sottilissima che separa [...] male. ///
[...] ///
[...] allegoria di William [...] presentata [...] a Spoleto in anteprima, [...] del male. Sulle colline di Los Angeles, [...] strega travestita da [...] rapisce neonati per i propri [...]. Credo che il compito [...] sia raccontare la magia in un contesto [...] come fa Marquez nei suoi romanzi. Ma stavolta, come in una [...] il bene e il male sono ben distinti. Non riesco più ad [...] se [...] continua ad [...] più di qualunque altra [...]. Ma vorrei girare film [...] figli possano vedere. Lo so, sto diventando [...]. ///
[...] ///
Il nuovo film di Ottavio Fabbri Lea Massari e Sharif in una favola [...] ROMA. La forma è quella [...] fiaba, un viaggio costellato da incontri con [...] simbolo e la realtà, il tono è [...] anche sanguigno della poesia romagnola di Tonino Guerra, [...] il regista fa appello [...] «realismo magico». Stiamo parlando del film [...] da Ottavio Fabbri con Lea Massari e Omar Sharif: Viaggio d'amore -che sarà presentato a Taormina il [...] e uscirà nelle sale a settembre. Ispirato al poema II [...] Tonino Guerra (che 6 autore anche della sceneggiatura) [...] sentimento di nostalgia per le cose perdute, [...] dire una volta a Guerra: «Tra [...] quando [...] un albero. Una storia strana nel [...] veloci e delle Immagini che arrivano in [...] la televisione e i giornali: un uomo [...] Rico e [...] vivono in un villaggio [...] una cinquantina di chilometri dalla costa. Sono ormai vecchi eppure [...]. Allora partono a piedi, [...] fiume che li orienta come una bussola. E lungo il fiume [...] loro straordinari: una coppia di giovani amanti (Florence Guérin, Stephan [...] un villaggio in festa, [...] (Ciccio Ingrassia) senza fedeli che richiama gli [...] nidi nel muro della [...] chiesa, un maestro in [...] un camioncino e li porta per un [...]. Per Ottavio Fabbri che si [...] «un quarantenne [...] e che si dedica alla [...] 1973, ma ha realizzato soprattutto documentari [...] a special trip. Cantautori genovesi degli anni Sessanta) [...] per la tv, l'incontro con il mondo [...] Tonino Guerra è stato determinante. Da questo lavoro -non [...] aspetta molto: [...] il mio primo bel [...]. Ne ha girati altri [...] La [...] del cinema nel 1976 e Banana [...] Dalla e De Grego-ri [...]. Ma perché è passato [...] favola? « Viaggio d'amore è Innanzitutto un [...] cose perdute, le radici, lo sono nato [...] Milano, [...] i miei sono romagnoli. Un po' volevo girare [...] c'è [...] alcuni anni fa, l'incontro [...] "clochard" che ho conosciuto girando un documentario, Giovanni [...] Ripalda. Vivevano insieme in una [...] facevano a gara per stare davanti alla [...]. In questo film li [...]. Interpreti: Giorgina Cantalini, Francesco Paolo Cosenza, Sebastiano Filoca-mo, Karin [...] Riccardo [...] Mauro Marino, An-nina Pedrini, Emiliana Perina, Carmelo Vassallo; produzione Milano [...] Teatro di Porta Romana, Spettacoli [...] Milano. Milano: cortile di Palazzo Baro [...] Per mettere in scena / ciechi. Longoni (l'autore fra [...] di Na-ja) infatti, ha [...] di questo spettacolo il cortile dello splendido [...] Barozzi, [...] dei ciechi. Una scelta nata non [...] banale analogia, quanto da un bisogno di [...] situazioni e di risentire certe emozioni, che [...] un seminario in cui si è potuto [...] da vicino i rapporti dei non vedenti [...] e con gli altri, il suo punto [...]. Il risultato è uno [...] a conservare questo impano con la verità [...] di una formalizzazione teatrale), in sintonia con [...] questo giovane autore per una recitazione «vera» [...] cinematografici. I ciechi di [...] racconta di alcuni vecchi [...] In [...] ospizio, smarriti in un bosco, dopo che [...] un prete, è morto [...] senza che essi se [...]. Allora, forse, [...] modo per tornare 6 [...] di un bambino in fasce, che non [...] possiede la vista. Evidente metafora della conoscenza, [...] fra i due estremi della nascita e [...] ciechi di [...] un testo che ha [...] suo autore [...] quadro dipinto da [...] nel 1568 [...] ciechi, appunto) dichiara il [...] scrittore belga per un teatro di poesia [...] sono le emozioni, i sentimenti, e quello [...] talvolta si tinge di fiaba. Da parte [...] Longoni ha letto questo [...] mettere in primo piano la solitudine, la [...] interpersonali delle nuove gene-razioni, dunque con gli [...] chi, accanto a quella del [...] della vita e della [...] metafora: la possibilità di smarrirsi in un [...] con sospetto i sogni, la solidarietà, le [...]. Ecco allora che i [...] si trasformano in ragazze [...] in un bosco che è la vita, [...] e per solitudine, per mancanza di dialogo. Ragazzi come molti che [...] pozze d'acqua, riverberi di fuochi, voci misteriose, [...] rombi di elicotteri che si intrecciano a [...] di là dal muro, vengono dalla vita [...]. E gli attori (dove [...] quelli del nucleo portante di Naja) si [...] del regista proponendoci nel [...] tentoni, nei loro timori, nella angosciata solitudine [...] cecità, quella spirituale che non ha età. Un don [...] piccolo e brutto danzatore [...] SPOLETO. Julio Bocca è un [...] le gambe corte. Ha un volto poco [...] complessiva difficilmente definibile attraente. E tuttavia, possiede carica [...] che riscattano -pensiamo alla piccola, muscolosa Madonna [...] natura. Nel Don [...] terzo stralcio di balletto [...] Teatro Romano, Bocca dà il meglio di [...]. Arroventa la platea, non [...] alto, alto e flirtando un po' con [...] un po' con la [...] fidanzata [...] (la danzatrice argentina Eleonora Cassano) [...] più consumato attore della commedia [...]. Per di più esegue prodezze [...] senza il minimo sforzo; le sue doppie [...] aeree, le sue ruote vorticose [...] hanno sbavature. Il virtuoso vanta tra [...] una grande pulizia [...] anche se non si [...] abbia uno stile, ma piuttosto [...] caratura da menù [...]. A Spoleto, Bocca non [...] con il suo consueto repertorio classico. Ha avuto la presunzione [...] agente [...] avuta per lui -di [...] Don [...] e al tonante passo [...] Corsaro in cui fa scintille, alcune coreografie [...] ieri erano fortunatamente inedite in Italia. Parliamo della Motte di [...] tratta dal Faust di Gounod [...] di Alexander [...] e soprattutto di Due [...] dello sconosciuto Julio [...] tutto giocato sulla musica [...] Stagioni [...] Vivaldi e su celebri tanghi di [...]. Sono questi [...] timi a consentire alla [...] Bocca e Cassano di misurarsi in avviticchiati [...] genere: «tu sei mia, io sono tuo». Lòpez, per il resto, [...] Maurice [...] Ma non una fortuna. Il coreografo accosta un [...] fatto [...] a torso nudo, con [...] a [...] oasi punteggiata di neri [...] ballano il tango e si struggono di [...]. Ma nemmeno lui sa [...] il vero scopo di questo sconclusionato accostamento: Due [...] privo di spessore coreografico, ma non ha [...] che lo sostiene. Oltre ai duetti tanghéri [...] accennato, il balletto propone, a casaccio, il [...] Julio Bocca e Raffaele Paganini che si risolve [...] del nostro divetto televisivo, sempre ammiccante col [...] forma. Insieme ai comini che [...] suoi rìccioli neri, quando interpreta il ruolo [...] nella Notte di Valpurga, e alle brutte [...] Bocca nella medesima, infelice. Questa è pornografica del balletto, [...] dello spettatore. Ma Spoleto passa via [...] volgarità in onore alla statura del suo [...]. Anche la Maratona [...] di Danza di cui [...] la [...] in occasione [...] compleanno di Menotti (cioè [...] del festival) si è sempre basata [...] degli interpreti più che [...] coreografie. Ma un conto è una [...] di stelle, di fuochi [...] un po' circensi, un conto [...] programmi di serata affidati a una sola compagnia. Su tutti svetta, insieme [...] Bocca, [...] bionda e brava Eleonora Cassano. È una [...] dolcissima in Don [...] a cui manca, però, [...] per rendere più pungente il suo personaggio. Il cinema italiano fa [...] forza» I produttori tutti insieme Cristaldi nuovo [...] ROMA. I produttori cinematografici italiani [...] riuniti in [...] associazione. Alla testa [...] é Franco Cristaldi, che ha [...] poco portato a casa un oscar con Nuovo cinema [...]. Solo pochi mesi fa un [...] era uscito [...] del settore per creare una [...] associazione, [...]. Ora le polemiche si [...] della perdurante crisi del cinema italiano. Franco Cristaldi è stato eletto [...] presidenza [...]. La candidatura di Cristaldi, [...] ricoperto la stessa carica per un decennio, [...] 1977, ed è anche presidente della Federazione [...] è stata proposta dal presidente uscente Fulvio [...] che a [...] volta entra a far [...] di presidenza [...]. Il consiglio, sempre nel [...] di riunificazione. ///
[...] ///
Il consiglio, sempre nel [...] di riunificazione.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL