→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 3048801076.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

I casi letterari Gloria Fossi, [...] saggio sul ri-tratto tra pittura e romanzo [...] nel libro della Giunta dedica-to a Il Ritratto, [...]. Ad esempio la na-tura [...] modo diabolica, del celebre Ritratto di Dorian Gray, [...] che nel romanzo di Oscar Wilde (1890) [...] The [...] di Nathaniel Ha-wthorne e [...] Ritratto [...] Gogol, entrambi editi nel [...] americano inventa un pittore che sa cogliere [...] due fidanzati il destino tragico della loro [...] la vittima e lui il carnefice) mentre [...] il ritratto del diavolo, apparso sotto le [...] strozzino, che condu-ce a morte e perdizione [...] e quanti poi lo possede-ranno. Un tocco eterno? . [...] per i posteri Sempre secondo Hawthorne «È [...] della permanenza -o [...] terrena -che dona un in-teresse [...] misterioso ai nostri ri-tratti». Però Hawthorne è un [...]. Ma, un secolo do-po, [...] sinceramente, avere una visione così positiva del [...] futuro da illudersi di consegnare alla sempiterna [...] la propria effigie? Tintoretto . I difetti dei capolavori Per Reger, [...] protagonista del ro-manzo di Thomas Bernard Antichi [...] Adelphi 1992) [...] dalla barba bianca dipin-to [...] Tintoretto [...] un ritratto al quale dedicare buona parte [...]. E così Reger si [...] da 36 anni, nella Sala Bordone del [...] Museum di Vienna per [...] 400 anni fa. Ma perché Bernard spe-disce Reger [...] quel qua-dro? Per [...] la bella pittu-ra? No. Reger, ossia Bernard, va [...] per cercare i di-fetti [...]. E per parlare, tutto [...] fiato senza mai andare a [...] delle figure di [...] di [...] e di molto altro ancora. ///
[...] ///
Le domande di Reger «Perché [...] dipingono dal mo-mento che [...] la natura?» si chiede Reger [...] di Thomas Ber-nard. Questa domanda se la [...] artisti del XX secolo che hanno deciso [...] limite che separa la finzione dalla realtà. La francese Orlan, ad [...] che si sottopone a inter-venti di chirurgia [...] di-ventare il suo corpo [...]. E ultimamente lavora alla tra-sformazione [...] suo viso sul quale [...] tate innestate due protube-ranze [...] delle tempie. Si tratta insomma di una [...] di au-toritratto in cui viene annullata [...] stessa della parola ritrat-to [...]. ///
[...] ///
Il volto di Dorian Gray Dorian Gray, [...] noto, chiese, ed ottenne, [...] non la-sciassero segni sul suo bel volto [...] del suo ritratto ese-guito [...] Basilio [...]. Oscar Wilde inventò così una [...] di lifting preventivo. Isabella [...] invece chiese a Tiziano Vecellio [...] improvvisarsi chirurgo estetico. E si fece ritrarre nel [...] non come una sessantenne, quale era, ma come una [...] e [...]. Tiziano in questo era [...]. Carlo V decretò addirittura che [...] lui, in tutto [...] potesse [...] il ritratto. Infatti solo Tiziano sapeva dipingere [...] pro-tagonismo del suo viso. E lo faceva con garbo: [...] rifaceva completa-mente [...] mascella, ma [...] ragione-volmente sporgente. Que-sto successo dipende forse [...] è sempre di più sentita [...] di una storia [...] che parli di persone, [...] delle loro vicende, piuttosto che solo degli [...] loro forme. A differenza di [...] mariana o di una natura [...] di un quadro astratto o di una divinità apollinea, [...] ritratto ha infatti il potere di evocare, nelle pieghe [...] pelle, [...] dello sguardo, un atti-mo di [...] vissuta che non [...] più. E tanto più è [...] quella dei pittori fiamminghi, tanto più il [...] fila spedito. Ad esempio, sono usciti [...] Italia una serie di libri che affronta questo [...] punti di vista. Si va, solo per [...] dal ritratto come memoria e come forma [...] -Franco Cosimo Panini Editore ha pubblicato lo [...] Carlo Ginzburg sul «Ritratto del buffone Gonella» di Jean [...] e quello di Francesco [...] sul «Ri-tratto di Pietro Aretino» [...] Ti-ziano (62 pagine ciascuno, lire 18. Ri-tratti di famiglia» (Bollati Boringhieri, [...]. Rinascimento e fiamminghi Una [...] del ritratto, dal Quattro al Novecento, propone [...] editrice Giunti col volume «Il ritratto. Gli artisti, i modelli, [...] pagine, 386 tavole a co-lori; 220. A Parigi, inoltre, sino [...] si può vedere al Grand [...] la grande mostra sulla [...] Picasso. E a Ve-nezia è [...] 31 marzo la mostra «Pablo Picasso. [...] nel catalogo della quale due [...] (di Fred [...] e Dore Ashton) ripercor-rono il [...] che si rap-presenta, o [...] nel suo stu-dio. Il Novecento, [...] rappresentato da uno dei [...] è del resto il secolo che vede [...] nella pro-duzione ritrattistica. È avvenuto in-fatti, rispetto [...] uno spostamento di richiesta da par-te della [...] che si rivolge soprattutto al fotografo per [...] propria immagi-ne. Il nostro, del resto, [...] in cui [...] volente o nolente, si [...] suo lavoro, e su se stesso, per [...]. Venuto spesso a mancare [...] colui che chiede e paga per avere [...] lo riprodu-ca, il ritratto del XX secolo [...] pittori e scultori una delle tan-te occasioni [...] alla pro-pria ricerca. Cercando [...] il pretesto per un discorso [...] luci, for-me e colori, [...] del Novecento ha trovato una [...] morta, una modella, la faccia di un amico. Op-pure il viso [...] stesso, riflesso nello specchio. E infatti [...] -genere piuttosto raro [...] del passato, quando [...] era impe-gnato molto nella [...] professione ed aveva poco tempo [...] dedicare alla propria persona -ha goduto per buona parte [...] Novecento di una grande fortuna. Scavando nella pro-fondità del [...] lo spec-chio restituiva invertito, molti artisti hanno [...] ragioni della propria identità. Nel nostro tempo il [...] funzionato, e tuttora funziona, come testimonianza di [...] af-fetto, oppure come omaggio, spesso interessato, verso [...] quadro che sta [...] parte, e su-bito dopo [...]. Picasso, ad esempio, nel 1910 [...] il «Ritratto di [...] (Art [...] Chica-go) inserendo [...] della [...] scomposizione cubista [...] del suo mercante. Anche Julian Schnabel nel «Ritratto [...] Gian Enzo» [...] esposto sino al 30 [...] pittore statuni-tense presso la Galleria Comunale di Bologna, [...] il gallerista Gian Enzo Sperone. [...] la scomposizione non è [...] ma dal supporto che, come spesso accade [...] Schnabel, è fatto da uno strato di piatti [...]. In questo caso il [...] aumen-ta [...] di reperto ar-cheologico [...] alla realizzazione della quale [...] suggestione dei celebri ritratti romani del [...]. Questi piatti rotti contribuisco-no [...] frantu-mare [...] del ritratto come eterna [...] inol-tre, tra non troppi anni, potrebbe avere [...] alla te-nuta della pittura ad olio stesa [...] non preparato). Un omaggio corale a [...] amici, ma anche, in qualche modo, alla [...] quello dello scultore Luigi Mainolfi che, nella [...] napoletana al Museo Civico di Ca-stelnuovo (aperta [...] gennaio), presen-ta un grande ritratto multiplo fatto [...] in terracotta af-fiancate. Di qualunque periodo esso [...] nasce sempre dalla dia-lettica tra chi guarda [...] guarda-to. Se è vero, infatti, [...] che ritrae a determinare la riuscita [...] grazie alle sue capacità [...] e (indispensabile) di lettura psicologica della persona [...] fronte, è anche vero che questa, con [...] viso, con la [...] sto-ria e con la [...] aprirsi agli occhi [...] contribuirà al successo del [...] futura, proprietà. Insomma il ritratto, come [...] si fa sempre in due. Soltanto che la [...] riuscita è sempre determinata da [...] accoglie [...] per [...]. E una conferma di questo [...] può avere, tra [...] visitando la bel-la mostra di [...] romane di [...] (1775-1849) aperta, sino al 12 [...] Americana di Roma. Accanto ai paesaggi sono [...] del pittore francese e, [...] parte della sala, in [...] a faccia, lo straordinario [...] che di lui eseguì [...] ritrattistica che fu [...]. Il termine ri-tratto, inoltre, [...] contenere le molteplici tipologie e significati di [...]. La struttura del qua-dro [...] secon-da della funzione, ma anche della qualifica [...]. Gente comune e imperatori [...] una bella differenza se [...] appartiene al ceto mer-cantile di una città [...] -ad esempio i qua-dri [...] Lorenzo Lotto, così attento a interpretare in chiave simbolica [...] persona, come scrive in questa pagina Augusto Gentili [...] è un papa, un imperatore o qualcuno [...] perché in questo caso il ritratto (detto [...] Stato») [...] a figura intera, con tutta [...] del suo rango. Il ritratto può celebrare [...] molto intimo, ma al tempo stesso di [...] matrimonio dei [...] raffigurati nel 1434 a [...] da Jean Van [...] che si [...] nello specchio posto alle [...] sposi. Oppure può dover sottolineare [...] del richiedente, come accade al giovane Rembrandt [...] dipinse ad Amsterdam il ri-tratto, a più [...] «Lezione [...] del dottor [...]. In realtà di ritratti [...]. Anche i modelli usati [...] o per le battaglie [...] soltanto che la loro immagine, e la [...] non diventa protagonista [...]. Come in teatro queste [...] ad indossare gli abiti da protagonisti, pur [...]. In alcuni casi, tuttavia, [...] una funzione precisa da parte del com-mittente [...] abiti del santo, voleva partecipare a pieno [...] rappresentazione. È quanto accadde, come [...] Andrea de Marchi, a papa Niccolò V che [...] ritrarre, e splendidamente, da Beato Angelico vestendo [...] S. Nicola nel «Po-littico di S. Domenico», opera espo-sta nella [...] allestita adesso presso la Galleria Nazionale [...] Perugia. Persone, volti, un attimo [...] ritratti e autoritratti stanno vivendo una nuova [...]. Mostre e libri ripro-pongono [...] a ritrarre gente comune, papi o imperatori [...] tema [...] che si [...] nel suo studio. E nel XX secolo il [...] diventa per pit-tori e scultori una delle tante occasioni [...] dare forma alla propria ricerca. Tra le occasioni da [...] mostre a Parigi e Venezia su Picasso. CARLO ALBERTO BUCCI Dagli Usa [...] Bergamo per ammirare Lotto il «maestro dei volti» [...]. Al pittore veneziano (1480-1556) sarà [...] dedicata una grande mo-stra che si terrà in autunno [...] di Washington per giungere poi, [...] primavera del [...] a Bergamo. Una parte consisten-te della mostra [...] dedicata agli straordinari ritratti di questo pittore [...] vagabonda, di tempe-ramento difficile, di [...] in vita quantomeno alterne, ma recuperato ad alta e [...] considerazio-ne da noi [...] forse perché nelle sue inquietudini [...] proiettato le nostre. Diversamente dal tradizionale ri-tratto [...] il mestiere o il ruolo del personaggio [...] oggetti e ambienti costituisco-no un corredo di [...] perché ricavati da una sintesi figurativa di [...] vissuto, che ovviamente va-riano da persona a [...] nascite, malattie e lutti, effi-cienza e onestà [...] organizzazione del-la casa, impegno nel mestiere e [...] delle devo-zioni prescritte, insomma i valori economici, [...] famigliare. Ma [...] qual-cuno di questi ritratti. Bergamo, 1520-1525 : «Lucina [...] (Ac-cademia Carrara, Bergamo) è [...] più giovanissima chia-mata ad affrontare una difficile [...] si presenta con i riferimenti simbolici alla [...] porta il nome, quella Lucina che nel-la [...] chiamata pro-prio a protezione del parto e [...]. Due maturi coniugi, «Anto-nio [...] e Apollonia Casotti» (Er-mitage, San Pietroburgo), [...] col paesaggio tempestoso un diffici-le momento domestico [...] convocando per sé virtù e qualità del [...] previdente scoiattolo, del ricco, elegante, onori-fico tappeto. Più tardi -lasciando Bergamo [...] Venezia [...] Treviso -ec-co la storia del «Giovane con [...] (Accademia, Venezia), con-dotto dalla delusione amorosa (se-gnalata [...] tra i petali appassiti, [...] a lasciarsi letteralmente [...] le [...] gli svaghi cortesi della [...] caccia (il liuto e il corno) e [...] distrazione non certo nello studio ma piuttosto [...] momento che il suo [...] è qualificato dalla legatura [...] di partita doppia e che la più [...] stanza è quella di una cassa con [...]. Quella di «Andrea [...] (Collezioni Reali [...] Hampton Court), che, proprieta-rio [...] collezione di [...] ha le sue buone [...] ritrarre in mezzo a oggetti che alla [...] appar-tengono ma che, in compenso, pun-tano coerentemente [...] fecondità, al femminile e al ma-schile: sappiamo, [...] ebbe mai quel figlio tanto desiderato e [...]. E ancora quelle di «Mer-curio Bua» (Galleria Borghese, Ro-ma; attualmente esposto nella Qua-dreria del San Michele), [...] si rac-conta nello sguardo spossato più che [...] pe-sante sul [...] tra fiori (di nuo-vo) [...] un «Gentiluomo» ancora innominato (Appartamenti Doria, Roma), [...] governo di sé che [...] Amore di sa-pienza: storie di due vedovi, [...] proprio anello matrimoniale portano al dito quello [...]. I personaggi di Lorenzo Lotto [...] rara galleria di affetti e dolori, illusioni [...] desideri: ritagliati per breve tempo nello spazio [...] della città cinquecentesca prima che i grandi [...] distrug-gano [...] rappresentati per breve tempo [...] nella cul-tura del ritratto cittadino prima che [...] imponga il modello di [...] e senza qualità. Per conoscere le loro [...] loro storie, individuali e collettive, è necessaria [...] ri-cavata dalla somma di tanti sondag-gi su [...] ricom-porre senza fretta entro una solida griglia [...] insieme gli elementi di signifi-cato ricavabili da [...] inesplorati archivi cittadini, [...] quasi inusato «Libro di [...] se voglia-mo recuperare il ritratto non come [...] una cultura in-compresa, dissipata e inattuale, ma [...] di un passato che ci appartiene. ///
[...] ///
Per conoscere le loro [...] loro storie, individuali e collettive, è necessaria [...] ri-cavata dalla somma di tanti sondag-gi su [...] ricom-porre senza fretta entro una solida griglia [...] insieme gli elementi di signifi-cato ricavabili da [...] inesplorati archivi cittadini, [...] quasi inusato «Libro di [...] se voglia-mo recuperare il ritratto non come [...] una cultura in-compresa, dissipata e inattuale, ma [...] di un passato che ci appartiene.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .