KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Anche se questo non [...] più sereno della [...] vita, [...] ha avuto un moto [...] che un giornale ha annunciato con clamore [...] debutto a [...]. E così deve essere: [...] in altri sport, [...] la rete che delimita [...]. I campi devono essere [...] non si vuole fare [...] che è tutto un [...]. Insomma le battaglie passate [...] Pippo [...] di Striscia Antonio Ricci [...] segno e una risata non le seppellirà. Intanto per [...] i problemi si accumulano. Mentre spera in un [...] giudiziario, dopo la richiesta del rito abbreviato, [...] teatrale, [...] che inventò la televisione», [...] Teatro Smeraldo di Milano, non ha il [...] poteva sperare. Forse questa primavera esagerata, [...] del pubblico televisivo, segna [...] interesse per gli spettacoli al chiuso e [...] musical non è un genere popolare in Italia. Unica nota positiva per Pippo [...] il ritorno in tv coi 5 speciali [...] «Una [...] al mese». Il terzo, dedicato al [...] riscosso un meritato successo tenendo conto della [...] forte concorrenza. Ma si è diffusa [...] la serie non sarà completata. [...] però sostiene che bisogna solo [...] il giorno in cui [...] realizzare in diretta, e che [...] poi un obbligo preciso di [...] fino a maggio e giugno». Del resto, aggiunge, «non [...] una canonizzazione rigida dei suoi spazi, si [...] su una collocazione nel palinsesto». Come dire che molto [...] «Una [...] al mese» non si farà più. E pazienza, anche perché [...] a Striscia non dispiace [...] Antonio Ricci, che commenta: «Se non è [...] bene inventata». Salterà «Una volta al [...] Marino Marini e il [...] una foto degli anni 60 O mia [...] ROMA. Amiatino purosangue, Marino Marini [...] i primi ambasciatori della canzone [...]. In Fran-cia -dove ha [...] lungo periodo -lo adoravano e gli [...] grazie ai successi ot-tenuti [...] La più bella del mondo (che ebbe [...] di Don Marino Barreto jr. [...] era soltanto la prima, [...] accattivante e un testo semplice («Tu se [...] la più bella del mondo / e [...] / mi lega a te. Era questo il suo [...] una voce carezzevole e un [...] afona e alla trovata [...] complesso di quattro elementi, come stavano facendo [...] anche Buscaglio-ne e Carosone. E lui sedeva al piano, [...] di traverso, in modo da [...] guar-dare il pubblico e [...] una dolcezza melodica che lo [...] identificare con [...] dei mandolini, ma con una [...] ar-monica e ritmica moderna, affi-data a batteria, chitarra elettrica [...] contrabbasso [...] pizzicato da Ruggero Cori, che [...] anche da voce per gli standard). Non diversamente da Caroso-ne [...] Buscaglione, [...] gli inizi di Marino Marini erano stati [...] segnati dalla catastrofe della guerra. Aveva la-sciato i boschi [...] a Bologna violino e composizione e [...] prendere il diploma di [...] aveva continuato lo studio del pianoforte al [...] S. Pietro a [...] di Napoli, dove si [...]. Per campa-re aveva fatto [...] di lungo corso e [...] poi il tecnico del [...] studio radiofonico, dove aveva inventato un «moltiplicatore [...] doveva essere sem-plicemente un effetto di eco [...]. Ma alla fine, e [...] era stato il pianoforte a trionfare. Se [...] era quella di fare [...] de-dicarsi a Mozart (grazie a una Marcia [...] proveniente da una finestra, pa-re avesse conosciuto [...] Anna Lovetti), la vita si era inca-ricata di [...] meglio dedicarsi alla musica americana e [...] nelle ta-verne partenopee dove [...] e neri facevano il bello e il [...]. Ma perché -si sarà [...] certo punto -suonare il [...] e il jazz senza [...] alla fonte? Ed eccolo perciò imbarcarsi su [...] e sbarcare a New York, dove incontra [...] Dizzy Gillespie e Stan [...]. Non è che questa [...] molto utile, a giudicare dal repertorio che [...] tornando in Italia e for-mando il proprio [...] Cori, [...] il chitarrista Pep-pino Sergio [...] Toni Flavio), con il quale resta cinque [...] napoletano «La conchiglia», suonando can-zoni moderne ma [...] partenopei, ai quali dà nuova linfa ritmica. Dopo cinque anni, «La [...] stretta e Marini vuole [...] Milano, la capitale della musica leggera. Ma [...] di Galleria del Corso resta [...]. Per fortuna conosce Jacques [...] il quale lo fa [...] Parigi ospite di Radio Europa 1 nella trasmissione [...] trasmessa [...] il tempio della musica [...] di casa Edith Piaf, Yves Montand, Gilbert Bécaud [...] altri mostri sacri della canzo-ne transalpina, che [...] Ita-lia, non [...] è sta-ta nel dopoguerra [...]. È il 1957 e [...] si fa più calda di giorno in [...]. Ma anche in Medio Oriente [...] Africa il suo nome è sinoni-mo di [...] Marino Marini non disdegna neppure qualche ritorno a Napoli, [...] ai festival partenopei, un anno riassumendo i [...] un altro [...] con Uè uè che [...] con Aurelio Fierro. Ancora una volta è il [...] swing melodico a trion-fare, così come nei paesi [...] dove miete un successo dopo [...]. Nel 1959 partecipa anche [...] Festival [...] Sanremo con Aveva-mo la stessa età, parole [...] Diego Calcagno (abbastanza inconsue-te per quegli anni), interpreta-zione di Natalino Otto [...] Aurelio Fierro. Nel frattempo, ecco esplodere [...] Rocco Granata, emi-grante italiano in Belgio che [...] Marina: [...] inesi-stente, parole imbarazzanti nel-la loro semplicità, anche [...] troppo: forse Granata voleva intendere implicitamen-te una [...] agli uo-mini e alle donne bionde che [...]. Eppure diven-ta un [...] e Marino Mari-ni la fa [...] e la porta al successo. In Medio Oriente scrive una [...] come si usava in quei tempi, dedicata a una [...] se Carosone torna dalla Grecia cantando una mediocre Atene, Atene mia, Marini compone Tel Aviv e i paesi arabi [...] mettono al bando. Tra [...] pare che Bru-no Martino, [...] a Beirut (piazza [...] per tutti i can-tanti italiani) [...] stato scambia-to per Marino Marini e arresta-to: solo [...] italiana risolve il caso quando [...] è imminente [...]. Negli anni Sessanta, la [...] Marino Marini si affie-volisce. [...] stato il ciclone Mo-dugno [...] i cantautori, con le loro problematiche nuo-ve, [...] più complesso e raffinato di fare musica. Lui chiude il pianoforte [...]. Gli anni Ottanta lo [...] della [...] casa che tuttavia è [...]. La [...] salute fa i capricci, [...] inesorabile e la mole di sigarette mandate [...] giorno fanno il resto (si racconta che [...] fiammifero nel corso delle 24 ore). Rispetto alle troppe vecchie [...] giorno non ci ri-sparmiano la loro inevitabile [...] Marino Marini ha avu-to tra gli altri il merito [...] esibito più in pubblico, lasciando alla memoria [...] registrazione tv il ricordo dei suoi trionfi. Leoncarlo Settimelli Addio Marini, fece [...] Così nacque il testo di «Marina» «Mi sono innamorato di [...] ragazza mora ma carina. Anche grazie a Marino [...] si preoccupò troppo di quel «ma». Magari, come tutti noi, avrà [...] a [...] perché una ragazza mora, specie [...] un italiano, non poteva essere carina. Nessuno pensò o volle [...] né a suggerire a Granata di [...]. E la canzone, anche [...] Marini, andò incontro a un crescente successo. Come si conviene alle [...] elementari ma semplici. IL MITO La città [...] e decide di creare un locale mai [...] Casablanca cede a Bogart: aprirà il [...] bar» Sarà del tutto [...] inventato nel celebre film di Michael Curtiz. E i visitatori potranno [...] ancora Sam». Rai: in esclusiva altri [...] la Disney I prodotti Walt Disney andranno [...] altri quattro anni, in esclusiva per [...] sulle reti Rai. Il [...] della Rai, [...] ieri a Viale Mazzini, ha [...] deciso di rinnovare [...] che lega il servizio pubblico [...] Buena Vista Walt Disney. Il [...] ha anche deciso [...] di tre serie televisive della [...] Beta Film: [...] e «Dark [...]. /// [...] /// La notizia è: apre [...] Casa-blanca [...] Bar, ovvero un autentico [...] chiama come il mitico -e immaginario -caffè [...] Humphrey Bogart nel celeberrimo film. Il commento, invece, è: [...] Come mai il [...] Bar non [...] ancora? Ma che fanno [...] Casa-blanca, [...] di sfruttare turi-sticamente le glorie locali? Vi [...] cinico? Può darsi, ma stiamo parlando di Casablanca, [...] un film hollywoodiano, mica della Cap-pella Sistina [...] Roma, è [...] turistica non se-condaria. [...] che diffonde la notizia spiega [...] tutti i visitatori che sbarca-no a Casablanca -probabilmen-te, anche [...] che vanno lì a farsi quella famosa operazionci-na -chiedono [...] il [...] Bar. E non ridete! Nulla di stra-no: i [...] sono così celebri e così radi-cati nella [...] più veri del vero. Solo che ad Atlanta, [...] fessi, di Tare (finte) ne hanno costruito [...] e i turisti -soprattutto giapponesi, pare siano [...] fans del romanzo della Mitchell e del [...] Clark Gable -possono [...] accolti da fanciulle e [...] «guerra di Secessione» che fingono di es-sere Rhett [...] e Rossella. E [...] se permettete, si misura [...] fra gli Usa e il Ma-rocco, con [...]. Comunque, di fronte alle [...] turisti, [...] ha deciso di metter-si [...]. [...] deciso, con qualche de-cennio [...] albergatori della metropoli africana. Il loca-le sarà simile [...] per tutto a quello del film -che [...] ricostruito in stu-dio, a Hollywood -e ospiterà, [...] un pianista nero che suo-nerà [...] Time [...] By e si farà [...] Sam, [...] se magari il suo vero nome sarà Abdul. I camerieri saranno in abiti [...] e i visitatori potranno por-tarsi a casa un [...] che testimonierà la loro visi-ta. Ora, attenzione: sempre ad Atlanta, [...] Rossella» è un mestiere diffuso e ben [...]. Tutte le ragazze che [...] a Vivien Leigh fanno regolari provini per [...] e se funzio-nano, si ritrovano fra le [...] magari lievemente grottesco, ma ben poco faticoso: [...] Via col vento durante le visite guidate, [...] o anche in oc-casioni pubbliche. Se quindi ri-tenete di [...] Hum-phrey Bogart o a Ingrid Ber-gman, sappiate che [...] Casablan-ca [...] lavoro per voi, perché in queste attrazioni [...] dei cloni degli originali è un optional [...]. La speranza, ora, è [...] Warner non rompa le scatole, o che magari [...] sponsoriz-zare [...]. [...] un prece-dente inquietante, al proposito. Quando, nel [...] i fratelli Marx misero in [...] una parodia del famoso film intitolata Una notte a Casablanca, la Warner li diffidò [...] il nome della città, [...] di propria, esclusiva proprietà. La risposta di [...] Marx (contenuta nello strepitoso volume [...] sue lettere, edito da Adelphi) fu degna [...] del tutto. Noi Marx siamo fratelli [...] voi, e prima ancora [...] i fra-telli [...]. [...] del Marocco tutto, se [...] Hollywood [...] fanno causa fate come i fratelli Marx: [...] con il [...] Bar! /// [...] /// [...] del Marocco tutto, se [...] Hollywood [...] fanno causa fate come i fratelli Marx: [...] con il [...] Bar! (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|