→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1991»--Id 3045898832.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

PAGINA II [...] 21 [...] domande a Maria Corti, saggista [...] scrittrice. Qua) è «tato il [...] nel [...] stati troppi i libri [...] uno. Qual è stato allora [...] libro che ha conosciuto meno [...] nel corto [...] citerei due: Il [...] largo di Francesco [...] (Einaudi) e [...] questione [...] di Marco Borghesi (Bollati Boringhieri) [...] quale si è occupato solo qualche critico (anche se [...] si è riparato con il Premio [...]. Sono entrambi autori che alia [...] ritroveremo nella storia [...] della nostra letteratura. C'è Invece un libro Ignorato [...] varrebbe la pena di [...] che ignorato, quasi ignorato [...] Cesare Segre su Panorama e Luigi Baldacci [...]. Ma andrebbe sicuramente letto. Si tratta di A [...] di Michele Spina, edito da Sellerio. Forse un nuovo caso Morselli. Spina è morto [...] lasciando tutta la [...] opera inedita. [...] aggiungere che bisogna cessare [...] e cominciare a distinguere tra libri di [...] spinti dalla pubblicità per ragioni di mercato, [...] saranno poco letti, ma che alla lunga [...] considerati dei capolavori. Siffatto catalogo enuncia solo [...] narrative di cui è intessuto il volume [...] Sangue e acqua di Patrick [...] uno scrittore relativamente giovane [...] formazione inglese e tuttavia residente negli USA. A Sangue e acqua, [...] ha esordito, sono seguiti [...] The [...] e Spider, ancora inediti [...] Italia [...] che In America hanno contribuito a concretizzare [...] nuovo autore. [...] come è noto, è [...] al mondo anglosassone. Nella [...] accezione più ampia, vale [...] territorio riservato [...] del mistero [...] sia osso di natura [...] -, esso si è rivelato un sorprendente [...] e uno specchio, non cosi deformante come [...] ossessioni della cultura occidentale. Ciò che il lettore [...] dello specialista è che, anche laddove il [...] limpidamente «genere», la sostanza del cosiddetto [...] del «piacere della paura», [...] due sponde [...] dal tardo Settecento ad [...]. La tipicità [...] (i suoi luoghi comuni [...] ingenuità e anche le sue stesse ambizioni) [...] oggetto di parodia -basti ricordare per tutti [...] Jane Austen e del suo [...] Abbey -dimostrando come il [...] regga con estrema disinvoltura il riso, lo [...]. Non è un caso [...] fuori della mera parodia, il racconto [...] di fantasmi, di mistero [...] sé una componente umoristica, addirittura ironica. Fra il credere alle [...] e la trasparenza razionale del natie abita [...] riso che, quando appare, può ridicolizzare [...] e [...] polo del dilemma. La scrittura di Patrick [...] sembra schierarsi in quella [...] proprio in ragione di tale collocazione, rivela [...] narrative, a conferma di come [...] fra reale e forzatura [...] un dominio di carattere stilistico. Piuttosto che il «piacere della [...] preferisce, per altro, il tarlo [...] o per [...] con termine meno [...] dalla Inequi-vocabilità [...]. Il [...] si la sempre [...] con [...] forza di un evento assolutamente naturale [...] accetta la mostruosa escrescenza del [...] come un male che essa potrà curare, [...] comunità [...] Eldorado fa fronte contro la [...] del [...] come davanti a un nemico, [...] scrittore del primo racconto passa [...] alla consapevolezza di [...] conosciuto un [...] senza soluzione di continuità). Piuttosto che Poe (che non [...] a unà divertita citazione) pare che [...] abbia meditato Kafka, piuttosto che [...] Stephen King, egli sembra [...] presente il cupo [...] di Beckett. [...] per [...] più convincente dei racconti di [...] che è per [...] la comicità: una comicità fondata [...] sullo straniamen-to. [...] del racconto [...] in tal senso irresistibile: [...] personaggio protagonista prende le mosse da una [...] pretesco») poi Inquadra il prelato intento ad [...] del collegio in cui insegna per poi [...] digressione alla [...] formazione morale. Le due digressioni fanno [...] nostro Gadda, sia per cupe invenzioni retoriche [...] della reticenza (la «cripta [...] per intendere 11 cavallo [...] per il gusto di adottare linguaggi specialistici [...] idraulica) come metafore della sfera comportamentale e [...] erotico). La tragedia vissuta da Ambrose [...] si Increspa dunque [...] risata tagliente e sospende [...] morte [...] del ridicolo. Orrore e ridicolo sono [...] la quale [...] penetra [...] di sangue dove giacciono, [...]. La qual cosa non Impedisce [...] forma sospettosa e cauta di poesia di [...] creature che, come in una enciclopedia «storica» [...] e vengono dal presente al passato (un [...] sempre, si badi bene, quello [...]. La figura della bambina che [...] prende cura di un esploratore, scivolato chissà come [...] giardino di una impeccabile dimora [...] appartiene [...] della più autentica ispirazione surrealista [...] tuttavia ha una dolcezza, dei tremori che la sottraggono [...] «giro di vite» [...] e le conferiscono una grazia [...] fiaba post-moderna. [...] di [...] è un onore allegorico, ma [...] suo rimandare [...] che 6 celato dietro II [...] confondersi di -sangue» e «acqua», pare tornare a se [...] pare [...] nella leggerezza del narrato. Il fremito che lascia [...] allo stesso sgomento di quel versi di Melville [...] vuole scolpiti sulla tomba del protagonista del [...] il titolo al volume: «Qual cosmica burla [...] / disgiungere [...] interezza / per [...] i frammenti al di [...] della vita?». Patrick [...] e acqua», Leonardo, [...]. Adesso è appena autunno, [...] Enzo [...] esce [...] libro: [...] del peccatori» (Rizzoli, [...]. Chi pensi a una [...] trascrizione del programma tv commette un errore. E la riproposta, In [...] un , panorama che sul piccoli schermi [...] Impressione solo sul pubblico: man mano che nasceva, [...] lo stesso conduttore e per I suol [...]. Le regole millenarie di [...] umana sono violate certamente In ogni parte [...] forse solo da noi, In Italia, con [...] con una sorta di generale autocompiacimento, di [...] ludibrio. Quasi contenti del [...] e [...] dirigenti non siano migliori [...] peccano o [...] ai livelli sociali più Infimi, [...] ignoranza fame o povertà. [...] quadro proposto da [...] e amaro, mai impietoso. Scopre anche le piaghe [...] al astiene dal pronunciare sentenze. Un ritratto di costume, [...]. Con la speranza, neanche [...] non sempre e non tutto, in questo [...]. [...] che legame, che rapporto esiste [...] questo tuo ultimo libro [...] e la fortunata trasmissione tv [...] dieci comandamenti [...] che è comune la base [...] un certo discorso, per accostarsi ai comportamenti della gente. Non altrettanto può [...] per il testo, che [...] su altre ricerche, altre esperienze, altri lavori. Natii-, [...] senza respingere determinati insegnamenti [...] che in qualche modo ha fatto da [...]. Dato clic io non [...] fare aggiunte o migliorie al decalogo di Mosé. È costata più fatica [...] casi da riportare, o [...] di tutti quelli che [...] dimensioni del [...] dire che molto dipende [...] infrazione. Sulla corruzione, ad esempio, [...] ed anche i documenti, Su quelli che [...] chiamavano i peccati della carne, invece, continuano [...] certa omertà, e soprattutto molta indulgenza. Ce l'avresti il materiale [...] libro non più sul peccatori, ma su [...] I comandamenti 11 osservano, cioè che si comportano [...] Nel [...] non c'è romanzo», ha detto proprio uno [...]. [...] canto, al Festival [...] di Bologna ho sentito [...] si dedica al volontariato, il quale ri-MARIO [...] che solo il dodici [...] italiani operano in qualche modo per il [...]. Personalmente, non trovo il dato [...] negativo, se penso che Gesù [...] non arrivò a più di [...] dozzina tra pescatori, lavoratori non [...] agenti delle tasse e via [...]. Ma credo che ci [...] storie esemplari di coraggio, di abnegazione, di [...] che non è esercizio da poco, convinto [...] c'è più eroismo nel cassiere di banca [...] si presenta allo sportello che nel bersagliere Enrico Toti [...] lancia la stampella contro il nemico, intralciando [...] conseguendo scarsi risultati. Insomma, pensi che un [...] non venderebbe come quello sul [...] Bibbia, che è la Bibbia, [...] di un assassinio, ed erano solo in [...]. Poi la pratica si [...]. Non credo che la [...] narrativo, abbia avuto molto successo. Si sono fatti dei [...] perduto, ma anche in Dante funziona più [...] canto sulla beatitudine. MI pare che tu abbia [...] per 1 tuoi peccatori, un protagonista «diffuso», prendendo da [...] I ceti, in tutti [...] ambienti. Non ti sembra di [...] modo risparmiato 1 gruppi dominanti, In una [...] stessa classe [...] che certe colpe non [...] concetto di classe e siano dif-fuse un [...]. Il padrone che non [...] e [...] che frega la mutua [...]. Certo, chi in politica [...] ha evidentemente anche più responsabilità. Ma io non ho [...] sociologica, ho messo insieme un racconto che [...] e non emette sentenze. Forse anche perchè l'autore [...] si sente un coimputato. Ma ci sono, ad [...]. Ma non credi che [...] responsabilità primarie, e poi quelle di quanti [...] o magari per [...] tanto è vero che [...] punto io mi chiedo: «È diverso nascere [...] di Palermo e nel centro di Milano? E [...] comandamenti valgono per tutti e ovunque? Quante [...]. Che cosa si è [...] nella società italiana che offre oggi uno [...] soprattutto [...] è rotte quello che [...] chiamava [...]. Siamo circondati da peccatori [...]. Abbiamo avuto una [...] terribile e un dopoguerra tragico. Ma [...] davvero un mondo migliore, [...] magari in un eccesso di slancio, la [...] La caduta delle ideologie ha spento molte di [...] quegli slanci, di quelle passioni. Pensa fra i preti [...] Don [...]. Pensa a uomini come Paletta [...] che si affacciavano alla [...] loro storie e le loro illusioni. Si parla tanto di Sicilia, [...] male, lo posso fare due nomi: Li Causi [...] La Pira. Le lettere dal carcere [...] Li Causi, che quasi nessuno conosce, sono più [...] di Settembrini, per [...] e rigore morale. Adesso scopriamo che il [...] La Pira, tanto osteggiato, era un profeta, quando [...] mondo che doveva tornare a vivere unito [...] della pace. E lo chi o [...] sperare che ci sia un ravvedimento, che [...] sono quelli che puntano sui giovani, lo [...] non li conosco abbastanza. Credo che saranno i [...] perfino alla generosità. Quando saranno tanti, ad [...] da fuori dovremo almeno rinunciare al dolce [...] almeno il pane. E di fronte ai [...] involuzioni, anche la politica dovrà prendere altre [...]. Penso che la gente [...] bisogno di pulizia, e di qualche buon [...]. Vicini di casa e Sa-pore [...]. Tutti titoli al merito [...]. Il suo nome è Gene Gnocchi. Di professione gli è [...] il comico, ora finalmente si riconosce scrittore. E confessa che ai [...] per professione non ha fatto leggere il [...] ora tra i Coriandoli Garzanti [...]. Due mondi [...] «No [...] ma due mondi diversi. Cosi il libro non [...] a nessuno. Ora magari qualcuno lo [...] Parma ho già in mente di fare [...] A Milano devo ancora andare in Garzanti [...] cosa vogliono fare». Intanto Gene Gnocchi [...] Olias e i suoi [...] Gregor [...] destando. Questo è il folgorate [...] grande [...] di questo secolo, La [...]. Cosi inizia il romanzo di [...] nuovo [...] scrittore spagnolo. ///
[...] ///
Nessun dubbio sulla parentela [...] Gregor [...] e Gregorio [...] (tra [...] gli amici lo chiamano [...] Gregor). Anche Gregorio ha il [...] esitazione, illudendosi «di sognare la veglia», ma [...] progredendo [...] avrebbe finito per incontrarvi [...] che lo imparentavano con la realtà». E dunque si alza, [...] altri incubi». Ma prima di [...] conto di questi, è [...] sulla formazione di Gregorio. Suo maestro è lo [...] o un [...] redivivo, che di buon'ora [...] il dizionario, poi [...] e seguendo con ordine [...] le sue lezioni a Gregorio, fino [...] atto, quello della calligrafia, [...] delle arti, «perché la filosofia è un [...]. Anche il nonno gli [...]. [...] ci mantiene vivi e [...] di Gregorio, che «raspa il futuro come [...] un letamaio» e che, «incapace di rimanere [...] in qualsiasi posto, e senza un luogo [...] vagava «per strade e cantoni». Ma alla fine si [...]. Ha avuto [...] poetica. Ha scritto poesia per [...] è partita lontano in motocicletta senza che Gregorio [...] tempo o il modo o il coraggio [...] suoi versi. Gregorio si è sistemato [...] che vende vino e olive. Si è sposato con Angelina, [...] che a Gregorio bagnato [...] dice di essersi trattenuto a parlare [...] risponde: «Non vale la [...] di niente, se poi uno si bagna». Gregorio è tranquillo, pacificato, Anche [...] morde più, quando un giorno in ditta [...]. È un pìccolo, remoto [...] clic [...] le ordinazioni inizia uno [...] lui. Gli racconta della [...] miseria, e immagina che Gregorio [...] città un vita piena di bellezza e [...]. Gregorio resiste, e poi [...] precipita [...] «saturo di irrealtà». Resuscita il suo antico [...]. Augusto Faroni, ignoto al grande [...] perchè perseguitato dal regime, ma accarezzato dalla gloria dei [...] letterari, dalle belle poetesse clic lo [...] dalla [...] eloquenza, dalla [...] profondità, dalia [...] giovinezza e dalla [...] bellezza. Gregorio diventa il biografo [...] per il lontano ammiratore che fonderà un [...] nome. Pubblica anche, a sue spese, [...] libro di poesie, con il riassunto delle opere censurate [...] regime, [...] di fotografie che lo ritraggono [...] sfondo di cartapesta di deserti e ghiacciai, le mele [...] sue irreali avventure, via come per Gregor [...] il [...] diventa un [...] irredimibile, anche per li la [...] diventa [...]. Per evitare lo smascherando deve [...] più nel folto della finzione, [...] un giorno [...] viene in citi. E la finzione deve [...]. Si [...] in piccole pensioni, [...] delitto. Incontra anche un [...] che gli spiega [...] le passioni umane [...] le cose, tantoché [...] si guardi, si troverà [...] il Grande Misuratore delle cose. [...] che [...] realtà [...] da terra, [...] un gran vassoio con un [...] arrosto». Cosi ha fatto [...] di [...] di Glorio [...]. [...] è [...] lui e [...] abbiano avuto [...]. E a olle gli ho [...] proprio pe [...] felice, però sia chiaro [...] menzogne [...] sempre in fondo di verità». ///
[...] ///
Morto [...] lui, biografo e ammiratore d Faroni, [...] tra [...] e insieme, come [...] v [...] in campagna, per [...] semplice, dedicata al [...] poeta scomparso. Gli sono accanto filosofi [...] Eugenio [...]. O scrittori core [...] Tomeo [...] è [...] tradotto in Italia per Mondatori [...] il Castello della [...] per [...] Boringhieri) [...] insegue appunto i [...] fin oltre il limite, fin [...] 1 [...] e la menzogna si [...] e si intrecciano coi il [...] proponendoci di [...] nuova e diversa [...] solo romanzo recente [...] che sia [...] con li sia scarna e [...] (ella sovrabbondanza di [...]. È il libro di Paola [...] doppio regno. È un caso [...] libro non abbia [...] che esso [...] Feltrinelli, [...]. Ha già in testa [...]. Anzi ha già scritto [...]. Ha cominciato [...]. ///
[...] ///
Anche i racconti sono [...] e il [...]. Un lavoro, non uno [...]. Ci sono tanti problemi: [...] poetica. Poi racconta cosi [...] del nuovo romanzo: «Guarda, [...] di uno che cerca disperatamente di rinvenire [...] un legame fortissimo. Poi però viene un [...] i suoi parenti muoiono. Cosi lui si trova [...] scopo. Ma non si può [...]. Devo farti leggere le [...]. Guarda, te le mando». Cosi parla Gene Gnocchi, [...] torna comico. Magari, per caso. In realtà senza studio, [...] qualità poetica che non si im-para né [...] né sotto i riflettori [...]. Scrive Nico Orengo nella [...] «Gnocchi [...] da studi in legge e dalla televisione [...] i labirinti che si nascondono, che attraversano [...] bugiarderia dì quel nuovo, grande occhio che [...] sembra [...] catturati». Forse sarà cosi, ma [...] Gene Gnocchi non diventa il mister Hyde [...] è «diverso ma non separato». Conserva quello stesso spaesato [...] titolo del libro ha chiamato «Una lieve [...]. Cosicché i racconti parlano del [...] dello spazio, dello sguardo, tutte cose più che [...] e quando, [...] appare una parola concreta, il [...] di una cosa, diventa come un colpo di scena, [...] effetto [...] che ci fa sussultare. Un cane, una scarpa, [...] ci fanno [...] È la realtà delle [...] assurda, quasi sulla china di diventare comica. Ma 11 si ferma, per [...] imprecisione» di tiro. Nei racconti succede poco. Anzi niente, sono racconti [...] non succede, di quello che non è. Non si chiama Giovanni. Mio padre non si [...] Alfredo. ///
[...] ///
Mio padre non [...]. Dispiace perché, [...] chi ha già [...] in [...] mestiere [...] e ricco :ome quello di [...] non [...] poi avere [...] merito in in mestiere Miche [...] privilegio seppure lovero. In fondo a piacere, quando [...] costruiti [...] della tv [...] escono Unti). Invece [...] Gnocchi è necessitato [...] scrivere, benché, come corico, [...] stessa [...] imprecisione» per farci ridere Coi [...] fa guardare [...] oltre il «grande [...] di qua o al [...] la un altro punto di vista. Prediamo il racconto «Nella [...] sta più niente tranne la [...]. È la storia di un [...] che va in pensione e [...] «una gran confusione [...] cose, sulla gente», [...] «Dopo [...] sempre visti [...] a testa [...] aggrappato alle braccia [...] il [...] un [...] che si è sposato tre [...] senza alcun [...] rivedo adesso tutti i giorni, [...]. ///
[...] ///
È la storia di un [...] che va in pensione e [...] «una gran confusione [...] cose, sulla gente», [...] «Dopo [...] sempre visti [...] a testa [...] aggrappato alle braccia [...] il [...] un [...] che si è sposato tre [...] senza alcun [...] rivedo adesso tutti i giorni, [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .