→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1991»--Id 3044853375.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

SABA [...] 23 NOVEMBRE [...] 19 [...] Aberdeen La [...] salvata da una [...] LONDRA. [...] pizza Margherita ha salvato una [...] della Madama [...] ad Aberdeen, in Scozia. Ecco come ò andata: il [...] titolare, Maria Prosperi, si [...] e anche la [...] sostituta, [...] Andrea Del Giudice, é stata [...] da [...] alla line del primo atto. Organizzatori disperati, ma con [...] Anne Williams King, in [...] di Mozart, e nota [...] italiana. La King ò stata [...] le trattorie italiane e rintracciata davanti, appunto, [...] Margherita. Ha cantato e ha [...]. Fra applausi scroscianti. Da Londra Garry Marshall, [...] parla del suo nuovo [...] «Frankie [...] Johnny», in cui Al Pacino e [...] Pfeiffer interpretano due «perdenti» «Li [...] a uscire dal cliché del duro e [...] dice. E da Los Angeles Fattrice [...] «Erano anni che sognavo un ruolo tragico, diverso [...] Due stelle dietro i fornelli Garry Marshall, regista [...] e del nuovo Frankie [...] Johnny, [...] uno dei registi più coccolati di Hollywood [...] sé un piccolo segreto: il suo vero [...] Marshall ma [...] è italiano purosangue e [...] erano abruzzesi partiti per gli States in [...]. Lui da Londra, [...] Pfeiffer da Los Angeles [...] nuovo film presentato al London Film Festival. ///
[...] ///
Non [...] cosi facile spiegare il [...] film come [...] che dopo trent'anni di [...] lo ha catapultato fra quei [...] registi che garantiscono favolosi [...]. Garry Marshall apre le [...] e, da [...] ricercatore sulle tendenze di [...] di essere, cerca di spiegare il puzzle: «Alla [...] piaciute le scene d'amore, e quelle dello [...] più giovane ha gradito i momenti in [...] dice alla prostituta che bisogna avere fiducia [...]. Ma essenzialmente, dice Marshall. Il segreto del successo [...] che riprende il tema di Cenerentola, della [...] si lira fuori dal fango. Quanto agli uomini d'affari: [...] ha avuto uno straordinario . Marshall racconta che [...] dove girò [...] adesso hanno creato uno speciale [...] chiamato [...]. Marshall è nato a New York [...] 1934 ed é di vecchia origine italiana. I suoi nonni (il [...] furono tra quegli abruzzesi [...] America in cerca di fortuna. ///
[...] ///
Chi [...] detto che dietro a [...] e show televisivi, soprattutto dietro a quel [...] Love Lucy Intervista a ruota libera con la diva «A [...] bellezza è un difetto. Il molo di Frankie, [...] era stato un cavallo di battaglia di Kathy Ba-tes, [...] meglio conosciuta per la [...] straordinaria interpretazione di [...]. Per la versione cinematografica Marshall [...] Pfeiffer, [...] dagli occhi azzurri intenso, [...] e perfetto, il corpo sottile e armonioso. Poco credibile, secondo molti, nei [...] di una cameriera frustrata in un [...] di terza categoria. La Pfeiffer ha un [...] troppo [...]. Certo: [...] riconosce che [...] non ha paura di [...] più vulnerabili, [...] sottolinea la [...] abilità nel rendere lo [...] ma rimane il fatto che il pubblico [...] Lucilie Ball del cui successo fu il [...] sangue abruzzese! In America non ha [...] di cassetta di [...] e Marshall spera che [...] recepisca meglio una storia basata sulla solitudine. Frankie è una cameriera di [...] anni interpretata da [...] Pfeiffer. Le cose si complicano [...] Johnny, [...] cuoco del ristorante (Al Pacino), si innamora [...] decide di [...] cambiare idea. Il duello si conclude [...] lauto consumo di dentifricio nella storia del [...] viene [...] di andare a letto [...] d'amore si vedo [...] per la presa ilei [...] tecnica: non si tratta di un menage [...] Marshall). Ho "aperto" un ristorante [...] Frankie [...] Johnny lavorano, ho chiesto a [...] sport praticasse e si [...] al bowling, mentre per Al c'è un [...]. [...] moriva dalla voglia di [...] voleva uscire dagli schemi della ragazza tutta [...] in un ruolo di persona qualsiasi, e [...] benissimo. Anche Al era stanco [...] con delle pistole in mano e ci [...] come un uomo semplice, un cuoco. Dato il tipo di [...] uno spazio ristretto avevo bisogno di due [...] sostenere [...] del pubblico, di "occhi", [...] e Al hanno entrambi [...] attrae». Marshall conosce cosi bene [...] di [...] è cosi esperto [...] gli ingredienti che piacciono [...] si 6 abituato ad essere definito lui [...]. Ha riempito gli spazi [...] che in certi casi [...] II [...] II. Ricorda quella In Frankie and Johnny del cliente che mette le mani sul culo di [...] cameriera, e questa si vendica rovesciando «per sbaglio» acqua [...] fra le gambe del molestatore. Anche In Frankie and Johnny, [...] in [...] i personaggi usano [...]. Tutti, ma soprattutto 1 [...] attenti; lo so, ho del figli». Lei naturalmente non ò [...]. In «Frankie [...] Johnny», come già In «La [...] Russia» lei ha il ruolo di una donna [...] né fascino. Vuole evitare II «glamour» [...] attrice si 6 sempre soggetti a una [...] sei un certo tipo fisico, pertanto appartieni [...]. In tutta la mia [...] contro questo atteggiamento e credo di non [...] cui si dice spesso: [...] ma sei troppo carina [...] non puoi avere il ruolo [...] o di chi e [...] nessuno ci crederebbe». Naturalmente 6 tutta una bugia. Quando Garry mi propose [...] Frankie ebbi la stessa reazione estatica di [...] Jonathan [...] mi propose il ruolo [...] Angela [...] Una [...] allegra ma non troppo: [...] entrare nella pelle di due personaggi cosi [...] mi riempiva di gioia. Ho sempre voluto interpretare [...] a cui capitasse di essere anche attraente [...] Frankie [...] esattamente cosi, solo che non gliene importa [...] del suo aspetto [...]. [...] che lei sia [...] molto meticolosa e perfezionista. Come si è preparata al [...] cominciato a frequentare assiduamente i [...] di New York e di [...] Angeles. A New York non [...] sembra che non assumano [...] solo uomini, specialmente nei posti greci, che [...] maggioranza. [...] scorso lei ha lavorato [...] Joseph [...] nella «Dodicesima notte» di Shakespeare. Come al costruisce un [...] a uno moderno? Di sicuro non sono [...] competente per dare una risposta esauriente. Posso solo dire che [...] opere teatrali sono più dense e che [...] a essere tridimensionali, più ampi. Ci sono maggiori informazioni [...] aiutano a [...] il personaggio. Ma, in linea generale, [...] approccio diverso: tanto più il materiale informativo [...] più si deve contribuire con il proprio [...]. [...] Pfeiffer e Al Pacino in «Frankie e Johnny». Accanto, sempre la Pfeiffer [...] del film In questo film torna a [...] Al Pacino dopo sette anni, dai tempi di [...]. Che impressione le [...] lui é diventato più [...] io molto più scortese e meschina. Scherzi a parte, Al [...] conosciuto per i suoi personaggi forti, violenti. Ero molto eccitata [...] di [...] di nuovo come partner, perche [...] e una parte nuova per lui: lo si può [...] finalmente in un ruolo divertente. E gli riesce alla [...]. Il film è, secondo [...] regista Marshall, a cavallo fra dramma e [...]. È difficile cambiare tono [...] Guardi: [...] non ci ho voluto pensare, ho semplicemente [...] lavoro sperando in Dio e nel latto [...] divertente almeno in qualche momento. Questo ò il mio [...] la commedia. Frankie è una donna [...] è rinchiusa In se stes-sa e rifiuta [...]. È una realtà piuttosto comune [...] questi tempi. Cosa ne [...] ha vecchie ferite ancora [...] rimarginare. È una donna che ha [...]. Anche il rapporto con la [...] è per lei [...]. È una donna con [...] di fondo, con una sfiducia [...] uomini, che ha comunicato alla figlia. Per questo il [...] a casa per Frankie ò [...] tragedia. Anche nella vita reale [...] non e sempre una festa: per la [...] gente e doloroso come [...] chirurgica. Vai a casa e [...] ti alzi come dopo [...] totale. Personalmente mi ci vogliono [...] rimettermi in sesto. Guidi nella stradina che [...] casa dove sei cresciuta e questa tremenda [...]. È inevitabile, [...] un tale bagaglio di [...] ci vogliono anni di terapia per riuscire [...] Del resto, più vecchi si diventa, più si [...] lividi, e meno aperti e disponibili. Succede [...] nel lavoro: fa parte della [...]. Il trucco e riuscire [...] vulnerabilità che permetta di avere ancora rapporti [...]. La celebrità spesso porta [...] solitudine: lo ha constatato [...] è un pochino più [...]. Questo costringe ad una [...] amici, ad una pianificazione attenta del tempo [...] ne ha cosi poco che diventa veramente [...]. Quindi da una parte ci [...] sente più isolati, ma [...] in fondo, più liberati. Corre voce che le [...] Al Pacino siano state molto dure per [...]. È [...] scena 105 (quella in [...] la vestaglia e mostra le sue grazie [...] di Al Pacino) e stata talmente faticosa, [...] che alla fine Garry Marshall ò arrivato [...] serie di [...] per la troupe. [...] scritto: «Sono sopravvissuto alla scena [...]. Quando lei accettò di [...] Frankie, [...] in molti a parlare [...] confronto con la Frankie [...] Kathy Bates, splendida attrice ma non decisamente avvenente. Cosa [...] film ò una cosa diversa [...] dramma teatrale. I confronti sono inevitabili [...]. Per [...] poi non penso [...] fatto che la Bates sia [...] traente e comunque ho un [...] diverso nel creare Frankie. Nel film ci sono [...] di personaggi che non esistevano nella versione [...] e che sono stati creati appositamente perla [...]. Ma lei era consapevole [...] il confronto sarebbe stato inevitabile, [...] ma proprio per questo [...] fare [...]. Ho [...] la mia strada: [...] è stato difficile, faticoso, per [...] prime due settimane ho lottato per eliminare tutta una [...] di reminiscenze o immagini che influenzavano la mia interpretazione. Dopo 6 andato tutto [...]. La maggior parte delle [...] ci americane sostiene che per [...] donne è mollo [...] le trovare ruoli interessanti Lei [...] Sono stata molto fortunata ne [...] ultimi cinque, sei anni. Ève ro che devo [...] prima di trovare qualcosa che mi interessi, [...] negare di essere stata fortunata. Ci sono solo una [...] di cui non sono soddisfatta, ma non [...]. Certo, Julia Roberts è probabilmente [...] più pagata del momento. Ha fatto una serie [...] sono stati successi al box office ed [...] innegabile. Questo ò un business [...] denaro. Io vengo pagata profumatamente [...] posizione sarebbe un po' difficile lamentarsi. Allo stesso tempo ci [...] hanno lavorato meno di me e che [...]. È difficile avere una risposta [...]. Nel [...] a Televideo il programma [...] Santa Cecilia Ecco [...] il «fai da te» [...] Si chiama [...] è un programma elettronico [...] di essere una sorta di «fai da [...] i segreti della musica e della composizione. Prodotto dalla divisione Televideo [...] Rai, [...] collaborazione con [...] di Santa Cecilia di Roma [...] Regione Lazio, il programma verrà trasmesso via [...] dal prossimo gennaio. Un modo divertente e [...] coi suoni. ///
[...] ///
Volete imparare la musica [...] Siete capaci di utilizzare un computer? Avete il Televideo? Se [...] risposto si a tutte e tre queste [...] proseguire nella lettura. Perché [...] si parla di [...] un programma che permette [...] soli la musica, [...] e quant'altro. Realizzato dalla Divisione Televideo [...] di Santa Cecilia e [...] Regione Lazio, [...] è dedicato agli studenti [...] secondaria che vogliono cominciare dal «do, re, [...] ai musicisti più preparati che hanno bisogno [...] proprie conoscenze di composizione. Nella sala di via [...] Greci, [...] di stucchi [...] di fresco (ma il [...] Santa Cecilia continua a essere chiuso perché [...] su uno schermo messo [...] dove si era abituati al luccichio degli [...] il mouse del computer, il menù, i [...]. Il programma, illustrato dal [...] Giovanni Piazza del conservatorio di Santa Cecilia che ha [...] é «interattivo». Vale a dire che [...] in ogni «classe» c'é la possibilità di [...] di avere i compiti «corretti». E neppure la prolifera-zione [...] Conservatori [...] riuscita a recuperare il [...]. Facen do leva sulla [...] sulla passione che molti giovani hanno per [...] per la musica, [...] si pone [...] obiettivo di far entrare [...] studio quotidiano, nel gioco quotidiano. Perché il programma é [...] agile e persino divertente. Non tanto da appassionare [...] ma abbastanza per «stanare» quegli adolescenti che, [...] musica hanno solo un atteggiamento passivo. Ma come si fa [...] mani sulla tastiera di [...]. Noi ve lo traduciamo [...] un televisore in grado di ricevere Televideo [...] già tre milioni nelle case degli italiani), [...] personal computer con sistema operativo Ms Dos [...] e compatibili) oppure un Macintosh. Dovete avere una scheda [...] si aggira sulle 450 mila lire) che [...] collegarvi con il servizio [...] di Televideo. [...] attraverso il [...] infatti, che potrete memorizzare [...] il programma [...]. Ed ora qualche parola [...] questo servizio al quale [...] la scheda della quale vi abbiamo appena [...] ovviamente, non si limita alla diffusione di [...]. Si va dalla discografia [...] ai libri elettronici nonché a progetti in [...] La Sapienza di Roma. [...] verrà trasmesso a cominciare da Gennaio con Televideo, ma per chi volesse [...] è prevista anche la commercializzazione. Sanremo: [...] mette in pista [...] Carrà [...] C. ///
[...] ///
Un festival della canzone [...] di [...] La domanda sorge spontanea, [...] indiscrezioni che cominciano a circolare sul possibile [...] la prossima 42» edizione del Festiva) di Sanremo [...] svolgerà dal 26 a) 29 febbraio del [...]. Se sui cantanti é ancora [...] Pitta, sui presentatori già si avanzano alcune candidature. A condurre le quattro [...] su [...] dovrebbero essere infatti i [...] delta prima rete: da Pippo [...] a Raffaella Carrà, da Fabrizio Frizzi [...] Gigi [...] da Milli [...] a Toto [...]. Un simile spiegamento di [...] sarebbe stato proposto dai dirigenti di [...] al completo (Carlo [...] Lorenzo Vecchione, Mario Maffucci [...] Attilio Zoccali), durante la riunione [...] giorno, a Genova, con [...] Comune di Sanremo. Anche se per il [...] di [...] non ha [...] ufficialmente la notizia, sembra [...] presentatori verrebbe affidata la conduzione di altrettante [...]. Un unico grande show [...] in cui, accanto ai cantanti, i volti [...] avrebbero una funzione fondamentale, [...] semplice ruolo di presentatori. Insomma, la prima rete, [...] fase, sembra appuntare le sue attenzioni sulla [...] formula del Festival, si da caratterizzare in [...] al passato la manifestazione sanremese che, a [...] prossima edizione, passa sotto la gestione diretta [...] Stato. L'incontro [...] già avevamo annunciato, avrebbe dovuto [...] anche [...] sul [...] artistico del Festival. Da più parti era [...] nome di Renzo Arbore (personaggio assai gradito [...] Rai che al Comune di Sanremo), ed anzi [...] era già [...] data per scontata. Ma, a quanto pare, Arbore [...] alcuna intenzione di accettare, anche perché attualmente [...] realizzazione di uno show «americano» tutto suo, [...] alternativa, [...] a cui starebbero lavorando [...] e gli amministratori della [...] vedrebbe una nuova ricandidatura di Adriano [...] (organizzatore delle passate edizioni) [...] la coppia Carlo Bixio [...] Marco Ravera. Una «troika» [...] e di difficile assortimento, [...] scorso il contrasto che [...] componenti passava direttamente attraverso i contrasti tra [...] di «ascendenze» [...] e Ravera assai gradito [...] Di più, c'é da aggiungere che il patron [...] appena tornerà in Italia [...] di Domenico Modugno, attualmente ricoverato a Parigi [...] che lo ha colto [...] mentre tornava dalla trionfale [...] dovrà risolvere i suoi problemi giudiziari. ///
[...] ///
Staremo a vedere: la [...] appena cominciata. ///
[...] ///
Staremo a vedere: la [...] appena cominciata.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL