→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-estera/clandestina/meridionale-Estera ('27/'42] - numero di periodico»--Id 3039277742.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Primo: dice lotta di [...] di classe degli operai contro i padroni, [...] storia di mille battaglie combattute dalla classe [...] miglioramento delle proprie condizioni. Questa tradizione è una tradizione [...] per la Confederazione del Lavoro ed è la [...] forza grande. Secondo: "Sul terreno politico [...] Confederazione, [...] passato, diretta dai [...] e dai Rigola, oggi [...] . Vasti strati di lavoratori [...] dimenticare il [...] e il [...]. Allora i capì riformisti [...] vittorioso slancio rivoluzionario delle masse lavoratrici e [...] a! Solo negli ultimi anni [...] riusciti ad avere ragione di [...] riusciti a strappare loro [...] bandiera della Confederazione del Lavoro. C'è da mera [...] se due sentimenti diversi, [...] da queste due [...] tradizioni, combattono talvolta [...] di certi lavoratori, allorquando [...] nella [...] del [...] spiegare a questi operai [...] avvenuto in questi anni. Bisogna spiegare [...] alla testa della Confederazione [...] più dei traditori ma dei militanti provati [...] fascismo non hanno piegato. Infine, bisogna spiegare che [...] Confederazione [...] è più nella Internazionale riformista di Amsterdam [...] staccata. Perchè se n'è staccata? [...] : perchè i dirigenti della Internazionale di Amsterdam: [...] sono rifiutati di avere rapporti con la Confederazione [...] Lavoro non più diretta dai riformisti ; 2 [...] di espellere i Rigola e i [...] che sono passati al [...] inviato in Italia il loro capo Thomas [...] al congresso dei sindacati fascisti ed è [...] le scarpe a Rossoni e a Bottai; [...] contatto col [...] Rigola e coi dirigenti [...] invece che con la Confederazione del Lavoro; [...] la campagna fatta da [...] e da Modigliani contro [...] si faceva in Italia per ricostruire [...] la Confederazione del Lavoro. Non è per caso [...] è giunta a tanto. Essa è strettamente legata [...] cui difende le posizioni [...] (quand'anche fasciste) e gli [...]. Dopo tutto questo la Confederazione [...] Lavoro doveva restare aderente ad [...]. ///
[...] ///
Bisognava rompere i ponti. Tra qualche settimana si [...] V Congresso Mondiale della Internazionale Sindacale Rossa e [...] Confederazione [...] Lavoro aderirà a Mosca. Tra poco entrerà in [...] che lascia ai proprietari di casa la [...] fissare i prezzi degli affitti e di [...]. Con la applicazione di [...] miseria degli [...] sarà ancora aggravata, poiché [...] padroni di casa hanno fallo conoscère la [...] aumentare enormemente i prèzzi delle abitazioni proletarie [...] a mezzo dello fratto, di tutte quelle [...] per una ragione o per [...] non vengono ritenute degli [...] ». La legge sulla libera [...] è [...] come del resto tutte [...] leggi del fascismo una [...] essa è una prova, tra le moltissime [...] governo fascista è [...] degli interessi della classe [...] lavoratori. Alla applicazione di questa [...] deve dunque opporsi lottando sul terreno della [...]. ///
[...] ///
Bisogna [...] e [...] realizzare! Tale azione dovrà culminare [...] di pagare [...] e nelle manifestazioni di [...] impediranno anche colla violenza se sarà necessario [...] famiglie operaie. Tutto questo è possibile, [...] la classe operaia lo voglia! La buona novella si deve [...] da un capo [...] d'Italia. Tante voci antifasciste corrono: [...] diffondere dappertutto questa lieta novella:« La Confederazione [...] Lavoro [...] rotto i ponti col riformismo, aderisce a Mosca [...]. Non è forse questa [...] che, malgrado le sue grosse parole, il Governo [...] tutt'altro che onnipotente? Uniti sotto la guida dei Comitati di lotta [...] riusciremo a non lasciarci sfrattare [...] lotta [...] minoranze [...] questura di Trieste [...] arrestati) alcuni giovani [...] / [...] sloveni [...] iloti di atti [...] commessi i entro it giornate [...] di Trieste e contro alcune di quelle scuole [...] verno fascista mantiene per lu [...] e per la fascistizzazione delia popolazione slovena e croata [...] Venezia Giulio. La stampa fascista ha [...] a procedere alla [...]. Perchè [...] popolazioni ci cute e [...] il fascismo? Potrà essere realizzato nottante [...] mia [...] vittoriosa degli operai r [...] delle minoranze nazionali contro it nemico comune, [...]. La lotta della minoranze [...] Venezia [...] e un i lotta [...] e contadini contro [...]. Ma [...] Giulia non si combatte [...] diritti nazionali. Gli operai e i [...] letteralmente di fame. La loro [...]. ///
[...] ///
La loro [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .