→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1979»--Id 303832935.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

La cultura non è [...] sviluppo culturale Italiano di questi decenni ha [...] portato a risultati singolarmente contraddittori. Abbiamo assistito a un [...] medio complessivo di preparazione intellettuale. Larga parte della popolazione [...] in un processo di ammodernamento dei criteri [...] costumi mentali, degli interessi applicativi, orientato nel [...] rapporto meno provinciale e retorico con 1 [...]. Ciò ài collega con [...] straordinaria di un dibattito delle idee così [...] come quello che può [...] luogo in un paese [...] democratica è tanto profondamente articolata. La crescita della scolarità [...] basi strutturali a un dinamismo nuovo di [...] giovanili; [...] e non più [...] delle comunicazioni culturali si [...] dare corpo a un pubblico che [...] possiamo definire di massa, [...] la [...] composizione sociale mista, popolare [...]. I ceti colti degli [...] Settanta, [...] a dire [...] della popolazione culturalmente attiva, [...] loro interno una netta frattura. Da un lato le [...] protagonisti del sapere e della ricerca; [...] una intellettualità di base, [...] senso tecnico, impiegatizio, [...] (anzitutto [...] insegnanti), ricca di curiosità [...] di inquietudini, ma spesso non ben provvista [...] di cognizioni davvero coerente, e soprattutto dei [...] necessari per una interpretazione costruttiva della realtà [...] somma di frustrazioni, risentimenti, velleitarismi che possono [...] a qualche forma di [...] cui cercare le chiavi per risolvere alla [...] privata come della vita [...]. Pur [...] progredire dei tempi, sembra [...] dislivello se non [...] che ha connotato per [...] culturale italiana: un settore rarefatto di alte [...] diffusa di bassa preparazione, do ve i [...] appiattiscono. Di là da queste [...] poi a sussistere una zona di subalternità [...] oggi da una scarsa [...] e scrittura, surrogate dalla fruizione dei mezzi [...]. La circolazione delle idee [...] duttile che in passato; intensa appare la [...] partecipi delle esperienze intellettuali che più urgono [...]. Nondimeno, gli squilibri e [...] hanno caratterizzato Io sviluppo [...] del paese non ! Ovviamente, non si tratta di [...] re o confondere ogni [...] chia del sapere: semmai, [...] zi, di ribadire le diverse [...] che incombono [...] a chi detiene una maggiore [...]. II punto sta nel lavorare [...] perché diminuisca e non [...]. [...] tivo -può essere raggiunto i [...] con una articolazione [...] più ampia di competenze specialistiche, [...] base tecnica, in tutti i settori disciplinari. Alle istituzioni culturali pubbliche [...] essenziale nel promuovere una strategia programmatrice che [...] imponente dei ceti e categorie dediti a [...] la crescita di un criticismo culturale di [...] tali ceti acquistino piena autocoscienza del loro [...] quindi maturino la facoltà di decidere non [...] il loro destino. Dove ciò non avvenga, [...] stagnazione quando non di regresso culturale, con [...] d'ordine sociopolitico, non possono che aumentare. Il compito preliminare consiste [...] ricognizione sistematica delle at-tese, bisogni, orientamenti diffusi [...] ampi della popolazione acculturata, [...] per quello ohe [...] sono, non quello che [...]. Su tale base di [...] commisurate le carenze e gli stravolgimenti interessati [...] della comunicazione alle domande [...]. Ecco la cultura di [...] chiamata, con implicito connotato spregiativo, la forma [...] popolare della nostra epoca. Al suo interno, va [...] che soddisfa plausibili esigenze di intrattenimento, informazione, [...] che punta a una imposizione di modelli [...] nel senso di un consumismo conformista. Il dialogo col [...] sempre opportuno ricordare che [...] di attività espressiva, [...] di ogni tipo di [...] per quanto degradato lo si voglia giudicare, [...] dotate di una loro fecondità positiva e [...] collaborino a spostare in [...] il sistema [...] o [...] della [...] ramificazione e stratificazione. Certo, portare interesse a [...] di materiali eterogenei presuppone che si abbia [...] antropologica della cultura, non come tutto indifferenziato [...] sistema complessamenté strutturato. Solo a questa condizione, [...] possibile assumere come interlocutori non più solo [...] o nuove ma quella intellettualità di massa [...] atten-de ancora di [...] adeguatamente riconosciute e interpretate [...] per quanto incerte e confuse, predisposizioni: a [...] ovvio, [...] e dei suoi fini [...] forse neanche di questi. [...] delle istituzioni pubbliche non [...] risiedere nel contributo a valorizzare criticamente la [...] ceti colti, còme premessa a una valorizzazione [...] delle funzioni crescenti da essi assolte [...] sociale. E ciò può avvenire [...] di un contatto critico con [...] (diceva Gramsci) delle loro [...]. A questo punto, ma [...] si innesta il problema decisivo: vale a [...] promozione organizzata della ricerca artistica e speculativa, [...] più alte, [...] esperimenti più avanzati, nei [...] noi circuito Internazionale delle idee. Permanente è e non può [...] essere lo sforzo per [...] dei condizionamenti di mercato e [...] vincoli frapposti dalla mentalità di [...] classe dirigente che del lavoro creativo continua per tanta [...] ad avere una visione o strumentale od ornamentale. La [...] ca va restituita a se [...]. [...] però occorre intendersi. Una cultura è produttiva [...] ponga dei fini immediatamente pratici piuttosto che [...] in quanto sia inserita in un contesto [...] domanda collettiva e risposta individuale, fra offerte [...] del pubblico. Da una simile pienezza [...] vita sociale delle idee viene esaltata e [...] autonoma funzionalità problematica e [...]. [...] progetto più originalmente innovativo trae [...] capacità di incidenza storica [...] a dialogare e confrontarsi con [...] certezze più divulgate del senso comune, senza disdegni [...]. In questi termini si [...] della cultura, quel tema fondamentale del nostro [...] la democraticità del rapporto fra avanguardia e [...]. Esso è particolarmente rilevante [...] momento nel quale si fa più stringente [...] ha per posta lo sviluppo del Paese, [...] anche intellettuali, delle libertà. [...] tali temi la battaglia [...] ricchezza ulteriore, consentendo di verificare dappresso la [...] dalle diverse tendenze e correnti a rinnovare [...] tuttora asfittica della cultura [...]. Alle istituzioni [...] di organizzare [...] in cui tutti i coti [...] siano [...]. Vittorio [...] Città e cultura nell [...] V 1 » . I bilanci sul cinquantenario, [...] il trentennio. Dopo le riviste [...] e [...] ora anche Domus. Una leggera struttura a [...] linea luminosa lungo [...] del percorso: [...] che deve certo qualcosa [...] del salone di Palazzo Carignano adibito a Museo [...] Resistenza in Torino (1975-77) e annotato dalla mostra [...] opere recenti significative (e che a [...] volta qualcosa doveva al [...] Lucio Fontana per la [...] Triennale). Sfruttando le arcate della [...]. Vien fatto di riferirsi [...] struttura formale: il monumento ai morti nei [...] Germania (1945-46) dei [...] (Banfi. [...] e Rogers) che. Il primo di questi [...] da una dura polemica che sta esplodendo [...] Stati Uniti, proprio a proposito del «Cacciatore », aperta [...] Peter [...] il giornalista che nel [...] premio [...] come corrispondente di guerra [...]. Il secondo motivo è [...] probabilità di dover assistere alla nascita di [...] «sulla guerra del Vietnam», in cui molti [...] presenti nei due film in questione, verranno [...] condimento. [...] già annunciato, infatti, e sarà [...] in questi giorni a [...] il kolossal da 35 milioni [...] dollari di Francis Ford Coppola. Colpisce, intanto, che dopo un [...] silenzio della cine [...] hollywoodiana sulla guerra vietnamita [...] lo ha addirittura definito una [...] di [...] nazionale) siano apparsi [...] questi due film e, cosa [...] più significativa, siano stati entrambi ricoperti di pre mi [...] riconoscimenti ufficiali. [...] ben vero che, durante La [...] gli americani hanno potuto fare una [...] di immagini televisive, di una [...] bruciante che. Ancor più se si [...] il Vietnam ha rappresentato la prima inequivocabile [...] Stati Uniti in tutta la loro storia; [...] ha costituito un vero trau ma nazionale [...] in cui è avvenuta, per il pa [...] ogni « verosimiglianza » con il quale [...] di fronte agli occhi, o alla co [...] masse d. [...] stato, per la verità, il [...] « Berretti verdi » a tentare [...] delle virtù militari americane; ma [...] gli eventi volgevano al peggio e fu subito [...] quella stra da non si [...] continuare. Dopo la sconfitta non [...]. Il dramma del profughi [...] Vietnam, [...] vietnamita in Cambogia, la difesa contro [...] cinese, 11 tempo dei [...] cadono »: la congiuntura è apparsa favorevole. [...] è stata preparata con competenza; [...]. Stando al successo di [...] di una parte della critica, sembrava che [...] riuscita. La requisitoria di Peter [...] dalle colonne del «Los Angeles [...] alla [...] ha subito fatto eco. Ma entrambi, pur denunciando [...] razzista del film di Cimino e le [...] contiene, non riescono ad andare oltre [...] e noi» tingono la [...]. Meglio aveva fatto Lance Morrow [...] di aprile del « Time ». Visti e giudicati insieme, tolti [...] qualche fatica i paramenti [...] li avvolgono [...] e non è compito tanto [...] perché la messa in scena [...] effettivamente, [...] e Intelligente [...] ai due film si potrebbe [...] un titolo comune: [...] e [...]. Un doppio distillato di [...] un sofisticato staff ii intellettuali, di [...] men », di propagandisti [...] «prodotto America », che non hanno alcun [...] che la guerra vietnamita è stata un [...] Stati Uniti, ma che non ti dicono [...] imparato la lezione del pacifismo e se [...] ma presentando gli orrori e ie [...] deità della guerra come [...] caso, come condizione che rende inevitabilmente indistinguibili [...] combattenti che stanno nelle due trincee. Tutto è lasciato nella [...] vago (o almeno leggibile soltanto da quella [...] pubblico che è in grado di decifrare [...] di leggere tra le righe delle scene). In « Tornando a [...] conflitto ci si presenta attraverso le ferite [...] degli incolpevoli protagonisti. Diversi gli ambienti sociali [...] registi: Ashby ci offre uno spaccato della [...] Cimino sceglie, come protagonisti del suo racconto, degli [...] commesse di negozio, la comunità ucraina di [...] di provincia. Il quadro che ne emerge [...] quello della potenza integratrice della società americana, la [...] vitalità [...] la [...] capacità di conciliare gli opposti, [...] pacificare al canto, magari mesto, di [...] America», anche le sue frange [...] marginali. Dopo la grandinata vietnamita. Cimino e Ashby sono [...] e. A indicare che le intenzioni [...] fondo erano le stesse per entrambi, è proprio Cimino [...] con una «confessione » che [...] adatta perfettamente anche al film di Ashby: « I [...] cercano semplicemente di [...] tarsi [...]. Essi non vogliono sottolineare nulla [...] non la loro semplice [...] la loro comune fragilità. Ma questo può autorizzare [...] la tragedia [...] di un destino [...] già citato articolista del [...] Time [...] ironizzando su una dichiarazione del [...]. ///
[...] ///
[...] fra le opere presentate. [...] della mostra si articola [...] paralleli; le « opere », scelte con [...] originali e qualche plastico, la [...] ricerca », che presenta [...] architettura non realizzati, sperimentali, [...] e, sovrastante le prime [...] denominata « i tempi », che unisce [...] garbo e con sottile ambiguità dal mondo [...]. [...] fotografico di tempi, di [...] di uomini e donne fatali, autori, attori. Dalle immagini evocative (di [...] sempre in ottima salute, ce ne sono [...] quei tempi, chi li ha vissuti può [...] o meno affettata, forzata autoironia; al pubblico [...] da domandarsi cosa mai possono dire. [...] i problemi della traduzione [...] al mes-i saggio comportano questioni [...] scientifiche, oltre che artisti-! Il problema di trovare [...]. Ravvisando nel « senso di [...] un quasi permanente speri ; mentalismo » [...] dominante fra gli architetti italiani [...] dopoguerra, si [...] la rinuncia [...] distinguere « tendenze o correnti [...] continuativa coerenza», quasi che sperimentali, [...] stesse per discontinuità ! [...] è [...] rata da una vena [...] afferma che contrapporre agli indirizzi [...] razionalistici, sconfitti dalla 1 [...] e [...] atteggiamenti [...] mente metodologici non e [...] Bottoni, Palazzo Ina In Corso Sempione a Milano [...] sa bene che questo [...] cui può cadere chi, intendendo faticosamente chiarire [...] grandi rivolgimenti prodottisi nella scienza in questi [...] contatti con il reale, [...] produttivo. Al piano superiore del Palazzo, [...] quarta [...] ala della grande corte è [...] ad altre due sezioni: sette architetti (a ognuno una [...] e la sezione bibliografica, una biblioteca che reperisce da [...] provenienze il meglio delle pubblicazioni di architettura [...] periodo e che, [...] consolidata a sede permanente, potrebbe [...] un ottimo esempio di decentramento di un sistema bibliotecario. I sette protagonisti [...] italiana sono Enrico Castiglioni, Angelo [...] Carlo Mollino, Luigi Moretti, Pier Luigi Nervi. [...] Ponti e Carlo Scarpa. Sette personalità messe assieme [...] chiaro come e perché, secondo quali indici [...] leggi di mercato. [...] della strada i ormai [...] una net(a e fondamentale distinzione fra problemi [...] problemi concernenti la verità. Quanto al costume, accetta [...] della tradizione; pr. [...] con cui la rivista [...] riprendeva la pubblicazione nel [...] cui Pica riconosce momenti di drastica incisività [...] testata E. Rogers già negli anni [...] aveva aggiunto quel termine « [...] » che allora fece scalpore e che solo ora [...] Domus pare [...] acquisito, Franco Albini annotava: « L'opera di Giuseppe Pagano (morto a [...] non è ancora finita e [...] di frequente sentiamo [...] la [...] parola incisiva e la [...] azione rapida siano ancora necessarie [...] quanto la loro perdita sìa grave per la causa [...] ». Era stato Pagano a [...] pezzo della Triennale [...] costituisse come quartiere pilota, [...] Piero Bottoni realizzò poi col [...]. Era stato poi Bottoni [...] Triennale sparsa in varie sedi: questa delle Ex Stelline [...] il primo tassello di [...] completare in vista del confronto, ancor tutto [...]. [...] Storia Cambridge Dopo la Storia [...] Mondo Moderno in 12 volumi e la Storia [...] Mondo [...] in 9 volumi, la [...] Mondo Medievale completa il va-sto affresco storico della Cambridge -University [...] una delle maggiori opere [...] storiografia di tutti i tempi abbia mai [...]. Ma ie conquiste musulmane rinnovano [...] il contatto [...] con il mondo delle [...] orientali. [...] diventa [...] che condiziona e stimola [...] barbarico ancora percorso dalle ultime migrazioni di [...]. ///
[...] ///
[...] diventa [...] che condiziona e stimola [...] barbarico ancora percorso dalle ultime migrazioni di [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL