→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 3038279694.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Festa per il caro [...] Vitto-rio (Gassman), che ci ricorda così be-ne la giovinezza. O per il Maestro alla [...] sapienza attingere per diventare [...] gio-vani adulti. Festa di giovanissimi e [...] mattina, in libreria, aspettando e poi inneggiando [...] Vit-torio Gassman, che per le edizioni Dehoniane di Bologna [...] (video) stampe [...] ridotta delle sue letture [...]. Un recital dentro un [...] per sottotitolo, appunto, talk show [...] «Ma come? Camicia a quadrucci fitti [...] cravatta blu con sottile riga bianca, giacca [...] pantaloni neri, mocassino nero con la punta [...] cammi-na pestando sin troppo i talloni. Il corpo percorso da [...] fremiti, come linguelle di fuoco in-teriore: forse [...] è ri-masta la traccia nervosa di quella [...] la madre, [...] fa, gli impresse [...] dantesco nella mente. ///
[...] ///
Così accadde, racconta lui [...] quattro o cinque anni e il calore [...] era legato al gioco della me-moria. Fu la madre a [...] lui quel ritmo, [...] quoti-diano che oggi Gas-sman [...] e ad anziani. E vorrebbe, se potesse, continuare [...] delle no-stre radici linguistiche e poetiche, magari, con un Orlando Furioso; oppure anche con Giuseppe Gioacchino Belli, [...] che sa raggiungere il vate [...] con «una parola altrettanto muscolosa, [...] scolpita». Ma poi si torna [...] en-decasillabo implacabile, il cui [...] momentanee incom-prensioni del testo. Dante persino, suggerisce Gassman, [...] tutti i significati di ciò che scrive-va: «Il [...] un [...] irrive-rente, è che in [...] Para-diso Dante non capiva niente di ciò [...] sospinto da al-tre forze più misteriose e [...]. [...] questo trapasso di colori, dal Purgatorio al Paradiso, questa malinconia. Ma va bene così». Esperienza mistica, il Paradiso [...] Dante? «Mistica, se uno vuole. ///
[...] ///
Ma questa è soltanto [...] che com-pongono il carciofo della Divina Commedia, [...] comme-dia, a volte [...] ci si addentra nella [...] nel sangue, nel-la trivialità. È una cosa che dà [...] vertigini. Lei si è fatto [...] sul perché la nostra sia [...] di depres-sioni? «Credo perché ci siamo un [...] svuotati dentro. E allora la malattia [...] liberi, e ci entra. Cerco di sbarazzarmi di questo [...] che ci [...]. ///
[...] ///
Lei ha detto che [...] mai in teatro, perché? «La Commedia è [...] teatro, soprattutto [...] dove vengono narrati i [...] duelli: tra i personaggi [...] anche una teatralità, ma [...] totale il poe-ma obbligherebbe a una [...] che lascerebbe fuori tutta [...] in cui la nostra fantasia deve collaborare [...] poema». Come possiamo riabituare le [...] che siamo molto più portati ad usare [...] «Direi che si può dividere [...] anche così: in quelli [...] e in quelli più portati al piacere [...]. Io ap-partengo sicuramente ai primi, [...] un [...] debole [...]. Ci vedo bene, ma [...] mi vengono dalle arti che passano per [...] e, in particolar modo, la poesia. Perché la poesia ha anche [...]. La terzina dan-tesca, al [...] dei casi, è composta da un primo [...] in alto, aperto; un se-condo che apre [...]. Amor che a nul-lo amato [...] perdona. ///
[...] ///
[...] in televisione, nella prossima sta-gione? «Non lo escludo. Sono un attore, quindi [...] cose che poi non faccio. Un attore che non sia [...] bugiardo nel senso migliore. [...] partecipa del sacro ma anche [...] triviale, del carnale». Infatti, anticamente lo erano: [...]. Attualmente abbiamo bravi attori. Il teatro secondo me [...] profumare un [...] di rischio. ///
[...] ///
Pensa sempre male della [...] «Non [...] niente, perché inten-do fare un contratto. La televisione è un gran [...] imbecillità. Spero nel nuovo corso, ma [...] far presto: perché la cul-tura è un [...] si guasta facil-mente». [...] «No, no, questo è prematuro. Lo farò per una banca». ///
[...] ///
[...] saluta e se ne [...] in pieno quel fremito nervoso che non [...]. Christopher [...] di «Superman», paralizzato da due [...] dopo una rovinosa caduta da cavallo, ha lanciato [...] in [...] al [...]. Lui che ha fatto [...] i paraplegici del mondo, manifestando non solo [...] vivere, ma di continuare a produrre idee [...] lavorare, sta per finire i soldi [...] senza che si veda [...] di alcuna idea o di alcun lavoro. [...] sta scrivendo [...] -ma si è anche [...] per il teatro o per il cinema; [...] tenere conferenze in tutti i posti in [...] attratti dalla [...] forte voglia di vivere, [...]. [...] anni, Christopher [...] spende circa 600 milioni [...] in assistenza sanitaria; a questo [...] i soldi liquidati da [...] potrebbero finire completamente nel giro [...] ventiquattro mesi. [...] non vuole diminuire il ritmo [...] sue cure riabilitative, la [...] è una bandiera: vuole tornare [...] camminare prima dei 50 anni e promette ancora: «Un [...] getterò via la carrozzella. Nel frattempo, [...] a ricavare il meglio da [...] situazione». Per esempio, [...] lavorare. Non sono rari, di [...] ruoli di attori costretti da un handicap [...] a letto; le [...] con incidenti traumatici oppure [...] coma. Perché mai [...] non potrebbe lavorare? Forse, [...] facile fingere che interpretare se stessi; o [...] pensare le agenzie che non stanno offrendo [...] Christopher [...] la cui battaglia per [...] offesa» da un semplice incidente, rischia di [...] frustrazione. [...] «Ora devo lavorare Giusto per [...] morire» Un cofanetto con tre videocassette, due per [...] e una per Purgatorio e Paradiso. Diciotto canti in tutto, [...] quaranta che la tv mandò in onda [...]. Le trasmissioni sono state sfrondate [...] spiegazioni di Gassman, riportate [...] di una recitazione che -dice [...] stesso -rifugge [...] o [...] identificazione, per «chiarificare» il più [...] il testo. Il testo dei diciotto [...] si può leggere anche dentro un librino [...] appunti del viaggio durato un anno, per [...]. Il libro è illustrato [...] fotografico effettuato dalla moglie di Gassman, Diletta [...]. Le cassette avrebbero dovuto [...] in contemporanea con [...] televisiva, tre anni fa, [...] della casa editrice che [...] impegnata (la Curcio) le [...] bloccate. Il blocco è stato [...] la causa seguita al fallimento ancora ne [...] al di fuori delle librerie. Il regista Rubino Rubini [...] delle cassette, editore EDB (Edizioni Dehoniane Bologna). Reciterò per altri [...] Tommaso Lepera Gassman: «Depressione? [...] in noi perché ci [...] «La tv? Forse, ma vorrei un contratto molto. Ma la regia sbaglia [...] BRUXELLES. Il Teatro La [...] di Bruxelles ha prodotto [...] Prometeo [...] Luigi Nono, in collaborazione con il Festival Ars Musica, [...] la regia di Bob Wilson, la direzione [...] Peter [...] e [...] Ryan e la regia [...] André Richard. [...] su testi di Massi-mo [...] che attraversano di-verse traiettorie [...] e della solitudine, pas-sando dalla Cosmogonia di Esiodo [...] moderna e al pensiero contemporaneo, si svolge [...] dello spazio scenico [...] inteso, nasce come pro-getto [...]. La prosecuzione del titolo [...] Tragedia [...]. Un teatro del suono, [...] per molteplici luoghi di emissione, che rimanda-no [...]. Prometeo è un testimone [...] questo punito dagli dèi, ma per questo [...] una verità occultata. Questo teatro [...] Nono lo volle senza [...] a parte la disposizione spaziale delle sorgenti [...] luci, come [...] del secolo Skrjabin aveva [...] Prometeo e come nel Cinque-cento [...] e i Gabrieli pensarono [...] di-stribuzione di voci nello spazio. Per [...] Renzo Piano aveva progettato [...] pri-ma rappresentazione del 1984 nel-la Chiesa di San Lorenzo [...] Vene-zia, [...] preziosissima, per creare uno [...] dentro un altro spazio inadatto. Oggi, dopo la messa [...] Bruxelles nel bellissimo e suggesti-vo ambiente de Les [...] de [...] (un mercato fin de [...] diventare un luogo di spettacolo e cultura) [...] an-che se bella, è [...]. Bastava trovare uno spazio [...]. Ma an-cora più inutile è [...] farla abbat-tere, [...]. A Bruxelles, in-vece, Prometeo [...] per aprire un nuovo spazio e [...] al mondo della cultura, [...] lo utilizzeranno in futu-ro. In questa grande sala, [...] Ryan, Richard, un gruppo [...] (Roberto [...] Stefano [...] Harry [...] Klaus [...] Michel [...] Yves [...] Edmond [...] le voci recitanti Caroline [...] e Mathias [...] le voci soliste (Petra [...] Monika [...] Susanne Otto, [...] Peter Hall), il coro [...] di [...] il gruppo di live [...] sperimen-tale della [...] di [...] del teatro La [...] hanno dato vita ad [...] Pro-meteo memorabile. Gli spettatori, al centro [...] gli [...] verso gli altri e [...] erano letteralmente avvolti, circondati dalle molteplici sorgen-ti [...] virtuali. Esecuzio-ne splendida, perfetta. La tecnolo-gia di oggi, [...] di quella di oltre dieci anni fa, [...] quella continuità del suono che nasce dagli [...] voci e lo fa viaggiare per un [...]. Gli echi e i [...] alle nuove sonorità e finalmente emerge in [...] chiarezza [...] e paziente lavoro di Nono [...] per tra-sformare, plasmare quella materia astratta e [...] di conoscenza nuova. [...] ma non si capisce dove, [...] e quando intervenga. I com-puter raccolgono le [...] rimandano nello spazio, le am-plificano, le decompongono [...]. Oggi Prometeo, 2 ore e [...] di durata, rispetto alle oltre 3 ore della prima [...] venezia-na, è [...] conclusa, pur nella [...] interna libera concezione del suono. Gli algoritmi per i [...] definitivamente tra-scritti, resi trasportabili su qualsia-si futuro [...]. Potrà viaggiare nei secoli, come [...] di Verdi, Rossini, Mozart. È [...] del Novecento, una delle più [...] accanto al [...] di Alban Berg e al Mosè e Aronne di [...]. Ma a differenza delle [...] teatro diverso. E [...] sta il punto, la difficoltà [...] in scena. Occorrono un grande spazio, una [...] di questo spazio, una rigorosa regia del suono, una [...] regia delle luci. Ma occorre veramente una regia [...] No-no non [...] voluta. Il Teatro de La [...] ha dato il difficile [...] Bob Wilson, affidandosi alla [...] capacità di inventare solu-zioni [...] in as-senza di una struttura drammatur-gica tradizionale [...] Einstein on the Beach). Purtroppo però Wil-son non ha [...] di Nono, la [...] diversità, e questa volta ha [...] completamente regia. Nello spazio di esecuzione [...] tutta la durata [...] spesso su [...] i bravi [...] del gruppo [...] di Anne Tera de [...] vestiti di casacche di [...] (costu-me anche di tutti gli esecutori e [...] che agi-tano prima lunghe pertiche, poi fanno [...] poi si legano con lunghe corde. Sim-boli tratti dalla più [...] mito di Prometeo. Tutto si conclude con una [...] fiaccolata finale modello Canazei. In alto, sovrastano il [...] che sembrano il souve-nir delle olimpiadi e [...] finte anatre che fanno pensare alla sala [...] aeroporto canade-se. Non [...] niente i movi-menti [...] dei [...] buoni forse per [...] mi-nimalista di John Adams, Gavin [...] e Philip [...] ma non per Prometeo [...] Nono, [...] cui non hanno nulla a che vedere [...] nulla aggiungono. Questa regia ha lasciato [...] Prome-teo non abbia bisogno di alcuna re-gia. Pubblico (tutto esaurito per [...] recite) in delirio per la parte musicale. Wilson sommerso dai fischi [...]. Nicola Sani [...] pieno di falsità [...] di Scott Hicks sarebbe [...] lo denuncia la sorella del pianista australiano [...] film -in [...] al [...]. Margaret [...] che è maestra di [...] in Israele con il marito inglese, è [...] raffigurazione estremamente negativa del padre che avrebbe [...] verso la pazzia. ///
[...] ///
Margaret [...] che è maestra di [...] in Israele con il marito inglese, è [...] raffigurazione estremamente negativa del padre che avrebbe [...] verso la pazzia.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL