KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Due ex [...] anche per il premio [...] al miglior racconto per [...] il pane bianco» di Franco Girardet [...] Antonio Petrocelli e «Rosario» di Emma Maria [...]. Le cinque borse di [...] al laboratorio sono andate a «Tabacchi» di Giovanni Molino, «Il traduttore» di [...] «Santa [...] di Marco Ponti, «Aspettando [...] Lara [...] e «Il [...] di Marcello Garofalo. /// [...] /// Gli altri due vincitori [...] i 25 milioni in palio sono «Giorni» [...] David [...] e [...] Monica Rametta su amore [...] e «Il mondo alla rovescia», in cui Rolando Colla, Elena [...] e Gianluigi Toccafondo raccontano [...] una sposa bambina abbandonata [...]. /// [...] /// È il caso di «Gemito Antonio» [...] Dario Spera, originale biografia di un artista [...] «Napoletani», grottesca storia di un consesso gastronomico scritta [...] Paolo Sorrentino, e di «E così sia» di Antonia Iaccarino, [...] trapiantata a Cagliari. /// [...] /// Roberta Secci E tre [...] parlano di Napoli Napoli è la città [...] dei cinque copioni finalisti e vincitori ex [...] edizione del premio Solinas. /// [...] /// Con questo ver-detto a [...] segnalare dei talenti che portano idee e [...] genere. Penso che sia necessario [...] binario del realismo in cui molti nostri [...] incanalati». /// [...] /// Ma ammette di non [...]. Al giurato Sandro Petraglia, [...] piaciuta. /// [...] /// Sorrentino ha an-che le idee [...] sui possibili protagonisti. /// [...] /// Così un gruppo di [...] assolda un killer per [...] fuori». /// [...] /// Premiata anche una commedia grottesca [...] titolo Napoletani, del [...] Paolo Sorrentino, [...] del prossimo film di Antonio Capuano. /// [...] /// Monica Ra-metta, per esempio, [...] Da-vid [...] firma Giorni, storia di [...] di Aids, è attrice professionista, che ha [...] Peter [...] (Il ventre [...] e Corso Sala-ni. E [...] anche chi è già [...] i soldi per cominciare a girare, in Bretagna: Il [...] alla rovescia, di Rolando Colla, Elena [...] e [...] Toccafon-do, storia in costume [...] è già una coproduzio-ne, con finanziamenti di [...] francese, della Fandan-go [...] Domenico Pro-cacci e della [...] da due degli autori. /// [...] /// Anche gli altri vincitori [...] di cinema. /// [...] /// È raggiante Antonia Iaccarino, 27 [...] vec-chia conoscenza del Premio Soli-nas che nel [...] le ha assegnato una menzione [...]. Stavolta la giovane napoletana, [...] lavora a Cagliari, ha centrato [...] con E così sia. /// [...] /// Dario Spera, 64 an-ni, [...] Gemito Vincenzo, uno dei cinque copioni premiati. Esulta-no, invece, gli altri. /// [...] /// In un concorso così [...] so-lo vincitore». /// [...] /// Mi sembra [...] migliore quel-la di premiare [...] il ci-nema. Perché è di soggetti, [...] produttori vanno alla ri-cerca». /// [...] /// Poi, magari, si rivelano [...] film di Fellini o [...] sterminatore di Buñuel. /// [...] /// Le altre si tende [...]. /// [...] /// Vincenzo Cerami, sce-neggiatore e [...] Madda-lena per partecipare al convegno «Scrivere i [...] ha mai voluto entrare nella giuria. /// [...] /// Alla segreteria ne erano [...] oltre a 154 racconti per il cine-ma [...] -sele-zionati da [...] giuria, presiedu-ta sempre da Pontecorvo, [...] spiccano i nomi di Furio Scarpelli, Fernando Ghia, Maurizio Totti e Bernardino Zapponi. /// [...] /// Sgomenti e [...] ascoltato venerdì sera nella [...] Giuliana De Sio che [...] e leggeva la motivazione della sorprendente decisione [...] e registi di va-ria estrazione: Age, Giorgio [...] Leo Benvenuti, Suso Cecchi [...] Carlo Mazzacurati, Maurizio Zaccaro, Gabriele Salvatores, Fran-co Bernini, Stefano Rulli e Sandro Petraglia. /// [...] /// Un verdetto senza precedenti [...] di vita della manifestazione dedicata allo sceneggiatore Franco Solinas [...]. /// [...] /// Maurizio [...] spiega così la decisione della [...] presieduta da Gillo [...] di assegnare [...] il Pre-mio Solinas ex [...] a tutti e cin-que i [...]. /// [...] /// Rappresentava-no generi diversi e [...] uno a scapito degli al-tri. Abbiamo scelto, dopo molte di-scussioni, [...] mandare un segnale [...]. /// [...] /// Le sceneggiature [...] tutte molto buone. /// [...] /// Ma Cerami non è [...]. /// [...] /// E [...] chi protesta «È una provocazione», [...] il giurato [...] «Le sceneggiature erano tutte buone, [...] stesso livello». /// [...] /// Qualità scarsa o segnale [...] Alla Maddalena solo [...]. /// [...] /// Alba Solaro [...] Gli [...] al termine della tournée, [...] a Roma alla Festa [...] La band casertana sta [...] nuovo disco che uscirà il prossimo autunno Veri [...] la critica Ma la classifica li snobba Ormai [...] amatissima anche dal pubblico [...] degli anni [...] ora spazia dal cinema [...] «Perla» di casa [...] «Non [...] intellettuali Torneremo a fare [...] CINEMA Nessun vincitore al Premio Solinas. /// [...] /// Anche per gli [...] è arrivato il momento [...] fare canzoni». /// [...] /// Finita la tournée estiva [...] impegni paralleli [...] alle colonne sonore, fino [...] per la quale hanno [...] «che ci avevano chiesto fosse un omaggio [...] Rota, e che noi abbiamo fatto senza scru-poli, [...] il bello del lavorare per gli spot [...] scoprire le carte e provare anche gusto [...] che ti chiedo-no» -adesso gli [...] sono già al lavoro [...] che sta nascendo piano piano, tra un [...] preferi-bilmente in montagna, Appenni-no [...] ora che hanno abbandonato il casale di [...] pro-vare e registrare («Basta con la campagna, [...] non esiste più, ora la chiamano agri-turismo»). /// [...] /// Da lì è venuto [...] di freschezza, subito riporta-to alle canzoni. Lavoravamo con in mente [...] Charles Tre-net, che pur essendo sempre così fresco, [...] sempre [...] mentre il luogo comu-ne [...] gravi». /// [...] /// Quando ci siamo resi [...] nostro percorso ci portava verso la can-zone [...] il terrore di essere seriosi, pedanti. /// [...] /// Che ha del-le sue pesantezze. Invece alla fine la [...] in scena, di proporre le canzoni dal [...] che rende tutto così legge-ro e così [...]. /// [...] /// Ma quando gli [...] hanno iniziato, erano abba-stanza [...] proposito, nel loro raffinato approccio alle «canzonette». /// [...] /// Oggi che i gruppi [...] vero futuro della canzone [...] italiana -vedi il lavoro [...] -è facile fare questi [...]. /// [...] /// E nella loro musica [...] non è sbilan-ciata solo [...] testo, o solo dalla parte della musica». /// [...] /// Jeff [...] che più mi ha col-pito [...] anni, era anche lui a [...] modo un cantautore. /// [...] /// Elvis Co-stello è un [...]. /// [...] /// David Byrne è un [...]. /// [...] /// E il fatto musi-cale, [...] fa notizia». Sono considerazioni però, non [...]. Quando abbiamo iniziato avevamo [...] di tutto il classico repertorio cantautorale italiano, [...] formati sulla scena rock internazionale ed è [...] scoperto, alla fine degli anni Settanta, che [...] America [...] in Inghilterra [...] autori che facevano canzoni [...] dei musici-sti, pur facendo del rock. /// [...] /// Un pubblico [...] nel sen-so di colto, [...] fatto di ragazzini. Questo però signifi-ca che [...] nostro concer-to non produce un fatto sociale, [...] musicale. /// [...] /// Però alla fine noi [...] il pubblico resta se stesso. /// [...] /// Noi suoniamo al cen-tro [...] Leoncavallo, [...] magari la sera dopo in un teatro [...]. E il rapporto col [...] ma è sempre bello, fatto di cu-riosità, [...]. /// [...] /// Il pubblico dal vivo [...] davvero, visto il ruolino di marcia di [...] «Il guaio è che si tratta di [...] qualche modo eterogeneo. /// [...] /// Ed è sul palcoscenico [...] riescono a dare il [...] li hanno ap-plauditi alla Festa de [...] di Roma -«perché i [...] fatto artistico che dipen-de solo da noi, [...] gente ha un approccio diverso con noi [...] è proprio questo che volevamo recuperare [...] live uscito [...] un disco che testimo-nia [...] passa-ta, registrato così, [...] senza interventi di [...] che anzi corregge un [...] che poteva esserci nelle versioni di studio [...]. /// [...] /// A noi tut-to questo [...]. Noi vo-gliamo «conservare», nel [...] parola, un valore clas-sico di canzone, pur [...]. /// [...] /// Oggi la musica non [...] a sé, se non viene associata ad [...] o dei contenuti di protesta che poi [...] o ancora, dei modelli musicali assoluta-mente [...]. /// [...] /// Per capirci, sono la [...] Sugar, [...] diretta da Cate-rina Caselli, [...] anche in altre produzioni di sapore in-dipendente [...] spu-meggiante colonna sonora di Ta-no da morire), [...] soldi «ve-ri» li sta facendo con i [...] Andrea Bocelli. /// [...] /// Insomma facciamo canzoni, solo [...]. Sarà forse per questo che [...] pur essendo [...] amati dalla critica e dal [...] per la sofisticata eleganza delle [...] «canzonette», per [...] lieve come una piuma, per [...] citazioni colte con cui condiscono la loro musica, non [...] mai compiu-to il salto dal «culto» alle classifi-che. /// [...] /// Facciamo musica, intrattenimento, spettacolo, [...] un [...] di sana iro-nia. /// [...] /// Quella è una scorcia-toia [...] non ha voglia di capirci. Noi non siamo intel-lettuali. Non facciamo jazz, o [...]. /// [...] /// E poi le tournée [...] di Nada, le colonne sonore per film [...] In [...] notte di chiaro di luna e Hotel Paura, [...] La guerra vista dal-la luna in compagnia [...] Fabrizio Bentivoglio, sempre [...] della ricerca e della [...]. /// [...] /// Band di culto, [...] italiana si divertiva in sofisticate [...] e cominciava a provare il brivido di cantare in [...] anziché in inglese [...]. Band rinata a se [...] quando ha deciso di buttare alle or-tiche [...] lavoro fatto fi-no a quel momento, «comprese [...] il Sanremo Rock», per im-boccare una nuova [...] album uno più bello [...] Bellosguardo, Opplà, Finalmente fiori. /// [...] /// Anche se questo po-trebbe [...] outsider per molto, troppo tempo. /// [...] /// E ci sono gruppi [...] scegliendo di fare semplicemente quello che li [...] «leggerezza». /// [...] /// Filippo [...] lirica al cinema Un festival [...] Spoleto ROMA. Ci sono [...] per tutta la vita [...] posto in classifica, pronti a ipotecare tutto [...] quadrato da oc-cupare [...] degli «arrivati». /// [...] /// Vi figurano due produzioni Rai [...] 60, [...] in Algeri» e «La [...] animati ispirati a Rossini e realizzati da Giulio Gianini [...] Emanuele [...] , nonché un «Sogno [...] Scipione» [...] Mozart della [...] «Hello Dolly Goodbye [...] (1995) di Judith Weir, [...] Four, e [...] I», [...] di [...] messa in scena [...] scorso da Daniele Abbado. /// [...] /// Titoli più recenti, invece, [...]. /// [...] /// La sezione cinematografica della [...] titoli degli anni 40: tra gli altri, [...] «Sangue [...] di Willi [...] il celebre «Fedora» diretto [...] Camillo [...] con Nazzari, la Ferida, [...] «Casa [...] di Johannes Meyer, girato a Cinecittà nel [...] versione [...] e interpretato da Beniamino Gigli. /// [...] /// Una selezione di titoli [...] rapporto, quello tra cinema e opera lirica, [...] e fecondo, [...] sospeso tra sperimentazione e [...] e ricerca colta, meccanismi di genere e [...] (Losey, [...] Bergman, Saura, Rosi). /// [...] /// [...] per rivedere «Il barbiere di Siviglia» la offre una rassegna, [...] in film [...] video», organizzata dal Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto ed in programma nella cittadina umbra da [...] al 27 settembre. /// [...] /// Curioso che, dalle macerie [...] la luce due [...] nella storia del cinema [...] il più famoso e celebrato, del Neorealismo, [...] genere «operistico» che negli anni 50, grazie [...] lo stesso Costa, Clemente Fracassi e soprattutto Carmine Gallone, [...] grande successo e popolarità. /// [...] /// Era quella de «Il [...] Siviglia», girato dal regista Mario Costa con Ferruccio Tagliavini, Tito Gobbi e gli altri interpreti trasportati sul set [...] bordo di camionette. /// [...] /// Era quella de «Il [...] Siviglia», girato dal regista Mario Costa con Ferruccio Tagliavini, Tito Gobbi e gli altri interpreti trasportati sul set [...] bordo di camionette. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|