→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 3037812379.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Sono anda-te distrutte delle [...] nate per essere viste dal basso e [...] riproduzioni foto-grafiche rimasteci potranno aiu-tare a immaginare [...]. Ma non potranno certo [...] della pittura, il suo farsi componente spaziale [...] contesto architettoni-co. ///
[...] ///
E abbiamo vista pure [...] semantica che i dot-ti francescani avevano voluto [...] figure dei quattro evangelisti [...] e quelle dei loro [...] sapienti della navata. ///
[...] ///
Al di là dunque [...] dipinti in sé, oltre cioè il rammarico [...] mate-riale di un manufatto artistico, abbiamo perso [...] studiare meglio in futuro tutti questi problematici [...]. ///
[...] ///
Nel secondo caso è [...] uno dei quattro evangelisti affrescati da Cimabue [...] Duecento. ///
[...] ///
Nel primo caso abbiamo [...] dottori della chiesa, di-pinti uno per ogni [...] che sono stati attribuiti al [...]. ///
[...] ///
Stando ai primi rilie-vi, [...] gli affreschi che decoravano la crociera della [...] della basilica. È anda-to anche distrutto uno [...] spic-chi che compongono la crociera sovrastante [...] tra transetto e navata. ///
[...] ///
La stima dei danni [...] architettonica è anco-ra parziale. ///
[...] ///
Ma veniamo al dramma [...]. ///
[...] ///
Francesco che la tra-dizione [...] di Giotto da Bondone tra fine Due [...] Trecento, ma che recenti studi tendono ad assegnare [...] Pietro Cavallini o di un [...]. ///
[...] ///
La stessa incertezza riguarda [...] con le Storie della vita di S. ///
[...] ///
Maria Maggiore a Roma. Sulla datazione degli interventi [...] Cimabue [...] sono diverse ipote-si, riconducibili nel lasso di [...] dalla fine degli anni Settanta del Duecento [...] decennio successivo: ossia tra il papato di Nicolò III [...] quello del suo omonimo successore, il fran-cescano Girolamo [...] che, ge-nerale [...] tra 1274 e 1279, [...] prima dato forte impulso alla decorazione della [...]. ///
[...] ///
Tra questi, probabilmente, Jacopo [...] più tardi impegnato (ne-gli [...] Dieci [...] Trecento) nei mosaici della facciata di S. ///
[...] ///
Altri maestri affiancarono e [...] toscano. ///
[...] ///
Da quel punto si andò [...] affrescando le pareti che conducono [...] della chiesa, con storie [...] e del Nuovo Testamento. ///
[...] ///
Alle pitture presenti nella [...] parte del complesso colpita dal sisma di [...] Cimabue che, con la [...] bottega, subentrò a una [...] oltramonta-ni. E si impegnarono, Cimabue [...] ad affrescare le restanti su-perfici del transetto [...] la volta [...] tra navata e transetto. ///
[...] ///
Mancando riscontri documen-tari sufficienti, [...] la paternità [...] e complesso ciclo di [...] e caratterizzano narrativamente tutte le superfici murarie [...] della chiesa. ///
[...] ///
Incerta è anche la [...] -per alcuni avvenne prima [...] altri in tempo per la consacrazione di [...] cui profilo ar-chitettonico si trasformò col tem-po, [...] voluti da Sisto IV, [...] francescano, e riguar-danti le aggiunte delle cappelle [...] sistemazione della piazza esterna e del convento. ///
[...] ///
Non ci fu, insomma, [...]. Anche perché la basilica [...] San Francesco è [...] collettiva alla realizza-zione della [...] esigenze cultuali dei frati predica-tori, quelle politiche [...] (la chiesa nacque sotto il si-gillo del [...] Cristo) non meno che [...] dei molti artisti che [...] lavorare sui ponteggi. ///
[...] ///
Inutile è cercare il [...] i tanti che la storiografia, an-che la [...] proposto, per stabilire la paternità del comples-so [...]. ///
[...] ///
Lo stesso giorno di [...] Innocenzo IV, un papa francescano, consacrava la [...] due chie-se sovrapposte. ///
[...] ///
Il corpo del quale, [...] di due anni dopo, veniva traslato dalla [...]. ///
[...] ///
Il 29 marzo del [...] Gre-gorio [...] donava un appezzamen-to di [...] 17 luglio succes-sivo, il giorno dopo la [...] San Francesco, veniva posta la prima pietra della [...] santo. ///
[...] ///
Ciò nonostante proviamo per [...] considerare [...] dei danni materiali subiti [...] che è uno dei massimi luoghi della [...] al tempo stesso, uno dei più importanti [...] italiana. ///
[...] ///
Ecco perché appare [...] al dolore di quella [...] delle perdite inflitte dal sisma al patri-monio [...] paese. ///
[...] ///
Sono morte diverse perso-ne [...] 4 uomini sono rimasti sepolti dagli affreschi [...] due delle campate -quelle che hanno subito [...] -della chiesa [...]. ///
[...] ///
Questo pensiero del gran-de scultore [...] vale tanto più oggi che ci troviamo a dover [...] che ha colpito [...] la [...] gente, le sue case e, [...] i suoi ca-polavori. ///
[...] ///
Francesco I maestri italiani [...] di anonimi artigiani hanno coniato un gioiello [...] sfregiato per sempre dai crolli [...] abbia detto che, [...] in un museo in [...] scegliere se salvare un quadro di Rembrandt [...] luisi sarebbe portato via il micio, e [...]. ///
[...] ///
Luciano Lorenzetti La basilica [...] frutto di un lavoro collettivo attraverso i [...] della fede di [...] Generazioni [...] sotto la volta di S. ///
[...] ///
[...] idea di di pianificazione, indivi-duando [...] rapporto di causa ed ef-fetto tra ambiente e oggetto [...] affreschi in chiese dove [...]. [...] «Non aspettare un terremoto per [...]. ///
[...] ///
Urbani aveva detto ai responsabili [...] deve partire da come si [...]. ///
[...] ///
Io però ho visto [...] della burocrazia ministe-riale. Ritorno a Giovanni Urbani, [...] impostato un discorso serio: si tratta del [...] del 1976 dove [...]. ///
[...] ///
E così è [...]. ///
[...] ///
Nessuno ha valutato le [...] e soprattutto di Giovanni Urbani, ex direttore [...] Centrale [...] Restauro, nonchè dei lavori di re-stauro fatti [...] dal 1974 al 1982 [...] Basilica superiore, cioè agli affreschi di Giotto. ///
[...] ///
Innanzitutto un re-stauro del [...] sostituito lo splendido soffitto a cassettoni della [...] aveva collocato uno di cemento, in pieno [...]. La tragedia si è [...] stessi motivi statici già rileva-ti in un [...] Val Nerina, dove crollò la chiesa di Santa Maria [...] Neve col sisma dell [...]. ///
[...] ///
Poi non parliamo delle [...]. [...] emblematico a questo proposito è [...] «Leggenda della Vera Croce» di [...] tele per le varie mostre [...] Carracci. O ancora, la Fontana [...] Tritone [...] Roma. ///
[...] ///
Una tela di Penelope [...]. ///
[...] ///
La filologia dei restauri [...] alla farsa quando tu puoi riconoscere la [...] su tre foto di-verse a seconda di [...]. ///
[...] ///
Tutta la volta del [...] e non si potrà re-staurare. Ma è anche vero [...] spesso restauri inutili. ///
[...] ///
Davanti ad un terremoto così [...] «Molto poco. ///
[...] ///
Allora i problemi erano [...] trattava di pulitura e di interventi di [...] neppure i gessi inseriti nel [...]. ///
[...] ///
Pensi che il mio [...] è iniziato proprio ad Assisi. ///
[...] ///
Zanardi, lei che conosce a [...] «È una perdita irreparabile per tutta la civiltà occidentale. ///
[...] ///
La [...] esperienza di restaurato-re di capolavori, [...] cui la colonna Traiana, il battistero di Parma, fino [...] del Sancta Sanctorum, è iniziata [...] dei colori del Giotto e [...] Cimabue. ///
[...] ///
Anche il celebre storico [...] è senza parole. Insieme allo stu-dioso [...] per la Rai un [...] que-gli affreschi sui quali ha scritto il [...] «Il [...] di Giotto», edito da [...]. ///
[...] ///
Squilla il telefo-no e [...] capo [...] Federico Zeri, che chiama per [...]. ///
[...] ///
Zanardi su quegli affreschi [...] lungo. ///
[...] ///
Il «principe [...] Bruno [...] della splendida crocera con [...] Quat-tro Evangelisti e le rispettive zone di evangelizzazione, fino [...] meno rovinata, la meno lacunosa di tutto [...] oggi ridotta in polvere da una scossa [...] della scala Mercalli. ///
[...] ///
Erano quelli più stu-diati, [...] cavallo tra [...] bizantina e il gotico [...] prendere forma». ///
[...] ///
Maria Serena [...] 3. Questo, secondo [...] avrebbe provocato il disastro di [...] mattina. ///
[...] ///
La polemica già divampa: [...] per 744 anni e cede ora, a [...] restauro in cemento armato della volta. Lei che cosa ne [...] «Ho [...] ammirato questa basilica, perico-losamente in bilico tra [...] la scarpata» ribatte [...] Boskovits. ///
[...] ///
Un dramma nel dram-ma, [...] professore? «Non [...] dubbio, vengono prima le [...] ricorda [...] del Camposanto di Pisa [...] delle maggiori perdite del periodo» dal quale [...] a briciola gli af-freschi di tre pareti, [...] scarpe di chi entrava, andarono persi quelli [...]. ///
[...] ///
I soccorritori si sono [...] di passare con le ruspe sulle macerie, [...] ricerca di eventuali corpi sepolti, stavano stritolando [...] rendendo impossibi-le, così, [...] di recupero fatta per [...] Roma a San Giorgio al [...] dopo [...] del [...]. ///
[...] ///
Si sa dalle crona-che [...] a Roma, e di questo non è [...]. Si sa che ha [...] Pisa e anche lì non ce [...] traccia». Ferita tripla: «Perché purtroppo [...] sembra siano andati distrutti era-no i meglio [...] at-taccati dalle infiltrazioni [...] e da [...] prodotto dal tipo di [...] Cimabue usava e che, col tempo, si è [...] mentre i neri virava-no al bianco» spiega [...]. ///
[...] ///
Ma la ferita resta [...] Boskovits: «Già molte opere di Cimabue, nei [...] distrutte. ///
[...] ///
Sarebbero illesi o quasi [...] Crocifissioni, gli Angeli, La guarigio-ne dello storpio, ciò [...] maestro toscano dipinse [...] e in altre aree [...]. ///
[...] ///
[...] Boskovits osserva che i danni [...] volta dei dottori sono una perdita «gravissima». Ma la fe-rita più seria, [...] sembra infer-ta a ciò che [...] resta di Cimabue, «le cui figure parlano, urlano, piango-no, [...] della tradizione classica romana» osser-va. ///
[...] ///
Dove, tra coste [...] risplendevano le accurate im-magini [...] San Girolamo e [...] così come dove, benché [...] si stagliavano le figure compatte di Marco [...] Mat-teo, [...] un buco nero che [...] tetto. ///
[...] ///
Stando a un bilancio [...] che, rimosse completamen-te le macerie, sia possibile [...] occorso agli affreschi della Leggenda di San Francesco [...] a Giotto -il terremoto ha provocato il [...] e della quarta campata della volta della Basilica [...] Santo: quella, [...] che ospitava nelle quattro [...] di Giotto o di scuola giottesca, di [...] Chiesa e quella, sovrastante il transetto [...] maggiore, affre-scata da Cimabue [...] evangelisti. ///
[...] ///
Bo-skovits è arrivato in Italia, [...] nel [...] e delle sue numerose visite [...] un sito che definisce [...] della pittura italiana del Duecento [...] del Trecento» gli resta anche [...] -a questo punto dolorosa, [...] quel fitto di palazzi [...]. ///
[...] ///
Abbiamo perso quella resa [...] la secon-da [...] già scomparsa. Ricordo quei volti de-gli [...] tesi. ///
[...] ///
Vale anche per Palazzo Farnese». [...] vista ben riconoscibile della Roma [...]. ///
[...] ///
E questo discorso si [...] monumenti. ///
[...] ///
Intervenire continuamente con tracce [...] norma di legge per gli impianti elettrici, [...] idraulici, può provocare piccole ferite e perfino [...]. ///
[...] ///
Di norme di sicurezza [...]. ///
[...] ///
Le im-magini sono state [...] troupe di Umbria tv, du-rante il sopralluogo [...] beni cultura-li di ieri mattina. Le [...] le persone rimaste coinvolte [...] seppellite dalle macerie, han-no perso la vita [...] dove [...] maggiore. Orvieto Danneggiato il Duomo Danni [...] Or-vieto, dove sono caduti [...] e del loggia-to. Risultano spostate anche le [...] Evangelisti. Crepata la vela del [...] cappella dei Si-gnorelli. Fabriano Danni alla chiesa di San Biagio Completamente distrutta a Fabriano la facciata [...] San Biagio. [...] degli edifici del centro storico [...] lesionato. Danneggiato il teatro« Gentile». Rieti Campanile inclinato Danneggiato [...] Rieti [...] campa-nile [...] chiesa di San Do-nato, [...] nella parte superiore. La stra-da sottostante è [...] verrà riaperta solo quando sa-rà rimossa la [...]. Urbino Crepe nel Duomo Salvo [...] Palazzo Vistose crepe anche sulla fac-ciata del duomo [...] Urbino. Il basamento della statua [...] si è sposta-to. Il duomo venne in gran [...] distrutto dal terremoto [...]. Chiuso il Palazzo ducale, [...]. Roma Centralini in tilt Vigili [...] Centralini intasati nella capi-tale subito dopo la [...] oltre 500 le [...] di ieri ai vigili [...] per verificare la tenuta di cornicioni e [...]. [...] ieri, anche i ponti del [...]. ///
[...] ///
Un colpo al cuore per [...] italiana». Antonio Paolucci, il soprintendente [...] artistici di Firenze nonché ex ministro per [...] Beni [...] più che parlare vuole andare sul luogo [...]. Stamattina sarà ad Assisi, su [...] del ministro Veltroni. Di lavoro ne avranno [...]. Ma se contro un [...] si può fare poco, i danni potevano [...] Lo si deduce ascoltando Paolo Marconi, docente di [...] Terza università di Roma che ha consulenze [...] tutta Italia. Per quel che posso [...] sul tetto della basilica di San Francesco [...] rettilinee per essere in legno. Questo perché, in tantissime [...] o il cemento hanno sostituito il legno. ///
[...] ///
Perché pesano quattro volte più [...] legno e creano una specie di [...]. Significa, spiega il docente, [...] il peso e più alta è la [...] sarà [...] in caso di scosse [...] i danni. Siamo cementisti nati, dimenticando [...] strutture antiche. Innanzi tutto quelle della leggerezza [...] di una maggiore flessibilità». E ad Assisi, che [...] «Rispondo -avverte -a titolo indicativo, beninteso. Bisogna tamponare gli intonaci, [...] dice in gergo». E di fronte a [...] volta i tecnici si accerteranno che non [...] quattro spigoli». Marconi si fa critico [...] di certe manie della modernità. Ebbene, il municipio di Foligno [...] perché le colonne in mattoni della facciata [...] antisismico di Antonio Poletti, grande architetto di [...] Ottocento». E questo, osserva, ci [...] importante che vale sia per le case [...] per i monumenti: [...] insegna. ///
[...] ///
Parla [...] Boskovits, studioso [...] italiana del Medioevo Addio [...] Cimabue e Giotto «Era [...] della pittura italiana» Nella [...] «Evangelisti» e i «Dottori della chiesa» Assisi Crollo [...] su Umbria tv È stato trasmesso in [...] crollo della Basi-lica superiore di Assisi. ///
[...] ///
Parla [...] Boskovits, studioso [...] italiana del Medioevo Addio [...] Cimabue e Giotto «Era [...] della pittura italiana» Nella [...] «Evangelisti» e i «Dottori della chiesa» Assisi Crollo [...] su Umbria tv È stato trasmesso in [...] crollo della Basi-lica superiore di Assisi.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .