→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 3035357869.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

A Torino registe, attrici [...] la creatività femminile« Crisi di scena? Saremo [...] Si è conclusa con un convegno su [...] discreta della cura della [...] edizione [...] sul teatro femminile contemporaneo, [...] Torino [...] «Divina». Attrici, registe, artiste e [...] settori culturali hanno discusso della loro esperienza [...] a un sistema teatrale e artistico in [...]. Rivalutare il lavoro di [...] visibilità e [...] della cura tra gli [...]. Sono le parole di [...] promosso da "Divina» [...] Woolf ad aprire il [...] concluso a Torino la quinta edizione [...] sul teatro femminile contemporaneo. E lo aprono sia [...] con lo [...] Una stanza tutta per [...] Giannina [...]. Quegli spazi, [...] quella libertà economica per [...] che la Woolf auspicava per tutte restano [...] per poche. Un drappello di «elette» [...] si trova affatto ad operare in un [...] una realtà sempré più problematica e difficile [...] metà (favorita) del cielo. È curioso, invece, notare [...] anni la concentrazione sul proprio lavoro, [...] impegno per conciliare i [...] quelli familiari (un carico che non ha [...] validi) a volte faccia «dimenticare» quanto sia [...] o -nel caso di fortunate circostanze di [...] conclusioni troppo ottimiste. Mani [...] direttrice del [...] di Zagabria (di cui [...] la testimonianza) , racconta squilibri drammatici a [...] chilometri di distanza e il convegno lascia [...] Infondate per [...] porsi [...] e vecchi [...] rilanciare certi temi. Per le artiste intervenute [...] preziosa per immaginare non solo II proprio [...] un futuro comune. E sul filo di [...] riproponiamo un breve percorso a flash del [...] concluso un mese di iniziative e di [...] collaborazione con [...] il Laboratorio Teatro Settimo, [...]. ///
[...] ///
Da non confondere con [...]. Sono in molte al [...] il [...] pieno della parola «cura» [...] e necessario alla realizzazione di un progetto [...]. Organizzatrici teatrali come Marina Morello [...] programmazione di Alfieri Società Teatrale) o Simona [...] (ideatrice e curatrice di [...] Hiroshima Mon Amour) insistono [...] di riconoscere pari valore [...] che partecipano alla messa a punto di [...]. Senza «cura» sarebbe difficile [...] attori [...] allestire uno spettacolo. ///
[...] ///
Strettamente collegata alla cura, [...] da chi ne beneficia. E a questo proposito Lorenza Zam-bon, [...] e regista, ha [...] un significativo episodio della [...] Judith Malina, fondatrice con Julian Beck del [...] «Tutti erano convinti che [...] regie fosse Beck , quando la vera [...] veniva dalla scuola di [...] aveva una nutrita esperienza [...] spalle ed è stata lei a curare [...] capolavori come The [...]. Judith, le chiesi un giorno, [...] perché non hai mai ribattuto? "Non me ne sono [...] interessata -rispose Malina -. Ero troppo occupata a [...]. ///
[...] ///
Ovvero lavoro di gruppo. Permette la realizzazione di [...] è ancora scarsamente riconosciuto come «strumento» indispensabile. Al convegno se ne [...] potenzialità di alternativa ai progetti personali. Una collegialità, cioè, che [...] in relazione dimensioni diverse piuttosto DEI MASSIMI AL [...] di; [...] dei [...] i! ///
[...] ///
Convitati di pietra del [...]. Non solo perché se [...] o indirettamente come inevitabili interlocutori nella vita [...] quella professionale, ma anche perché la loro [...] manifestazione si è fermata al numero di [...] prima giornata, saliti a [...] nella mattinata successiva. Possibile che ci sia così [...] inclinazione [...] Rimeditate, uomini. ///
[...] ///
Un gustoso modo di [...] invitando tutti a una una performance di [...] culinaria insieme, Le storie da mangiare. Intraprendenti [...] (Roberta Biagiarelli, Lilli [...] Adriana Zamboni) raccontano le [...] antenate (ispirate al romanzo di Angeles [...] Donne dagli occhi grandi) [...] i saporosi umori con succulente pietanze alla [...] servono agii spettatori. Morale: fate attenzione da [...] a quello che [...] ci può essere più [...] in una bavarese che in cento discorsi. Li ha voluti chiamare [...] forse perché dopo una guerra è difficile [...] scheggiati, avere riflessioni senza ombre o serene [...]. Mani [...] però, che dal 1991 [...] di Zagabria, non manca [...] grinta, non ha mollato la tenacia che [...] duri [...] fatta andare [...] in [...] ha attaccato soprattutto le donne e la [...]. Gli stupri e le [...] Le [...] usate come strumento di una turpe politica [...] costrette a portare [...] la gravidanza per [...] serbo-croata, cancellando etnie non desiderate. Una barbarie che si [...] cieco contro i monumenti, memoria e storia [...]. La maggior parte di [...] in ospedale con le gambe maciullate o [...]. Nessuna di loro potrà [...]. Figlia d'arte, [...] ha iniziato giovanissima ad [...] teatrale, ma fu censurata dal regime totalitario [...] anni per attività sovversiva. Lavora con Anatoli [...] e i suoi testi vengono [...] da registi italiani emigrati [...] Paolo [...] e Roberto Giuli. Poi, scoppia la guerra e [...] chiamata a dirigere il [...] di Zagabria. Ma ho accettato lo [...] permetteva di lavorare su certi temi che [...] altrove. Facciamo un teatro [...] a temi delle donne, [...] ideologici ma perché questa è la realtà [...] donne rese vedove dalla guerra, donne che [...] affetti o che sono state violentate e [...] loro mondo». Fra i primi spettacoli [...] di Mani c'è dunque [...] Tito Andronico di Shakespeare, spostando [...] sulla figura di Livia, [...]. E an-cora testi mandati [...] di tutta Europa su espressa richiesta di Mani, [...] direttrice di un teatro in Jugoslavia. Mi diverte molto questo [...]. Ma [...] di [...] guarda anche al [...] alla necessità di porre [...] diffusa crisi della creatività nei teatro e [...]. Il ritorno a [...] necessario trovare il modo [...] incanti. Ricorrendo ai miti, per [...] sempre ci aiutano in queste situazioni. Edipo, uccidendo la Sfinge [...] ci ha portato alia cecità. Ulisse, per ascoltare il [...] ha reso sordi [...] uomini. Penelope, invece, donna del [...] Itaca con il suo lavoro incessante, portando [...] e con cura un progetto. Ecco, questo modello di Penelope [...] ripreso non solo dalle donne ma da [...]. Nella speranza di trovare [...] Itaca che non sia [...] ma una patria di [...] lavoro per lutti». Parla Maria Grazia Agricola, [...] Teatro Settimo« Ripartiamo dalle nostre [...] nostra [...] TORINO. [...] convegno è un punto di [...] e àllo stesso tempo un punto di partenza per [...] tappe di [...]. [...] sul teatro femminile», che [...] Divina [...] proposto a Torino, [...] di [...] cominciata agli inizi degli [...] Novanta [...] promossa dalle fondatrici di «Divina», fra le [...] Maria Grazia Agricola, [...] è anche presidente del Centro [...] Produzione e Ricerca Teatro Settimo e membro del, [...] Quarta Area [...] A lei abbiamo chiesto [...] motivazioni del convegno e le prospettive future. Patrimonio femminile, capitale maschile?»: [...] casuali, quali criteri avete usato per formulare [...] «Arte perché è di questo che ci occupiamo [...] la discrezione fa parte della tradizione delle [...] affetti. Quanto alla contrapposizione fra [...] capitale maschile, abbiamo voluto evidenziare [...] fra [...] delle donne a costruire [...] grandi progetti, per poi [...] nella quotidianità, mentre gli [...] azioni eroiche ed eclatanti, pronti a distruggere [...]. Sono inclinazioni entrambe necessarie, [...]. Desideriamo solo che siano [...]. Ma la cultura è [...] In grado di influenzare I comportamenti e le [...] È vero che in questi anni si [...] fenomeno pericoloso, una separazione sostanziale fra quello [...] ambiti artistici e quello che avviene nella [...]. Anche per questo abbiamo [...] per verificare con le artiste la possibilità [...] questa impasse. Basti pensare al teatro [...] induce a preoccupazioni burocratiche e non a [...]. Crisi del sistema: ne [...] poi nessuno vuole rinunciare alla [...] piccola fetta di potere. C'è una parte di responsabilità [...] artisti, una pigrizia che fa [...] la precarietà a un ribaltamento [...] delle cose. Ma non funziona più [...] ribasso, creare delle opere in funzione del [...] di [...]. Quale può essere [...] delle donne per cambiale [...] una progettualità collettiva, lavori che mettano in [...] non più legate a una personalità singola [...] il grande interprete -ma a tutto [...]. E poi, ma questo vale [...] tutti, avere il coraggio di [...] che non [...] a criteri [...]. Chiedere ad alta voce [...] spazi e opportunità per questo, ma soprattutto [...]. Va bene mettere in [...] non funziona più, ma [...] bisogna prenderci la responsabilità [...] condizioni. Quali saranno le prossime [...] convegno? Riprendere il dibattito: [...] ne e anche un [...]. Un appuntamento importante è [...] Teatro di Leo a Bologna, da domani [...] che si concentrerà sui tema «Le Leggi [...] Teatro". Ma ci vorrà anche [...] riflettere, una sorta di seminario interno per [...] e quindi stabilire dei punti in comune [...] arti. Il primo che mi viene [...] è i! Le donne hanno [...] una buona memoria del passato. La Tv di [...] domenica commerciale IN UN PANORAMA [...] quasi totale omologazione delle reti, è difficile rilevare qualche [...] di comparazione, qualche possibile rivalità che generi scontri non [...] epocali, ma almeno stagionali. Ci sono ormai solo Buona [...] Domenica in a battere lo stesso settore [...] pubblico con mezzi affini (ma fino a [...] ). Domenica scorsa [...] fra i due contenitori [...] evidente del solito e assumeva, dato il [...] particolare: da una parte [...] privata che dovrebbe (si [...] un'errata interpretazione) rimanere sola ad occupare il [...] il servizio pubblico che, [...] equivoco, dovrebbe abbandonare il genere per una [...] didattica (ed ecco profilarsi la mortifera tv [...] una volta! Tutto questo, credo proprio, [...]. Anche perché sarebbe [...] lasciare alla fazione in [...]. Che non deve essere [...] alla volgarità, semplice fino a risultare banale, [...] con la [...]. Il giorno di Pasqua [...] pubblica ha chiarito, almeno [...] cose mettendo in evidenza le differenze di [...] altro. Intendiamoci: su [...] persistono le malinconiche ammucchiate [...] fisso, [...] Casella fa [...] di magnetismo (?) con [...] sulla piazza di un paese che non [...]. E poi, [...] sguaiati, una Luna rossa [...] col solito salto di tonalità per sentirsi [...] scena del lettone fra Mara e Bisteccone [...] da un destino [...] perverso, fatta più per [...] Blob che per incidere [...] più bieca. A [...] BILANCIARE queste [...] al totale, lampi di grande qualità a [...] il tono può alzarsi, il buongusto vincere [...]. Tony Benne! Con Gianni Mina e Isabella Rossellini [...] è rievocata con elegante discrezione, [...] domenica, togliendo ogni rischio [...]. E persino Mario Merola, coinvolto [...] in una [...] dì gruppo, s'è [...] con [...] in una [...] con accompagnamento di sganassoni a [...] Casella, figurante con chitarra. Insomma, a parte i [...] un pomeriggio corposo e [...] persino a tratti elegante. Su Canale 5, fra [...] Cuccarmi e il salamelecchi di Amadeus, tutta [...] della tv pomeridiana [...] la gara della «Canzone [...] votazioni e abbracci emozionati a chi vince [...] Perché?), [...] (si sentiva [...] solforoso delle terme), ì [...] Premiata Ditta (omologhi ahimé a quelli del gruppo [...] Domenica [...]. Persino la pubblicità di [...] divario: da Mara si promuoveva / promessi [...] Da Lorella, [...] una parola, spiegava lo [...]. Come per il [...]. ///
[...] ///
Come per il [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL