ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
A Torino registe, attrici [...] la creatività femminile« Crisi di scena? Saremo [...] Si è conclusa con un convegno su [...] discreta della cura della [...] edizione [...] sul teatro femminile contemporaneo, [...] Torino [...] «Divina». Attrici, registe, artiste e [...] settori culturali hanno discusso della loro esperienza [...] a un sistema teatrale e artistico in [...]. Rivalutare il lavoro di [...] visibilità e [...] della cura tra gli [...]. Sono le parole di [...] promosso da "Divina» [...] Woolf ad aprire il [...] concluso a Torino la quinta edizione [...] sul teatro femminile contemporaneo. E lo aprono sia [...] con lo [...] Una stanza tutta per [...] Giannina [...]. Quegli spazi, [...] quella libertà economica per [...] che la Woolf auspicava per tutte restano [...] per poche. Un drappello di «elette» [...] si trova affatto ad operare in un [...] una realtà sempré più problematica e difficile [...] metà (favorita) del cielo. È curioso, invece, notare [...] anni la concentrazione sul proprio lavoro, [...] impegno per conciliare i [...] quelli familiari (un carico che non ha [...] validi) a volte faccia «dimenticare» quanto sia [...] o -nel caso di fortunate circostanze di [...] conclusioni troppo ottimiste. Mani [...] direttrice del [...] di Zagabria (di cui [...] la testimonianza) , racconta squilibri drammatici a [...] chilometri di distanza e il convegno lascia [...] Infondate per [...] porsi [...] e vecchi [...] rilanciare certi temi. Per le artiste intervenute [...] preziosa per immaginare non solo II proprio [...] un futuro comune. E sul filo di [...] riproponiamo un breve percorso a flash del [...] concluso un mese di iniziative e di [...] collaborazione con [...] il Laboratorio Teatro Settimo, [...]. /// [...] /// Da non confondere con [...]. Sono in molte al [...] il [...] pieno della parola «cura» [...] e necessario alla realizzazione di un progetto [...]. Organizzatrici teatrali come Marina Morello [...] programmazione di Alfieri Società Teatrale) o Simona [...] (ideatrice e curatrice di [...] Hiroshima Mon Amour) insistono [...] di riconoscere pari valore [...] che partecipano alla messa a punto di [...]. Senza «cura» sarebbe difficile [...] attori [...] allestire uno spettacolo. /// [...] /// Strettamente collegata alla cura, [...] da chi ne beneficia. E a questo proposito Lorenza Zam-bon, [...] e regista, ha [...] un significativo episodio della [...] Judith Malina, fondatrice con Julian Beck del [...] «Tutti erano convinti che [...] regie fosse Beck , quando la vera [...] veniva dalla scuola di [...] aveva una nutrita esperienza [...] spalle ed è stata lei a curare [...] capolavori come The [...]. Judith, le chiesi un giorno, [...] perché non hai mai ribattuto? "Non me ne sono [...] interessata -rispose Malina -. Ero troppo occupata a [...]. /// [...] /// Ovvero lavoro di gruppo. Permette la realizzazione di [...] è ancora scarsamente riconosciuto come «strumento» indispensabile. Al convegno se ne [...] potenzialità di alternativa ai progetti personali. Una collegialità, cioè, che [...] in relazione dimensioni diverse piuttosto DEI MASSIMI AL [...] di; [...] dei [...] i! /// [...] /// Convitati di pietra del [...]. Non solo perché se [...] o indirettamente come inevitabili interlocutori nella vita [...] quella professionale, ma anche perché la loro [...] manifestazione si è fermata al numero di [...] prima giornata, saliti a [...] nella mattinata successiva. Possibile che ci sia così [...] inclinazione [...] Rimeditate, uomini. /// [...] /// Un gustoso modo di [...] invitando tutti a una una performance di [...] culinaria insieme, Le storie da mangiare. Intraprendenti [...] (Roberta Biagiarelli, Lilli [...] Adriana Zamboni) raccontano le [...] antenate (ispirate al romanzo di Angeles [...] Donne dagli occhi grandi) [...] i saporosi umori con succulente pietanze alla [...] servono agii spettatori. Morale: fate attenzione da [...] a quello che [...] ci può essere più [...] in una bavarese che in cento discorsi. Li ha voluti chiamare [...] forse perché dopo una guerra è difficile [...] scheggiati, avere riflessioni senza ombre o serene [...]. Mani [...] però, che dal 1991 [...] di Zagabria, non manca [...] grinta, non ha mollato la tenacia che [...] duri [...] fatta andare [...] in [...] ha attaccato soprattutto le donne e la [...]. Gli stupri e le [...] Le [...] usate come strumento di una turpe politica [...] costrette a portare [...] la gravidanza per [...] serbo-croata, cancellando etnie non desiderate. Una barbarie che si [...] cieco contro i monumenti, memoria e storia [...]. La maggior parte di [...] in ospedale con le gambe maciullate o [...]. Nessuna di loro potrà [...]. Figlia d'arte, [...] ha iniziato giovanissima ad [...] teatrale, ma fu censurata dal regime totalitario [...] anni per attività sovversiva. Lavora con Anatoli [...] e i suoi testi vengono [...] da registi italiani emigrati [...] Paolo [...] e Roberto Giuli. Poi, scoppia la guerra e [...] chiamata a dirigere il [...] di Zagabria. Ma ho accettato lo [...] permetteva di lavorare su certi temi che [...] altrove. Facciamo un teatro [...] a temi delle donne, [...] ideologici ma perché questa è la realtà [...] donne rese vedove dalla guerra, donne che [...] affetti o che sono state violentate e [...] loro mondo». Fra i primi spettacoli [...] di Mani c'è dunque [...] Tito Andronico di Shakespeare, spostando [...] sulla figura di Livia, [...]. E an-cora testi mandati [...] di tutta Europa su espressa richiesta di Mani, [...] direttrice di un teatro in Jugoslavia. Mi diverte molto questo [...]. Ma [...] di [...] guarda anche al [...] alla necessità di porre [...] diffusa crisi della creatività nei teatro e [...]. Il ritorno a [...] necessario trovare il modo [...] incanti. Ricorrendo ai miti, per [...] sempre ci aiutano in queste situazioni. Edipo, uccidendo la Sfinge [...] ci ha portato alia cecità. Ulisse, per ascoltare il [...] ha reso sordi [...] uomini. Penelope, invece, donna del [...] Itaca con il suo lavoro incessante, portando [...] e con cura un progetto. Ecco, questo modello di Penelope [...] ripreso non solo dalle donne ma da [...]. Nella speranza di trovare [...] Itaca che non sia [...] ma una patria di [...] lavoro per lutti». Parla Maria Grazia Agricola, [...] Teatro Settimo« Ripartiamo dalle nostre [...] nostra [...] TORINO. [...] convegno è un punto di [...] e àllo stesso tempo un punto di partenza per [...] tappe di [...]. [...] sul teatro femminile», che [...] Divina [...] proposto a Torino, [...] di [...] cominciata agli inizi degli [...] Novanta [...] promossa dalle fondatrici di «Divina», fra le [...] Maria Grazia Agricola, [...] è anche presidente del Centro [...] Produzione e Ricerca Teatro Settimo e membro del, [...] Quarta Area [...] A lei abbiamo chiesto [...] motivazioni del convegno e le prospettive future. Patrimonio femminile, capitale maschile?»: [...] casuali, quali criteri avete usato per formulare [...] «Arte perché è di questo che ci occupiamo [...] la discrezione fa parte della tradizione delle [...] affetti. Quanto alla contrapposizione fra [...] capitale maschile, abbiamo voluto evidenziare [...] fra [...] delle donne a costruire [...] grandi progetti, per poi [...] nella quotidianità, mentre gli [...] azioni eroiche ed eclatanti, pronti a distruggere [...]. Sono inclinazioni entrambe necessarie, [...]. Desideriamo solo che siano [...]. Ma la cultura è [...] In grado di influenzare I comportamenti e le [...] È vero che in questi anni si [...] fenomeno pericoloso, una separazione sostanziale fra quello [...] ambiti artistici e quello che avviene nella [...]. Anche per questo abbiamo [...] per verificare con le artiste la possibilità [...] questa impasse. Basti pensare al teatro [...] induce a preoccupazioni burocratiche e non a [...]. Crisi del sistema: ne [...] poi nessuno vuole rinunciare alla [...] piccola fetta di potere. C'è una parte di responsabilità [...] artisti, una pigrizia che fa [...] la precarietà a un ribaltamento [...] delle cose. Ma non funziona più [...] ribasso, creare delle opere in funzione del [...] di [...]. Quale può essere [...] delle donne per cambiale [...] una progettualità collettiva, lavori che mettano in [...] non più legate a una personalità singola [...] il grande interprete -ma a tutto [...]. E poi, ma questo vale [...] tutti, avere il coraggio di [...] che non [...] a criteri [...]. Chiedere ad alta voce [...] spazi e opportunità per questo, ma soprattutto [...]. Va bene mettere in [...] non funziona più, ma [...] bisogna prenderci la responsabilità [...] condizioni. Quali saranno le prossime [...] convegno? Riprendere il dibattito: [...] ne e anche un [...]. Un appuntamento importante è [...] Teatro di Leo a Bologna, da domani [...] che si concentrerà sui tema «Le Leggi [...] Teatro". Ma ci vorrà anche [...] riflettere, una sorta di seminario interno per [...] e quindi stabilire dei punti in comune [...] arti. Il primo che mi viene [...] è i! Le donne hanno [...] una buona memoria del passato. La Tv di [...] domenica commerciale IN UN PANORAMA [...] quasi totale omologazione delle reti, è difficile rilevare qualche [...] di comparazione, qualche possibile rivalità che generi scontri non [...] epocali, ma almeno stagionali. Ci sono ormai solo Buona [...] Domenica in a battere lo stesso settore [...] pubblico con mezzi affini (ma fino a [...] ). Domenica scorsa [...] fra i due contenitori [...] evidente del solito e assumeva, dato il [...] particolare: da una parte [...] privata che dovrebbe (si [...] un'errata interpretazione) rimanere sola ad occupare il [...] il servizio pubblico che, [...] equivoco, dovrebbe abbandonare il genere per una [...] didattica (ed ecco profilarsi la mortifera tv [...] una volta! Tutto questo, credo proprio, [...]. Anche perché sarebbe [...] lasciare alla fazione in [...]. Che non deve essere [...] alla volgarità, semplice fino a risultare banale, [...] con la [...]. Il giorno di Pasqua [...] pubblica ha chiarito, almeno [...] cose mettendo in evidenza le differenze di [...] altro. Intendiamoci: su [...] persistono le malinconiche ammucchiate [...] fisso, [...] Casella fa [...] di magnetismo (?) con [...] sulla piazza di un paese che non [...]. E poi, [...] sguaiati, una Luna rossa [...] col solito salto di tonalità per sentirsi [...] scena del lettone fra Mara e Bisteccone [...] da un destino [...] perverso, fatta più per [...] Blob che per incidere [...] più bieca. A [...] BILANCIARE queste [...] al totale, lampi di grande qualità a [...] il tono può alzarsi, il buongusto vincere [...]. Tony Benne! Con Gianni Mina e Isabella Rossellini [...] è rievocata con elegante discrezione, [...] domenica, togliendo ogni rischio [...]. E persino Mario Merola, coinvolto [...] in una [...] dì gruppo, s'è [...] con [...] in una [...] con accompagnamento di sganassoni a [...] Casella, figurante con chitarra. Insomma, a parte i [...] un pomeriggio corposo e [...] persino a tratti elegante. Su Canale 5, fra [...] Cuccarmi e il salamelecchi di Amadeus, tutta [...] della tv pomeridiana [...] la gara della «Canzone [...] votazioni e abbracci emozionati a chi vince [...] Perché?), [...] (si sentiva [...] solforoso delle terme), ì [...] Premiata Ditta (omologhi ahimé a quelli del gruppo [...] Domenica [...]. Persino la pubblicità di [...] divario: da Mara si promuoveva / promessi [...] Da Lorella, [...] una parola, spiegava lo [...]. Come per il [...]. /// [...] /// Come per il [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL