→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1983»--Id 3035220680.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] / DOMENICA 4 SETTEMBRE [...] regista aveva ordinato di bruciare [...] ma per fortuna non gli hanno obbedito. Ora [...] di film, quelle scene [...] presentate alla Mostra: un documento eccezionale Chaplin [...] Ecco [...] i trucchi di Charlot Nostro servizio VENEZIA [...] «II [...] segreto»: così Truffaut ai tempi del suo [...] definire [...] dei pionieri e dei [...] Hollywood. Un «segreto» cui si [...] mestiere e la creatività della colonia cinematografica [...]. Scoperte ed entusiasmi, necrofilia [...] celebrazioni ne costituivano gli strumenti; ricostruzione di [...] apparentemente fallite e revisione di carriere, ne [...] diretta conseguenza. Così Hi-tchcock, Hawks, Ford, Cur-tiz [...] tutti gli altri artigiani [...] diventavano maestri. Ci pare che sia questo [...] clima giusto per la nuova ed avvincente corsa al [...] visto» di registi, produttori tiranni, [...] a Venezia nei giorni scorsi [...] è vista la versione [...] di E nata una stella; [...] vedrà Ali [...] (di [...] e Michel [...] ogni particolare sul regista ed [...] suo lavoro. Nella logica del «Grande [...] svelato e mostrato, ecco quindi [...] il [...] festival veneziano [...] perla più rara: [...] Chaplin di David [...] e Kevin [...]. Il Chaplin sconosciuto è [...] condensa e simbolizza la voglia di scoprire, [...] e portare alla luce, intere zone o-scure, [...] del novecento che esula dal puro spettacolo, [...] pieghe [...] società. È un compito scientifico [...] storicizzare periodi e tendenze [...] ma anche un atto [...] del cinema e verso 1 suoi protagonisti. Su [...] Chaplin, [...] diserta Venezia; il mio [...] visto« Il mio film [...]. Con questa frase tipica [...] Ironico, Woody [...] ha risposto a quanti [...] non fosse andato a Venezia, dove pure [...] invitato. Woody, che nei giorni [...] fermato a Roma di passaggio non ha [...] volta la [...] idiosincrasia per 1 luoghi [...]. Anche quando gli fu [...] si presentò a [...]. Vittorio [...] RAI compra Chaplin e Resnais VENEZIA [...] Due film presentati alla [...] mostra internazionale del cincin» [...] Venezia [...] stati acquistati dalla rete 2: «Chaplin sconosciuto» (Gran Bretagna) [...] David Gill e Kevin [...] che in 156 minuti [...] prima volta, centinaia di spezzoni di pellicola [...] autore ed attore aveva girato senza poi [...] «La vita è un romanzo» (Francia) di Alain Resnais [...] Vittorio Gassman. DI Chaplin [...] e [...] nel loro programma per [...] (prodotto dalla [...] Televisioni articolato In tre [...] «G II anni felici», «Il grande regista» e 1 «Tesori», [...] Invece, una realtà che risulta sorprendentemente nuova, Imprevedibile, [...] gemme pure che nessuno, prima d' ora, [...]. Diamanti e cultura: dal [...] (Interi film non finiti, metri di girato che [...] aveva imposto di bruciare) escono i suoi «Grandi [...] le sue fobie. Fin dal 1916, quando [...] caratteristi Eric Campbell e Edna Pur-viance, faceva [...] film, per la quale [...] dodici commedie di due rulli: è il Chaplin [...] e porta a compimento uno stile. Lo vediamo «inventare» le «gag» [...] per lo spazio di centinaia [...] ciak, [...] intorno la narrazione, ripulire le [...] fino allo [...] quella [...] senza la quale generazioni di [...] non avrebbero pianto e riso sulle imprese di Charlot: [...] in [...] egli già aveva escogitato il [...] del [...] applicato alla macchina da présa [...] rendere [...] del [...] della nave, dove una nutrita [...] di emigranti viene sbattuta da una parte all' altra [...] ponte a causa [...] mare in tempesta. Ed osserviamo il Chaplin [...] dietro la cinepresa, dare ordini, indicare movimenti, [...] Insegnare; [...] provati decine di volte, spesso generati [...] sbocciati soltanto [...] momento: In [...] tutta una Idea [...] la performance della spagnola [...] Charlot è seduto sopra un radiatore che [...] viene [...] di situazioni sempre più [...] della comicità, per essere, alla fine, ripresa [...] diversi, ma certo più sofisticati e complessi [...]. [...] Chaplin erige, ed è col [...] di chi teme di svuotare una leggenda che vi [...] gli occhi, le ambientazioni di La corsa dell'oro, neve ottenuta col sale, montagne dipinte in [...] casupole di cercatori, tende, interni di saloon. Hollywood come se fosse Spielberg [...] Lucas ai primordi: rivoluzione copernicana ed insieme testardaggine [...] a ripetere scene su scene di Luci [...] ricerca della posizione più giusta, [...] di vista migliore, della [...] perfette di cose e uomini. Le sequenze sfilano sullo [...] Grecia di «Zeta» e II Cile di «Missing» [...] regista [...] ha affrontato (insieme a Franco Solinas [...] ultima sceneggiatura) il dramma [...] «Coi [...] film racconto la storia dalla parte delle [...]. Il cinema politico? Non [...] neppure in crisi» Parla Costa Gavras« Hanna [...] donna sfido Israele» Da [...] inviati VENEZIA [...] «Hanna [...] 35 anni, ebrea di [...] negli Stati Uniti. La [...] famiglia ha subito [...] lei è israeliana per scelta. Non è una partigiana, [...] preconcette, non è di estrema sinistra e [...]. Questa donna, avvocatessa a Gerusalemme, [...] protagonista di Hanna [...]. Protagonista, Jill [...] nata a Manhattan, specializzata nel [...] sullo schermo donne [...] raffinate e nevrotiche, che [...] invece il regista [...] ha voluto lacerata da conflitti [...] antichi, profondi. Fra Victor, Il marito [...] Hanna si è lasciata alle spalle, Joshua, [...] da cui ha avuto [...] Il palestinese che è [...] dal tribunale di Gerusalemme [...] si Innamora. E scopriamo, poi, [...] è interpretato da un [...] Mohamed [...] che vive a Tel Aviv [...] costretto di solito a recitare in ebraico [...] film dice: «È stato come un sogno, [...] Costa [...] realizzato per me. Tutto quello che lo [...] la forza di Israele, per essere palestinese. Insomma, Hanna [...]. Lui, il regista, [...] a Venezia ha [...] più stanca, tirata, di [...] Inverno, [...] incontrato a Velletri mentre [...] nelle aule de. E seduto su una [...] al mare [...] che si stende oltre I [...]. Insieme avete lavorato per [...]. Quando avete deciso di [...] ambientato in Medio [...] che è [...] corso di tutta [...] che ha unito me [...] Franco. Io credo che [...] soprattutto, avevamo il desiderio di [...] un film che avesse per protagonista una donna. Ci sembrava che il [...] stato più sottile, più ricco, più interessante. ///
[...] ///
Quando eravamo stanchi ci [...] "Prima [...] poi ci riposeremo e ci divertiremo. Poi Franco, nel [...] andò a Beirut. Mi diceva che era Impossibile [...] quello che succedeva [...]. In realtà fu una [...] ci portò ad [...] due progetti: quello sul Medio Oriente [...] avevo forse da quando [...] mi aveva proposto di [...] Oh Gerusalemme di [...] e Collins, e la [...] Hanna». Perché gli uomini secondo [...] maggiormente alle loro certezze. Questa donna deve fare [...] sentimentali, nel modo di vita. Deve scegliere un paese». Ma la tragedia umana [...] stessa. Quando sono andato in Israele [...] colpito dalla differenza che c'è tra la [...] quanto immaginiamo leggendo i giornali. Noi crediamo che israeliani [...] nemici irriducibili. Io ho visto che [...] piuttosto fra popolazioni e Potere. I due popoli, e [...] vorrebbero la pace. Sono pronti a capirsi». Io racconto storie. Il [...] fra tutti i miei [...] Zeta, [...] del potere in poi, [...] quello che i protagonisti appartengono alla categoria [...] delle vittime. Capita, qualche volta, che [...] i "buoni" e i "cattivi". In Missing è stato [...]. È un film più [...]. Israele mi ha posto [...]. Chi è più vittima? [...] che ha subito 11 [...] e ne ha ancora paura, o il [...] adesso il suo dramma?». Perché? «Nei "punti caldi" [...] situazioni arrivano al parossismo e permettono di [...] forma più clandestina, sottile, segreta, succede anche [...]. Sono attratto dai paesi [...] malattie della società si manifestano [...] la loro violenza». La condivide?« No. Credo che la pace [...] possibilità di stare [...] di fronte al mare, [...]. Al massimo fra di [...]. Piuttosto, non so 11 [...] parola, "felicità! Ma lei [...] sia qual film che Hanna [...]. [...] una parte [...] che è disposta a [...] di Costa Gavras e in questo io [...] di male. II segreto è che, [...] dei produttori statunitensi abbastanza progressisti, non per [...] "indipendenti". Non parlo Insomma di [...]. È gente che è [...] 11 sistema capitalista sia perfettibile». In Italia [...] e Ferrara sono di nuovo [...] lavoro. Perché nel 1983 torna [...] Ogni film lo è, perfino quelli di Esther Williams [...] di Fellini che proprio [...] dichiara che lui, di [...] ne vuole sapere. Esiste un filone di [...] interessa di questi problemi in modo più [...]. Ma allora è chiaro [...] mal morto: i registi sovietici degli anni [...] italiano, La battaglia di Algeri e poi, [...] fine, [...] È contento che delle [...] discuta soprattutto il contenuto? [...] il contentato è valido [...] si parli proprio di questo. Però lo so che [...] non fosse curata del miei film non [...]. Il segreto di Esther Williams? L;a [...] cinema popolare. Il [...] invece, è cinema popolare [...]. Maria Serena [...] inutilizzato gettato, mentre nello [...] largo la precisa convinzione di una professionalità [...] far dire a Robert [...] (assistente di Chaplin per Luci [...] che [...] quando lavorava si dimenticava [...] resto e nemmeno il rombo di un [...] potuto [...] da ciò che stava [...]. Documento, ma anche grande [...] Chaplin [...] si chiude con tre lunghi pezzi esclusi [...] Charlot [...]. Tempi moderni e Luci [...]. Scatenanti e scatenati, spesso [...] (John Landis, [...] si accorgerebbe di non [...] ed irresistibili: Charlot alla visita militare [...] e risputa il cucchiaio [...] tutto dal punto di vista delle ombre [...] filtrate da una porta a vetri; Charlot [...] attraversare la strada affollata confondendo [...] con [...] del semaforo; e Charlot [...] senza tempo né spazio dai quotidiano e [...]. Sempre Charlot, sempre [...] Chaplin: per [...] uomo non ci sarà mai [...] il suo «segreto» è nella gente che ride senza [...] più trattenere anche di fronte a filmati che egli [...] aveva ritenuto invedibili ed a-veva quindi castigati [...]. Chaplin sconosciuto è [...] almeno per ora, tra [...] «mangiano [...] e si trasformano subito, [...] che intervenga alcun meccanismo razionale, in seduzione [...] Cinema, fino alle lacrime, al commosso e [...] una «stella» [...] notte hollywoodiana. [...] Sala Grande Ore 12 -Venezia Giorno: LES [...] ANNE ES [...] TWIST» (I folli anni del Twist), di Mahmoud [...]. Ore 16 -Venezia Giovani: UNA F EMME [...] MON FIL S» (Una [...] figlio), di Ali [...] sottotitoli italiani, in concorso, Algeria. ///
[...] ///
Ore 22 -Venezia [...] «HANNA [...] di Costa Gavras, sottotitoli [...] Francia Ore 0,20 -Venezia Notte: -IO CON TE NON CI STO PIÙ-, di Gianni Amico, fuori concorso, Italia. Ore 15,30 -Venezia Giorno, Programmi Speciali: «A BOLT DE SOUFFLÉ» (Fino [...] respiro), di Jean [...] Godard [...] Francia. ///
[...] ///
Ore 15,30 -Venezia Giorno, Programmi Speciali: «A BOLT DE SOUFFLÉ» (Fino [...] respiro), di Jean [...] Godard [...] Francia.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL