ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
[...] / DOMENICA 4 SETTEMBRE [...] regista aveva ordinato di bruciare [...] ma per fortuna non gli hanno obbedito. Ora [...] di film, quelle scene [...] presentate alla Mostra: un documento eccezionale Chaplin [...] Ecco [...] i trucchi di Charlot Nostro servizio VENEZIA [...] «II [...] segreto»: così Truffaut ai tempi del suo [...] definire [...] dei pionieri e dei [...] Hollywood. Un «segreto» cui si [...] mestiere e la creatività della colonia cinematografica [...]. Scoperte ed entusiasmi, necrofilia [...] celebrazioni ne costituivano gli strumenti; ricostruzione di [...] apparentemente fallite e revisione di carriere, ne [...] diretta conseguenza. Così Hi-tchcock, Hawks, Ford, Cur-tiz [...] tutti gli altri artigiani [...] diventavano maestri. Ci pare che sia questo [...] clima giusto per la nuova ed avvincente corsa al [...] visto» di registi, produttori tiranni, [...] a Venezia nei giorni scorsi [...] è vista la versione [...] di E nata una stella; [...] vedrà Ali [...] (di [...] e Michel [...] ogni particolare sul regista ed [...] suo lavoro. Nella logica del «Grande [...] svelato e mostrato, ecco quindi [...] il [...] festival veneziano [...] perla più rara: [...] Chaplin di David [...] e Kevin [...]. Il Chaplin sconosciuto è [...] condensa e simbolizza la voglia di scoprire, [...] e portare alla luce, intere zone o-scure, [...] del novecento che esula dal puro spettacolo, [...] pieghe [...] società. È un compito scientifico [...] storicizzare periodi e tendenze [...] ma anche un atto [...] del cinema e verso 1 suoi protagonisti. Su [...] Chaplin, [...] diserta Venezia; il mio [...] visto« Il mio film [...]. Con questa frase tipica [...] Ironico, Woody [...] ha risposto a quanti [...] non fosse andato a Venezia, dove pure [...] invitato. Woody, che nei giorni [...] fermato a Roma di passaggio non ha [...] volta la [...] idiosincrasia per 1 luoghi [...]. Anche quando gli fu [...] si presentò a [...]. Vittorio [...] RAI compra Chaplin e Resnais VENEZIA [...] Due film presentati alla [...] mostra internazionale del cincin» [...] Venezia [...] stati acquistati dalla rete 2: «Chaplin sconosciuto» (Gran Bretagna) [...] David Gill e Kevin [...] che in 156 minuti [...] prima volta, centinaia di spezzoni di pellicola [...] autore ed attore aveva girato senza poi [...] «La vita è un romanzo» (Francia) di Alain Resnais [...] Vittorio Gassman. DI Chaplin [...] e [...] nel loro programma per [...] (prodotto dalla [...] Televisioni articolato In tre [...] «G II anni felici», «Il grande regista» e 1 «Tesori», [...] Invece, una realtà che risulta sorprendentemente nuova, Imprevedibile, [...] gemme pure che nessuno, prima d' ora, [...]. Diamanti e cultura: dal [...] (Interi film non finiti, metri di girato che [...] aveva imposto di bruciare) escono i suoi «Grandi [...] le sue fobie. Fin dal 1916, quando [...] caratteristi Eric Campbell e Edna Pur-viance, faceva [...] film, per la quale [...] dodici commedie di due rulli: è il Chaplin [...] e porta a compimento uno stile. Lo vediamo «inventare» le «gag» [...] per lo spazio di centinaia [...] ciak, [...] intorno la narrazione, ripulire le [...] fino allo [...] quella [...] senza la quale generazioni di [...] non avrebbero pianto e riso sulle imprese di Charlot: [...] in [...] egli già aveva escogitato il [...] del [...] applicato alla macchina da présa [...] rendere [...] del [...] della nave, dove una nutrita [...] di emigranti viene sbattuta da una parte all' altra [...] ponte a causa [...] mare in tempesta. Ed osserviamo il Chaplin [...] dietro la cinepresa, dare ordini, indicare movimenti, [...] Insegnare; [...] provati decine di volte, spesso generati [...] sbocciati soltanto [...] momento: In [...] tutta una Idea [...] la performance della spagnola [...] Charlot è seduto sopra un radiatore che [...] viene [...] di situazioni sempre più [...] della comicità, per essere, alla fine, ripresa [...] diversi, ma certo più sofisticati e complessi [...]. [...] Chaplin erige, ed è col [...] di chi teme di svuotare una leggenda che vi [...] gli occhi, le ambientazioni di La corsa dell'oro, neve ottenuta col sale, montagne dipinte in [...] casupole di cercatori, tende, interni di saloon. Hollywood come se fosse Spielberg [...] Lucas ai primordi: rivoluzione copernicana ed insieme testardaggine [...] a ripetere scene su scene di Luci [...] ricerca della posizione più giusta, [...] di vista migliore, della [...] perfette di cose e uomini. Le sequenze sfilano sullo [...] Grecia di «Zeta» e II Cile di «Missing» [...] regista [...] ha affrontato (insieme a Franco Solinas [...] ultima sceneggiatura) il dramma [...] «Coi [...] film racconto la storia dalla parte delle [...]. Il cinema politico? Non [...] neppure in crisi» Parla Costa Gavras« Hanna [...] donna sfido Israele» Da [...] inviati VENEZIA [...] «Hanna [...] 35 anni, ebrea di [...] negli Stati Uniti. La [...] famiglia ha subito [...] lei è israeliana per scelta. Non è una partigiana, [...] preconcette, non è di estrema sinistra e [...]. Questa donna, avvocatessa a Gerusalemme, [...] protagonista di Hanna [...]. Protagonista, Jill [...] nata a Manhattan, specializzata nel [...] sullo schermo donne [...] raffinate e nevrotiche, che [...] invece il regista [...] ha voluto lacerata da conflitti [...] antichi, profondi. Fra Victor, Il marito [...] Hanna si è lasciata alle spalle, Joshua, [...] da cui ha avuto [...] Il palestinese che è [...] dal tribunale di Gerusalemme [...] si Innamora. E scopriamo, poi, [...] è interpretato da un [...] Mohamed [...] che vive a Tel Aviv [...] costretto di solito a recitare in ebraico [...] film dice: «È stato come un sogno, [...] Costa [...] realizzato per me. Tutto quello che lo [...] la forza di Israele, per essere palestinese. Insomma, Hanna [...]. Lui, il regista, [...] a Venezia ha [...] più stanca, tirata, di [...] Inverno, [...] incontrato a Velletri mentre [...] nelle aule de. E seduto su una [...] al mare [...] che si stende oltre I [...]. Insieme avete lavorato per [...]. Quando avete deciso di [...] ambientato in Medio [...] che è [...] corso di tutta [...] che ha unito me [...] Franco. Io credo che [...] soprattutto, avevamo il desiderio di [...] un film che avesse per protagonista una donna. Ci sembrava che il [...] stato più sottile, più ricco, più interessante. /// [...] /// Quando eravamo stanchi ci [...] "Prima [...] poi ci riposeremo e ci divertiremo. Poi Franco, nel [...] andò a Beirut. Mi diceva che era Impossibile [...] quello che succedeva [...]. In realtà fu una [...] ci portò ad [...] due progetti: quello sul Medio Oriente [...] avevo forse da quando [...] mi aveva proposto di [...] Oh Gerusalemme di [...] e Collins, e la [...] Hanna». Perché gli uomini secondo [...] maggiormente alle loro certezze. Questa donna deve fare [...] sentimentali, nel modo di vita. Deve scegliere un paese». Ma la tragedia umana [...] stessa. Quando sono andato in Israele [...] colpito dalla differenza che c'è tra la [...] quanto immaginiamo leggendo i giornali. Noi crediamo che israeliani [...] nemici irriducibili. Io ho visto che [...] piuttosto fra popolazioni e Potere. I due popoli, e [...] vorrebbero la pace. Sono pronti a capirsi». Io racconto storie. Il [...] fra tutti i miei [...] Zeta, [...] del potere in poi, [...] quello che i protagonisti appartengono alla categoria [...] delle vittime. Capita, qualche volta, che [...] i "buoni" e i "cattivi". In Missing è stato [...]. È un film più [...]. Israele mi ha posto [...]. Chi è più vittima? [...] che ha subito 11 [...] e ne ha ancora paura, o il [...] adesso il suo dramma?». Perché? «Nei "punti caldi" [...] situazioni arrivano al parossismo e permettono di [...] forma più clandestina, sottile, segreta, succede anche [...]. Sono attratto dai paesi [...] malattie della società si manifestano [...] la loro violenza». La condivide?« No. Credo che la pace [...] possibilità di stare [...] di fronte al mare, [...]. Al massimo fra di [...]. Piuttosto, non so 11 [...] parola, "felicità! Ma lei [...] sia qual film che Hanna [...]. [...] una parte [...] che è disposta a [...] di Costa Gavras e in questo io [...] di male. II segreto è che, [...] dei produttori statunitensi abbastanza progressisti, non per [...] "indipendenti". Non parlo Insomma di [...]. È gente che è [...] 11 sistema capitalista sia perfettibile». In Italia [...] e Ferrara sono di nuovo [...] lavoro. Perché nel 1983 torna [...] Ogni film lo è, perfino quelli di Esther Williams [...] di Fellini che proprio [...] dichiara che lui, di [...] ne vuole sapere. Esiste un filone di [...] interessa di questi problemi in modo più [...]. Ma allora è chiaro [...] mal morto: i registi sovietici degli anni [...] italiano, La battaglia di Algeri e poi, [...] fine, [...] È contento che delle [...] discuta soprattutto il contenuto? [...] il contentato è valido [...] si parli proprio di questo. Però lo so che [...] non fosse curata del miei film non [...]. Il segreto di Esther Williams? L;a [...] cinema popolare. Il [...] invece, è cinema popolare [...]. Maria Serena [...] inutilizzato gettato, mentre nello [...] largo la precisa convinzione di una professionalità [...] far dire a Robert [...] (assistente di Chaplin per Luci [...] che [...] quando lavorava si dimenticava [...] resto e nemmeno il rombo di un [...] potuto [...] da ciò che stava [...]. Documento, ma anche grande [...] Chaplin [...] si chiude con tre lunghi pezzi esclusi [...] Charlot [...]. Tempi moderni e Luci [...]. Scatenanti e scatenati, spesso [...] (John Landis, [...] si accorgerebbe di non [...] ed irresistibili: Charlot alla visita militare [...] e risputa il cucchiaio [...] tutto dal punto di vista delle ombre [...] filtrate da una porta a vetri; Charlot [...] attraversare la strada affollata confondendo [...] con [...] del semaforo; e Charlot [...] senza tempo né spazio dai quotidiano e [...]. Sempre Charlot, sempre [...] Chaplin: per [...] uomo non ci sarà mai [...] il suo «segreto» è nella gente che ride senza [...] più trattenere anche di fronte a filmati che egli [...] aveva ritenuto invedibili ed a-veva quindi castigati [...]. Chaplin sconosciuto è [...] almeno per ora, tra [...] «mangiano [...] e si trasformano subito, [...] che intervenga alcun meccanismo razionale, in seduzione [...] Cinema, fino alle lacrime, al commosso e [...] una «stella» [...] notte hollywoodiana. [...] Sala Grande Ore 12 -Venezia Giorno: LES [...] ANNE ES [...] TWIST» (I folli anni del Twist), di Mahmoud [...]. Ore 16 -Venezia Giovani: UNA F EMME [...] MON FIL S» (Una [...] figlio), di Ali [...] sottotitoli italiani, in concorso, Algeria. /// [...] /// Ore 22 -Venezia [...] «HANNA [...] di Costa Gavras, sottotitoli [...] Francia Ore 0,20 -Venezia Notte: -IO CON TE NON CI STO PIÙ-, di Gianni Amico, fuori concorso, Italia. Ore 15,30 -Venezia Giorno, Programmi Speciali: «A BOLT DE SOUFFLÉ» (Fino [...] respiro), di Jean [...] Godard [...] Francia. /// [...] /// Ore 15,30 -Venezia Giorno, Programmi Speciali: «A BOLT DE SOUFFLÉ» (Fino [...] respiro), di Jean [...] Godard [...] Francia. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL