→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 3034664608.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Marino è innocente! Se si vuole rinnovare [...] aggiunto [...] e regista, «bisogna parlare [...] che non significa fare soltanto della cronaca, [...] pensiero». DANIELA AMENTA ROMA Se [...] decide di [...] Dia, la conferenza di [...] non può che tenersi negli uffici della Direzione Investigativa Antimafia, un ex monastero [...] ben lontano da un [...] in fiore e interni [...]. Acca-de così, che tra [...] ci si possa confondere e trattare un [...] una comparsa o, al contrario, chiedere informa-zioni [...] Intelli-gence [...] a un produttore tele-visivo. Nessun problema, comun-que. Gli agenti e i [...] di buon grado con il cast del [...] in onda a metà del [...] su [...]. Game Over, questo il [...] serie di due puntate, è di fatto [...] Nessun escluso. E con la sola [...] Giancarlo Gian-nini, sostituito da Giuliano Gem-ma, ritroveremo gli [...] Antonella Fattori e Alessandro Gas-sman alle prese con un [...] criminalità organiz-zata di caratura internazionale. Identico anche il regista, Massimo Spano, [...] viene dal cinema, men-tre stavolta -rispetto a [...] -la storia esce dai confini nostrani per [...] Europa. A far da padrone [...] agli attori, [...] il direttore della Dia, [...] Carlo Alfiero, ben contento di «benedire» [...] Game Over, molto meno [...] che normalmente si trova ad affrontare e [...] per ciò che riguarda il ri-scontro di [...]. Nella so-stanza le indagini [...] simili a quelle che vedrete nello sceneggiato. Solo i ritmi sono [...]. I nostri sono molto [...] impieghiamo mesi in appostamenti», ha spiega-to il [...]. Fra breve comince-ranno le [...] per 12 settimane tra Russia, Germania e Italia. Il costo si aggira sui [...] miliar-di. Ma a parte gli [...] Ga-me Over si preannuncia soprattutto come un film [...] appassionare il pubblico e [...] col fiato sospeso. Non è poco, di [...]. [...] Antonella Fattori Il film [...] cambia «casa»: tutti alla Medusa Tornatore, Bertolucci, Scola, [...]. La major: «Così combattiamo Cecchi Gori» [...] 4. E i due sati-rici [...] andati legge-ri, un [...] come avevano fatto con [...] Aprile. Solo che il men-sile [...] edito dalla Mondadori, ovvero da Berlusconi, il [...] Medu-sa ha prodotto Il signor [...] ribattezzato «Il signor [...] palle» . La «recensione» a fumetti ironizza [...] sulla fragilità del copione e [...] di Sabrina Ferilli, pro-tagonista di [...] scena sexy parodiata nel «quadro» [...] sopra. MICHELE ANSELMI ROMA Era [...] del 1997: prendendo spunto da una serie [...] (Tornatore, Ar-chibugi, Bertolucci. Che il giorno dopo [...] firma, sostenendo che «I re-gisti li difendo [...]. Un anno e mezzo dopo [...] stanno le cose? Quale scelta ha di fronte un [...] che voglia girare un film nella speranza di restare [...] sala almeno una setti-mana prima di essere brutal-mente smontato [...] di turno incassa di più? Basta scorrere il listino della Medusa, e vi troverete una [...] porzione di cinema [...] italiano che fino a [...] ieri dava lustro alla scuderia [...] ci sono il Bernardo Berto-lucci di [...] il Giuseppe Tornatore di La [...] del pia-nista [...] (partito nelle sale così così), [...] Scola di La cena, il Dario Argento di Il [...] di I giardini [...] il Francesco Nuti di Il [...]. Manca Francesca Archibugi, che [...] delle pere ha preferito [...] fedele Leo Pescarolo dopo [...] parentesi alla Cecchi Gori, [...] la società di Totti [...] Salvatores ha volen-tieri prodotto [...] In barca a vela contromano e Figli di Annibale [...] Me-dusa: in attesa che, onorato [...] impegno previsto dal con-tratto, [...] Mediterraneo possa realizzare per la concor-renza il [...] Corto Maltese. E poi ci sono Ligabue [...] suo Ra-dio Freccia, rivelazione di questo autunno, Anna Negri [...] il biz-zarro In principio erano le mutan-de, Lina [...] con Ferdi-nando e Carolina, Alberto Bevi-lacqua [...] Giallo Parma, Emi-dio Greco con Milonga e [...] Aldo, Giovanni [...] Giacomo, che lo scorso Natale [...] Tre uo-mini e una gamba hanno incas-sato qualcosa [...]. Oltre che, naturalmente, il Franco [...] di Un tè con Mussolini: [...] auto-biografico e tutto al [...] parlamentare (molto as-senteista) di Forza Italia ha [...] su una ric-ca prevendita [...]. Alla Medusa, un moderno pa-lazzo [...] vetro [...] antica, i volti sono sorri-denti. Merito dei 16 miliardi [...] e dei 7 totalizzati, [...] un Nuti che molti davano per appannato. Appena [...] nel suo nuovo ufficio il [...] amministratore delegato, il [...] Federico di Chio (laurea in [...] e teoria del cinema e una lunga esperienza nel [...] marketing), riuscì a convincere [...] ad andare in concorso alla Mostra con I giardini [...] e chissà che non sia [...] un errore; ma appare solo [...] di una strategia di largo [...] che punta a erodere il pre-dominio di Cecchi Gori [...] mercato italiano, oggi quantifi-cabile in una quota pari al [...] per cento. Pur rinviando ogni [...] al [...] che parte domani, di Chio [...] messo a punto insieme al presi-dente Carlo Bernasconi [...] di-rettore generale Mario [...] (il triumvirato al quale [...] ha affidato la gestione [...] le direttrici di marcia, che sono: 1) [...] con una particolare cura al cinema italiano [...] non tanto) [...] 2) costruzione di nuo-ve [...] sono una trenti-na, in modo da controbilancia-re [...] Circuito [...] di Cecchi Gori nel [...] Italia; [...] acquisizione del [...] della cate-na [...] specializzata in home video; [...] sul fronte degli acquisti, per ri-valeggiare con [...] sul loro stesso terreno. Un punto, [...] che sta molto a [...] ammi-nistratore delegato: il quale sa bene che [...] a parte i comici italiani, si fan-no [...] appetito-si sul versante dei divi. Ecco, allora, due pezzi [...] Bride con la [...] di [...] Julia [...] Gere e Passion [...] con la re-diviva Demi Moore. Dice Margherita [...] responsabile comunicazione della Medusa: «Siamo [...] 1996 con un investimento limi-tato, di soli [...]. Ma ora le cose [...]. La [...] ha deciso di puntare [...] è un settore in enorme sviluppo, e [...] che serve per diventare protagonista il mercato». Anche «rubare» altri registi [...]. Il quale, nel ribadire [...] rapporto con Cecchi Gori è «ottimo», preferisce [...] «tendenza»: «Ho la sensazio-ne che dietro le [...] Ber-tolucci o di Tornatore ci siano solo coincidenze: [...] Rai nel primo caso, dis-sensi su un copione [...]. In ogni caso ben [...] perché, sostiene Verdone, «il cinema è come [...] calcio: un anno vince la Fox, un [...] Cecchi Gori, un anno la Medusa». Det-to così sembra bello, [...] il caso di ricordare che il merca-to [...] delle sale, [...] in Italia, proprio libero [...]. Nelle foto [...] accanto, Bertolucci, Tornatore e Scola: [...] che lavorano con la Medusa A destra, Fanny Ardant [...] film di Scola «La cena» [...] PAROLA A VERDONE «Ben [...] è una cosa sana: non farà che [...] INCASSI «Ryan» e [...] testa a testa i [...] sale [...] sulla caravella di Colombo Berlino, [...] effetti e grande spettacolo nel [...] NICOLA SANI BERLINO In [...] Berlino [...] più per [...] dei [...] quar-tieri commerciali [...] che per [...] arrivo [...] grandi istituzioni dello spettacolo [...] gara per presenta-re i programmi più innovativi. Dopo avere aperto la stagione [...] contemporanea del gio-vane compositore Jan [...] la [...] diretta da Daniel [...] mette in scena e praticamente [...] una interessante opera del Novecento: [...] scritta nel 1928 da Darius Milhaud, su testo di Paul [...]. [...] che costituisce la prima [...] trilogia sulle Americhe, comprendente le successive Maximilien [...] Bolivar, [...] in scena per la prima volta proprio [...] berline-se il 5 maggio del 1930, su-scitando [...] meravi-glia poiché [...] si po-neva come una [...] tempi non sospetti, con [...] di im-magini proiettate secondo [...] assai innovati-vo di [...]. Diri-geva il grande Erich [...]. [...] è indubbiamente oggi il regista [...] meglio di ogni altro può far proseguire la navigazione [...] Cristoforo Co-lombo di Milhaud, iniziata qua-si [...] fa nel segno del teatro [...]. Il suo spettacolo [...] da Saskia [...] è [...] continua di im-magini che scorre [...] «nonostante» [...]. La scatola scenica è [...] schermi, come già nella [...] del regista inglese «100 [...] il mondo». Il lavoro teatrale di Milhaud [...] che nega ogni principio [...] per pannelli stati-ci ed è in real-tà [...] un oratorio o ad una can-tata con [...] è un terreno molto conge-niale alle in-venzioni [...]. Che però finiscono per [...]. Nonostante alcuni momenti di [...] il pubblico è letteralmente sommerso da una [...] e significati. Alcuni eccessi-vamente banali, come le [...] apparizioni dei due simboli legati [...] di Colom-bo che percorrono continua-mente [...] una colomba e un uovo (! Peccato, anche perché la [...] scritto Milhaud offre molti spunti di interesse [...] come questo au-tore, in piena temperie espres-sionista [...] prima del [...] di Alban Berg, [...] di Ber-lino è di [...] prece-denti), si muovesse su linee molto originali, [...] la musica popolare, il jazz, i ritmi [...] quella straordi-naria lezione [...] che da Berlioz attraverso [...] di De-bussy avrebbe condotto, con le innovazioni [...] di Messiaen fino a Boulez e ai [...] «spettrale» francese contempo-ranea. Quando [...] tro-va il passo con [...] risul-tato è straordinario: [...] dei marinai, sovrasta-to dal [...] una goccia in un mare sem-pre più [...] lo sbarco nelle «Indie», do-ve una fila [...] fiac-cole in mano avanzano come un quarto [...] verso il proscenio, sovrastati da un enorme [...] scena di grande tensione emotiva. Ma poi [...] cede alle facili soluzioni [...] e così la seconda parte diven-ta un [...] e colonizzazioni. ///
[...] ///
Realizzazione tecnica straordi-naria, autentico [...] teatro [...] dove ogni se-ra va [...] spettacolo di-verso, la dimostrazione che le grandi [...] fare anche nei teatri di reperto-rio. E con titoli non [...] grande succes-so di pubblico. ROMA È già battaglia [...]. Il film e Salvate [...] Ryan, i due [...] americani che da ve-nerdì [...] sale a colpi di copie. Il film di Steven Spielberg, [...] divieto ai minori di 14 anni, ha [...] da [...] (circa 160) [...]. Conside-rando che è uscito [...] la cifra va quasi raddoppiata. La previsione della [...] parlano di 3-4 miliardi [...]. Più o meno la [...] fa la Fox per [...]. Il film, arrivato a [...] «sole» 230 sale, ma con uno spettacolo [...] Ryan per via della minore lunghez-za. Più difficile il monitoraggio per La leggenda del pianista [...] di Tornatore, [...] lungo due ore e 40. Uscito in 50 sale [...] a 80, il film ha incassato 32 [...] sa-le romane, 13 nelle due milanesi, 8 [...] Bologna [...] 6 a Palermo. ///
[...] ///
Uscito in 50 sale [...] a 80, il film ha incassato 32 [...] sa-le romane, 13 nelle due milanesi, 8 [...] Bologna [...] 6 a Palermo.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL