→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Belfagor-Serie unica-Edizione unica - numero di periodico»--Id 303458604.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

E Celli commenta essersi [...] un precoce gesto «bionico», cioè di [...] tecnologica che, a partire [...] Sessanta, verrà reperendo in natura suggerimenti per strutture [...]. Alle [...] guardò anche il design [...] Nou-veau, cosi come delle [...] vetrino istologico, fluttueranno [...] di [...] e molti acquerelli di [...] intenderanno rappresentare la vita [...] microscopio. Con [...] delle avanguardie, e poi [...] Novecento, le fantasmagorie di un [...] emancipato dai limiti della [...] venute popolando i paesaggi artistici. Benché non siano [...] vai la pena di [...] osservazioni di Celli, che si sofferma anche [...] di altri aspetti. Quel «caso», cui la [...] selezione naturale assegnò un ruolo primario nella [...] è il medesimo che gli artisti contemporanei [...] proprio arnese di lavoro, rovesciando colori sulla [...] colpi di spatola. Una volta [...] di leggi naturali [...] incerte, la nuova fisica approderà [...] e con Heisenberg al principio [...] anche [...] risulta facile sottolineare analogie rispetto [...] esercizi alchemici dei dadaisti o dei surrealisti. Forse, a dire il [...] facile. ///
[...] ///
Celli ricorre alla teoria dei [...] cervelli [...] per [...] in breve, la razionalità e [...] linguaggio localizzati [...] di sinistra, le funzioni creative [...] emotive in quello di destra [...] uno spunto interpretativo di quel [...] che a suo parere definirebbe le relazioni fra scienza [...] arte. Ora, nulla da obiettare [...] metaforico della celebre ipotesi [...] peraltro già ampiamente e in [...] modi sfruttata in virtù di una forte carica suggestiva. Basti menzionare la grandiosa illazione [...] Julian [...] ne trasse poco meno di [...] fa, supponendo che le «voci degli dei» abitassero, in [...] destro: allucinazioni uditive che avrebbero [...] la condotta [...] primitivo ed arcaico, messe poi [...] tacere [...] di una civiltà in rapido [...]. Quando Adelphi tradusse, nel [...] volume (Il crollo della mente bicamerale e [...] fu proprio Celli [...] su «Repubblica», rimproverando al [...] a [...] di non rispettare [...] regola del gioco scientifico», [...] discreto impiego [...] «per cui sconfina -egli [...] e perdutamente nella filosofia, punta sui massimi [...] tutta la storia della civiltà come espressione [...] i due emisferi cerebrali». Non che Celli recluti [...] che si è supposto abbiano le due [...] per scopi tanto ambiziosi quanto quelli nutriti [...]. E tuttavia [...] sembra [...] risolvere (o «precisare»), impugnando la [...] della duplicità encefalica, la complessa questione dei nessi esistenti [...] fenomenologie diverse [...] umano. ///
[...] ///
E tuttavia [...] sembra [...] risolvere (o «precisare»), impugnando la [...] della duplicità encefalica, la complessa questione dei nessi esistenti [...] fenomenologie diverse [...] umano.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL