KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
[...] ha fatto irru-zione al [...] di Bologna. E lo ha fatto [...] gli è pro-prio. [...] voluta la polizia, ieri [...] della fiera dedicata alle nuove tecnologie, per [...] di persone che si accal-cavano intorno allo [...] proiettavano i [...] colossal di Emmerich. In maggioranza ragazzi che hanno [...] al box che conteneva solo [...] cinquantina di spettatori alla vol-ta. [...] «febbricitanti», [...] ha dovuto [...] dedi-cata alle meraviglie [...]. /// [...] /// [...] accomodare su una strana pedana [...] che ha rivelato la [...] fun-zione [...] luci. Sul [...] dopo il ca-vallo alato della [...] è apparso un ragazzino che [...] di un museo segue con inte-resse la spiegazione [...] professo-re che illustra le sconcertanti [...]. La pedana su cui [...] spettatori comincia a vibrare. Si avvertono i passi di [...] creatura. Si sobbalza insieme agli [...]. Dalla vetrata del museo [...]. [...] fuggono in preda al panico. Gli spettatori ne provano [...]. [...] non si vede per in-tero, [...] dai particolari si capisce che è una delle più [...] creature [...]. /// [...] /// Un anziano pescato-re, preso in [...] da alcuni cono-scenti, lancia la [...] lenza dal molo in una [...] giornata pioviggino-sa. Inutile spiegare cosa avesse [...]. Il mare si gonfia [...]. [...] fugge mentre la creatura sconquassa [...] molo ripresa [...] in una incalzante inquadratura dove [...] continua a non [...] il Protagonista. /// [...] /// Non si sa che [...] pescatore, ma non sembra difficile [...]. Sulla pedana del [...] si continua a vibrare [...] urletti di emozione [...]. /// [...] /// Un classico dei giganti [...] le me-tropoli. Le automobili ed i palazzi [...] sbriciolati [...] terrificante del mostro. Mezzi schiacciati, panico a [...]. [...] chiedere permesso. /// [...] /// Occhi sgranati, tra gli [...]. I ruggiti di [...] scuotono lo schermo ma [...] coperti da quelli della folla che aspetta [...] per [...] godere dei dieci, quindici [...] di questa sensazionale pelli-cola. È quasi la vendetta [...] sulla tecnologia, o meglio il fondersi di [...] proprio al [...] trovano una delle più [...]. /// [...] /// [...] volto gommoso e un [...] film del grande [...] o lo sguardo freddo [...] velocira-ptor di [...] Park? Camminerà eretto come [...] Rex o a quattro [...] igua-na? Per ora della versione anni No-vanta [...] mostri» (quella [...] e [...] remake hollywoodiano), [...] in Ita-lia, abbiamo visto [...] (si fa per dire) assaggio del suo [...] e [...] pupilla. Dettagli da fe-ticisti, mostrati in [...] paio di [...] circolati nei cinema nostrani sul [...] scorso. E repli-cati con [...] di un terzo, proprio ieri [...] di Bolo-gna (vedi il servizio [...] accanto). Il mistero attorno al [...] Ro-land Emmerich e Dean [...] (la coppia che ha [...] Day), che uscirà in Usa [...] maggio, già ribattezzato il [...] (in Italia arriverà il [...] qualcosa di più di uno strategico riserbo. Anzi la [...] che ha prodotto il [...] una vera e propria opera-zione di «marketing [...]. Per bloccare gli inevitabili [...] la società (che fa parte del gruppo Sony) [...] ai licenziatari dei gadget legati al film, [...] incomple-ti, con particolari eliminati [...] aggiunti: frammenti di un puzzle impossibile da [...] da copiare. Di più, se qual-cuno [...] inesatti finisse in mano [...] sarebbe [...] individuare chi ha fatto [...]. Insomma ci tro-viamo di [...] degne del miglior controspionaggio che i [...] hanno definito «paranoiche». Paranoie o meno, la [...] nuovo [...] è già altis-sima. A tal punto che [...] persino una piccola guerra tra la [...] e la [...] di Spielberg a colpi [...] del tipo «il mio mo-stro è più [...]. Intanto si moltiplicano articoli, [...] Internet, più o meno ufficiali. Chiacchere e pettegolezzi «mostruosi» [...] che cammina a quattro [...] di King Kong, insegue la bella di [...] stra-de di New York; che emette raggi [...]. Per controbattere a tutto [...] intervenire lo stesso Dean [...] con una pa-gina sul [...] Internet [...] del film (www. Niente di eccezionale se [...] in Giappone, da an-ni, esiste una specie [...] cui basta telefonare per ascoltare i ver-sacci [...]. Se la [...] ha adottato i suoi [...] lo spionaggio non se è stato con [...] mano. La rivista [...] riporta, tra [...] la noti-zia di alcune [...] sceneggiatura che sarebbero state diffuse durante una [...] di [...]. Secondo questi «apocrifi» [...] non sa-rebbe più il [...] un esplosione nucleare americana (come nel film [...] ma un iguana irradiato dal recente test [...] Polinesia. Sulle piste del mostro, [...] raggiunto New York e fa sfracelli nella Grande Me-la, [...] mettono i militari ed il classi-co scienziato [...] Mat-thew Broderick). Cercheranno di [...] e di scoprire le [...] deposto, prima che si schiuda-no; mentre un [...] francese (Jean Reno) cer-cherà di rimediare al [...] governo del suo paese. Insomma, se la sceneggiatu-ra [...] è quella autentica, ci troveremmo [...] di fronte al te-ma [...] atomico, rivisitato e aggiornato. Il [...] di [...] sarà [...] cosa da quello che nel [...] diede vita ad una lun-ghissima serie di film, telefilm, [...] animati e fumetti. Altro è il budget, [...] dollari) al-tre le tecnologie. Per far rivivere il [...] un gratta-cielo di venti piani e che [...] velocità di 300 miglia [...] verranno usate animazioni digita-li, [...] il siste-ma della [...] che trasforma i movimenti [...] in movimenti del modello del mo-stro. Una specie di pantografo [...] distante dal trucco usato nel film di [...]. [...] allora, era interpretato da [...] che passava le sue [...] riflettori rinchiuso in un co-stume di gommapiuma [...] chili. E le cronache rac-contano [...] del film, il povero [...] fosse dimagrito di 18 [...]. Renato Pallavicini Una sequenza [...] di [...] sotto [...] in basso: il cartoon [...] di [...] Mc Kay, il celebre King Kong [...] Il mostro che verrà E [...] maggio nel [...] sbarca il film Ecco [...] di cartone Quando il [...] parlare, per molti divi fu la fi-ne. Non per mostri e [...] si erano fatti conoscere, [...] parlando, fin dai tempi [...]. Tra i primi ci fu [...] tenera [...] carto-ni animati di [...] (1911). Dinosauri veri, invece in «The [...] (1925) che, [...] fece più sensa-zione di [...] Park». Fu il primo film [...] videro sce-ne con mostri preistorici che corrono [...] una metropoli seminando morte e distruzione. Tra i lucertoloni che [...] da non dimenticare il drago de [...] (1923), firmato Fritz Lang. Non è un dinosauro [...] nemmeno un parente dei gi-ganteschi rettili. Ma è una scimmia, [...] capostipite di tutto il cinema «mostruoso»: King Kong. Il film di Ernest B. /// [...] /// Coo-per (1933), con la [...] Edgar Wallace ed i trucchi della coppia Willis [...] e Marcel [...] ha fatto scuola, suggerito [...] la strada. Non è solo un [...] ci-nematografica, ma, soprattut-to, un concentrato di temi [...] decine di opere successive, come [...] rapporto tra la bella [...] e [...] conflitto tra natura e [...]. Ma il papà di [...] King Kong [...] tirannosauro del West Che [...] non si muove? Se non corre, lotta, [...] La fortuna dei grandi rettili al cinema [...] buona parte a Ray [...] un artigiano dei modellini [...] nel [...] far muovere, nel [...] loro vita. Non si contano i [...] firmato, ma senza la [...] scuola, la storia del [...] diversa. Tra i tanti film vale [...] pena ri-cordare «The [...] un [...] am-bientato nel West: [...] dei cowboy e dei pionieri [...] confronto con il mito di una valle dimenticata dove [...] i giganti che un giorno [...] il mon-do. ORVIETO Al Mancinelli successo [...] torna dopo 20 anni [...] e la «Rara» natura [...] Requiem Il musicista: «Da me nessuno vuole più niente. Scriverò solo per me [...] Concerto [...] violino e orchestra». Scompare [...] ex componente del duo [...] Milli [...] tragica morte Protagonisti di [...] vinsero un [...] ma non cantavano loro. /// [...] /// [...] nella tramontana, un tramonto fantastico. /// [...] /// [...] arriva, infreddolito e pensoso, Syl-vano [...]. Tra un [...] al Teatro Mancinelli, il Festival [...] in musica» sarà inaugurato dal [...] Rara requiem risalente a circa [...] fa, scomparso dopo [...] esecuzione nel 1978. /// [...] /// Che co-sa starà scrivendo, [...] Ma lui sbotta: «Scrivo [...] me, opere, concerti, bal-letti. Da me nessuno vuole [...]. E finalmente, dopo oltre [...] penso, sto scrivendo, per me, un Concerto [...] orchestra. Non so chi mai [...] lo con-durrò a termine». Così sbotta [...] dopo la «botta» che [...] preso, partecipando in mattinata alla prova generale [...] Requiem. E [...] bella botta [...] presa a Bologna, dove Mauro Castellano ha suonato [...] delle [...] composizioni per pianoforte. Si rimescola tutto; è [...] ripercorrere anni e anni di vi-ta in [...] di tempo». Una botta che, poco [...] replicata al Mancinelli (splendido teatro pieno di [...] Rara requiem, [...] sera, intensa-mente realizzato, ha [...] presa sugli ascoltatori, che sono giunti anche [...] Roma, Ter-ni, Perugia, Firenze, e sono stati catturati da [...] meravi-glie foniche. In Rara si nascondono le [...] -ripetute due volte -del nome di chi [...] al compositore di [...] un Requiem. I dedicatori di un Requiem [...] ascolta-no mai la musica che è loro [...]. [...] si mise al lavoro, [...] luce un Requiem di memorie e di [...]. Un Requiem laico, ricco [...] fonici, che risultano poi essenzia-li [...] e comprensione di questa [...] è via via accesa di splendori simili [...] poco prima, si erano ammi-rati sulla facciata [...] Duomo. Entrano in campo: un [...] (Alda [...] Luisa Castellani, Ezio Di Cesare, Rober-to Abbondanza); un sestetto composto da straordinari musici-sti del Coro [...] Fenice; una ventina di strumenti a fiato; arpa [...] trentina di «og-getti» a percuotere e, soprattutto, [...] (Mario Brunello in serata di grazia) e una [...] (Dario Bisso), che sono il cuore pulsante della incantata [...]. I suoni sono alimentati [...] testi poetici (Rilke, Foscolo, Racine, [...] Pe-tronio, Braibanti, Arbasino, Cesa-re Brandi, Baudelaire, Mallarmé) che concorrono -come dice [...] -a trasformare questo Re-quiem [...] in un Requiem [...] teso, [...] inte-riore, verso il passato [...] poi si volge al futuro. La me-moria volta il [...] e si muta in Memoria del Futuro. Tutta questa costruzione fantastica [...]. È una musica che, sacrosanta-mente, [...] nel terzo Millennio. Straordinaria [...] di Ar-turo [...] (fu lui a dirigere [...] del 1978) e straordinario il successo con [...] applausi agli inter-preti tutti e a [...] che ha ag-giunto alle [...] botta di una vera ovazione. È subito parti-to per Genazzano [...] in aperta campagna. /// [...] /// Aveva fretta, pensiamo, di [...] Concerto per violino. Ha visto che sono [...] che vogliono da lui altra musica. Erasmo Valente ROMA. Lo hanno trovato morto ve-nerdì [...] in una stanza [...] di Francoforte, riverso sul letto, [...] tracce di sangue uscito dal naso e [...] decesso, un cocktail di alcol [...] barbiturici. Si è chiusa così la [...] vita di Rob [...] che [...] fu protagonista di un clamoroso [...] vincitori del [...] della [...] dalla rivelazione che in realtà [...] ce le [...] cantanti di studio. /// [...] /// [...] e di una tedesca, nato [...] New York ma cresciuto a Monaco, avrebbe compiuto 33 [...] il prossi-mo giugno. Era ritornato in Germa-nia [...] scorso per sottoporsi ad una [...] di disintossicazione dalla droga, [...]. [...] ieri sarebbe dovuto partire per [...]. Venerdì sera [...] aveva bevuto [...]. Per la risposta bisognerà [...]. [...] non era mai riuscito [...] brutta batosta della vicenda Milli [...] un nome di-ventato, nella [...] pop, praticamente sinonimo di truffa. Lui e [...] parigino Fabri-ce Morvan si erano [...] in una discoteca di Los Angeles [...]. Alti, fotogenici, mulatti, con [...] in stile [...] (le treccine dei gia-maicani), [...] modelli e ballerini prima di buttar-si [...] pop. Il produttore te-desco [...] li pagò [...] dollari per prestare i [...] duo che fu battezzato Milli [...] dal no-me di una [...]. Il singolo [...] Girl You Know [...] e il successivo album, pubblicato [...] Arista, arrivarono rapidamente al primo posto in tut-te le [...] regalando al duo il [...] come «gruppo rivelazio-ne [...]. Ma pochi mesi do-po Charles Shaw, [...] dei due can-tanti che prestavano la voce [...] Milli, [...] la storia ai giornali fa-cendo esplodere la [...]. Dopo i primi dinieghi [...] costretto a confessare, il [...] gli fu ritira-to, furono [...] diverse cause per truffa. [...] che aveva ingenuamente sperato di [...] ri-cominciare come solista, il 30 no-vembre del [...] cercò di suicidarsi. Nel [...] a Los Angeles fu [...] mesi di carcere per droga e obbligato [...]. La [...] è una storia che il [...] forse po-trebbe trasformare in una buona sceneggiatura: una parabola [...] dello star [...] e anche del pubblico. Pecca-to che [...] non fosse un punk: [...] ribaltare la [...] grande truffa musicale contro [...] che invece lo ha seppellito. /// [...] /// Pecca-to che [...] non fosse un punk: [...] ribaltare la [...] grande truffa musicale contro [...] che invece lo ha seppellito. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|