→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 3033619490.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

O meglio: non esiste [...] di [...] i cui gusti possano [...] perché si è giovani a quindici anni, [...] è a [...] e lo si è [...] anni, e sono mondi completamente di-versi. [...] chi tappezza la [...] cameretta con i poster [...] Boys e chi va [...] a tuffarsi negli assalti sonori dei Marlene [...] chi farebbe fol-lie per Eros Ramazzotti [...] chi [...] sono frontiere labili, e [...] ardua [...] di tracciare sul serio [...] musica consumata e amata da questa vaga [...] il pubblico giovane, che si mate-rializza di [...] nella folla dei concerti, nelle ragazzine urlan-ti [...] della star di turno, [...] un centro sociale occupato, o nei gra-fici [...] dischi, vendi-te tornate (per quanto ci riguarda) [...] dopo la stagione di vacche anoressiche degli [...]. E forse è proprio [...] vendite dei dischi che arriva-no i segnali [...] che andrebbe-ro letti con attenzio-ne. Il più eclatante: il [...] Sanremo, con i suoi stratosferici ascolti televisivi, non [...] vendere manco un disco, mentre i [...] un terzetto di punk [...] Por-denone con un disco di canzoni «acide», [...] posto in [...] ci rimane, saldo, per [...] mesi, e arriva al disco di platino [...]. Molti, giustamente, hanno acco-munato [...] a quello di qualche [...] arrivati al primo posto [...] un disco, «Tabula rasa elettri-ficata», che sarà [...] «rock» della loro carriera, ma di si-curo [...] tipo di musica che ca-pita di ascoltare [...] nei bar; invece è succes-so. Perché la musica italiana [...] già da qual-che anno, ed è il [...] per antonomasia -che è [...] che si è sdo-ganato ed ha infranto [...] gusto e del consumo. [...] una generazione di musicisti [...] alla ribalta [...] degli anni Novanta, armati di [...] «esotici» [...] funk, [...] rock, tecno, trip [...] tempo stesso «casalinghi», che del-la [...] musica italiana han-no salvato quel che gli piaceva, la [...] o il lavoro sui testi, gruppi usciti dalle cantine, [...] scuole, dai festival di rock alternativo, dai centri sociali, [...] si son fatti largo e hanno dimostrato tale vitalità [...] capacità innovativa da convince-re anche le grandi case discografi-che [...] scommettere su di loro. In questo viaggio dentro [...] giovani [...] musica, che ci sembrava [...] con una panoramica su quelle che sono [...] ascesa e quelle più curiose, vorremmo cercare [...] più in là del sem-plice inventario di [...]. Capire ad esempio quali [...] «capitali» di questo rina-scimento rock, le città [...] che sono il teatro di tutte queste [...] quali i luo-ghi deputati al consumo musicale, [...] delle discoteche e il boom dei pub [...] dove si suona. E poi le tante [...] fra pubblico e musi-ca, che siano Internet, [...] so-prattutto, la radio, e come questa è [...] i gusti degli ascoltatori. Cosa rappresentano i fan [...] sono affatto solo un fenomeno adolescenziale; e [...] le strategie [...] discografica, che sa benis-simo [...] giovani la fetta più consistente dei suoi [...] raramente sa leggere in modo giusto i [...] da quel mondo (leggi: la vecchia e [...] del costo dei cd). Il 1997 è stato [...] della [...] consacrazione Vasco [...] il poe-ta delle vite spericolate. Pronto a tornare in [...] nuo-vo disco tra qualche settimana [...] tra generazioni giovani. E ciascuna ha le sue [...] A 13 anni gli «Articolo 31», a 16 Pino [...] «Ragazzi italiani» (perché è bello) [...] 3. Francesco, 19 anni, studente [...] Lettere. Fra gli italiani ascolto [...] Marlene [...] La Crus e i [...]. Compro i di-schi quando [...] troppo. Stesso discorso per i [...] sono alti e allora si va spesso [...]. Il mio sogno? Sfondare [...]. Oppure fare il giornalista. Paola, 22 anni, studente [...] Scienze Politiche Ascolto tanta musica, un pò dove capita. [...] in macchina a [...] ho studiato piano classico [...] poi, mi sono avvicinata al jazz. Adesso, fra un esame e [...] prendo lezioni di contrabbasso. Compro parecchi dischi, almeno [...] i soldi. Mi mantengo lavo-rando come [...] e collaborando [...] dei miei genitori. Non mi piace il [...] troppo duro. De-testo il pop tipo Ramazzot-ti [...] adoro invece Paolo Conte. E Luca Car-boni, che [...] quando ero adolescente. Mi è simpatico [...] anche se preferisco artisti [...] originali come Capossela e Silvestri. Per conto mio frequento [...] centri sociali. Ludovico, 13 anni, stu-dente [...] Ho la fortuna di vivere in una [...] ascoltano musica, a partire dai miei genitori, [...] per i Beatles e mi hanno mandato [...] musica sin da piccolo. Io ascolto di tutto: [...] anche come moda e [...]. Dai Sottotono agli Articolo [...]. Vedo molta tv, soprat-tutto [...]. È da lì che, [...] artisti. Ai concerti vado poco, [...] dicono che sono troppo piccolo: [...] scorso, però, mi han-no [...]. Un grande spettaco-lo. Laura, 25 anni, impiegata Mi [...] la musica, basta che sia bella. Cioè con una buona melodia, [...] ritornello orec-chiabile. Insomma, qualcosa che mi [...] emozioni, catturi la mia attenzione. Altrimenti cambio stazione radio [...] col cd. Gli ita-liani, forse, mi [...] perché capisco le parole: vado pazza per Samuele Bersani, [...] il mio preferito. Ma anche [...] ha scritto delle belle [...]. Non compro dischi perché [...] il mio fidanzato, che fa il disc [...]. Marina, 16 anni, studente [...] tecnico per operatori di moda. Ascolto un sacco di [...] ra-dio e su [...] e [...]. Il mio preferito è Eros Ra-mazzotti. E, poi, Pino dei Ragazzi Italiani: [...] mica perché è bravo, solo perché è [...]. Dischi ne com-pro pochi: [...] in compenso ho molte cassette registrate dagli [...]. Prima andavo spesso in [...] mi sono stancata: me-glio [...] in un locale con [...]. Ai concerti vado ogni [...] che ho visto sono stati 883, Ligabue [...] Eros. Diego Perugini È nato [...] cattivo ma è già [...] Sopra i sorprendenti [...] che hanno conquistato il [...] platino A fianco la rocker siciliana Carmen Consoli [...]. So-no loro il «caso» [...]. [...] in testa alla classifica, [...] Madonna e Celine Dion, è stato un bel [...] anche per loro, Eva, Elisabetta e Gianmaria, [...] Porde-none e sono già al disco di [...] Acido Acida, mentre ai loro concerti [...] regolarmente ressa per entrare. La formula è smaccatamente [...] e melodie pop, come insegna-vano i gruppi [...] de-cennio, e testi per-versamente leggeri e ironici («Tutti [...] Betty Tossica/ [...] la più bella che [...] anni ma ne dimo-stra 30»), su droghe, [...] («Voglio una colla che mi ripari [...] che ho rotto/ anche [...]. Il loro segreto è [...] sono in giro dal giugno del [...] e non hanno ancora [...] i concerti tenuti, e altri venti in [...] e maggio. Carmen Consoli e le sue [...]. La giovane catanese lancia-ta [...] Sanremo [...] Confusa e feli-ce è diventata un [...] la musa e la [...] maggior spic-co nel panorama rock nostrano. E se il 1997 è [...] per il rock in-ternazionale [...] delle donne, [...] non è da meno. E dietro la grinta [...] confusione di Carmen si fanno strada molte [...] forse non sem-pre hanno qualcosa da dire, [...] alla ribalta con con-vinzione e senza nessun [...] da Cristina Donà, raffi-nata e intensa, a Ro-mina, [...] Esta-sia, dalle [...] bolognesi Le Tremen-de, a Francesca Lago. E sul versante più [...] sorelline Paola [...] Chiara, e cresce pure [...] Elisa, la ventenne ex [...] di Monfalcone scoperta da Caterina Caselli, [...] di un grande voce e di un [...] in inglese), già pronta a spiccare il [...] mercato europeo. ///
[...] ///
In realtà è solo [...] parole. Perché fi-nita [...] lunga delle posse e del [...] «made in centro sociale», [...] italiano è [...] che morto, e lo dimostrano [...] pa-lasport pieni di giovanissimi per gli Articolo 31 e [...] successo [...] disco di Frankie [...] (La morte dei miracoli). Ma [...] tut-ta una nuova generazione [...] politicizzata di quella di qualche anno fa, [...] allegramente ribel-le, che poi è quella celebrata [...] del film Torino Boys, storia ambientata fra [...] nigeriani di Ro-ma: il tutto ritmato dai [...] Sottotono -esplosi alla ra-dio [...] Solo [...] ha quel che voglio, amatissimi per il [...] alla Quei bravi ragazzi [...] inneggianti al consumo di spinel-li e le [...] Soci, [...] Enzo, La Pina con [...] Ice One, i Colle Der Fomento. [...] rock atomico. Sono di Ravenna, sono [...] prediletto dai [...] gruppi rock italiani, e [...] nuova [...] Alessandra Gismondi, che canta [...] basso prendendo aperta-mente a modello la bionda Kim Gordon [...] gruppo seminale del rock [...]. Il loro al-bum [...] Bam-bina Atomica, è pro-dotto da Manuel Agnelli degli [...] per [...] i [...] hanno girato il videoclip di [...] ballata lisergica intitolata Neil Young (! Sfrontati, acidi, i [...] si stanno ritagliano un [...] gruppi co-me [...] Mar-lene [...] Mao, Subsonica, [...] nel picco-lo gotha del [...] under-ground. Wolfango, fuori dai ranghi. I [...] che li hanno fatti [...] loro etichetta Dischi del Mulo, rac-contano che [...] Wol-fango (Marco Menardi, basso e voce, Sofia, voce, Bruno Dorella, [...] avendo una lira in tasca, riciclavano le [...] corsi di lingua re-galati dai giornali, per [...] loro canzoni e [...] ascoltare in giro. Allergici alla possibilità di [...] Wolfango sono gli outsider per eccellenza. Vanno in tournée tirandosi [...] di 5 anni di Marco e Sofia, [...] irrompe sul palco. Non hanno la macchina, [...] treno, e forse è per questo che [...] cinque con-certi in un anno: e già [...] troppi, e che sono stan-chi, si prenderanno [...]. ///
[...] ///
Non hanno la macchina, [...] treno, e forse è per questo che [...] cinque con-certi in un anno: e già [...] troppi, e che sono stan-chi, si prenderanno [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL