→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1994»--Id 3032897302.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Cultura? [...] 5 marzo [...] al [...]. ///
[...] ///
E [...] alla classicità per raffigurare [...] in coppia« Ci affascina lavorare [...] calma. In due non si [...] quadro al giorno. Le «forme», calchi di [...] spezzate, sono quelle [...] classica. La sollecitazione è attuale: [...] Cambogia, oggi la Bosnia: I [...] con [...] della loro creatività di [...] alla mostra che Bologna dedica [...] francese degli ultimi trent'anni. ///
[...] ///
Nel mondo dello spettacolo la [...] non è una novità. Basti pensare alla coppia [...]. [...] e Danielle [...] nel teatro a Lavia [...] nella musica ad [...] e Tina [...]. Anche nel mondo delle arti [...] romanticamente segnato da un individualismo esasperato, [...] il [...] «duo» prende piede. ///
[...] ///
Siamo voluti entrare nel [...] capire come marito e moglie possano «scendere [...] realizzare [...] d'arte [...] con [...] firma: [...]. Ci muovevamo con la [...]. Ci ha sempre affascinato [...] cosi lentamente, nelle zone di confine le [...]. E constatare come culture [...] poco tempo divorate dal progresso. Un giorno, attraversando la Cambogia, [...] le splendide rovine della città di [...]. Pochi mesi dopo essere [...] Europa, in Cambogia è scoppiata la guerra. È stato terribile vedere [...] avevamo appena lasciato fosse stato catapultato in [...]. Ma perché Insieme e [...] la [...] strada? Vivere, viaggiare, scrivere [...] allora perché dividersi per realizzare [...] Siamo stati anche influenzati [...] band di rock and roll. E poi ci affascinava [...] lavorare con calma. Discutendo il progetto, lentamente. In due non si [...] quadro al giorno. Ma chi ò II [...] la mente del [...] abbiamo questa divisione di [...]. C'è una completa identità di [...]. Non mi dire che [...] hai realizzato da solo con I materiali [...] In [...] sarebbe stata esattamente Identica se vi avesse [...] Anne? Nella sostanza sarebbe stata proprio cosi. ///
[...] ///
Se non siamo [...] non si fa niente. Ma se l'opera parte, [...] via liscio. Più che dì scontro [...] singoli. È come un partita [...]. Non [...] un [...] «ladri»? [...] Sì, rubiamo immagini che poi [...] corpo alla nostra immaginazione. Certi «furti» di un [...] lasciati sedimentare a lungo nella memoria. È il caso delle [...] foglie di questo lavoro bolognese. Una valigia cosi riempita [...] primo lavoro in coppia: alla fine degli [...] Roma, quando eravamo borsisti [...] di Francia, a Villa Medici. ///
[...] ///
Dopo un anno decidemmo the [...] valigia era ormai nostra. Ne facemmo [...] che poi non abbiamo mai [...]. Anne mi ha detto [...] che hai, anzi, che [...] a Bologna è dedicata alla Bosnia. [...] fatta per parlare del [...] Jugoslavia, della facilità con cui le culture [...] mille pezzi. Allora le vostre opere, che [...] le «forme» [...] classica, nascono In realtà da [...] sollecitazione forte della contemporaneità. Sia Anne che io [...] i bombardamenti: lei a Marsiglia, io Carta [...] Marsiglia Cuna, di [...] Anne e Patrick [...] nascono nel 1942. Alla fine degli anni [...] Incontrano a Roma, borsisti a Villa Medici. Nel 1970 allestiscono la prima [...] alla galleria Arco [...] . Presentandosi come fossero [...] persona partecipano a moltissime [...] collettive [...] e in Italia. Le antiche vestigia di [...] di Ostia antica, della Domus Aurea [...] Nerone sono temi che ricorrono nel loro [...]. Hanno realizzato molte Installazioni [...] permanenti tra cui «La morte [...] a Pistola ed [...] Aere [...] al Museo [...] di Prato. Abbiamo passato la nostra [...] nelle case che i contadini abbandonavano per [...] in città. La mia era grande, [...] con i bicchieri sul tavolo, con le [...] con i [...] giorno. Per noi era un [...]. Ma quelle immagini sono [...] parte della nostra memoria, che poi è [...]. Ma per dire anche: [...] frammenti di architetture c'è ciò che rimane [...]. La memoria toma spesso [...] vostre opere, anche nel titoli. Cosa significa per voi [...]. SI tratta di 29 [...] e [...]. Ecco allora Raymond [...]. In linea con la [...] quel movimento si collocano, tra gli altri, [...] ed Erik [...]. Al centro della sala [...] realizzata per [...] dal coniugi Polder, mentre [...] pareti è Intervenuto Daniel [...] con le sue caratteristiche [...]. Il ritorno alla pittura [...] Ottanta è rappresentato da [...] Albérola e da Gérard [...]. Pittorico, ma Ispirato al [...] e del fumetti, è II linguaggio del [...] Richard De Rosa ed Hervé. Al mondo della scienza [...] Indagato [...] si contrappongono le crude [...] Orlan riprese da [...] di chirurgia plastica. E il linguaggio del [...] coppia presente In mostra, Bernard [...] e Ana [...]. AH Memoria Mundi è [...] viviamo accanto a qualche cosa che va [...]. Penso a luoghi come Città [...] Messico e Bangkok, città completamente abbattute e ricostruite [...] rispetto a quelli originari, Non c'è, nel [...] de! Piuttosto consapevolezza e denuncia. Avete spesso affrontato II [...] classica crollata a terra. Cosa significa per voi [...]. La colonna, che supporta [...] edificio, simboleggia le nazioni o le idee [...]. ///
[...] ///
Poi arriva un colpo [...] butta giù tutto. Mostri del [...] a Firenze: Stalin, Hitler [...] Mussolini DALLA NOSTRA REDAZIONE. [...] Viene da inquietarsi, se questi [...] inducono un gallerista a commissionare tre quadri su Stalin, Hitler e Mussolini, a [...] in una sala buia intitolando [...] «Pagine nere». Sono le pagine tragiche [...] che Fabio [...] mostra nel [...] di Firenze ad «Attualissima. La più bella galleria [...] che raduna gallerie italiane per lo più [...] ricerca o sperimentazione. Lo Stalin morto di Del Giudice, [...] urlante di Montesano, Benito raffigurato da Di [...] sembrano presenze del passato [...] dopo accurato maquillage. Avverte pericoli del genere in Italia, [...] ed ora? «Sono sue sensazioni [...] il gallerista romano -non le ho volute razionalmente. Ho voluto piuttosto equiparare [...] della storia con la parete buia, allestire [...] sia come un pugno in faccia». [...] ricostruisce la genesi [...] «Mi sono ricordato di [...] visto, a fine degli anni Cinquanta o ai primi dei Sessanta, un ritratto di Benito Mussolini di Ottone Rosai. E sa chi lo [...] Umberto Ortolani, il piduista, che era un grosso collezionista, [...] e poi dovette vendere la [...] raccolta a [...]. Piero Gilardi ha allestito [...] (anche questa buia) scogli in poliuretano espanso [...] rumore d'acqua. Il visitatore contribuisce [...] quindi. Riassumono nostalgie, distacco e [...] rapporto frantumato tra [...] e il suo mondo, [...] opere che viaggiano dal primo dopoguerra, con [...] Magnelli. Sironi, De Chirico, e risalgono [...] una figurazione affamata [...] o di fumetti passando per [...] e [...] povera. Questi «paesaggi» raccontano di [...] è interiore e non sono soltanto un [...] che via via si sfaldano o restano [...]. Enzo Siciliano, in un [...] scrive che «il paesaggio italiano è lavorato [...] come dalla luce. Il lavorìo assiduo degli [...] terre cerchiate di mura e intarsiate di [...] -rende la [...] italiana un manufatto inquietante [...] di cose storiche». Poche righe oltre lo [...]. Rincara la dose in [...] piccolo disegno di Enzo Cucchi con cipressi [...] case, ricordando che uno scorcio dì campagna [...] in una cupa meditazione. Con un concetto di [...] vista paradossale gioca invece il gruppo della «Cracking [...] Biella. Si definiscono ecologici espongono [...] o assemblaggi variopinti tutti rigorosamente in plastica. Allora loro percorrono «il [...] inverso. Ricicliamo per mostrare che [...] inquinare ma è [...] che deve [...] usare». ///
[...] ///
Ricicliamo per mostrare che [...] inquinare ma è [...] che deve [...] usare».

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL