→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1994»--Id 3031562116.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Domenica 4 settembre [...] programma Un viaggio attraverso la Storia [...]. Lo raccontano Tom Hanks [...] Robert Zemeckis Siamo tutti [...] Le avventure del giovane Forrest Concorso: IL CACCIATORE MAGICO di lidi ho [...] (Ungheria). Sala Grande, ore [...] e 20. ///
[...] ///
Sala Grande, ore 18. ///
[...] ///
Eventi speciali: MARTHA di [...] Werner [...] (Germania). ///
[...] ///
Sala Grande, ore 23. ///
[...] ///
Panorama italiano: TUTTI GU ANNI, UNA VOLTA [...] di [...] con II cortometraggio ORFEO, IL GIORNO PRIMA di Giovanni [...]. Sala Grande, ore 12. Finestra sulle immagini: DINAMITE. NURAXI FIGUS, ITALIA di Daniele Segre (Italia). Sala Volpi, ore 9 e [...] 11. [...] EN [...] di Philippe [...] Béatrice [...] (Francia), ON LY THE BRAVE [...] Ana [...] (Australia). Sala Volpi, ore 13. LA SVEGLIA di Marco Turco (Italia), [...]. [...] (Australia). Sala Grande, ore 15. Iniziative culturali (In collaborazione [...] Roma Città del cinema): ROMA CITTA' APERTA di Roberto Rossellini (Italia). Sala Volpi, ore 15. DA UNO DEI NOSTRI INVIATI MICHELE ANSELMI Forrest [...]. Robert Zemeckis Interpreti. Tom Hanks Robin [...]. Usa Notti veneziane Tom Hanks [...] Robin [...] in una scena del [...] «Forrest [...]. In alto Robert Zemeckis [...] Sally [...] trionfo degli «anormali» Preceduto [...] è arrivato al Lido Forrest [...] forte della [...] provvida innocenza, ultima delle [...] Robert Zemeckis. E del volto attonito [...] Tom Hanks in gran forma. Tra manipolazioni elettroniche e [...] film ha conquistato già la platea. Dopo Mister Hula [...] ancora un tonto che [...] denaro negli Usa: «Perché vi meraviglia-, te [...] è piena; di miliardari [...]. ///
[...] ///
L'incontro con [...] Robert Zemeckis e Tom Hanks [...] per le 11. Improvvisamente tutti corrono da [...]. Ed eccoci a correre [...] dietro agli altri i quali stanno tornando [...]. Perfetto, ragazzi! A Venezia capita di [...] come su uno schermo. Nel caso di Zemeckis, [...] tra realtà e fantasia è praticamente obbligatoria. Re della manipolazione, genio [...] Zemeckis ha trasformato il [...] un paradossale ritratto della società contemporanea. Ce la fa leggere [...] di un giovane sprovveduto, ma in realtà [...] molto più lunga di quanto non voglia [...]. Tom Hanks, accanto a [...]. Lo guardi e pensi: [...] o c'è? Sarà davvero [...] so, semplice, autentico come [...]. I due hanno trionfato [...] Venezia [...] il film che sta scardinando il botteghino [...] Stati Uniti. Sui miracoli della tecnologia [...] detto quasi tutto, [...] filosofia ci si interroga [...] cinema americano che continua a propone personaggi [...] (vedi il Nicholson che fa carriera quando [...] o perchè imbecilli (vedi Tim Robbins in Mister Hula [...] e il [...] presente Forrest [...] fa riflettere. Ma davvero il successo [...] portata di mano per i puri di [...] semplici in quel gran calderone degli States? Davvero [...] miete ancora cosi gran seguito [...] questo fine millennio? Non c'è niente di [...] a tutti quello che capita a Forrest [...]. Sembra una risposta plausibile, [...] vedere quel che capita a Forrest [...] e poi ne riparliamo. Difficile, invece, snidare le [...] Zemeckis. Che dietro il suo [...] una feroce satira [...] è un dato di [...] minimizza: «Non è mica difficile fare satira [...] surreale come il nostro, ma il film [...] un divertimento, come un grande dipìnto in [...] per tutto»; Chela [...]. Credo che il futuro [...] per le possibilità che ci offre la [...]. [...] limitazione sarà determinata dal livello [...] degli autori». Che la possibilità di [...] della storia inserendo personaggi contemporanei in eventi [...] essere terribilmente preoccupante, questo sì lo interessa, [...] artista: «So bene che [...] di [...] manipolare un filmato per [...] persone che non [...] può essere devastante, ma [...] che riguarda più i giornalisti che gli [...]. La tecnologia è neutra. Ècome la manipolazione genetica. Può essere usata per [...] o per compiere incredibili malefatte, ma è [...] si corre, e che si deve correre, [...]. Ogni tanto un tecnico [...] la mano a quel nastro registrato e [...] fosse John Kennedy, ora voltati di là [...] via cosi per giorni [...]. Alla fine quando ho [...] sono rimasto stupefatto, sconvolto». Tom -ha amato molto Forrest [...] «per [...] che esprime: lui è [...] bianca in mezzo alla grande confusione della [...] possibilità di amare totalmente», nega che Forrest [...] di principe [...] di [...] memoria o una riedizione [...] adulto di botto in Big: «È un [...] nuovo che cresce durante il corso della [...] cose dalla vita, dal dolore e dalla [...] la saggia filosofia di [...] madre: "la vita è [...] di cioccolatini, non sai mai quello che [...] devi fare il tuo meglio con quello [...] Dio [...] ha dato". E andrà tutto bene». ///
[...] ///
Che dire ancora del [...]. E [...] ieri mattina dai critici [...] pubblico entusiasta) conferma la leggenda: gente in [...] più commoventi, molte risate, un clima generale [...] come se il bel personaggio inventato dallo [...] Winston Groom e [...] da Robert Zemeckis avesse [...] ad un livello più profondo. Siamo tutti un po' Forrest [...] Certo che no, e [...] straordinario del film risiede proprio nel rifiuto [...]. Al massimo ci si [...] fisico e mentale di [...] contea di [...] che in barba al [...] e alle imboscate della Storia riuscirà a [...] e amatissimo senza perdere un grammo della [...]. Saprete già delle miracolose [...] hanno permesso a Zemeckis di inserire Tom Hanks [...] degli anni Sessanta e Settanta, in modo [...] come fosse «vero» con Kennedy, Johnson, Nixon, Lennon [...] in un gioco di manipolazione che ha [...]. E in fondo tutto [...] proponendosi come una cavalcata nella storia recente [...] Stati Uniti (si va dogli anni Cinquanta agli Ottanta), [...] reinventare la mitologia americana secondo la lezione [...] Ritorno [...] futuro: così, ad esempio, scopriamo che fu [...] Forrest [...] a suggerire a un [...] Elvis Presley la celebre mossa delle gambe, nonché, anni [...] alla polizia perché indagasse su certi strani [...] una stanza [...]. Furbo? Un po', ma [...] di investimento finanziario non si scherza, anche [...] Zemeckis [...] la partita su tin registro di gran [...] riferimenti musicali [...]. [...] Jackson [...] Alabama, Simon [...]. C'è una scena molto bella [...] sottofinale, ed è quando [...] Forrest, [...] con il commercio dei gamberetti [...] essere stato campione di baseball, eroe in Vietnam, fenomeno [...] e [...] scopre di [...] avuto un figlio [...] e sempre sfuggente Jenny. Perché Forrest [...] non è né un [...] Candido volterriano né un cugino di Chance il [...] sciocchezze prese dagli altri per grani di [...] ha qualcosa del picchiatello quando, ricordando una [...] Vietnam, se ne esce con un: «Cercavamo sempre [...] nome Charlie» (erano i vietcong in gergo). Questa fora inconsapevole della [...] attraverso le strettoie della Storia perché applica [...] particolarissimo codice [...] senza [...] mai. Si capisce che Forrest [...] è molto americano, non [...] il che non gli impedisce (e [...] il film è davvero [...] senso migliore) di incontrarsi con [...] America», quella degli [...] e della controcultura, in [...] all'insegna della tolleranza. C'è bisogno di aggiungere [...] Tom Hanks è un portento che viaggia spedito verso [...] Finestra sulle immagini [...] des oranges» di [...] e [...] di [...] terreno difficile da coltivare Un [...] Lindsay Anderson apre la «Settimana della critica» Oggi Inizia [...] la Settimana della critica: un «pezzo» storico [...] Mostra, [...] anche [...] II Sindacato critici ha [...] In [...] autonomia, al cinema Astra. E per questa sera [...] Sic [...] al suoi frequentatori un bellissimo fuori-programma. Con un tempismo dovuto [...] potuto pensarci anche la Mostra vera e [...] ci sarà, alla proiezione delle 21, un [...] Anderson, Il grande regista [...] giorni fa. Anderson era stato. In gioventù, anche un [...] valore, e il ricordo della Sic è [...]. Appena prima di It [...] saranno proiettati due documentari [...] Anderson [...] venire [...] momento dal [...] Film [...] di Londra. SI tratta di O [...] del 1953, e di [...] Day [...] del 1957: entrambi ebbero [...] alle gloriose giornate del Free Cinema, organizzate [...] Anderson, Karel Reisz e Tony [...] fra II 1956 e II [...]. [...] Day [...] è un capolavoro: una [...] I lavoratori del mercato del fiori del [...] Garden, un ritratto toccante [...] britannica girato e montato con uno stile [...] (un grande teorico del cinema come Rudolf [...] lo definì un film [...] [Al. E c'è una terra di [...] politica ed emozionale, una terra dove convivono nuove speranze [...] vecchi risentimenti. È questa la più [...]. Non è più il [...] non è ancora quello [...]. Lo dimostrano, se ce [...] due lavori molto diversi presentati alla Finestra [...]. Obiettivo stavolta sulla Palestina [...] insanguinati da conflitti decennali oggi in via [...] proprio di questi giorni [...] tra [...] e [...] britannico). Diversi appunto per durata, stile [...] risultati (uno dura quasi quattro ore, è sostanzialmente un [...] e ha la semplice lucidità delle cose migliori di Amos [...] non arriva a venti minuti [...] è una storia fiction molto realistica e un po' [...] verso [...] forte del finale) [...] des oranges e [...] danno parecchio da pensare. ///
[...] ///
Francia Finestra sulle [...]. ///
[...] ///
Irlanda Finestra sulle immagini A [...] dell'anno scorso, [...] Amos [...] è tornato a casa. La voglia di sbarcare [...] Tel Aviv gliel'ha messa addosso la riapertura della trattativa [...] e [...] che sarebbe culminata [...] del 4 maggio [...]. Israele è il suo [...] suoi connazionali non vanno certo pazzi per [...]. Da sempre [...] lavora per [...] pace, [...] ed ora, andando a pescare [...] quei casi (e sono moltissimi) in cui ebrei e [...] vivono più o meno serenamente fianco a fianco. Matrimoni misti, scambi commerciali, [...]. I casini ovviamente ci [...] e il cineasta non se lo nasconde, [...] quotidiana della gente non può essere fatta [...] e violenza. Qualcuno deve pur mostrare [...] questa trama di relazioni umane contraddittorie che [...] notizia. Ed è esattamente quello [...] Amos [...] fa in questa lunga [...] parti finanziata dalla tv francese e girata [...] lavoro di preparazione sul campo. Riprendendo il filo dei [...] lascia la parola a scrittori, negoziatori, teorici [...] oltranza e artisti di buona volontà restando [...]. Ma non senza un [...] quello di disegnare i [...] di una possibile cultura [...] di cose concrete. E in questo senso il [...] più originale e stimolante è il primo, con i [...] palestinesi che [...] (Alberto [...] Repubblica (Irene [...] La Stampa [...] il Messaggero (Fabio Ferzetti) [...]. ///
[...] ///
[...] postino 6 7 3 6 [...] 7 8 7 8 [...] 4 7 3 61/2 [...] Odessa 6 8 3 61/: -Il toro 7 7 7 8 [...] 8 7 9 [...] pompelmi nel kibbutz [...] Mordechai, lavorando nella terra che [...] dei padri. O con i ragazzi [...] nella striscia di Gaza, che premono sul [...] la troupe per dire la loro. O con il militante [...] che dopo [...] sconfessato Arafat fa un [...] Aviv. O con la donna [...] i parenti maschi in galera ed è [...] cos'è la pace: «è quando liberano tutti [...]. ///
[...] ///
Dev'essere anche il motto [...] Dominic [...] autore del cortometraggio [...]. Che ha soprattutto il [...] nato dalla collaborazione tra inglesi, scozzesi e [...] da attori che hanno fatto esperienza diretta [...] non dalla stessa parte della barricata). Vite parallele di due ragazzi, [...] soldato inglese e una recluta [...] destinati, prima o poi, a [...] addosso. E invece si scontreranno [...] un laghetto al confine tra le due [...] mentre fanno il bagno. Comincia una lotta acquatica feroce [...] davvero paradossale. Perché quei due uomini [...] simili da sembrare fratelli. ///
[...] ///
Perché quei due uomini [...] simili da sembrare fratelli.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL