→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 3026911197.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Il giornale dello spet-tacolo [...] annuncia che il regista Garry Marshall [...] scritturato la coppia per una commedia intitolata [...] Bride (La Sposa Fuggiasca). Le riprese co-minceranno a [...]. La sceneggiatura è stata [...] Sara [...] e [...]. Julia Roberts fa-rà la [...] donna che ha piantato in asso da-vanti [...] nu-mero di fidanzati, e Richard Gere quella [...] mandato a [...]. A Tarcento Festival Folklore [...] Sud America, Asia, Africa ed Europa saranno rappresenta-ti dal [...] agosto a Tarcen-to, cittadina in provincia di Udine [...] anche [...] di un Festival Interna-zionale [...] «Festival dei Cuori». Tra i gruppi più attesi, [...] i ballerini [...] Argen-tino», [...] a margine [...] di Buenos Ai-res; dalla Colombia [...] invece il «Grupo [...] de [...] di [...]. Ver-ranno dalla Cina lo [...] ensemble» e dalla Lituania [...] gruppo nato [...] di Kaunas. Dal Madagascar è at-teso [...] e dalla Norvegia, in [...] di [...]. Per [...] si esibirà il gruppo [...] «Chino Ermacora» di [...]. Dedicata [...] Torna la «Notte di San Lorenzo» Si è [...] pochi giorni alla Cascina [...] di Milano la rassegna «La Notte di San Lo-renzo», [...] tutta de-dicata [...]. Sono già sfi-lati i Tamburi [...] i Tamburi sacri [...] di Réunion, mentre domani [...] ascoltare la voce di Stella [...] la «regina della [...]. Mercoledì arri-va [...] Dance [...] gruppo di 14 etiopi [...] 16 è di scena una [...] musica, la [...] il 18 la Grande Orche-stra [...] di Zanzibar, il 21 [...] i Tuareg [...] il 23 uno [...] coreane. Inoltre, il 19 luglio ci [...] una serata di Omaggio a [...] Fateh Ali [...]. ///
[...] ///
Pur in una lingua diversa [...] Benigni riesce a cattu-rare immediatamente [...] simpa-tia del pubblico: «Vorrei [...] parlare in ebraico», dice e [...] con un [...] diffi-coltà continua: «Aspettate un atti-mo [...] in realtà non parlo neanche [...]. Il pubblico si di-verte. Benigni è già un [...] in Israele, ap-prezzato per Il Mo-stro, Il [...] Johnny Stecchino. Durante la proiezio-ne della [...] La vita è bella le risate del [...] sala. Nella seconda, ambientata nel [...] segue con attenzione. Poi un ap-plauso lungo [...] i titoli di coda e viene pro-lungato [...] sale sul palco per rispondere alle do-mande [...]. Che so-no tante. Una ragazza si alza [...] Benigni di revisionismo: «È un film pericoloso che [...] dice. Benigni improvvisamen-te diventa serio: «Mi [...] il film non le sia piaciuto. Ma non è un [...] nessuna platea ride nella secon-da parte -risponde [...] film fedele sul piano storico o fi-lologico, [...] documenta-rio. Nel processo di creazione [...] sempre una reinvenzione della realtà. Forse non è un [...] è il mio migliore pianto, urlo e [...]. Il pubblico sostiene il [...] lungo ap-plauso e la contesta-zione della giovane [...]. Tutti gli interventi succes-sivi [...] apprezza-mento. E Benigni riacquista la [...] volon-tà di scherzare: «Non volevo [...] perché sono rima-sto incantato [...] la storia del mio film» risponde ironicamente [...] che ha appena concluso un intervento troppo [...]. Il regista ritorna sul [...] con la memoria della [...] « Il protagonista del [...] ebreo assimilato, un perso-naggio libero e molti [...] delle lettere per [...] per quale motivo [...] venga imprigionato e ucciso. Sono molti i genitori [...] figli debbono ri-tornare a riflettere su quei [...] di trovare delle ri-sposte». Presente alla proiezione anche [...] israe-liano David Grossman, autore di numerosi romanzi [...] Italia: «Penso che sia un buon film [...] Il grande dittatore di Chaplin e Essere [...] di Lubitsch -commenta -. La [...] ha qualco-sa che appartiene [...] surrealistica, assurda e Be-nigni realizza un film [...]. La risposta della pla-tea [...] positiva, ma non penso che sia rappresentativa [...] Israele. Quello di questa sera [...] illuminato, il vasto pubblico probabilmente non riuscirà [...] si possa fare umorismo sulla [...]. Non posso [...] ovviamente, chiunque abbia sperimentato quelle [...] non può [...] con leggerezza. Ma forse è importante [...] co-minciare a vedere le cose in mo-do [...] che si trattava di persone vere che [...] che vivevano passioni. Penso che Benigni tratti [...] la [...] e che non ci [...] suo film per cui ci possiamo sentire [...]. Dopo [...] con il pubblico dopo [...] alla conferenza stampa di ieri matti-na Benigni [...] una battu-ta: «Abbiamo appe-na finito» dice ad [...] con qualche se-condo di ritardo. Ho notato come nel-la [...] pla-tea abbia riso molto, molto più che [...] Ita-lia, [...] nella se-conda parte ho assistito a un [...] silenzio di una qualità diversa da quello [...]. La casa di di-stribuzione [...] ha deciso di piantare [...] Israele a nome di Roberto Benigni, un [...] a livello simbolico il legame del regista [...]. Simone Tedeschi [...] 3. E dal 25 luglio [...] con la «One Night [...]. Torna [...] con le tette». Che non è la [...] da giornalisti a corto di idee, perché [...] pro-prio da lei, dalla Pina. Anzi; La Pina, come [...] a nord del Po («il» Marco, «la» Roberta, [...]. Capelli rosso carota, piglio sicuro, [...] al naso e voce tagliente, La Pina è la [...] conosciuta delle rapper italiane, ma [...] sottolineare. E infatti in Niente per [...] uno dei pezzi migliori del suo nuovo album -Piovono [...] 1998 -, ospita ben quattro [...] di signorine del [...] di origine maori, [...] alla to-rinese [...] : «Così ora la smet-teranno [...] cosa si prova ad essere [...] ragazza [...]. ///
[...] ///
Un buon consiglio, anche [...] La Pina e le sue sorelle sono davvero «toste», [...] rassicuranti delle cantanti pop, lontane anche da [...] donne rapper ame-ricane che fanno a ga-ra [...] più sboccata o più aggressiva. La Pina ha una [...] che sa-rebbe piaciuta anche alle femministe della [...] la [...] attitudine e i temi [...] di oggi, con un lin-guaggio ribollente, at-tento [...] nella solita retorica della rima: e parla [...] muoiono di overdose (Piovono an-geli), della voglia [...] figlio (Rocco), delle serate passate insie-me alle [...] dei bisogni spirituali. E del-la consapevolezza che [...] cresciute nella genera-zione [...] che gli uo-mini fanno [...] vita ma che non ci si deve [...] perché «sul serio, gli uomini non capiscono [...] don-ne». Allora in Parla piano [...] la fine di una storia: «Mi manchi [...] pancia, tra le braccia, ma non ba-sta. Dice La Pina: «Quando mi [...] cosa vuol dire essere una ra-gazza [...] Io rispondo: cosa vuol dire [...] una ragazza nella vita?». Per lei [...] è, ap-punto, un modo di [...] del potere alla parola, della [...] «diretta, microfono in mano, niente manfrine», e oggi, dice, [...] Europa siamo molto più vicini a quello che era [...] spirito originale [...] mentre in Usa è diventato [...] tutto un bu-siness». Il suo nuovo disco [...] tre anni di distanza da quello [...] e nel frattempo «la [...] ha avuto una bambi-na, mia sorella ha [...] sono tornata a vivere a Milano, ho [...] ho letto la Bibbia, ho scoperto che [...] mi sono tagliata i capel-li e molti [...] sono andati». Tanti altri invece, di [...]. Per esempio Tosca, cono-sciuta [...] Sanremo, [...] in Piovono angeli regala un cameo inaspettato, [...] di razza. E insieme [...] Esa figura-no anche Giuliano Palma [...] Patrick dei Casino [...] i romani Colle der Fomento, [...] rapper [...] Al Tariq e Sean Black, [...] tanti altri. Un disco gradevolissimo, da [...]. E intanto La Pina si [...] a tornare sul-la strada con una sor-ta di carovana [...] la «One night [...] che schiera quattro [...] ovvero Area Cronica (con Sottoto-no, [...] ecc. Altre tappe: il 26 [...] Roma (Testaccio Villa-ge), il 27 Latina, il 30 Savona, [...] La Spezia, il 1 agosto Mestre, il [...] Brescia, [...] 4 Pescara, il 5 Foggia, il 9 Napoli, [...] Messina, il 13 Cata-nia, per chiudersi il [...] So-verato (Catanzaro). Alba Solaro «Nel disco canto [...] altre tre rapper: così la smetteranno di [...] cosa si prova ad essere [...] ragazza [...] italiano» IL DEBUTTO Frizzi diventa [...] in una fiction di Sindoni LIRICA Macerata, successo per [...] «Giacomo mio, salviamoci» Un melodramma chiamato Leopardi Musiche di [...] libretto di Sermonti: il quale, [...] è stato sostituito in scena da Umberto Orsini. ///
[...] ///
Come se la grande sta-gione [...] si inaugurasse con [...] la stagione di «Macerata Opera» [...] inaugurata, [...] sera, nel Piccolo Sferisterio, qual [...] il magico Teatro Lauro Rossi. In programma -novità assoluta -Giacomo [...] con musiche di Giorgio [...] e prezioso «libretto» (recitato, [...] di Vittorio Ser-monti. È come [...] partecipato ad una «tavola rotonda» [...] Leopardi. Rotonda alla lettera, la [...] poi, da occupare tutto lo spazio della [...]. [...] è sistemata in palcoscenico. Sul fini-re [...] lasciando il suono esclusivamente [...] scende in platea e [...] intorno al tavolo enorme, sul quale -durante [...] sono anche avvi-cendate immagini (tutto un gregge [...] passato lì sopra) -si proiettava la simbolica [...]. Buon compleanno, ma in [...] in stato di gra-zia [...] mo-mento lo stesso Sermonti, amma-lato, che doveva [...] tavo-lo), [...] Filarmonica Mar-chigiana, intensamente diretta [...] Donato Renzetti e i due solisti (uno alla tastiera, [...] Nicola Raffone e Luca [...] non hanno fatto altro [...] la vita di Leo-pardi sia stata, in [...] perpetrata dai parenti nella stessa casa dove Giacomo [...] «gobbo fottuto», come gli cantava-no dietro, in [...] ra-gazzo. Fu messo in condizione [...] respirare liberamente, di non [...] fare liberamente la pipì, [...] tonsura a dodici anni, nonché di stare [...] non calpestare il pavi-mento nei punti dove [...] una croce. Da adulto con-fessò: «Io [...] di parere un coglione a tutti quelli [...] quotidianamente». Leo-pardi è nato diremmo [...] vita, soltanto dopo la morte, a ma-no [...] la [...] presenza è stata avvertita [...]. La soffocazione di Giacomo [...] il «memo-riale» che Monaldo, il padre, aveva [...] Antonio Ranieri dopo la morte di Giacomo. La musica di Gior-gio [...] alla [...] dodicesima opera, se-gue passo passo [...] quattordici scene in cui si articola il «me-lodramma», avvol-gendo, [...] sottolineando le parole e concentran-do le emozioni, il ri-sentimento, [...] parte-cipazione, la rabbia, lo sdegno, la [...] e [...] di affetto, ne-gli «intermezzi» che [...] derivare da una quintessenziata ansia [...] ma soprattutto [...] tensio-ne del [...] di Alban Berg. È come se in [...] Giacomo [...] so-praffatto dalla vita, si riverberasse quel clima [...] «strana-mente» avvicina, non graditi al lo-ro tempo [...] stesso anno, Leopardi (1798-1837), Georg Büchner (1813-1837), [...] che interessò Berg, e [...] (1799-1837). Trovarono i tre, nello [...] grandi incomprensioni, mani impietose che li aiutassero [...]. Sì, pen-siamo che [...] abbia proprio composto il [...]. Un [...] propiziato da Vittorio Sermonti, [...] figura di Leopardi al quale [...] innalza un monumento di [...] esasperazioni esistenziali e illumi-nazioni poetiche. Al vertice di que-sto [...] «crescendo» che porta Giacomo [...] lo chiamano in casa, [...] di Muccio, [...] alla visione [...]. Tantissimi gli applausi a Giorgio [...] a Umberto Orsini che [...] recitato poesie e partecipato ad eventi musicali, [...] Donato Renzetti, nonché gli augu-ri a Vittorio Sermonti per [...]. La stagione di Ma-cerata Opera [...] Sferiste-rio con [...] (dal 18) [...] (dal 25) e Carmen [...]. Erasmo Valente ROMA. [...] Frizzi ha trovato la pace. [...] conduttore di Domenica In [...] una settimana le riprese del film di Vittorio Sindoni Non lasciamoci più con Debora [...]. Ma si sente «assediato»: «Le [...] film si svolgono con grande difficoltà: a Villa Borghese [...] una scena di un bacio con Debora [...] nasco-sti dietro le siepi, a Testaccio sta-vano [...]. Non se ne può [...]. Frizzi non accetta in [...] faccia della medaglia della notorietà: «Se non [...] -dice -non me ne fregherebbe niente. Prefe-risco essere solo e [...] ma vivere tranquillo. Trovo insopportabile che la [...] come fossi [...] a volte sono tentato [...] clamorosi, poi alla fine mi trattengo a [...]. Sono segui-to a due [...] arrogan-te». [...] motivo di grande gioia, [...] Frizzi [...] rappresentato dalla fiction in sei episodi che [...] ad aprile o nel set-tembre del [...] su [...] «È [...] che sognavo da ragazzo [...]. Vedendo i risultati di [...] si è cimenta-to nella fiction, avrei forse [...]. Metto a rischio 20 [...] se faccio una brutta figura mi vergognerò [...] non mi presenterò più al pub-blico. Ho una speranza: quando [...] tv, alcuni attori, come Mario Riva, hanno [...] carriera al piccolo schermo. A me non dispiacerebbe [...] inverso: non dedicarmi più completamente alla tv, [...] persone che devono farsi [...]. Il ruolo ora di Frizzi [...] proposto inizialmente a Tullio [...]. ///
[...] ///
Il ruolo ora di Frizzi [...] proposto inizialmente a Tullio [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL