→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1950»--Id 3026826995.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] nato nel 1881 a [...] pattò //arte della tua infamia [...] Canea io e sul Caspio. Studiò lettere e segui La [...] dell' internamento. [...] anni della [...] fu tra i promotori della [...] scolastica. Collaborò a giornali e [...] nocelle e [...] La luce". Piccola trilogia". ///
[...] ///
Sei 1949 ha ricevuto [...] Premio Stalin. La borgata di [...] « due verste dal nostro [...] sulla carreggiata che da [...] porta a [...]. Dulie nostre [...] a [...] si vedeva bene: una lunga [...] di izbe [...] si stendevano sul bordo della [...] fra il verde dei giardini; [...] sinistra un alto campanile di [...] e accanto la casa padronale con gli annessi. La casa padronale e [...] in quel tempo a [...]. Mitri [...] era uno di [...] nato contadino come il [...] madre, ma con [...] e con la madre [...] un pezzo, dopo che era andato in [...] aveva fatto [...] «oidi in modo di [...] rendere conto a nessuno. [...] non [...] darsi pace che questa [...] che essi avevano in [...] dai padri, dovesse [...] loro di mano per [...] di [...] e avevano mandato anche [...] da [...] per cercare di comperare, [...] in comune. Ogni volta [...] li aveva mandati via, [...] aveva dato speranze, e fatto promesse. [...] incontro aveva anche stabilite le [...] 100 rubli [...] e il pagamento in due [...]. I contadini avevano chiesto [...] versamento in 10 anni. [...] aveva preteso i denari in [...]. Dopo qualche tempo era [...] che [...] aveva comperata la terra [...] avrebbe preso possesso ufficiale di li a [...]. Quella sera i contadini [...] mir » (assemblea di un villaggio), ed [...] volta che il «mir» si raccoglieva senza [...] lo scrivano, e senza che fossero presenti [...] il maresciallo. Decisero che la terra [...] nè di [...] nè di [...]. Per questo, quando [...] tornò dalla città ed [...] avvertì i contadini che [...] con lui, nessuno lo [...]. ///
[...] ///
Subito tutti, e senza [...]. Quando io arrivai nella [...]. La sera era dolce, trasparente, Infuocata. Le gracchie rosse volavano stancamente [...] salici, urlando. Sotto litigavano le rane: [...]. Sulla [...] » di vimini [...] dallo stallone [...] del padrone arrivarono al galoppo [...]. [...] saltò leggermente dalla carrozza, porto [...] mano mutilata al [...] bianco e gridò severo. Gli rispose [...] mormorio discorde. Anche [...] si avvicinò alla tavola [...] umilmente alle spalle di [...]. Non era [...] ordinaria: i contadini erano [...]. I pali conficcati [...] formavano [...] palizzata, come se dividessero ì [...]. [...] fissò gli occhi sui pali. Poi [...] vogliono queste cana-i [...]. Perchè sono venuti [...] coi bastoni, come briganti da [...]. Che, cascate dalle nuvole? Beh, [...] fatta da padroni per [...] le agitati giusto in [...]. Avete sacrificato tutto il vostro [...] por la min terra? [...] commovente! Avete servito! Eccolo, vi prego di [...] e [...]. E lui vi ricompenserà [...]. Dai contadini si alzò [...] e voci isolate grida [...]. Hai data la tua parola, [...] tu non dovevi pren [...] gioco del [...] si mise a ridere e [...] gridato verso [...] che stava pallido, in [...] adesso [...] tu, [...]. Il gregge è tuo! [...] lo seguirono con sguardi ostili. [...] sbattè la frusta sul tavolo [...] Voi, musi di pecore, volete [...] prendere la terra degli altri. Vi insegnerò io, vi [...]. Vi piegherò! [...] tacevano pesantemente, e non si [...] dietro i pali. Dall'argine del fiume, si [...] grido delle rane: « [...]. ///
[...] ///
Nel silenzio opprimente la [...] mi sembrò un [...] maresciallo, non offendere il [...]. [...] Io [...] fece un viso minaccioso e [...] le mani [...] di lui. Non [...] nei guai. Ma il maresciallo non [...]. Così, si vede, non [...] predicatore, ma anche il capo! Hai vissuto tutta una [...] ti comporti coinè un imbecille! Perchè questo [...] mangiauomini [...] deve rubare la terra [...] Noi la vogliamo comperare la terra, dal padrone, [...] la strappa col sangue. Ci spremerà fino [...] goccia. ///
[...] ///
Con un urlo di [...] si tirò indietro. [...] si gettò col palo alzato [...] il [...] toccare il vecchio, maresciallo! Ti spaccherò la testa! [...] pure col bastone alzato e [...] viso alterato dalla disperazione. ///
[...] ///
Coi pali! In prigione vi farò [...]. Giù con le mani! [...] tratto scoppiò il trambusto: la [...] afferrati i pali, si fuse in una massa compatta, [...] cominciò ad avanzare. ///
[...] ///
Fu addosso ai gendarmi, [...] apri e si rinchiuse su [...] e [...]. Usci dal cortile della [...] giù verso il fiume. Ai campii Lontano [...] parte del fiume echeggiava il [...] dei mandriani che portavano le bestia al [...]. ///
[...] ///
FJODOR [...] DE FILIPPO ha In [...] di lavorare attorno alla realizzazione cinematografica di «Napoli [...] cui è, insieme, regista e interprete. Accanto a lui vedremo [...] Totò, Leda Gloria, Carlo N [...]. UNA VECCHIA TRADIZIONE Musica [...] le stelle Oggi inizia [...] a Massenzio ed è prossima [...] stagione lirica a Caracalla Oggi [...] Zecchi inaugurerà a Roma [...] dei concerti sinfonici [...] di S. ///
[...] ///
Il pubblico [...] ritornerà tra le rovine [...] Basilica [...] Massenzio per ascoltare la musica ed anche [...] pochino il fresco della sera. Nel programma inaugurale figurano [...] Cherubini, Mozart, Schubert, Berlioz [...]. [...] so li rileggeremo nel [...] assieme a quelli altrettanto noti di Brahim, Wagner, Dvorak, Rossini, ecc. Per Beethoven è stato riservato [...] posto a patte, più che [...] cato dalla vasta popolarità del [...] grande nome. In un ciclo di nevi; [...] sentiremo tutte le sue [...] ISTITUZIONE CARA ALLA "VILLE LUMIÈRE. Sarà un compleanno celebrato [...] discorsi e cerimonie: come per i personaggi [...] è stato nominato un comitato di onore [...] festeggiamenti. I nostalgici della « [...] di più per rievocare [...] del secolo e la commozione dei loro [...] quelle prime vetture che dal Castello di [...] ti avventurarono nelle gallerie [...] tutta la città fino [...] Porta [...] ai limiti [...] Bois de [...]. Bisogna riconoscere che, sebbene sia [...] che mai arzillo e pieno di energia [...] il «metrò » [...] così lo chiamano i parigini [...] dimostra la [...] col [...] e vieni dei suoi [...] treni nel termi-tàio che tocca [...] tutti i quartieri della città, esso compie quotidianamente e [...] incidenti una [...] pari a dodici volte il [...] de Janeiro; ma le sue [...] afose, [...] poco profumata delle sue vetture, [...] decisamente brutto delle [...] stazioni sono i sintomi di [...] vecchiaia che non si è stati capaci di rinverdire [...] innovazioni e criteri moderni. Un fantasioso [...] parigini [...] tuttavia. La metropolitana è per Parigi [...] lo è per le [...] essa la città diventa un gran pesce [...] ogni attività perde il suo ritmo normale, [...] più, tutto [...] e come animato da [...] di pazzia. Coii ognuno degli abitanti della [...] metropoli passa in inedia almeno [...] della [...] giornata in queste moderne catacombe, [...] male, a sudare e ad [...] coi gomiti del prossimo. La metropolitana è un [...] di Parigi, il luogo dove si scoprono [...] che altrimenti resterebbero ignorati forse anche a [...] abitanti. La [...] presenza non è solo [...] traffico, sebbene essa serva moltissimo per accelerare [...] caotica circolazione parigina. [...] un grande dramma umano, [...] nuove e diverse, animato dalla fantasiosa regia [...] di anonimi personaggi, quello che si svolge [...] sottosuolo. Filtrano attraverso quel dramma tutti [...] strati sociali della città: dagli operai che occupano le [...] nelle [...] ore del mattino, agli statali [...] i quartieri ministeriali del settimo [...]. Ecc o alcuni lavoratori, [...] durante lo sciopero di protesta per i [...]. [...] familiari c tinti i [...] tutti gli autobus del mondo [...] ripetono ogni minuto: il [...] litiga col personale, prende il numero del [...] ne va minacciando « sentirà presto [...] notizie, caro lei a; [...] intraprendente che si [...] un ceffone per [...] poco raccomandabile che egli [...] nelle ore di punta; la comitiva di [...] tutta la vettura dalla sonnolenza [...] dalla monotonia del viaggio, [...] allegre strofette. A queste si aggiungono [...] gli [...] che viaggiano [...] teneramente abbracciati e [...] gli ultimi o i [...] a lungo metraggio » della serata. E [...] si resta nella normalità; [...] metrò » ospita anche maniaci, sadici, vandali [...] che per fortuna non sono molti: quelli [...] rubano il cuoio dei sedili di prima [...] si divertono a pungere con spilli le [...] viaggiatori, dando la preferenza alle rotondità del [...] che bloccano volontariamente il funzionamento delle [...] mobili. Si smarriscono sul metro [...]. Ma non sempre ci [...] tanta banalità: sono state smarrite e ritrovate, [...] mortuarie. In una [...] abbandonata su un sedile [...] giorno una carrozza lillipuziana tirata da otto [...] pulci ammaestrate e il distratto proprietario era [...] un circo, che dal lavoro di quelle [...]. [...] occasione si trovarono su [...] orecchie mozzate; emozione, spavento, indagini. Erano le orecchie di [...] gli esperti: ma chi ve le aveva [...]. Il quale, del resto [...] e più gravi. Nella [...] storia vi è anche ti [...] delitto perfetto [...] ossessione dei criminali e degli [...] di romanzi gialli. ///
[...] ///
Era [...] pugnalata con un coltello che [...] ancora infisso [...] stia schiena. Tra una stazione e [...] può gettarsi dal treno in corsa senza [...] pareti della galleria e, comunque. Dov'era dunque [...] Le perizie conclusero che [...] uccisa prima che il [...] e fu tutto quello che le indagini [...] leggendario [...] pare Un grammo di [...] 3 tonnellate di carbone -Sposteremo gli oceani [...]. Un grammo di uranio [...]. Come ha [...] Curie, un solo vagone di [...] nucleare sarebbe sufficiente a fornire alla Francia il doppio [...] energia che viene prodotta attualmente [...] un a r. [...] chiaro che occorrerà superare parecchie [...] tecniche prima che [...] atomica possa far muovere gli [...] e [...] automobili. F-er [...] per proteggere [...] o il pilota contro i [...] nocivi emessi dalla combustione nucleare sarebbe necessaria una corazza [...] cemento armato pedante diverge dozzine di tonnellate, maI contadini [...] in un [...] anche certo che ben predo, [...] profondo, e a me [...] forse in un avvenire immediato, [...] che si [...] ancora [...] in [...] del globo patenti centrali elettriche [...] consumino carburante nucleare. E di queste centrali [...] avremo bisogno -. Vi sono sul nostro [...] deserte, inabitate, ove la ferrovia non possa [...] risolverà il problema ai queste macchie bianche [...] del mondo. [...] in là, quando avremo trovato [...] di difesa contro le radiazioni [...] il motore [...] ai bastoni. Una rivolta? Fate silenzio! Non agitatevi vi prego! Si tirò [...] colle dita mutilate, la barba [...] e con un tremito nella voce aggredì ? [...] tì ha sir Aso in [...] dapprima sulle navi [...] quindi sulle locomotive, sugli aerei, [...] automobili. E verrà infine anche [...] atteso, in cui una prima nave interplanetaria [...] motore atomico a reazione si distaccherà dal [...]. Già da tempo nel Paese [...] Socialismo, [...] Sovietica, la energia atomica [...] potente mezzo di trasformazione della r. [...] possiede inoltre poche baie [...] delle navi: si potrà modificare la [...] linea costiera creando dei [...] un progetto stabilito. [...] del Sud. Nelle Ande del Perù, [...] I treni sono obbligati a fare a gara [...] nel salire ad altezze di circa 5 [...] qualche esplosione atomica per [...] monti delle Ande dei corridoi [...] permet-tano di accedere ai [...]. E «sarà proprio attraverso [...] che il vento del mare pot-à finalmente [...] aridi campi il suo umido soffio ristoratore. [...] potrà così trasformare non [...] ma gli [...] mari, n Mediterraneo, per [...] a trenta centimetri al disotto del livello [...] Atlantico [...] a 50 di quello del [...] Nero. Elevando delle grandi dighe nello [...] di Gibilterra e nei Dardanelli si potrà [...] della preziosa energia all'acqua del [...]. La sola centrale idrica [...] Gibilterra [...] quantità di energia sufficiente [...] di pompe un terzo [...] Sahara. Sbarrando gli stretti, tagliando [...] e le isole, gli [...] direzione delle correnti, dirigere verso il centro [...] continente, le acque fredde che vengono dal [...] invece verso le coste le correnti cariche [...] latitudini equatoriali. Con il soccorso [...] gli uomini apprenderanno a governare [...] loro piacimento le correnti atmosferiche. Suscitando in qualche parte [...] Artico [...] cicloni artificiali, facendo evaporare a mezzo del [...]. La Terra non consuma sempre [...] solare come converrebbe [...] essa ne consuma troppa in [...] e ne economizza [...] maggio ; quando [...] sarà divenuto abbastanza forte per [...] il naso [...] termica della natura. Quando gli stabilimenti e [...] Nord non avranno abbastanza energia, essa sarà [...] Sud; se i campi [...] avranno bisogno di un [...] gliela fornirà. I minerali, il carbone, [...] sale, le pietre affluiranno come potenti torrenti [...] terra verso gli stabilimenti che li [...] in oggetti utili [...]. [...] umano è piccolo e debole [...] confronto a una montagna o a una cascata, ma [...] volontà collettiva di milioni d' uomini obbligherà la natura [...] la natura e gli uo-mini [...] avranno più che [...] dare. Tutti i lavori penosi, monotoni, [...] creativi, diventeranno [...] naggio delle macchine. ///
[...] ///
Quale sciupìo non [...] oggi. E questo non accade salo [...] colonie e nei paesi asserviti, ma nelle [...] metropoli. Si dovrà mettere un termine [...] questo criminale logorio una volta che sarà scomparso dal [...] globo il sistema dello sfruttamento [...] e una volta che le [...] della scienza e della tecnica saranno [...] in modo da alleggerire enormemente [...] lavoro e di portare un soffio di felicità su [...] terra. ///
[...] ///
In [...] è questo il solo [...] delitto del metrò [...]. Ben più numerosi sono [...] o i tentati suicidi. Per chi è stanco [...] « metrò » offre una particolare attrazione; [...] basta un piccolissimo salto [...] dai marciapiedi fra i binari su cui [...] in corsa: e basta spingersi un po' [...] per finire fulminato sulla [...] terza rotaia ». [...] ormai il suicidio nel metrò [...] diventato troppo rischioso! [...] è tanto perfetta che [...] su tre [...] viene salvato: resta in [...] storpiato per tutta la vita, e in [...] processo e [...] fortissime per « intralcio [...]. [...] vale la pena. Trovò che non valesse [...] quella donna che si era gettata sui [...] salvata perchè si riuscì ad arrestare il [...] quando la rialzarono, completamente illesa, accarezzandosi le [...] preso un rude colpo nella caduta, assicurò [...] ricominciato perchè [...] era fatta troppo [...]. Partecipe di ogni momento della [...] dei [...] i! Tutta Parigi, la veri [...] quella dei turisti americani, ma [...] dei cinque milioni di abitanti che le [...] vita, ha dato [...] n questa vecchia metropolitana: le [...] dato ciò che ri è di buono nella grande [...] e ciò che r. [...] perfino impossibile pentire Parigi senza [...] suo « metrò s. ///
[...] ///
Lo ultimo eroe dei » [...] Yves Montand, gli ha dedicato una delle [...] di maggior [...] va. ///
[...] ///
GIUSEPPE BOFF Anie, i concerti [...] pianoforte, violino, trio e e le [...] ». Herbert Albert, Joseph [...] Rudolf [...] e Hermann [...] saranno ì direttori [...] di questo ciclo beethoveniano. Accanto ad essi vedremo [...] solisti la violinista Wanda [...] le piani-ste Ornella Puliti Santoliquido [...] Rina Rossi, 1 pianisti Guido Agosti, Aldo Ciccolini, Rodolfo Caporali [...] il « Nuovo Trio di Roma » [...] R. ///
[...] ///
Tra le opere [...] di vaste [...]. Moni ricordiamo il Re-quiem [...] Cherubini [...] verrà eseguito nel secondo concerto della stagione [...] di Carlo Maria Giulini che già ce [...]. André [...] e Hermann [...] sono i maestri che [...] ciascuno: il primo ha in programma [...]. Musica italiana molto nota [...] diretta da Francesco Mo-linari Pradelli che ha [...] programma interamente ai nomi di Verdi, Puccini, Rossini, Zandonai [...] Mascagni. Piero Coppola, Alberto [...] Bruno Materna, Francesco [...] Giuseppe Morelli, Antonio Pedrotti, George [...] Luigi Tuffolo e Manno Wolf Ferrari [...] i nomi che completano la lista dei [...] di questa stagione estiva. Oltre ai concerti sinfonici [...] due serate dedicate a due solisti illustri [...] da soli: la pianista Marcella Meyer ed [...] Nathan [...]. Tra i brani [...] significativi, oltre alle Sinfonie di [...]. [...] Mozart, Franck. La sera del primo luglio, [...] Terme di Caracalla, il Teatro [...] aprirà la [...] stagione [...] con i! Meno noto del [...] il Nerone non ha [...] scene a [...] de! ///
[...] ///
Pure in nuovo allestimento [...] Afose di Rossini e Sansone e Dalila di Camillo [...]. ///
[...] ///
A tutta consolazione dei frequentatori [...] posti meno cari di Cara-calla [...] di quei posti da dove [...] sentono benissimo i fischi e [...] delle locomotive di S. ///
[...] ///
I primi posti poi sono [...] a mille. Vincitore del premio di [...] lire è chiaramente risultato, con 121 voti. Io [...] Celare Pavese, per il volume [...] bella estate ». Quarantacinque voli seno toccati [...] Flora Volpini, autrice de « La Fiorentina [...]. Al nostro apprezzato [...] Cesare Pavese, del [...] tutto il nostro pubblico da [...] ha imparato a conoscere e. ///
[...] ///
Al nostro apprezzato [...] Cesare Pavese, del [...] tutto il nostro pubblico da [...] ha imparato a conoscere e.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL