→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 3026079057.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

La scena clou arriva [...] 17 minuti in cui Alina e [...] dopo un «gioco di [...] polli e quarti di manzo che dura [...] si lanciano fi-nalmente [...] liberato-rio». Dal divano al letto, dal [...] sola battuta, i due corpi [...] rotolano per tutto [...] mentre fuori campo echeggiano le [...] di [...]. Poi lui va via [...] a canticchiare sul balco-ne. Che ve ne pare? Eppure [...] debutto di Alba Pa-rietti nel «cinema [...] al fianco di Miki [...] grande interprete in Underground [...]. E già, perché a [...] della trasposizione cine-matografica del romanzo di Alina Reyes, Il [...] in arrivo da og-gi in 200 copie [...] è Aurelio Grimaldi. Regista non sempre amato [...] un passato da sceneggiatore per Mar-co Risi [...] dietro la cine-presa per pellicole come La [...] a [...] e Le [...]. Per lui [...] nazionale è diventata mora (con [...] parrucca), ha mo-strato senza veli la [...] attraente silhouette ed ha sfoderato [...] la [...] intensità dramma-tica: le labbrone pe-rennemente [...] in [...] espressio-ne che ci accompagna [...] alla fine del film. Un film, Il macellaio, [...] strombaz-zato da stampa e tv ancor prima [...]. Perché Alba, nel grande [...] fa sempre «notizia». E dove la «notizia» non [...] la si inventa. Come tutte le polemiche [...] Tinto [...] (anche lui aveva pensato [...] cinema Il ma-cellaio) per il quale avrebbe [...] Madame Pipi, salvo poi [...] in asso, con seguito [...] risposta a distanza. Argo-mento sul quale torna [...] «Se avessi scelto Tinto -dice -non sarei andata [...]. [...] oramai non scopre più talenti, [...] sederi». Battuta alla quale [...] non resiste a replicare [...] sem-pre: «Della Parietti [...] da scopri-re solo il [...] re-gista veneziano -, [...]. Tut-to il resto è [...]. Eppure sce-gliendo Grimaldi, la Parietti [...] di [...] fatto la cosa giusta. [...] almeno, ho avuto la possibilità [...] fare un film [...]. È stata [...] che mi ha emozionato molto [...] spero che sia una svolta per la mia carriera». Al-ba, infatti, parla del Macellaio [...] un «film delicato e raffinato. Una palestra per capire [...] o no questo lavoro. Anche le scene erotiche [...] Aurelio è un regista sensibile e acu-to. Sono sicura che fra [...] rivedrò il film, non dovrò [...]. Cosa che, invece, rispetto [...] passati mi capita spesso». Alba, insomma, è soddisfatta. Ha amato moltissimo il [...] Alina, la giovane signora borghese e intellettuale (dirige [...] felicemente sposa-ta con un direttore [...] che, in un momento [...] tra le braccia del ru-de macellaio del [...]. E si concede perciò [...] le donne si negano ipocritamente, condizionate [...] cat-tolica». Un personaggio, tuttavia, col [...] non avere nien-te in comune: «Io, contrariamente [...] Alina [...] sono borghese, non ho una vita stabile. Lei, invece, è sicura, [...] appena esce fuori dal suo universo dorato [...] le certezze». Per Grimaldi il nodo [...] è «la lotta di classe tra i [...] bella borghese e quel-lo del macellaio proletario». Uno «scontro» che, secondo [...] pellicola «disturbante». Ma so-prattutto, quello a [...] più, è [...] fatto un film sulla [...]. Erotico sì, ma pun-tato [...] sulle persone. Come in tutti i [...] sessua-lità è molto importante, ma, diver-samente da [...] che la tratta con [...] per me è sempre un elemento di [...] perché la tratto [...] psicologica. Per intenderci, il mio erotismo [...] è e non sarà mai di quello destinato ad [...] lo spettatore». Quanto al rapporto col [...] Reyes, Aurelio Grimaldi dice di temere il giorno [...] il film. Io cerco la libertà [...] questo film, credo di averla raggiunta: mostrare [...] sulle note di [...] è una grande suggestio-ne». A tanta «libertà espressiva», [...] messo un freno produttori [...] e Valsa-nia) e distributori (Medusa). Il regi-sta dice di [...] dovuto tagliare una lunga sequenza [...] un parto che spera di [...] inserire [...] destinata al festival di Locarno. Gabriella [...] «Alba, sei il nostro [...] Trentamila [...] in festa Del romanzo breve di Alina Reyes [...]. [...] sullo schermo [...] erotica della protagoni-sta. Ma la committenza televisiva -distribuisce [...] Medusa, ovvero [...] -deve [...] imposto le mutande a un [...] che, per [...] natura, doveva es-sere oltraggioso, visionario, [...] un [...] porno-grafico. Risultato: Il macellaio non [...] battuta facile -né carne né pesce. Le scene di sesso [...] con [...] al verdet-to della censura; [...] tra mostre [...] ulcerazioni matrimo-niali e stordimenti [...] porta la vicenda da [...] macellaio, che sulla pagina era «grande, grosso [...] la pelle [...] assume [...] i con-notati dello slavo Miki [...] magro, sor-nione e visibilmente [...] su tutta [...] pesa la presenza della [...] Alba Pa-rietti, preoccupata, dopo la rottura con Tinto [...] di misurarsi con [...]. E pensare che proprio [...] qualche anno fa, [...] cimentato con lo stesso [...] buona metà di Tenera è la carne. Film poi interrotto per [...] produttore e una se-rie di disavventure. Chissà come se la [...] cineasta di Monella, nel vedere gli ottanta [...] questo film esangue e intristi-to, poco carnoso [...] carnale. Che fine ha fatto il [...] Le [...] o del di-sturbante [...] Stretto tra [...] vagamente scabro-so e gli impacci [...] na-tura televisiva, Gri-maldi confeziona in-fatti una silenziosa storia di [...] che de-luderà le attese. Nean-che la [...] scena [...] di 17 minuti può aspirare [...] «scandalo»: un [...] perché è montata in sincrono [...] un crescen-do musicale [...] scontato (lei raggiunge [...] quando il coro intona [...]. La faccenda, in breve. Bella, indomabile ma infelice, Alba Parietti gestisce a Palermo una galleria [...] aperta alla creatività femminile. Pur amando il marito [...] Lo-renzo [...] la donna sente dentro [...] vuoto che si illude di [...] colmare adottando un bambino. Le cose peggiorano quando [...] per una tournée [...] Unione So-vietica: lei sviene [...] medico la trova anemica e impone una [...] di proteine animali, «200 grammi di carne [...]. Scommettiamo che sarà il [...] Miki [...] galante con le clienti [...] con la cassiera nella cella frigori-fera, a [...] della signora? La cinepresa insiste volentieri sulle [...] e lavorate dal macellaio, ma [...] -sinistro e allusivo nel [...] stinge nel ridicolo. La goccia di sangue [...] camicia di seta non pre-para [...] dei sensi, semmai solo [...] meccanica e demotivata. Funzio-nale sul piano del [...] (o quasi) di Alba Parietti [...] mancata: capelli tinti di nero e labbra [...] simpatica showgirl difetta di espressività e duttilità [...]. Si con-cede volentieri nuda sotto [...] doccia, ma [...] al cinema, francamente è [...] cosa. Michele Anselmi «Grazie Alba, [...] mito». Dai trentamila macellai italiani [...] di entusiasmo per [...] fatica di Alba Parietti, [...] di Aurelio Grimaldi, che, nei panni di [...] non riesce a resistere al fascino di [...]. In fondo qualcosa ci [...] ne sono certo, i trentamila macellai italiani [...] a vedere il film». E proprio per questo [...] chiede alla Parietti di [...] proiezione del film riservata [...]. Da quando si è [...] che sarebbe uscito il film, tra i [...] parla [...] molta curiosità per sapere [...] trattato. Comunque, siamo [...] perché viene rilanciata la [...] macellaio: uno stereotipo corrispondente alla realtà -assicura [...] deriva dal fatto che il macellaio si [...] animale sulle spalle, ha un fisico prestante, [...] insomma è un «omaccione che piace molto [...]. Come succedeva, del resto, [...] «Fuochi [...] di Pieraccioni, dove un [...] strage di giovani e belle clienti. Tenera è la carne Il [...] Aurelio Grimaldi con: Alba Parietti, Miki [...] Lorenzo [...] Giulio Base, Rosa Pianeta. ///
[...] ///
Oggi nelle sale «Il [...] Grimaldi preceduto dalla lunga querelle tra Alba e [...] che [...] dice: «Di lei [...] da scoprire solo il [...] Il [...] lotta di classe tra corpi Nella foto, Alba Parietti [...] di Miki [...] in una scena bollente [...] «Il macellaio» da oggi nei cinema italiani HOLLYWOOD PARTY La [...] star, ritenuta lesbica, annuncia a sorpresa di [...] Jodie Foster incinta: «Mio figlio non avrà [...] «Farò [...] mia madre: tutto da sola». Intanto, Mira Sorvino lascia Quentin Tarantino. E qualcuno vede Naomi [...] Di Caprio. Presentata la nuova tv [...] Arriva Happy [...] una rete tutta da [...] Notizie [...] sul fronte del «gossip» hollywoodiano, insomma la [...]. Jodie Foster, lesbica ufficiosa [...] è incinta del suo primo figlio, e [...] rivelare ai giornalisti [...]. [...] convinta, ha mollato il suo [...] storico Quentin Tarantino, pur restando in ottimi [...] vulcanico regista di [...] Fiction». Naomi Campbell, pri-ma di volare [...] volta di Milano per [...] è stata vista prendere il [...] nuda sui [...] al nuovo [...] planetario Leo-nardo DiCaprio. [...] verrebbe da dire, ma si [...] come vanno le [...]. [...] del «Silenzio degli innocen-ti», nonché [...] di due film [...] che disprezzabili, avrebbe rivelato la [...] a una giornalista del «New York [...] nel corso della festa per [...] 75 anni della rivista« Time». [...] ha tagliato corto, aggiungendo: «Non [...] femmina. Andrà bene co-munque». In dolce attesa da [...] la Foster avrebbe deciso di divulga-re la [...] un freno ai pettegolezzi sulla [...] vita sentimentale che girano [...] a questa parte [...] a [...] è stato il fratello [...] con il quale lei [...] anni). [...] chi [...] che [...] si sareb-be addirittura rivolta a [...] «banca dello sper-ma», sottoponendosi a complicati esami tali da [...] abbandonare il set del film «Double [...]. Come non ripensare a quella [...] scena del «Grande Freddo» che tanto fece inorridire Nanni Moretti? Lì [...] felicemente sposato con Glenn Close, [...] giacere [...] notte con [...] infelice Mary [...] Place al solo scopo di [...] un figlio. Chissà se è successo qualcosa [...] genere alla [...] Jodie Foster. Donna brillante e coriacea, [...] il proprio potere contrattuale nella scelta dei [...] è stato [...] alla giornalista Liz Smith [...] la solitudine: «Tirerò su mio fi-glio da [...]. Proprio come capitò a [...] Brandy». Famosa sin da bambi-na, quando [...] nella celebre [...] quale il cane tirava giù [...] slip), Jodie Foster non ha mai [...] pubblica-mente la propria omosessualità, [...] a condividere alcune campagne [...]. [...] insomma, per [...] di «Sotto [...]. Diverso [...] «militante» [...] americano. Sono molte, infatti, le [...] espresso il desiderio di diventare madri. [...] comica Sandra Bernhard, ex di Madonna, che si rivolse auna «banca [...] collega Rosie [...] che optò invece per [...]. [...] è anche Julie [...] compagna nella vita della [...] Melissa [...] che ha dato alla [...] lo scorso febbraio, [...] -le attrici Anna [...] e Ellen De [...] -non fa che ripetere [...]. ///
[...] ///
Ridere non ha mai fatto [...] a nessuno. Così, per il lancio [...] digitale a pagamen-to, a [...] hanno scelto, come te-ma, [...]. Happy [...] la tv del sorriso, «una [...] e pro-pria oasi di felicità». Lo dice, serio serio, Carlo [...] direttore prescelto per questa [...] domenica con 19 ore di pro-grammazione inserite [...] programmi digitali a pagamento distribuiti da [...] (29. Lo scopo [...] (circa dieci miliardi che [...] recuperare in due anni) per [...] è quello di allargarsi, [...] legge (Mammì) lo con-sente. Galliani, che ha annunciato [...] la nascita di un canale digitale per [...] per smentire le voci [...] quote di partecipazioni [...] al gruppo di Rupert Mur-doch. Pier Silvio Berlusconi, responsa-bile del [...] delle reti [...] ha ribadito invece il ruolo [...] di una tv come Happy [...]. Nella nuova tv il [...] cabaret alla [...] dal musical ai grandi [...] americana con Cary Grant, dalle serie dedica-te [...] (a cominciare da Sordi) fino a Ace Ventura [...] demenziale di serie B dei film di [...]. Cercheremo -ha insistito [...] -anche di sperimentare e [...] tea-tro, con una serata speciale, il mar-tedì, [...] comici». Ma [...] davvero bisogno di una rete [...] in risate? E che cosa [...] il buonumore col bou-quet digitale [...] caccia, pe-sca, golf e calcio? Agli spettatori, [...] per ora, 250. ///
[...] ///
Ma [...] davvero bisogno di una rete [...] in risate? E che cosa [...] il buonumore col bou-quet digitale [...] caccia, pe-sca, golf e calcio? Agli spettatori, [...] per ora, 250.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .