→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1980»--Id 3025768892.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Giovedì 9 ottobre [...]. Non c'è di che [...] da [...] nasce un alieno come [...] colpisce ancora », edito [...] Mondadori, [...] pagine in brossura, al prezzo di 7. Non abbiamo citato subito [...] Donald F. [...] il quale non ha [...] » un racconto di George Lucas, per [...] dubitiamo che il suddetto [...] esista, secondo, quello [...] presentato come « romanzo [...] ricorda troppo una pura e semplice sceneggiatura [...] omonimo film, quinta puntata della saga di [...] Guerre [...] ». Tra queste pagine non [...]. [...] altrove, sugli schermi. Tipico prodotto di supporto da [...] al prodotto leader, dunque, e [...] varie piazze, senza perdere tempo (la Mondadori lo pubblica [...] con Ballantine books). Siamo davvero a distanze [...] « Radici », o meglio al perfezionamento [...]. Là ii libro poi [...] in altri casi il film e poi [...] a braccetto, pagina e pellicola. E, doverosamente, nel retro [...] cita il cast del film, se ne [...] magari per invogliare qualcuno a vedere sullo [...] di Lutee e della principessa Leia. Potranno mancare giocattoli, magliette, [...]. Un « prodotto culturale [...] e studiato ha le sue regole da [...]. E non sempre, per [...] va a scapito della lettura. Attenti, comunque, alle insidie di [...] libreria troppo affollata. Ciak, si scrive Si [...] tra cinema e letteratura -Dal [...] al film e viceversa -Come [...] narrazione nel « Campo di cipolle » [...] Joseph [...] « Il campo di [...] di Bruno [...] Rizzoli, [...]. Mentre [...] film diretto da Harold Becker [...] senza infamia e senza lode da uno schermo [...] delia penisola, esce anche, a [...] anni di distanza [...] americana. I rapporti tra cinema [...] generalmente tra [...] artistica e [...] sono da qualche decennio [...] ottengono di solito il risultato di sostenersi [...]. Al [...] fa immancabilmente seguito la [...] al film di successo segue, con altrettanta [...] del suo antenato letterario. Talché, consapevoli delle enormi [...] commerciale, gli scrittori ormai si orientano a [...] opere tenendo sotto tiro la sintassi cinematografica, [...] la scacchiera [...] e i movimenti dei [...]. [...] in realtà, non ha [...] per dare luce a [...] conferma, se non altro, scrittore di successo [...] o-pere più fortunate, I ragazzi del coro [...] relativo): la [...] è la cronaca, ricostruita [...] processuali e le confidenze dei testimoni, di [...] avvenuta in un campo di cipolle attorno [...] Los Angeles, nel quale due piccoli [...] malviventi trucidarono un poliziotto [...] a rendere lo stesso servizio ad un [...]. E lungo [...] di sei anni, tra [...]. [...] già poliziotto di valore [...] Los Angeles, «raschia il barile della malavita americana [...] e sociologia di superficie [...] al termine del suo generoso impegno con [...] porticina alla speranza, quella costituita dai figli [...] uniforme, cui, per inciso, il volume è [...]. Se, dunque, il materiale [...] disposizione e, nella sostanza, immodificabile, [...] di [...] si risolve nel montaggio [...] materiale, e tale montaggio è tutto, [...]. [...] coincide temporalmente col penultimo [...] riferisce in modo alquanto ermetico ciascuno di [...] in caratteri tipografici diversi dagli altri, che [...] capitolo. E questi sono ricostruiti [...] in tempo presente e delucidazioni esegetiche in [...]. Ogni personaggio è, poi, introdotto [...] termine di una lunga nota biografica, il cui unico [...] pare quello di orientare la scelta del volto [...] e i suoi atteggiamenti nelle [...] successive. Ne viene a perdere, [...] modo, il ritmo [...] a vantaggio di un [...] cui rinuncia fece la fortuna, per richiamare [...] quali si può immediatamente accostare [...] di [...] di Perry Mason o [...] Gideon [...]. L'opera di [...] tuttavia, qualche merito ce [...] non dalla [...] forma letteraria, ma dalla [...] che pone [...] del lettore, cui l'autore [...] autorevole risposta. In breve, i problemi [...] diritti [...] contrapposti a quelli della [...] quelli della astrattezza dei cavilli processuali contrapposti [...] situazioni vissute nelle aule giudiziarie da chi [...] per professione; quelli, in sostanza, della giustizia [...] contrapposta alla pietà, o, [...] altri termini. Aurelio [...] DORFLES, « [...] perduto », [...]. X VI [...] 184, 30 [...]. Ma gli schemi formalistici [...] non permettono di cogliere tutti i fenomeni [...] e alla cultura egemone, che pure non [...] epoca; soprattutto un elemento formale non può [...] dello sviluppo artistico: esso esige che si [...] apparire, dispiegarsi e decadere risalendo a motivazioni [...] artistico, ma poste anche al di fuori [...]. Problemi di questo [...] fatica di Gillo Dorfles, [...] perduto. Il presente libro, che [...] in parte toccate in precedenti studi (specialmente [...] Simbolo [...] e consumo; [...] riti, [...] miti; Artificio [...] Dal significato alle scelte), è composto di saggi [...] già pubblicati in riviste specializzate, unificati da [...] quale sono affidate le più recenti meditazioni [...] più in generale, sul mondo contemporaneo. Ascolto Sin dal titolo [...] il problema centrale del libro: la perdita [...] come Dorfles preferisce [...] intesa come caratteristica [...] produzione artistica del dopoguerra, [...] manipolazione consumistica dei mezzi di comunicazione visiva [...] caratterizza il mondò industrializzato. [...] che vive nei grandi [...] bersagliato da una quantità smisurata di messaggi, [...] E il sindaco disse: [...] sono io» Il progetto [...] e un concorso internazionale [...] delle [...] a Parigi -Un numero [...] »La Milani dei carpi [...] nel progetto di Victor [...]. A sinistra, la [...] A destra, la seziona [...] dei padiglioni. Victor [...] cammina a lungo, silenzioso [...] intimidito [...] frastuono, lungo le strade [...] Parigi. Cerca le vecchie [...] ma i padiglioni in [...] progettato e realizzato un secolo fa non [...]. ///
[...] ///
Probabilmente, penserà Victor, aveva [...] mi criticava, probabilmente le [...] erano più una fortezza [...] che un grande magazzino. Per [...] parigino non è stato [...] « luogo ». Lui, [...] conosce bene. Ecco la Borsa tondeggiante e [...] ecco Saint Eustache. Ma il resto? Niente. Uno spiazzo vuoto. Lo attira un buco [...]. Scende una scala ed [...] Forum delle [...] «mercato nuovo» per i [...] di Parigi, come spiega la pubblicità, nelle [...] tu per tu con la metropolitana, mentre [...] segnano un [...] che coincidono. E nel buco, nella [...] livello stradale, gente formicolante e sgomi-tante. ///
[...] ///
Lo sgomento di Victor [...] finirebbe [...] se qualcuno non lo [...] di architetti sono al lavoro per riempire [...] vuoto ». Ovvero il Comune di Parigi [...] i tempi del «buon» prefetto [...] ha approvato un progetto [...] imposto dal sindaco [...] il sindacato degli architetti. I progetti sono piovuti [...] giudici: risultato la carica dei [...] faste dalla strada Infama. A Victor [...] non resta che assistere, mescolato [...] giurati [...]. Philip Johnson, [...] So-ria, [...] ecc. Ma, con compiacimento, può [...] verbale della commissione giudicatrice: « Nel centro [...] quartiere delle [...] è stato per lungo [...] simbolo della Parigi popolare: [...] le sue attività diurne e notturne, i [...] suoi commerci, i suoi ristoranti sono alla [...] certa immagine di Parigi ». E più [...] storico della distruzione invece [...]. Miracoli della storia, penserà Victor, [...] e della gente che vive. Mi ero limitato a [...] tettoia, ; come mi aveva ordinato [...]. Scorre i progetti con [...] muraglie cinesi, [...] fortezze, giardini rinascimentali, -caravanserragli. Un repertorio senza limiti [...] viste e mal rifatte. E sì che. Ci avrò messo qualche [...]. Ma la mia costruzione [...] allo scopo. E anche bene, evidentemente, [...] la rimpiangono. Che sia in crisi [...] O [...] il governo della città, che si mostra [...] Necrofili. Hanno abbattuto le [...] per mettere al toro [...] di più vecchio. E a che scopo? Chi [...] che [...] « buco » deve [...] riempito. Non è nato un [...] città? Adesso la piazza ha [...] dimensione. [...] prima coperte dalle [...] Saint Eustache, la Borsa, sono [...] confine. [...] spazio nuovo, che la gente [...] abitualmente frequenta. E così pensando [...] di un secolo fa [...] sbattendo la porta. [...] «riempimento» andrà sicuramente [...] e [...] sarà alla fine" quello di [...] accelerata trasformazione . [...] quanto si propone [...] sindaco, che può proclamare: [...] Sarò [...] delle [...] chiaramente e senza complessi [...]. Giusto come ripeteva il [...] Georges [...] prefetto ai tempi di Victor [...]. Qualche architetto patentato si [...] grande immobiliare non se ne dorrà poi [...] bello non importa, purché renda. Oreste Pivetta P. ALFRED JARRY, « II [...] Savelli, [...]. Nella Parigi fine secolo, [...] le mode e centro della cultura europea. Alfred Jarry detto «l'indiano» [...] notissimo della bohème artisti colette rana. ///
[...] ///
[...] e il « doganiere » Rousseau ci hanno lasciato i suoi ritratti. Per il pubblico borghese, [...]. Jarry era [...] drammatico che invece di [...] le regole del gusto e della morale, [...] preteso con [...] Roi di infrangere quelle [...] inducendo la gente a ridere di se [...]. Un autore scandaloso che [...] le biciclette da corsa e le armi, [...] le donne (o, almeno, così voleva far [...]. Parlando della [...] famiglia Jarry ebbe occasione [...] «Nostro padre era un individuo senza importanza, quello [...] un [...]. Frase stranamente affine [...] ben più celebre, con cui [...] 11 [...] «romanzo moderno» pubblicato nel 1902: [...] fa [...] è un atto senza importanza, [...] lo si può fare [...]. La trama del romanzo, [...] quasi tutta riassumibile in questo paradosso; ciò [...] complesso, nel [...] sono i personaggi, le [...] culturali. Anzitutto, chi è il [...] protagonista André [...] che si traveste da [...] il record « storico » di un [...] tanto celebrato da [...] » (70 amplessi in [...] chiaramente una controfigura d e [...] « indiano » Jarry, [...] per i travestimenti era nota. Àia è anche un « [...] », un uomo che « realizza così perfettamente il [...] ordinario da diventare realmente straordinario [...] come la [...] compagna occasionale, Ellen. Abbastanza robusta, però, [...] testa [...] facendo [...] volte di seguito e reggendo [...] confronto con lui. [...] le macchine si sono rivelate [...] a tanto. Alle energie scatenate del [...] nemmeno un [...] e una locomotiva hanno [...] apparentemente debole e fragile, [...]. [...] di Jarry nasce e [...] questo groviglio di contraddizioni tra le fantasie [...] », in una società fortemente intrisa di [...] culto del progresso, e la [...] patetica realtà quotidiana. Con una comicità a tratti [...]. Ma il [...] emblema miserabile e trionfante [...] sogna di avere assoggettato la natura e [...] travolto da [...] femminile tanto potente quanto [...]. Ed èa questo punto, direi, [...] la risata di Jarry [...] sinistra. Nel romanzo 1 fatti [...]. Il [...] viene collegato a [...] insaputa, nel sonno, con [...] undicimila volt e [...] dura il tempo di [...] e mortale. In un primo momento [...] potenziale di [...] a prevalere, poi I [...] viene annientato dalla [...] stessa energia che negli [...] aggiunta a quella prodotta dalla dinamo. Il corto circuito che Io [...] anche il corto circuito di tutti i [...] tutte le fantasie romantiche. Anche Jarry è un [...] in lui la consapevolezza che altri autori [...] essere nello stesso tempo vittima e carnefice, [...] insomma parte integrante di quella cultura su [...] corrosivo della [...] ironia. [...] che egli lascia [...] a-vanguardie artistiche del Novecento è. Sebastiano [...] B OWEN [...] Storia [...] eu. [...] alt [...] vista come strumento di conservazione [...] di trasformazione delle tradizioni culturali e ideologiche dominanti. In questo secondo volume [...] genesi delle istituzioni pedagogiche europee dal Medioevo [...] Rinascimento. ///
[...] ///
[...] fatica di Gillo Dorfles A [...] Concerto per voce e bicchiere », performance [...] Monk. A destra, una immagine della [...] Classa morta » di Tadeusz [...]. Intervallo con [...] e il loro effetto [...] teatro -La quantità smisurata di messaggi può [...] riflessione critica?« pieno » continuo di luci, [...] da una «ipertrofia segnica» che. Non esistono più come [...] e momenti deputati alla creatività e alla [...] e sempre dilaga [...] vacui, [...] di riempire di segni [...] nostra esistenza. Mancano, insomma, il vuoto, [...] intervalli che permettono di ripensare, di immagazzinare [...] di trasformare la percezione in conoscenza attiva. Questa situazione Dorfles ritrova [...] artistica contemporanea, dove registra la mancanza di [...] tendenza caratteristica dominante degli ultimi decenni e [...] ora come eccessivo avvicinamento dello spettatore al [...] » [...] (abbattimento dei confini tra [...] in campo teatrale), ora come [...] pause che diano ritmo [...] parti le composizioni [...] di punteggiatura in [...] il continuum sonoro di [...]. Si configurerebbe così la [...] la produzione artistica degli ultimi decenni come [...] fondamentali tendenze. Da una parte coloro [...] diastema, sono giunti ad un punto di [...] privando [...] di funzione e valore. [...] coloro che, preso atto [...] un recupero del fattore [...]. ///
[...] ///
Dietro il termine « [...] nascondono istanze di segno diverso, che spesso [...] permettono di accostare tra loro; talora esso [...] o rientra nel discorso solo grazie ad [...]. Dove infatti la ricerca [...] un campo [...] più limitato, nei capitoli [...] la loro originaria autonomia. Così è nelle interessanti [...] dove Dorfles ci guida con la [...] consueta maestria attraverso i [...] incontro delia musica con la letteratura e [...] così [...] studio sul concetto di [...] l'autore indaga, attraverso le pagine dei formalisti [...] strutturalisti cecoslovacchi (Sklovskij, Tynjanov, [...] il cuore di una [...] del [...]. Nello Forti Grazzini DOLORES PRATO, [...] Giù la piazza non c'è nessuno », Einaudi, [...]. Cinque anni di attesa [...] una riduzione sensibile del manoscritto, che dalle [...] è precipitato alle 282 apparse nei [...] Coralli [...]. Dolores, [...] o Lolita, è di Treja, [...] marchigiano, e in quel paesino cresce, lontana [...] su senza amore da uno zio prete [...] da ima zia che detesta i bambini [...] una signora. Oggi, [...] anno in cui si vede [...] il primo romanzo, [...] compie 87. Circostanza questa che fulmina in [...] considerazioni solite sulle [...] magie [...] la [...] promessa di magnifici e progressivi [...] di maturazione e simili cose. Ni, lire f. E-dizioni Stadie Tesi, Pordenone, [...]. [...] una antologia personale, una collezione, [...] conserva una puntuale identità, una propria vita con ritmi, [...] paesaggi, misure tematiche coerenti, giungendo a definire in modo [...] i misteri di [...]. Della Prato avremo forse [...] forte di una lingua affascinante, colta di [...] da un tessuto italiano -di tono alto; [...] tutte le cose consuete in letteratura, richiede, [...] che accompagnino senza tedio. Cosi come il titolo [...] che [...] opera nel senso di [...] la [...] vita di bambina è [...] misurata nel confronto coti I misteri di [...] aperti forse solo ai suoi occhi fantasiosi, [...] i piedini scalzi del bimbo morto che [...] dei Coralli, dove lei e la zia [...]. ///
[...] ///
Forse per questo qua [...] carenze divengono giustificabili. Tuttavia ogni voce è completa [...] sè pur crai i colle-. Il pregio del lavoro, curato [...] Arrigo Boldrini, che da protagonista in questo caso diventa [...] e, rievocatore di momenti storia, è stato quello di [...] guidato i [...] attraverso una strada che, por [...] un panorama completo, fosse tuttavia anche una sollecitazione [...] e [...] dei toni sug-geriti dalle voci [...] il libro del resto si riprometteva. Sta invece un po' [...] contributo eccezionale di Cesare [...] sotto la voce Industriali [...] Resistenza) che ha voluto essere più che [...] politica del comportamento [...] rappresentanti di una [...] una significativa testimonianza personale [...] simpatici ricordi. Neo [...] libro: la totale assenza [...] soprattutto in relazione [...] delle voci, rende difficile [...] che si vogliono consultare. Quella di Morandini è [...] del reale attraversata da sentimenti ora [...] ora intimistici, da mozioni [...] un microcosmo sociale cui viene data voce [...] tradizione dialettale. E poi rime e [...] richiamano fatti privati e [...] oltre che [...] ri percorribile: «un dio [...] i venti / [...] / [...] di tutte le battaglie [...] suo volto malandrino / [...] liberatore» [...]. Il discorso poetico di «Lo [...] la ragione», naturalistico e drammatico, carico di [...] di solitari e mai patetici rovelli. ///
[...] ///
Il discorso poetico di «Lo [...] la ragione», naturalistico e drammatico, carico di [...] di solitari e mai patetici rovelli.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .