KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
[...] oggi [...] «Mariti e mogli». [...] parabola sulla vita di [...] è possibile leggere in filigrana la triste [...] opposto Woody a Mia Farrow. Ma anche un ottimo film [...] crisi esistenziale di un uomo anziano che si innamora [...] caos secondo [...] « L. Fotografia: Carlo Di Palma. Interpreti: Woody [...] Anthony, [...] Judy Davis, Mia "Farrow, Juliette Lewis, Liam Nee-son, Sydney Pollack. /// [...] /// Roma: [...] Rivoli, Maestoso, [...] Una coppia si divide [...]. [...] coppia, amica della prima, [...] «per simpatia» (apparentemente, restando [...]. A fine film, la prima [...] si ricompone, la [...] scoppia. Il professore di letteratura Gabe [...] e [...] moglie Judy (Mia Farrow) attendono [...] cena gli amici Jack (Sydney Pollack) e Sally (Judy Davis). Jack e Sally annunciano di [...] separare, «sportivamente», rimanendo amici ma riprovando [...] di essere [...]. Judy ne fa, immediatamente, una [...]. E comincia a ripensare [...] rapporto con Gabe. Jack si consola quasi [...]. Si fidanza con Samantha [...] Anthony), la [...] giovane insegnante di aerobica, [...] molto t)ella, molto sportiva, molto ignorante, Judy, [...] «buona samaritana» per Sally e le presenta Michael (Liam Neeson), un suo aitante collega di cui ò [...] non lo confesserebbe mai, men che meno [...] innamorata. Sally e Michael si [...] Judy inizia a covare un misto di [...] complicità. Intanto, Gabe è affascinato da Rain (Juliette Lewis), [...] allieva [...]. Rain e una strana [...] innumerevoli amori con uomini che potrebbero, tu'. Gabe è [...] del suo talento, e comincia [...]. Passeggiate a Centrai Park, [...] e stop. /// [...] /// Jack litiga con Samantha. Ritorna a casa, e [...] Sally [...] letto con Michael È il momento culmine [...]. Si insultano atrocemente. Si capisce benissimo che [...]. A [...] festa, Rain seduce Gabe [...] con Judy e ormai [...] del baratro. Ora che Michael è [...] Judy lo cerca. A una nuova cena [...] Sally e Jack annunciano la loro nuova unione. E stavolta sono Judy [...] Gabe [...] lasciarsi. Judy sposa Michael, mentre Gabe [...] con se stesso e con la propria [...] Rain. Alla (ine si confessa davanti [...] cinepresa. Salto qualche giro. Sto scrivendo un nuovo [...] più poli ico. Posso andare, è finito?». Sesso, bugie ì e videotape Ecco la soap [...] SI, bisogna proprio partire da [...]. Dal racconto II sesso [...] della decostruzione che la giovane alunna Juliette [...]. Il personaggio di [...] adolescente inquieta e fugace [...] significa «pioggia», e seduce [...] durante un temporale), è [...] Mariti e [...] opera ventiduesima di [...] sulla crisi dei sentimenti. [...] sulla coppia che narra [...] della coppia. Un film d'amore che [...] dell'amore. È un bel film? SI. È un film da [...] SI. È un film che [...] anche lasciando perdere le storie private della [...]. [...] risposta vi sorprenderà, ma [...] è cosi. Non perchè la [...] comunque prevaricare [...] non perchè il testo (il [...] debba essere cancellato dal contesto (tutto ciò che sta [...] al film). Ma perché Mariti e [...] quello. [...] -e poeticamente, certo. /// [...] /// Ma analizzando con coraggio, addirittura [...] crudeltà, [...] propria disperazione. Non è una novità, [...] Woody [...] già fatto, con eccesso [...]. Ma è del tutto [...]. /// [...] /// Perchè tutte le radici [...] lì dentro, nelle battute e nelle situazioni [...] spudorata e straordinaria. È quanto si domanda Rain, [...] propri rapporti con uomini più anziani. Dei quali, forse, è stufa: [...] non sa rinunciare a sedurre [...] prima [...] con i racconti, poi [...] «un vero bacio» come regalo [...] compleanno. Il racconto, dicevamo. Il sesso orale e [...]. LI ci sono le [...] film, e non è una battutaccia. È un film intensamente [...]. Il primo dialogo fra Woody [...] e Mia [...] verte lutto su problemi [...]. Fanno [...] stancamente. E Gabe si premura [...] se si è messa il diaframma, per [...] che lei vorrebbe, ma lui teme come [...]. E se non lo sà [...]. Gabe e Judy stanno [...] anni. Lei ha una [...] da un precedente matrimonio, Si [...] sposata da giovanissima. E ha un assillante [...]. Se questo non è [...] vetriolo di Mia Farrow, vuol dire che [...] nulla della vita. Anche questa frase è [...] Rain, [...] contenuta nel suo racconto. E [...] c'è la seconda delle due [...] suddette. SI, Mariti e mogli è [...] film [...] della decostruzione. Ed è un film [...] -la cattiva televisione. [...] bisogna parlare di stile, [...] linguaggio: ma ne vale la pena. C'è un «titolo gemello» [...] Mariti [...] mogli, nella filmografia di [...] ed è Zelig: non [...] altra parabola sulla dissoluzione [...] della personalità. Zelig era un finto [...] Mariti e mogli lo è, in modo [...]. Lungo tutto il film [...] tanto in tanto, si [...] guardando in macchina (cioè, [...]. Una voce fuori campo [...] mette con le spalle al muro. Inizialmente si pensa, trattandosi [...] che siano dallo psicoanalista. /// [...] /// È come se una [...] e la regia di [...] «fa proprio» lo stile [...] tutte le sequenze con camera a mano, [...] trasandato, zoom improvvisi e spiazzanti, [...] lunghissimi e sgangherati. Alla (in fine, Mariti [...] rivela un oggetto inquietante, una messa in [...] stesso che [...] prima di tutto dallo [...]. L come se [...] volesse mettere in scena il [...] disorientamento esistenziale rinunciando alla perfezione [...] (clic è, forse, una malattia [...] di opere precedenti. Apparentemente Mariti e mogli ricorda [...]. In fon-do a tutto, [...] amarsi per sempre. Sally e Jack (Judy Davis [...] regista Sydney Pollack, bravissimi) si rimettono assieme [...] garantirsi una tranquilla vecchiaia. È proprio a quel [...] Gabe e Judy si separano. Lei si sposa con [...] Michael. Lui finisce solo, disperato, [...] cinepresa che lo fruga. Che lo interroga sul [...] per Rain. Ma non mi tratteneva, [...]. Perché ci vuol bene». E il dialogo fra Sally [...] Jack, quando Judy reagisce in modo scomposto alla [...] separazione. /// [...] /// Non è un film [...] se le battute fulminanti non mancano; nel [...]. Gabe scrive di una coppia [...] ma chissà. Ma anche quando si [...] amaro Per certi versi [...] e mogli è un [...] non è un caso che Gabe, [...] Rain gli racconta i [...] con uomini anziani, le dica: «Gesù, hai [...] tuo primo romanzo, per il seguito e [...] Puccini». Ma in ultima analisi è [...] tragedia ed è significativo che uno dei momenti più [...] sia [...] da un cinema, con Jack [...] la [...] nuova ragazza Samantha, quando lei [...] lo shakespeariano Re [...] con [...] quello delle [...]. Hanno appena visto [...] di Kurosawa. [...] poteva scegliere tanti altri film, [...] Ila scelto Han. E la parola ran. /// [...] /// Una battuta di Mariti [...] potrebbe servire benissimo da epigrafe alla soap [...] ovvero la guerra [...] versus Farrow». Ma vediamo di [...] le tappe. Arriva [...] ufficiale della separazione tra Woody [...] Mia. Dopo 13 anni e [...] (ma in case rigorosamente separate) lui si [...] per ottenere [...] di tre figli: Dylan [...] Thomas [...] e [...]. In realtà non è [...] a ciel sereno: le voci su una [...] da giugno. [...] Maureen [...] 81 anni, madre di Mia, [...] in campo. Scoppia la prima bomba. Da sette mesi Woody [...] con una figlia adottiva di Mia Farrow [...] André Previn, [...] Yi, coreana, 21 anni [...] che sia ancora più giovane). La rivelazione arriva da Maureen [...] «Lui [...] potrebbe essere suo nonno. Ma ce ben altro». [...] tramite il suo agente, conferma: «È tutto felicemente vero». Scoppia la seconda bomba. Una denuncia contro [...] per abusi sessuali sulla [...] Dylan, [...] anni. La polizia del Connecticut [...] visita la bambina. [...] tramite il suo agente, nega [...]. Eccolo [...] nella manica di Mia: [...] cui Dylan racconta per filo e per [...] subite. [...] per la prima volta, viene [...] alla [...] abituale riservatezza e convoca una [...] stampa al Plaza: «Stanno manipolando i bambini». La [...] continua e si definiscono gli [...]. Frank Sinatra difende [...] moglie (sposò Mia quando [...] anni e lui 50), Diane Keaton sostiene [...] accetta di sostituire la Farrow nel nuovo [...] Manhattan [...]. [...] si sottopone alla macchina della [...] e ne esce bène. Nuova sorpresa: spuntano fuori [...]. Ritraggono [...] Yi nuda e le [...] Woody. [...] Yi accusa Mia: «Mi ha [...] una sedia, ha fatto a [...] tutti i miei vestiti». Gli altri figli invece [...] parte della madre. [...] concede [...] al settimanale Time. [...] Yi concede [...] al settimanale Time e [...] ne va definitivamente di casa. E non sono ritardata». Inizia il dibattimento [...] versus Farrow per [...] dei figli II regista [...] Yi. Fin (lui la storia, [...] cronaca: le code interminabili per la prima [...] Mariti e mogli, le nuove rivelazioni su [...] maniaco sessuale, Mia che [...] con una polverina, la [...] il regista durante le riprese del nuovo [...]. /// [...] /// Basta con la «marmellata». /// [...] /// Tanti e finalmente convinti [...] una politica generale dello Stato per la [...]. Non c'è enfasi nelle [...] Francesco Maselli. D'altronde, al Palazzo delle Esposizioni [...] Roma, erano, mercoledì sera, veramente in tanti. E non [...] solo quella che Maselli [...] «compagnia di giro» dei convegni: cioè «quelli [...] sempre» a denunciare gli stessi soprusi, a [...] cose. /// [...] /// Luigi Magni e Giuliano Montaldo. [...] Age e Scarpelli, Carlo Lizzani [...] Gillo Pon-tecorvo, Francesco Rosi e [...] un bel po' di [...] di tv, organizzatori culturali, qualche produttore [...] Miner-vini. /// [...] /// [...] non mancavano gli ospiti [...] a testimoniare un disa-gio crescente per lo [...] versa la cultura italiana (la cultura nel [...] modo di occuparsi delle cose, non più [...] culturale). E anche, come vedremo, [...] rispetto al passato, di propositi e di [...]. [...] naturalmente, anche i ministri. Naturalmente, non tutti quelli [...]. Margherita [...] da via della [...]. [...] ricorda i tagli (ti O [...] apportati al fondo unico dello [...] per il [...]. Anche se il produttore Silvio [...] rileva che la vera [...]. Ma alla fugace apparizione [...] si sono contrapposte due [...]. Maurizio Pagani, ministro delle Poste [...] Telecomunicazioni, si sarebbe d'altronde imbattuto [...] generale della sala contro [...] delle sue cure, quel sistema [...] e [...] colpevole di ridurre tutto -a [...]. [...] mancata anche da Alberto [...] ministro dei Beni culturali. Il convegno non si [...]. Anzi, «il caos, le [...] stanno determinando una corsa al massacro» riguardano [...] maniera tutti i comparti della comunicazione. A partire da [...] selle ministeri». [...] forse non ama i convegni, [...] di [...] non lui [...] il senso. Alle sei del pomeriggio [...] degli organizzatori eoli un telegramma cortesemente giu-dicato [...]. Nel quale ricordava elle [...] ad avere competenza sul [...]. Ma la consapevolezza [...] dei problemi. Ne hanno parlato Silvia Costa [...] membro della Commissione Cultura della Carne-ra, e, [...] del Pds [...] esigenza di una normativa [...] (ma ormai, è il caso di dire, [...] monopoli e oligopoli, si è intrattenuto il [...] Mario [...] a nome del Forum [...] comunicazione. E sulle responsabilità [...] Ila scuola e [...] nella corsa al ribasso della [...] cultura si è dilungato Lino Miccichè a nome [...] Consulta dei docenti universitari in [...]. Tulli temi concretamente ripresi [...] Giuseppe [...] segretario del sindacato dei [...] Hai. Altro che privatizzare la Sezione [...] della Banca del Lavoro [...] è già accaduto). Altro che privatizzare la Biennale. Cinecittà, un canale Rai [...]. [...] al-tro, ha detto [...] che «commissariare la Rai». Si dia venti giorni [...]. Poi lo faccia». Applausi a [...] il più lucido e [...]. E applausi a quasi [...] latta eccezione per Giampaolo Sodano, il direttore [...]. Che ha dei meriti, [...] di essersi impegnato nella produzione più degli [...] rete e di [...] contribuito a realizzare alcuni [...] più recenti film italiani [...] ladro di bambini, ad [...]. Ma che [...] sera al Palazzo delle Esposizioni [...] una filippica sulla Rai, unica tra le [...] funzionare davvero. Meritevole di molte cose, anche [...] reso possibile lo sviluppo [...] cinematografica italiana. /// [...] /// Sodano, che prima che la [...] esistesse in Italia [...] il triplo dei [...] cai meno il quintuplo degli [...]. [...] aziendale lo ha portato [...]. E il pubblico lo [...]. /// [...] /// E il pubblico lo [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|