→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 302017537.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Nessun particolare è trapelato [...] film, tratto dal romanzo a sfondo autobiografico [...] Er-nest Hemingway [...] tra un giovane soldato [...] crocerossina in-glese sul fronte italiano della prima [...]. Ma secondo quanto ha [...] di spettacolo, i rappresentanti di Di Caprio [...] Entertainment starebbero «studiando il [...]. Radio [...] leader batte [...] Radio Dimensione Suono per [...] supera [...] di un milione di [...] la posizione di lea-der degli [...] con 13. Dopo [...] dello scorso anno e [...] di Radio Di-mensione Suono, che [...] pri-mo bimestre [...] ha sfiorato il sorpasso di [...] nei set-te giorni, i dati [...] in una nota da [...] relativi al 20 bimestre (18 [...] -29 maggio), indicano [...] in te-sta alla lista delle [...] più ascoltate [...] facendo così [...]. [...] festival Tutto esaurito per Vasco Vasco Rossi ha fatto il pieno-ne: la [...] data [...] in pro-gramma [...] di Imola il 20 e [...] prossi-mi, è andata esaurita. In tota-le sono stati [...] ed i pochi tagliandi [...] 21) quando di scena saranno i Verve. Nean-che un biglietto è [...] 20, giorno in cui suonerà Vasco. La scaletta del festival [...] di Vasco Rossi, Catherine [...] Anouk, [...] Jesus [...] Mary [...] per sabato e dei Verve, Natalie Imbruglia, Ben Har-per, Tori Amos, [...] per domenica. Al cast si sono [...] Elisa (il 21) e [...] Soul (il 20). Le Ferrovie dello Stato [...] concerto dei colle-gamenti speciali da Imola per Bologna, Milano, Roma, Ve-rona e Venezia con fermate intermedie. ///
[...] ///
Olimpico 2, ma non [...]. Eros non vuole polemiche. Certo, il prato è [...]. Bellissimo, pieno di gente. Sembra un concerto [...] radu-no, una festa. Un pò come succede [...] musica interna-zionale dal vivo. [...] grande prato verde, ferito [...] del palco di Baglioni che ha lasciato [...] manto tanto pregiato e coccolato (per come [...] si capisce perché mai non avrebbero dovuto [...] che non [...] problemi per le uscite [...]. E tartassato dalla pioggia che [...] sulle speranze dei giovani che volevano [...] il concerto [...] segnato [...] giornata. ///
[...] ///
In cerca di un [...] ha portato [...] scappa verso le tribune. Intanto si accendono le [...] vela del palco (di-segnato da Paul [...] uno che di queste [...] intende davvero, ha concepito lo storico palco [...] Floyd del 1986), lungo [...] alto, dalle tavole del palcoscenico in su, [...]. ///
[...] ///
Quaranta mi-nuti che preparano [...] che scaldano (è il caso [...] il pubblico con Battisti dove [...] un [...] del primo album. Si agita-no braccia ed [...] pioggia si fa più clemente fino quasi [...]. I cancelli, fuori, sono [...] ri-tardatari, da chi, dubbioso, si era lasciato [...] tempo. Tra i vip [...] e Giannini, viene avvistato Mi-chelini. Piove ancora, ma alle [...]. ///
[...] ///
Sulla scena e sui due [...] ai lati del palco. Circonda-to da luci rosa sho-cking [...] Ancora un minuto di sole. Spero che il colpevole [...]. La prima frase di Ramazzotti, [...] e con un sussurro ac-colta dal grande [...] regala un momento di calore e di [...] serata. Su Una sto-ria importante la [...] una volta di più, si [...]. Lentamente il prato torna [...]. [...] si fa carica di emozioni. Di seguito tutti a cantare Terra pro-messa, [...] (de-dicata alla figlia), Se bastasse [...] cui cir-colava ancora [...] a Mo-dena). Eppoi, per quella misteriosa [...] si crea nei concerti, come se tutti [...] se i cuori aspettassero quel momento, il [...]. Non [...] la tigre Turner, co-me a Milano, mancherà la [...] energia, forse. Ma sul palco ap-pare Lorenzo [...] Pino Da-niele. ///
[...] ///
Le note di Un [...] ali. [...] di che star male. Un trio che supera [...] barriera del suono e vola dritto verso [...] e ognuno collochi poi [...] dove vuole. O [...] Serenata [...] condu-cono il pubblico nella [...] della serata. Il buio illumina le [...] con flebili [...] e cuo-ricini rossi fosfore-scenti. Nonostante la pioggia [...] buonumore , [...] chi improvvisa balletti, partitel-le di [...]. In dodicimila sul prato, dice [...] in tutto oltre 41. Ma siamo davanti ad [...] vive di musica, senza bisogno di altro. È forse questa la [...] poi) linea che fa la differenza con [...] quello di qualche gior-no [...]. E qualcuno tra i [...] chiaramente, a modo suo: «Che ce frega [...]. ///
[...] ///
Lo spettacolo è bello [...]. Sò le chi-tarre che devono [...] di tutto. Forza Eros! Uno spettacolo del mondo, [...] lo stesso che Ramazzotti porterà in Au-stralia, [...] a New York e in Europa. Un concerto fra i [...] più vol-te il cantante ormai abituato al-le [...] tifo internazionale. E anche al sound, [...] ai suoi pezzi quel «qualcosa» in più. Per chi non lo [...] uno dei «misteri della fede» il successo [...] firmato Ar-mani, con la voce un pò [...] con dei testi [...] della lingua italiana. Vecchi e [...] brani [...] coro: Adesso tu, Cose della vita, Quanto [...]. Ci lascia con Dove [...] musica. [...] non serve altro. Antonella Marrone [...] 2. Accanto, Pino Daniele e [...] le due superstar che [...] palco. Quel che intendeva dire [...] non si può concepire una partita di [...] Scala, figu-riamoci se si può pretendere con tanta [...] i concerti pop negli stadi. ///
[...] ///
Ma [...] e non [...] poi troppo da stupirsi. Vagli a spiegare che nella [...] musicale di [...] presente da essere a volte [...]. Hanno persino coniato una [...] stile ad hoc: quello terrificante del «rock [...] si intende urlato, [...]. ///
[...] ///
Retorico (qualità a parte) [...] non, evidente-mente, per chi lo reputa ancora, [...] indegno di [...]. Nella vicenda dei concerti [...] Claudio Baglioni e di Eros Ramaz-zotti [...] quello che è ac-caduto [...] quanto [...] fra i due (finita [...] vino) su chi avesse diritto a varcare [...] soglia dello stadio ro-mano, siamo finiti alla [...] articoli, com-menti, battute e titoloni sulla que-stione [...]. Lo spettacolo [...] chissà, però quel prato. Il pubbli-co di Claudio [...] avuto, quello di Eros sì. La commissione provinciale ha [...] ha votato cosà. Ragioni tecniche, [...]. Siamo alla solita commedia [...] che si tirano per la manica [...] ragione e chi ha [...] pubblico intanto non ci capisce più niente: [...] una nostra colle-ga era al parco con [...] ha sen-tito chiacchierare così tre giovani mamme. [...] non hanno voluto la gente [...] pra-to! Grande è la confusione [...] e la situazione è quasi depri-mente. [...] dentro uno stadio, dentro «tut-to» [...] stadio, sicurezza permetten-do. Quando sarebbe più saggio di-scutere, [...] seriamente, se vale la pe-na far pagare dalle 30 [...] lire un pubblico che poi [...] ritrova a [...] uno [...] e si becca anche cinquanta [...] colpo ferire (ahi ahi Claudio). Perché la questione di quello [...] si offre, a [...] per entrare in quel-lo stadio, [...] è secondaria, né pri-vata; e sarà bene [...] la pros-sima volta che [...] oltre ai piedi sacri dei [...] anche i [...] torneranno a calpestare il suo [...] prato», ora che è stato in [...]. Alba Solaro IL COMMENTO E [...] dei biglietti chi ci pensa? IL CANTANTE «Dedico [...] a una persona che non [...] più, Marta Russo. Spero che il colpevole [...]. E lo stadio [...] PRIME FILM Nei cinema «Mare [...] di Ferdinando Vicentini [...] Amendola sul mercantile verso [...] è un capitano di lungo [...] che trasporta un carico [...] nella Jugoslavia in guerra. È tratto da un [...]. OPERA Il capolavoro di Gershwin [...] Roma Il ritorno di [...] and Bess» Direzione di William [...]. Trasmesso in diretta su [...] il 16 giugno. Ancora [...] italiano, e bisogna [...] atto al [...] Ferdinando Vicentini [...] di [...] pensato in grande ispirandosi al [...] sul mare (Einaudi, 1994). Una bella storia marinara, [...] atmosfere alla Conrad con la brutalità quotidiana [...] una chiave tra il filosofico e il [...] passaggio dal-la pagina allo schermo è andata [...]. Pare che [...] non abbia troppo gradito [...] trasposizione operata dal regista insieme a Lorenzo Favella, [...] il meno (capita quasi sem-pre): il fatto [...] Mare largo non riesce a fondere armoniosamente i [...] racconto, la dimen-sione avventurosa e quella esisten-ziale. Difetta di pathos, o [...] per i personaggi, che infatti finiscono col [...] quando non lo sono. A prendere il mare [...] è il capitano di lungo corso Edoardo (Claudio Amendola). Giaccone da lupo di [...] triste di chi ha visto e vissuto [...] marinaio torna nel paesino ligure incastona-to tra [...] giusto in tempo per scoprire che è [...] di ripartire. [...] di Clara (Isa-bella Ferrari), [...] lui «ru-bò» al fratello scomparso, non ba-sta [...] suo senso di colpa. Meglio imbarcarsi [...] Star, vecchio cargo di proprietà [...] armatore [...] (Rade [...] di stanza a To-lone. [...] da consegnare un carico [...] conto della Legione Straniera: missione pericolosa, con [...] Spalato, [...] bel mez-zo della guerra jugoslava. Diviso per capitoli -Terra, Mare, Guerra [...] film di Vicentini [...] azzecca solo [...] centrale: la navigazione nel Mediterraneo [...] delle coste jugoslave. [...] il regista evoca con piglio [...] e una buona dose di suspen-se il clima di [...] che grava [...] tenuto [...] dei rischi (bravi Tonino [...] e Paolo De Vita). Nel prologo, inve-ce, il film [...] a vuoto, bordeggian-do il cliché [...] scorticato; mentre [...] ambientato tra ordinarie crudeltà serbe [...] so-prassalti di dignità maschile, grava una certa pesantezza dello [...]. Sarà perché quella guerra [...] e vicina geograficamente a noi -è difficile [...] cinema senza cade-re nel convenzionale (a parte [...] Ku-sturica [...] Underground, forse solo il Maurizio Zaccaro del Carniere [...]. Nelle sale da ieri [...] Mare largo sfida i Mondiali e la [...] film [...] con una certa italica [...] lo rende simpatico, e chissà che non [...]. Michele Anselmi [...] 4. Arriva, per la prima volta [...] Teatro [...] il capolavoro di George Gershwin: [...] and Bess. Ci sono voluti i cento [...] della nascita del popolare compositore americano (1898-1937) e [...] con i «Concerti [...] musicale [...] promos-so [...]. È un bel rilancio [...] Gershwin, che ar-rivò tardi in Italia. La guerra (ma lui, Gershwin [...] di que-sta tragedia) lo tenne lontano dal [...] quanto [...] di Santa Cecilia avesse [...] consesso Gershwin, poco prima della morte. Soltanto nel 1946, nel Teatro Argentina, [...] prima della morte. [...] and Bess si rap-presentò nel Festival musicale di Venezia nel 1954, ma in [...] ritenuta un massacro. [...] a Roma, [...] si rappresentò [...] 1955 al Teatro «Quattro Fontane», [...] qualche anno scomparso. Memo-rie, pensieri, nuove attese [...] ieri, in un incontro al Teatro [...] con la troupe del New York [...] che [...] un suo allestimento del [...] and Bess con il [...] «Concerti [...] concludono martedì la loro [...] Tea-tro la [...] programmazione lirica nei sei [...] 19 -tra il 17 e il 21. La troupe, cioè i cantanti, [...] piccolo coro, il direttore [...] (suona [...] del Teatro [...] la regista e coreogra-fa venuti [...] con i bagagli di sce-ne e costumi. Sul podio avremo, dunque, il [...] William [...] direttore artistico e mu-sicale [...] che ci tiene a non [...] fremere nella tomba le ossa di Gershwin. Il pre-sunto «stile aperto» [...] può prescindere dal rigore interpretativo e dalla [...] di Gershwin. Al [...] and Bess è, poi, [...] regista e coreografa [...] Lee, una specialista del Musical, [...] curato [...] di Ger-shwin, anni fa, [...] Melbourne [...] a Charleston, quando il Festival di Spoleto [...] in Australia e nel Sud della Caroli-na. A Charleston Gershwin si [...] 1933, per «studiare» la realtà negra e [...] opera, rappresentata poi a Boston e New York [...]. [...] che segue le orme della Traviata, derivante dalla Dame [...] di Alexandre Dumas figlio che [...] dapprima un romanzo e poi una pièce teatrale. Non diver-samente, il romanzo [...] di Du Bose [...] apparso nel 1925 e [...] teatrale nel 1927, diventò [...] con la musica di Gershwin. La prima opera con [...] dispera-zione, la vita e i sogni [...] negra. [...] che trasmette [...] in diretta, dedica tutta la [...] del 16 a Gershwin. Erasmo Valente Mare largo [...] Ferdinando V. [...] con: Claudio Amendola, Isabella Ferrari, Rade [...] Liberto Ra-bal. ///
[...] ///
[...] con: Claudio Amendola, Isabella Ferrari, Rade [...] Liberto Ra-bal.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .