→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 3019123586.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

In altri termini, il [...] effettuato in larga parte, [...] detto, con finanziamenti provenienti da fonti pubbliche, [...] gruppi finanziari dominanti [...] è finora rimasto prevalentemente [...] imprese possedute da questi gruppi. Questa caratteristica della nuova [...] fatto che [...] industriale si è realizzata [...] con un elevato livello di sottoccupazione agricola, [...] intervenute [...] profonde riforme dei rapporti [...] campagne, capaci di ridurre tale livello, hanno [...] determinante la struttura del mercato del lavoro [...] dei lavoratori dentro e fuori la fabbrica. I capitoli dedicati [...] dei problemi del lavoro [...] più valida delio studio [...] recensito, anche sotto il [...] prospettive ulteriori del processo avviato in provincia [...] Siracusa, [...] sembrano valide quelle sommariamente accennate dagli [...]. Non è da escludere [...] finanziari, che hanno dominato nella fase di [...] a uno sviluppo di piccole e medie [...] semilavorati prodotti dalle imprese a elevata composizione [...] fornitrici di servizi e prodotti ausiliari alle [...]. Ma questo tipo di [...] di industrializzazione risulterebbe sempre parziale e distorto [...] il segno e il dominio del profitto [...]. [...] a questa prospettiva è [...] politica organica di intervento pubblico, che investa [...] problemi dello sviluppo economico: in primo luogo [...] tra industrializzazione e trasformazioni strutturali nelle campagne [...] lo stesso studio [...] recensito ci sembra non [...] dovuta); e poi quelli [...] (prezzi dei semilavorati e [...] investimenti, organizzazione dei mercati di sbocco), alle [...] alle opere civili e ai servizi sociali. Il tutto in un [...] cui la funzione dirigente del processo sia [...] democratiche di esercizio del potere pubblico, agli [...] locale, che rappresentano la forza decisiva, capace [...] centralizzazione burocratica, sul piano politico e amministrativo, [...] su quello economico, che [...] di sé i processi in corso nelle [...] in tutta [...] nazionale. ///
[...] ///
Roma, Editori Riuniti, 1960. ///
[...] ///
Non si può negare [...] delle borgate romane sia stato in questi [...] intelligenti studi, di analisi sociologiche, economiche, storiche, [...] pagine più vive della nostra letteratura e [...] le più interessanti del cinema italiano. A queste opere va [...] milioni di italiani e di stranieri hanno [...] averle mai [...] Gordiani, [...] San Basilio, [...] e hanno compreso che [...] di carta pesta di una Roma che [...] meravigliosa a tutte le genti del mondo; [...] come ai tempi del primo impero [...] », vi era [...] città, misera e squallida, [...] classe dirigente corrotta e reazionaria, incapace di [...] problemi che [...] politica d'Italia aveva posto [...] Roma Capitale. Così come a queste [...] dato atto se molti italiani hanno compreso [...] elementi indesiderabili » (così per decenni sono [...] Questura di Roma tutti gli abitanti della [...] donne, giovani, cacciati dalla fame e [...] dei loro paesi e [...] Roma al termine [...] doloroso cammino della speranza. Uomini, donne, giovani che [...] la grande città, hanno disperatamente lottato per [...] conquistare condizioni di vita più civili, per [...] nella società cittadina, e che invece sono [...] margini della vita sociale e produttiva, e [...] a condizioni ancora più misere di quelle [...] fuggire. Di tutto questo sforzo [...] di indagine sulla periferia romana certamente il [...] Giovanni Berlinguer e Piero Della Seta rappresenta un [...] questo lavoro, infatti, si supera [...] della denuncia dei fenomeni [...] precedenti saggi, per tentare di cogliere più [...] nessi fra la condizione delle borgate e [...] la città, e soprattutto per collocare il [...] romana in una visione generale, economica e [...] italiana. Assistiamo al nascere delle [...] di due aspetti peculiari della realtà italiana [...] fascismo prima, e, nel secondo dopoguerra, la [...] gravemente: il progressivo spopolamento delle campagne, in [...] del Lazio, a cui segue lo stabilirsi [...] corrente migratoria che porta verso la capitale [...] nuclei familiari dalle zone depresse del [...] e [...] burocratico seguito alla breccia [...] Porta Pia, con [...] gonfiamento di una città [...] per altro alcuno sviluppo industriale. Urbanesimo come conseguenza della [...] meridionali; speculazione sulle aree; decisa volontà delle [...] segregare i lavoratori [...] a vivere ai margini [...] tentare di [...] il peso e [...] politico e culturale sulla [...] il contenuto del libro di Berlinguer e Della Seta, [...] cui evince una sola possibile conclusione che [...] del problema « borgate » [...] è attuabile senza un [...] tutta la città e, quindi, senza un [...] tutta la Regione laziale e del Mezzogiorno [...] proviene la grande massa degli immigrati. Le borgate romane non [...] come un fenomeno abnorme, eccezionale, ma come [...] sincero di una classe dirigente corrotta che [...] e [...] nazione. ///
[...] ///
Le borgate romane non [...] come un fenomeno abnorme, eccezionale, ma come [...] sincero di una classe dirigente corrotta che [...] e [...] nazione.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL