→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1992»--Id 3015249252.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] FU Barbara D'Urso, Ornella Muti [...] Stefania Sandrelli nel [...]. Regia di Sergio Staino Cercando Omar [...] nebbia MICHELE ANSELMI Non chiamarmi Omar Regia: Sergio Staino. Sceneggiatura: Sergio Staino e Altan. Interpreti: Stefania Sandrelli, Ornella Muti, Elena [...] Ricci, Gastone Moschin, Gianni Gavina. ///
[...] ///
Roma: Rouge et [...] È [...] ingorda e feroce, corrosa [...] e rincoglionita dal [...] quella che . Sergio Staino [...] suo secondo film da [...] titoli di testa, che non [...] niente con la storia, [...] della fatica di vivere che il creatore [...] Bobo, [...] assimilandosi al bacarozzo che cerca di sfuggire [...] Barbara D'Urso, rintraccia [...] del tempo, Staino ama [...] prima Cavalli si nasce, ora [...] chiamarmi [...] dalla battuta ricorrente che [...] alla [...] amante Giuliana Calandra, dai [...] radiofonico, il chirurgo Gastone Moschin. Ed e subito chiaro [...] che avvolge, in una [...] quella metropoli del nord senza nome è [...] nostri anni, dove ciascuno ha rinunciato a [...] là del proprio naso e non vede [...] monta: ben sintetizzata dalla [...] di naziskin urlanti (alla [...] meno pericolosi del loro aspetto) che vigilano [...] città. A colpi di sketch veloci [...] acri, intonati ai tempi di ascolto televisivo (non più [...] tre mi-nuti, pare). Staino sfodera il suo [...] dal romanzo di Altan Nudi e crudi. C'è il tassista velcro [...] Gianni Gavina che scarrozza la moglie paralitica Stefania Sandrelli; [...] che sbava dietro la [...] Elena Sofia Ricci; la tumefatta massaia Ornella Muti [...] marito manesco Mario [...] e dal figlio brufolo-so Gabriele Salmi; [...] poi arrivano, in rapida successione, la moglie [...] Corintie [...] il conduttore [...] nel traffico della droga Antonello Fassari, [...] chirurgo pasticcione [...] l. Nel giro di una mattinata, [...] dura la puntata di [...] i destini di questi personaggi [...] intrecciano in una sarabanda di coincidenze ed equivoci, amplessi [...] e morti ammazzati, bestemmie e miracoli, citazioni da Mary [...] e dalle Tartarughe Ninja. A vincere, alla fine, [...]. Naturalmente, la tecnica [...] sfrenata ha i suoi svantaggi: [...] nella prima parte Staino (pure attore nei panni del [...] metropolitano) azzecca il ritmo comico, in una girandola di [...] rimpalli, neila seconda fatica a governare lo spunto «giallo» [...] valigetta e a risolvere in leggerezza [...] in puro stile Monty [...]. Ma [...] la vena satirica [...] allegramente sul gusto surreale di [...] trovate, senza [...] ideologiche e anzi colpendo uri [...] inguaribile vittimismo della sinistra comunista, che 0 poi quella [...] si richiama Staino nelle sue vignette [...]. Intervista a Franca Rame [...] sera a teatro con «Settimo: ruba un [...] », regia di Dario Fo Quasi il [...] loro vecchio cavallo di battaglia «C'è tutto, [...] razzismo. E qualche speranza» Recito, [...] Fatti di ordinaria corruzione e di ordinaria ingiustizia, [...] Tangentopoli [...] razzismo. È il tema di Settimo: [...] po [...] meno 2 di Franca Rame [...] Dario Fo, con il quale [...] debutta questa sera a Carrara. Un testo che ripropone, [...] vecchio successo della coppia trasformato per [...] in un serial a [...]. Un «giornale» teatrale nel [...] supera la fantasia. ///
[...] ///
Franca Rame ci riprova. Malgrado la voglia di [...] un po' lontana dal palcoscenico [...] anni di lavoro (ha iniziato [...] recitare a otto giorni), al Teatro Animosi di Carrara, [...] sera, tutta sola, sarà [...] di Settimo: ruba un /xi [...] meno 2. Un vecchio cavallo di [...] inopinatamente in serial (ma [...] a causa delle ruberie e delle tangentopoli [...]. Spiega Franca Rame: [...] anni fa, con Settimo: [...] meno, avevamo messo il [...] sulle ruberie che si nascondevano negli ospedali [...] propri commerci attorno alle salme dei "cari [...]. Oggi, in questo Settimo: [...] un [...] 2 ci [...] quello che sta succedendo, dal [...] alle tangenti». In questo spettacolo lei [...] ma la regia e la scenografia sono [...] Dario Fo. Anche il testo lo [...] ci può raccontare come è nato? Giorno [...] nostra rabbia, dalla nostra voglia di denunciare [...]. Se ci trovavamo insieme, [...] sui fatti quotidiani e li confrontavamo. Se invece eravamo lontani [...] pezzi via fax, Cosi è nato il [...] spettacolo: simile a un fatto che riporta [...] ingiustizia e prevaricazione. Ma un giornale va aggiornato: [...] a spulciare i quotidiani sugli [...] dei duecento mafiosi. Che Immagine, che metraggio [...] pubblico possa ritrovare In questo [...] di un paese estremamente [...]. [...] di un paese ladrone. Noi questo potere lo [...] pannelli con ritratti ingranditi e colorati dei [...] Tangentopoli. Li abbiamo divisi in [...] compagnia dello scudo [...] quella del garofano, quella, [...] più esigua, della quercia. In scena, insomma, c'è la [...] politica 1:011 tutte le sue debolezze. Negli Stati Uniti per [...] politici rischiano di andare [...]. Il messaggio, se Svogliamo [...] che le ideologie sono belle e importanti, [...] ci sono gli uomini. Come si spiega che [...] di Tangentopoli non sia stata coinvolta ai [...] una [...] cara, perchè il potere [...] uomini, lo dico nello spettacolo che le [...] oneste degli uomini: ma se avessimo il [...] In Tangentopoli è rimasta coinvolta [...] segretaria o poco più, [...] bubbone [...] fatto scoppiate la moglie [...] Mario Chiesa; dunque una donna: quando lui nicchiava sugli [...] denunciato, mettendo in moto [...]. Vedo i faccendieri, vedo De Mita, [...] Cirino Pomicino. Anche il Papa passa [...]. Sta sulla Mercedes antiproiettile [...]. Fuori ci sono palizzate [...] che gli nascondono le favelas. Lui sa che ci [...] si vedono. A un certo punto [...] a un generale e le mani del [...]. Cadono le palizzate e, [...] delle favelas vengono fuori [...] accanto, Dario Fo A [...] Franca Rame autori dello spettacolo «Settimo: ruba un po' [...] in mano e si mangiano come budini [...]. Un altro mio incubo, [...] i neri. La razza bianca -dico -è [...] via di estinzione e questi neri sono [...] accettano di raccogliere pomodori, [...] come bestie, ma intanto prendono [...] poco a poco possesso dei luoghi. Ormai tutti lo sanno [...] i raggi del sole sono fortissimi, noi [...] e ci rifugiamo sotto una tenda di [...]. Di tanto in tanto [...] qualche collanina sulla spiaggia, I neri, invece, [...] essendo meno figli di puttana di noi [...] una campagna per salvare [...] bianco nè più nè [...] abbiamo fatto noi con i panda. In tutto questo disastro [...] neppure per una piccola [...] alla fine io dichiaro [...] desideri: che ci si occupi sul serio [...] i parlamentari non rubino più, che la De [...] Agnelli si passi le sue, che i [...] segreti rendano pubblici i documenti sulle stragi, [...] luce su Ustica ecc. Una specie di «rosario» [...]. Flavio Bucci, [...] nevrotica di Mattia Pascal AGGEO SAVIOLI Il fu Mattia [...] Tullio Kezich da Luigi Pirandello, [...] Marco [...] scena di Paolo Bernardi, [...] Serena [...] musiche di Lucio Gregoretti. Interpreti:, Flavio Bucci, Graziano Giusti, Luigi Mezzanotte, Elena [...] Francisco Carradine, Daniela [...] Antonella Schirò, Giuseppe [...]. Produzione [...] Stabile di Firenze. Roma: Teatro [...] Dopo Giorgio Albertazzi (regista Squarzina) [...] Anni Settanta, Pino Micol (regista Scaparro) negli Ottanta, [...] Fla-vio Bucci ad affrontare il gran personaggio del capolavoro [...] Luigi Pirandello, tramite [...] teatrale di Tullio Kezich, [...] riconsiderato, anche e soprattutto [...] di oggi, Marco [...] sulla misura [...] interprete assai diverso dai [...]. Lo stile concitato e [...] limiti della maniera, la stessa singolare fisionomia [...] Bucci [...] farebbero, del resto, un Mattia Pascal quasi [...]. Il condizionale e il [...] quanto di riflessivo, di [...] implicano il [...] Bucci è Mattia [...] del romanzo, e la [...] infatti a dissolvere, vuoi [...] inclinazione [...] vuoi per [...] della regia, 111 [...] freneticamente buffonesca e burattinesca, [...] cui [...] termino di «farsa trascendentale», [...] è forse da intendersi poggiato sul sostantivo [...] che [...]. È cosa apprezzabile che le [...] e passa pagine [...] pirandelliana si concentrino in due [...] circa di spettacolo, intervallo escluso; ma si pazienterebbe volentieri [...] qualche minuto, a patto di meglio intendere ciò che [...] detto e latto sulla scena. Vero è che, come si [...] di [...] oltre, il clima dominante vuol [...] quello [...] fantasticheria liti tantino delirante. E vero e, [...] parte, che II [...]. [...] storia di Mattia Pascal, alias Adriano Meis, viene [...] comunque rappresentata [...] di avventura mentale: il Nostro, [...] potrebbe non essersi mai mosso dalla biblioteca dove [...] lo incontriamo (una chiesa sconsacrata, [...] riprodotta nel disegno scenografico di Paolo Bernardi), e dove [...] via [...] sono evocate le successive [...] di un itinerario forse solo [...]. E [...] di doppi o tripli [...] interpreti, oltre a rispondere a giusti motivi [...] la dimensione onirica; ma rischia, anche, di [...] singoli personaggi, che si riducono a pallide [...] pupazzi meccanici, agitati e sospinti, nei gesti [...] dalla spiritosa partitura musicale di Lucio Gregoretti [...] Nino Rota). Con [...] eccezione di Graziano Giusti, [...] rilievo, in particolare, [...] la. Ma sono da annotare [...] di Daniela [...] Antonella Schirò, Francisco Carradine. Quanto a Flavio Bucci, [...] Mattia Pascal ha [...] di dialogare, in fondo, [...] propria ombra. Ma il relativo e [...] Pirandello, al Peter [...] di Chamisso, suo possibile [...] sulla carta de! Il Guscio [...] oggi è in due [...] "SU MISURA" per ogni telecomando, o "UNIVERSALE". Il Guscio [...] è una garanzia di sicurezza [...] urti e cadute. ///
[...] ///
[...] che ogni distributore e [...] TV è responsabile in [...] fini civili che penali, della contraffazione dei [...] brevetto; pertanto precisa che richiederà i danni [...] chiunque [...] o porrà in vendita [...] del [...] TV MELI CO NI". ///
[...] ///
[...] che ogni distributore e [...] TV è responsabile in [...] fini civili che penali, della contraffazione dei [...] brevetto; pertanto precisa che richiederà i danni [...] chiunque [...] o porrà in vendita [...] del [...] TV MELI CO NI".

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL