ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
[...] FU Barbara D'Urso, Ornella Muti [...] Stefania Sandrelli nel [...]. Regia di Sergio Staino Cercando Omar [...] nebbia MICHELE ANSELMI Non chiamarmi Omar Regia: Sergio Staino. Sceneggiatura: Sergio Staino e Altan. Interpreti: Stefania Sandrelli, Ornella Muti, Elena [...] Ricci, Gastone Moschin, Gianni Gavina. /// [...] /// Roma: Rouge et [...] È [...] ingorda e feroce, corrosa [...] e rincoglionita dal [...] quella che . Sergio Staino [...] suo secondo film da [...] titoli di testa, che non [...] niente con la storia, [...] della fatica di vivere che il creatore [...] Bobo, [...] assimilandosi al bacarozzo che cerca di sfuggire [...] Barbara D'Urso, rintraccia [...] del tempo, Staino ama [...] prima Cavalli si nasce, ora [...] chiamarmi [...] dalla battuta ricorrente che [...] alla [...] amante Giuliana Calandra, dai [...] radiofonico, il chirurgo Gastone Moschin. Ed e subito chiaro [...] che avvolge, in una [...] quella metropoli del nord senza nome è [...] nostri anni, dove ciascuno ha rinunciato a [...] là del proprio naso e non vede [...] monta: ben sintetizzata dalla [...] di naziskin urlanti (alla [...] meno pericolosi del loro aspetto) che vigilano [...] città. A colpi di sketch veloci [...] acri, intonati ai tempi di ascolto televisivo (non più [...] tre mi-nuti, pare). Staino sfodera il suo [...] dal romanzo di Altan Nudi e crudi. C'è il tassista velcro [...] Gianni Gavina che scarrozza la moglie paralitica Stefania Sandrelli; [...] che sbava dietro la [...] Elena Sofia Ricci; la tumefatta massaia Ornella Muti [...] marito manesco Mario [...] e dal figlio brufolo-so Gabriele Salmi; [...] poi arrivano, in rapida successione, la moglie [...] Corintie [...] il conduttore [...] nel traffico della droga Antonello Fassari, [...] chirurgo pasticcione [...] l. Nel giro di una mattinata, [...] dura la puntata di [...] i destini di questi personaggi [...] intrecciano in una sarabanda di coincidenze ed equivoci, amplessi [...] e morti ammazzati, bestemmie e miracoli, citazioni da Mary [...] e dalle Tartarughe Ninja. A vincere, alla fine, [...]. Naturalmente, la tecnica [...] sfrenata ha i suoi svantaggi: [...] nella prima parte Staino (pure attore nei panni del [...] metropolitano) azzecca il ritmo comico, in una girandola di [...] rimpalli, neila seconda fatica a governare lo spunto «giallo» [...] valigetta e a risolvere in leggerezza [...] in puro stile Monty [...]. Ma [...] la vena satirica [...] allegramente sul gusto surreale di [...] trovate, senza [...] ideologiche e anzi colpendo uri [...] inguaribile vittimismo della sinistra comunista, che 0 poi quella [...] si richiama Staino nelle sue vignette [...]. Intervista a Franca Rame [...] sera a teatro con «Settimo: ruba un [...] », regia di Dario Fo Quasi il [...] loro vecchio cavallo di battaglia «C'è tutto, [...] razzismo. E qualche speranza» Recito, [...] Fatti di ordinaria corruzione e di ordinaria ingiustizia, [...] Tangentopoli [...] razzismo. È il tema di Settimo: [...] po [...] meno 2 di Franca Rame [...] Dario Fo, con il quale [...] debutta questa sera a Carrara. Un testo che ripropone, [...] vecchio successo della coppia trasformato per [...] in un serial a [...]. Un «giornale» teatrale nel [...] supera la fantasia. /// [...] /// Franca Rame ci riprova. Malgrado la voglia di [...] un po' lontana dal palcoscenico [...] anni di lavoro (ha iniziato [...] recitare a otto giorni), al Teatro Animosi di Carrara, [...] sera, tutta sola, sarà [...] di Settimo: ruba un /xi [...] meno 2. Un vecchio cavallo di [...] inopinatamente in serial (ma [...] a causa delle ruberie e delle tangentopoli [...]. Spiega Franca Rame: [...] anni fa, con Settimo: [...] meno, avevamo messo il [...] sulle ruberie che si nascondevano negli ospedali [...] propri commerci attorno alle salme dei "cari [...]. Oggi, in questo Settimo: [...] un [...] 2 ci [...] quello che sta succedendo, dal [...] alle tangenti». In questo spettacolo lei [...] ma la regia e la scenografia sono [...] Dario Fo. Anche il testo lo [...] ci può raccontare come è nato? Giorno [...] nostra rabbia, dalla nostra voglia di denunciare [...]. Se ci trovavamo insieme, [...] sui fatti quotidiani e li confrontavamo. Se invece eravamo lontani [...] pezzi via fax, Cosi è nato il [...] spettacolo: simile a un fatto che riporta [...] ingiustizia e prevaricazione. Ma un giornale va aggiornato: [...] a spulciare i quotidiani sugli [...] dei duecento mafiosi. Che Immagine, che metraggio [...] pubblico possa ritrovare In questo [...] di un paese estremamente [...]. [...] di un paese ladrone. Noi questo potere lo [...] pannelli con ritratti ingranditi e colorati dei [...] Tangentopoli. Li abbiamo divisi in [...] compagnia dello scudo [...] quella del garofano, quella, [...] più esigua, della quercia. In scena, insomma, c'è la [...] politica 1:011 tutte le sue debolezze. Negli Stati Uniti per [...] politici rischiano di andare [...]. Il messaggio, se Svogliamo [...] che le ideologie sono belle e importanti, [...] ci sono gli uomini. Come si spiega che [...] di Tangentopoli non sia stata coinvolta ai [...] una [...] cara, perchè il potere [...] uomini, lo dico nello spettacolo che le [...] oneste degli uomini: ma se avessimo il [...] In Tangentopoli è rimasta coinvolta [...] segretaria o poco più, [...] bubbone [...] fatto scoppiate la moglie [...] Mario Chiesa; dunque una donna: quando lui nicchiava sugli [...] denunciato, mettendo in moto [...]. Vedo i faccendieri, vedo De Mita, [...] Cirino Pomicino. Anche il Papa passa [...]. Sta sulla Mercedes antiproiettile [...]. Fuori ci sono palizzate [...] che gli nascondono le favelas. Lui sa che ci [...] si vedono. A un certo punto [...] a un generale e le mani del [...]. Cadono le palizzate e, [...] delle favelas vengono fuori [...] accanto, Dario Fo A [...] Franca Rame autori dello spettacolo «Settimo: ruba un po' [...] in mano e si mangiano come budini [...]. Un altro mio incubo, [...] i neri. La razza bianca -dico -è [...] via di estinzione e questi neri sono [...] accettano di raccogliere pomodori, [...] come bestie, ma intanto prendono [...] poco a poco possesso dei luoghi. Ormai tutti lo sanno [...] i raggi del sole sono fortissimi, noi [...] e ci rifugiamo sotto una tenda di [...]. Di tanto in tanto [...] qualche collanina sulla spiaggia, I neri, invece, [...] essendo meno figli di puttana di noi [...] una campagna per salvare [...] bianco nè più nè [...] abbiamo fatto noi con i panda. In tutto questo disastro [...] neppure per una piccola [...] alla fine io dichiaro [...] desideri: che ci si occupi sul serio [...] i parlamentari non rubino più, che la De [...] Agnelli si passi le sue, che i [...] segreti rendano pubblici i documenti sulle stragi, [...] luce su Ustica ecc. Una specie di «rosario» [...]. Flavio Bucci, [...] nevrotica di Mattia Pascal AGGEO SAVIOLI Il fu Mattia [...] Tullio Kezich da Luigi Pirandello, [...] Marco [...] scena di Paolo Bernardi, [...] Serena [...] musiche di Lucio Gregoretti. Interpreti:, Flavio Bucci, Graziano Giusti, Luigi Mezzanotte, Elena [...] Francisco Carradine, Daniela [...] Antonella Schirò, Giuseppe [...]. Produzione [...] Stabile di Firenze. Roma: Teatro [...] Dopo Giorgio Albertazzi (regista Squarzina) [...] Anni Settanta, Pino Micol (regista Scaparro) negli Ottanta, [...] Fla-vio Bucci ad affrontare il gran personaggio del capolavoro [...] Luigi Pirandello, tramite [...] teatrale di Tullio Kezich, [...] riconsiderato, anche e soprattutto [...] di oggi, Marco [...] sulla misura [...] interprete assai diverso dai [...]. Lo stile concitato e [...] limiti della maniera, la stessa singolare fisionomia [...] Bucci [...] farebbero, del resto, un Mattia Pascal quasi [...]. Il condizionale e il [...] quanto di riflessivo, di [...] implicano il [...] Bucci è Mattia [...] del romanzo, e la [...] infatti a dissolvere, vuoi [...] inclinazione [...] vuoi per [...] della regia, 111 [...] freneticamente buffonesca e burattinesca, [...] cui [...] termino di «farsa trascendentale», [...] è forse da intendersi poggiato sul sostantivo [...] che [...]. È cosa apprezzabile che le [...] e passa pagine [...] pirandelliana si concentrino in due [...] circa di spettacolo, intervallo escluso; ma si pazienterebbe volentieri [...] qualche minuto, a patto di meglio intendere ciò che [...] detto e latto sulla scena. Vero è che, come si [...] di [...] oltre, il clima dominante vuol [...] quello [...] fantasticheria liti tantino delirante. E vero e, [...] parte, che II [...]. [...] storia di Mattia Pascal, alias Adriano Meis, viene [...] comunque rappresentata [...] di avventura mentale: il Nostro, [...] potrebbe non essersi mai mosso dalla biblioteca dove [...] lo incontriamo (una chiesa sconsacrata, [...] riprodotta nel disegno scenografico di Paolo Bernardi), e dove [...] via [...] sono evocate le successive [...] di un itinerario forse solo [...]. E [...] di doppi o tripli [...] interpreti, oltre a rispondere a giusti motivi [...] la dimensione onirica; ma rischia, anche, di [...] singoli personaggi, che si riducono a pallide [...] pupazzi meccanici, agitati e sospinti, nei gesti [...] dalla spiritosa partitura musicale di Lucio Gregoretti [...] Nino Rota). Con [...] eccezione di Graziano Giusti, [...] rilievo, in particolare, [...] la. Ma sono da annotare [...] di Daniela [...] Antonella Schirò, Francisco Carradine. Quanto a Flavio Bucci, [...] Mattia Pascal ha [...] di dialogare, in fondo, [...] propria ombra. Ma il relativo e [...] Pirandello, al Peter [...] di Chamisso, suo possibile [...] sulla carta de! Il Guscio [...] oggi è in due [...] "SU MISURA" per ogni telecomando, o "UNIVERSALE". Il Guscio [...] è una garanzia di sicurezza [...] urti e cadute. /// [...] /// [...] che ogni distributore e [...] TV è responsabile in [...] fini civili che penali, della contraffazione dei [...] brevetto; pertanto precisa che richiederà i danni [...] chiunque [...] o porrà in vendita [...] del [...] TV MELI CO NI". /// [...] /// [...] che ogni distributore e [...] TV è responsabile in [...] fini civili che penali, della contraffazione dei [...] brevetto; pertanto precisa che richiederà i danni [...] chiunque [...] o porrà in vendita [...] del [...] TV MELI CO NI". (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL