ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Al giro di boa [...] re della fiction ribadisce [...] dominio sulla classifica. Per il resto liete [...] della melassa con la persistenza della [...] di Coelho e del [...] oltre che con la [...] semestrale Enzo Biagi, il quale rinfresca il [...] biografia di Marcello Mastroianni, complice il decesso [...]. Insomma, non fosse per gli [...] di Follett, il pubblico italiano insiste nel preferire [...] new age e teneroni [...]. Non si è salvato [...] uscito di classifica proprio [...] cui Eva Tremila propone il trionfale «gratta [...] copertina dedicato al [...] archetipo. /// [...] /// Liete notizie per il [...] italiano arrivano da Venezia, Cannaregio: il sexy [...] di un anno fa ha dovuto chiudere [...] la pochezza degli affari. Al suo posto, è [...] apre la libreria Leonardo: arte, scolastica e [...]. Auguri a Leonardo e [...] proprio del tutto la vocazione originaria del [...] trovando in vetrina un angolino anche per [...] romanzo evento della francese Marie [...] in uscita da Guanda. La storia «estrema» di [...] inizia a ingrassare in un vortice di [...] fino alla definitiva metamorfosi in scrofa, tra [...] clienti della [...] profumeria. /// [...] /// Il terzo gemello Mondadori, [...]. La bella vita Rizzoli Eri, [...]. Lettera [...] Adelphi, lire 28. Sulle sponde del fiume [...] Bompiani Alice [...]. Il libro di Alice Polistampa, [...]. Redazione: Bruno [...] Antonella Fiori, Giorgio [...] STORIA . /// [...] /// Vittorio Dini intervista [...] silenzi e domande [...] autore di «Santi barocchi», esiste [...] spe-cificità della realtà meridionale [...] barocca che determina [...] così impetuoso e concen-trato del [...] della santità? Non penso che esiste una specifici-tà [...] meridionale [...] barocca, nel senso in cui [...] si intende. [...] del sud non è un [...] a parte. Essa è, al contrario, [...] vasto impe-ro spagnolo, nel quale occupa un [...] dimenti-care che Napoli è la città più [...] alla peste del 1656. Detto ciò, è vero che [...] regno di Napoli aderisce [...] alla Riforma cattolica e che [...] foggia profondamente la [...] cultura. Per quanto riguarda la [...] dire che [...] del sud fu assai [...] fenomeno nel Me-dioevo, a differenza [...] co-munale dove questo tipo [...] nato sulla scia degli ordini mendi-canti. Il primo grande santo [...] Francesco di Paola, ma è morto in Francia. Nel X VI se-colo, [...] sono anco-ra poco numerosi e di origine [...] (Gaetano [...] Tiene, per esem-pio). È nel X VII [...] regno di Napoli diventa una terra di [...] Riforma raggiunge il culmine. Chi è il santo [...] que-sto periodo? Quali le sue caratteri-stiche specifiche [...] dif-ferenze da altri spazi ed altri tempi Considero [...] ogni indivi-duo, maschio o femmina, che ha [...] della [...] vita di una «reputazione [...] da ogni riconosci-mento ufficiale da parte della Chie-sa. Su tale base, ho potuto [...] una buona centinaia, ma è un mi-nimum. Sono maschi in 2 [...] monaci appartenenti agli ordini mendicanti (Domenicani, france-scani. La Chie-sa tridentina non [...] nulla mani-festata favorevole alle donne. Essa diffida della mistica [...] alla santificazione che propone loro -perché può [...] profeti-smo che è sempre politicamente pe-ricoloso. Questa santità meridionale non [...] senso sociologi-co del termine, in quanto recluta [...] dirigenti. Il regno di Napoli [...] modello cattolico euro-peo, o piuttosto mediterraneo a [...] di religioso. Ma si possono notare [...]. Fortemente aristocratico, [...] del X VII secolo, [...] imborghesisce nel X VIII secolo così come [...] diventano sem-pre più numerosi, alla fine del X VII [...]. Si deve [...] il risultato dei progressi [...] Chiesa nel-la formazione dei preti (creazione dei seminari, [...] dei preti secolari), piuttosto che [...] del modello fran-cese della Riforma [...]. In fin dei conti, [...] pre-supposti storiografici, il regno di Na-poli fa [...] moderna, [...]. La [...] parti-colarità o la [...] relativa marginaliz-zazione si manifesta ben [...] tardi, nel [...] o anche nel XX secolo. Questo vuole forse dire [...] fedeli, piuttosto che meri conser-vatori, a produrre [...] Perché nasca una reputazione di santità, si deve [...]. [...] in-nanzitutto tutto il santo che [...] la propria condizione, già da vivo, e [...] parte, un pubblico di fedeli [...] gli riconosce una legittimità. Si diventa santi, in [...] di una crisi profonda, di un trauma [...] attraverso visioni o un comportamento inquietante. Il futuro santo ne [...] manifesta la [...] vocazione alla san-tità inviando [...] am-biente, per lo più di ordine esteriore. Si taglia i capelli, [...] o un abito diversi da quelli del [...]. Ostentatamente svuota la pro-pria [...] inutili che la ingombrano, martirizza il proprio [...] o macerazioni. Tali segni sono recepiti dal [...] am-biente che si mette a [...] per [...] dei miracoli. Il santo si mostra [...] dalla solle-citudine dei fedeli, ma deve [...]. Egli è diventato un [...] uomini e la divinità ed assume oramai [...] alle sue nuove funzioni. È dopo la morte [...] la reputazione di santità. Per i più disgraziati, [...] e finisce inesorabilmente con lo scomparire. I più fortunati attirano [...] tomba, sopravvivono dopo la loro morte attraverso [...] reliquie che moltipli-cano i miracoli. Ma, più spesso, que-sti [...] di un gruppo di pressione potente capace [...] processo in vista di [...] beatificazione. Senza questo gruppo di [...] il ricordo della loro san-tità, nessun riconoscimento [...] possibile. Proprio il complesso binomio [...] la Chiesa al-la cautela e ad indagare [...] natura del fenomeno, contro ogni simulazione, come [...] «Beata Giulia», nota in tutta Europa, Giulia [...] Marco, [...] al duro e lungo processo [...]. Ma, [...] parte, un vero e [...] bea-tificazione può essere considera-to, come ha scritto Romeo De Maio, il funerale di Masaniello vo-luto dal [...]. Gli esempi di santità [...]. Si può veramente simulare [...] In confronto di una proble-ma di tal genere. [...] tenta di soffocare [...] prima che assu-ma una dimensione [...]. La storia di Giulia [...] Marco [...] ecceziona-le perché lei sfugge alla Chiesa. Non possediamo della [...] avventura che il racconto ufficiale, [...] che deve sol-levare il sospetto di ogni storico pro-fessionale. Giulia di Marco è una [...] che, grazie ad un gruppo di fer-venti fedeli, ha [...] delle folle napoletane, dal po-polino [...] aristocrazia e la stessa viceregina, [...] del X VII secolo. [...] già detto, la Chiesa diffidava [...] di queste manifestazioni pubbli-che. Essa aveva dovuto gestire [...] il caso anche molto spettacolare di Orsola Benincasa. Non era più disposta [...] straripamenti. Orsola Beninca-sa, che aveva [...] in-quisitoriale a Roma, si era tirata fuori [...] al sostegno dei teati-ni. Giulia di Marco ottiene [...] dei gesuiti, ma [...] campagna di stampa lanciata contro [...] lei dai teatini la fa cadere. Fu accusata di darsi [...] alle peggiori turpi-tudini sessuali, ma, in assenza [...] contraddittoria, conviene mostrarsi scettici di fronte ad [...] sembra montato da tutti i documenti. [...] di Masaniello è affatto sintomatico. Il tribuno fu inumato [...] ri-servati ai santi, ciò che dimostra a [...] popolino napoletano avesse assimilato il modello della [...] pieno X VII secolo. Questa «causa» presentava tuttavia [...]. Masaniello era un laico [...] laica appare timidamente soltanto alla fine del X VIII [...]. Inoltre, non beneficia mai, [...] del sostegno delle classi dirigen-ti, senza le [...] possibile nes-suna legittimazione. Molti sono i tratti [...] il santo allo sciamano: quali sono e [...] differen-ze? Ho proposto, in effetti, di vedere [...] sciamano cristiano. Il san-to e lo [...] trat-ti comuni: una crisi di vocazione alla [...] adulta, un comportamento pro-vocatorio, [...] la visio-ne, la levitazione, le macerazioni o [...] doni so-prannaturali come il dono della pro-fezia [...] di operare miracoli. Non voglio affatto dire [...] sia una filiazione tra lo sciamano delle [...] il santo, come suppone Carlo Gin-zburg a [...]. Penso soltanto che le [...] molte soluzioni per im-maginare rapporti tra gli [...] sfere della divinità e che ripropongo-no tutte [...] gli stessi schemi. [...] ha mostrato che lo «sciamanismo» [...] diffuso in tutte le società, [...] dal mo-do di diffusione. La differenza tra la [...] altri tipi di sciamanismo risiede nel fatto [...] del santo -vale a dire la capa-cità [...] -sopravvive in qualche modo dopo la [...] morte grazie alle sue [...] si am-plia. Il miracolo è una [...] può esercitarsi in assenza del terapeuta. È in ciò che consiste [...] singolarità del cattolicesimo. Oltre la specifica e [...] anche uno strutturale bisogno di mito. [...] non ha sostituito san Gennaro, [...] può sembrare [...] una grande variopinta ba-checa a Montesanto raffigura san Gennaro con tanto di scudetto sul-la tiara [...] in braccio il divino nume-ro 10. Non ho voluto dire [...] aveva preso il posto [...] Gennaro nel cuore dei napoletani. È però pos-sibile che [...] bisogno di credere nei miti, che esiste [...] noi una parte non com-primibile di soprannaturale. Un mondo troppo razionale [...] triste. [...] da ricono-scere tuttavia che al [...] della [...] forma, [...] aveva qualcosa di divino! Ma che cosa [...] un santo? Flaminia Morandi [...] Tomas [...] gesuita membro della prima [...] cause dei santi: «. La carità è il segno [...] presenza dello Spirito Santo è come una [...] nel patrimonio genetico. Ma nessuno ha la [...] di chi ha dato la vita per [...]. Dunque i primi santi [...]. LUIGI PEDRAZZI Giuseppe [...] su [...] del 6 gennaio, ha [...] sul silenzio che per troppi anni ha [...] vicende di [...]. Condi-vido in buona misura [...] penso che la cosa di-penda da difficoltà [...] comprensione adeguata della figura complessiva di [...]. La [...] originalità e la [...] grandezza stanno [...] unito forti espe-rienze politiche e [...] vissute con radicalità etica e grande reali-smo valutativo di [...] e situa-zioni. È una miscela di [...] attenzione alla politica, intransigenza morale, rea-lismo di [...] solito non vanno uniti: [...] ne fu do-tato [...] e in misura molto [...]. Doveva restare solo, o [...] medie so-no diverse e le miscele meno [...]. Non è però del [...] su [...] in questi decenni vi [...] silenzio. Il suo carisma ha [...] che han-no esplorato i documenti rimasti delle [...] Resi-stenza, al partito, alla Costituente, alla vita [...] Bologna, al Concilio, in Israele e Giordania, nella Chiesa [...]. Come pe-raltro subito vi [...] cronisti che dettero al pubblico una informazione [...]. Per esempio, tra i [...] Forcella e ancor più Umberto Se-gre, [...] vedere bene e in pro-fondità ragioni e [...] intransigenza; in seguito, non solo [...] e [...] Bozzo hanno scritto molto [...] anche su una rivistina poco letta come [...] «Confronti» il gio-vanissimo (allora) Paolo Martini condensò in [...] accurate e riflessioni non banali di [...] Pecci e altri [...] della prima ora. E molte altre sono [...] alla antolo-gia di Marietti degli antichi Scritti [...] intervista recentis-sima, e la bella biografia curata [...] Giuseppe Trotta presso [...] che si aggiungono [...] di [...] alle Querce di Monte Sole, [...] discorsi pronunciati in Bologna e pubblicati a [...] Diocesi; e, perché no? anche a taluni degli [...] Lercaro, con [...] della parti dovute a [...] seriamente identificare e annotate [...] Giuseppe Alberigo. Resta vero però che si [...] tut-tora una questione di interpreta-zione adeguata di [...] rispetto a De Gasperi per [...] periodo fino al [...] e della [...] proposta di attua-zione [...] cristiana ri-spetto al vissuto abituale [...] base della nostra società. Ma questa è una [...] e non tanto di quantità di dati [...]. Personal-mente sono convinto che [...] politico si giovò, per [...] potenzialmente al-ternativa a quella di De Gasperi, [...] religiosa assai più ric-ca di quella, pur [...] dello statista trentino; e che solo le [...] (vis-sute però con una consapevolezza dei problemi [...] quella prevalente tra gli eccle-siastici), hanno reso [...] qualche modo «spendibile» il patri-monio proprio di [...] Padre [...] Chiesa contemporanea: spendibile anche nel nostro conte-sto [...] che quaranta o [...] fa. Non è forse un [...] possibilità il dato che le riflessioni più [...] si siano lette nei [...] giornali come Il Manife-sto (ad opera di Ingrao), [...] a [...] e [...] di più venga formulato [...]. Regno di Napoli Cento [...] secoli In poco più di due secoli, [...] il Regno di [...] grande e popolosa: la [...] catalogo dei santi in tutto il meridione, [...] autentico primato. Il culto dei santi [...] storia, che inizia con ma che ha [...] discontinuo. Risente ovviamente del complesso [...] determinano la sensibilità religiosa di [...]. Nel Medioevo si costituisce una [...] e si [...] una complessa pratica e procedura [...] per il riconoscimento del santo. [...] moderna, [...] barocca -barocco è infatti non [...] concetto di stile, ma un concetto [...] come insegna [...] -segnata dalla Controriforma o Riforma [...] il culto si intensifica. [...] e documentata ricerca di [...] «Santi barocchi» (Argo, Lecce, p. Viene ricostruita la struttura [...] da parte della Chiesa, del santo; la [...] complessi apparati di produzione e di riconoscimento [...] fedeli. Alla fine, si conferma [...] comprendere, il fenomeno di fare ricorso, oltre [...] religiosa, [...] e alla sociologia. Si affaccia così [...] il santo è vicino, [...] il modo in cui viene recepito, prodotto [...] sciamano. [...] Franco Pinna (Federico Motta [...] Professione Santo VITTORIO DINI [...] della religione a Napoli [...] cento promossi in due secoli tra S. /// [...] /// [...] Franco Pinna (Federico Motta [...] Professione Santo VITTORIO DINI [...] della religione a Napoli [...] cento promossi in due secoli tra S. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL