→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 3013202283.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] la festa, la kermesse su Giaco-mo. In fondo è il [...] nascita del poeta, sommo ormai quanto Dante. E poi siamo a [...] Duemila. ///
[...] ///
Mentre le azioni edito-riali [...] Leopardi [...] cresciute a di-smisura, col disfacimento delle ma-gnifiche [...] di que-sto Novecento. E invece no, non [...] nessuna festa. E le celebrazioni, irra-diate [...] Tabor in tutto il mondo da [...] che è il Centro [...] hanno un sapore discreto. ///
[...] ///
Che cosa significa? Significa [...] Recanati [...] il suo poeta con pudore. Riluttante [...] to-talmente con lui, e [...] dello sfruttamento com-merciale. Niente gadget e bancarel-le, [...] rock e «Passero solitario», niente performance. Ed è ancor vivo [...] disappunto contro Carmelo Bene, il quale, ve-nuto [...] a biascicare i versi del poeta, disse [...] conta-va era lui, Carmelo e la [...] voce, buoni a rendere [...]. Rispetto, tenerezza e marchigia-no [...]. Da parte di un [...] ed esecrato dal poeta. E che oggi vuol [...] la memoria senza la-sciarsi stravolge-re. Giova insom-ma la quiete [...] esita ad annoverare, quasi a pari meri-to, [...] Benia-mino Gigli e il «suo» Leopardi. Utile a proteggere certi [...] imbastardi-ti. Ci sono, è vero, [...] fosfore-scenti con versi del poeta [...] oppure con Silvia al [...] un negozio dirimpetto a Casa Leopardi. E si potrebbe eccepi-re [...] pesantezza no-vecentista, fianco al Colle [...] dello stesso Centro studi [...] 1937, in era fascista. Oppure sul tronfio e [...] alla intatta «Torre dei rintocchi» e alla [...] Leopardi, un edificio sorto sempre nel 1937 e [...] il più [...]. Ma a Recanati il [...]. Più o meno tutto, [...]. [...] la tor-re del passero, quella [...] «rintoc-chi», [...] la piazzuola famosa per «donzelletta» [...] bimbi «in frotta», con tanto di casa del cocchiere [...] rostri del [...] dove Teresa Fattorini (Silvia?) [...] femminili intenta» sedeva «assai contenta». [...] la Chiesa di S. Maria di [...] attigua al palazzo di Monaldo, [...] sa-grestano [...] fanciullo. E ti mostra il [...]. E [...] biblioteca di Monaldo, lì accanto, [...] sempre [...] di [...] e guide, a sole lire [...]. Per farsi una vaga [...] pa-sta fosse quello strano conte reazio-nario e [...] da critici, biografi e maestri di scuola. E invece sacerdote di [...] già nel 1798 non aveva eguali. E che instillò al [...] che il mondo fosse un archivio di [...]. Da accendere, assaporare [...]. Quello pa-terno, per Giacomo, [...] generatore di immaginazione. Di quella stessa facoltà [...] fece lievitare in poesia i luoghi circostanti: [...] Silvia, quella di Nerina, il col-le [...] a cui Leopardi acce-deva [...] Convento [...] S. ///
[...] ///
Oggi lo si raggiunge passando [...] del Centro Leopar-diano, lungo [...] nuovo che però non disturba, [...] da una siepe lunga di pinacea. La pro-spettiva [...] arrivati al bel-vedere, è la [...]. Leopardi la con-templava da [...] pressapoco da un orto delle monache in [...] sotto al quale ci sono la [...]. Impossibile, malgrado [...] di qualche foto di gruppo, [...] rivedere un [...]. Con [...] campagna marchigiana sotto, e la [...] dei monti in [...] siepe famosa «che tanta parte [...] orizzonte il guardo esclu-de». Piccolo esperimento suggesti-vo che [...]. Non [...] perché [...]. Sebbene ci ritornasse con la [...] felice e a suo agio [...] mondo. In fondo, se la [...] qualcosa, ecco a che cosa: acuire [...] far rinascere lo stupore [...]. In quel trascolorare melodico [...] la cifra stilistica di Leo-pardi. E [...] su Recanati. Che certamente la grandezza [...] Leopardi, [...] al carcere e alla provincia sonnolenta, è [...] luo-ghi in cui, come ha scritto Garboli, [...] «ibernato». Ma che nondimeno in questi [...] germi-nò [...] originaria del poeta. Quel paesaggio interiore, cosmico [...] Giacomo continuamen-te regrediva. E il moto psicologico [...] originaria, trasfuso in congegno poetico, [...] ai luoghi. Per farsi e [...] musical-mente. ///
[...] ///
Quasi a [...] in momenti propizi e [...] di lima, rifare il mondo. In bilico tra «nulla» [...]. ///
[...] ///
Una me-tafora in versi [...] che andava allineando nello Zibal-done, dove ragione [...] e svelano le illusioni, per poi sco-prire [...] cioè «il male [...] la [...]. [...] poi la stessa lezione [...] «Ginestra», ultima, altissima, lirica napoletana, [...] a Torre del Greco in vista del Vesuvio. [...] forse che Benedetto Croce, sordo [...] cose leopardiane, intese. Sino a farne un simbolo, [...] proprio, del [...]. [...] che insidiano civiltà e libertà, [...] esposte alla violenza dello [...] al caos che sradica il [...] acquisto [...]. [...] da dire, solo Leopardi, [...] poteva scuotere Croce [...]. Ma torniamo al tema [...] oggetti interiori [...] di Leopardi. E dunque fantasmi che [...] pressi del suo incon-scio. [...] nello Zibaldone, un passo significativo. E che la dice [...] che in Leopardi lega nomadi-smo e rimembranza, [...]. Eccolo: «Cangiando spes-se volte il [...] della mia dimora. Io non mi trovava mai [...] mai nel mio centro. Con la rimem-branza egli [...] il luogo natio. Allora, non starà proprio [...] il cuore affettivo della macchina [...] leopardiana? In quel [...] luogo», riattac-candosi al [...] in Leopardi, se non metafore [...] ciò che strutturava la [...] identità manchevole, archetipi affettivi di [...] vita esposta alla morte nel suo [...] Insomma, i luoghi e le [...] che danzano nei «Canti», sono [...]. [...] popolari recanatesi di Leopardi. E per quelle ridenti [...] bambine, che Goethe sco-pre tra le rovine [...] di Messina, nel suo «Viaggio in Italia». E siamo a Goethe, [...] degno di Leopardi, perché «tragico». Oltre la vulgata che [...] e riconciliato con la prosa del mon-do. Quanto alla prosa dei luoghi [...] «cellule» della [...] visione poetica. Non certo per intrinseca [...]. Seb-bene poi quelle selve ondulate [...] Gentile da Fabriano, e [...] di viuzze e [...] con gerani, fossero e restino [...]. Furono ger-minali quei luoghi, perché [...]. E di lì muoveva il [...] immaginario infranto [...]. ///
[...] ///
[...] a Recanati, col favore del [...]. Bruno [...] La presenza còlta e [...] Monaldo, le passeggiate, [...] colle», le vie e [...] In questi spazi nacquero le poesie della fuga [...] accanto, gli interventi di [...] sulla torre di Recanati In [...] Leopardi Cara, odiata Recanati [...] LE CELEBRAZIONI Tra mostre [...] A Recanati hanno preso il via le celebrazioni [...] della nascita di Giacomo Leo-pardi. Ieri [...] stata la ricomposizione architetto-nica [...] sacello leopardiano della chiesa di S. Vitale a Napoli, simbolica riparazio-ne [...] una tumulazione forse mai avvenuta in quel 1837. Anno in cui le spoglie [...] del poe-ta vennero raccolte a [...] ma con tutta [...] riversate in una fossa comune, [...] il timore di una morte per colera. E seguiranno domani la [...] Leopardi, «Giacomo, viaggio della memoria», con [...] legate allo Zibaldone; la [...] a Carlo Bo del premio «Giacomo Leopardi, [...] la poesia e la cultura»; [...] mostra a Villa Colloredo Reis [...] «Leopardi e il neoclassico tra le Marche e Roma», [...] un piccolo concerto poetico musicale, sempre in Piaz-zuola [...] «Sabato del Villaggio» con Michele Lavia. In paral-lelo, convegni e [...] Barcellona, a Buenos Aires, a Pe-chino, a [...] a Parigi, e infine [...] nuovo a Reca-nati, ancora a parlare di Zibaldone. Arrivano le prime reazioni [...] Giulio Ferroni sulle pagine de [...] La difesa [...] degli intellettuali sotto accusa STEFANIA SCATENI Ogni lunedì due pagine dedicate ai libri e [...] GLI INTELLETTUALI al tempo [...] non sono [...] del loro ruolo? Giu-lio Ferroni, [...] pagine, ha ieri criticato aspramente la cate-goria [...] ha sottoli-neato come, nonostante la pre-senza di [...] -quindi di un clima almeno favo-revole -non [...] cresciuta una schiera di pensatori e crea-tivi [...] una chiave di lettura originale e «utile» [...] nostro paese e la nostra storia attuale. E, soprattutto, in-capace di [...] cui crede, forse perché non cre-de più [...]. Insomma, ieri Ferroni [...] ha lanciato un sasso nello [...] di sini-stra, [...] esortata a uscire dallo stallo, [...] scrollarsi di dosso il conformismo e la filosofia [...] di posti» che lui individua. Ben ha pensato, invece, [...] di girare la frittata [...] di Ferroni come un [...] sferrato pro-prio dalle pagine [...]. La stessa agenzia ha [...] a riguardo, a tre intellet-tuali. E le loro risposte, [...] loro, dimostrano che, invece, gli interpellati hanno [...] fosse il bersaglio di Ferroni. Critico nei confronti del [...] Ferroni è lo storico Lu-cio Villari. In questa ricerca non [...] abominevole -ha risposto Villari [...] -. In questo modo la [...] contare di più e mi sembra esagerato [...] occu-pazione di posti di potere. Quella di Ferroni mi sembra [...] una polemica estiva che una se-ria ed argomentata riflessione». Condivide «solo in parte» [...] di Giulio Ferroni, inve-ce, il [...] Omar Calabre-se, che invita ad evitare «le [...] perché fuorvian-ti. Ma è anche ve-ro [...] intellettuali hanno fatto il percorso inverso, ritirandosi [...] occupa-vano. Scusate se parlo di [...] mi sono ritirato dai posti che occupavo [...] hanno rifiutato di entrare nelle stanze del [...]. Decisamente [...] con [...] di Ferroni è infine lo [...] Vincenzo Consolo, il quale ritiene che [...] ab-bia colto nel segno. La re-sponsabilità, a mio [...] tanto di chi detiene oggi il po-tere, [...] quanto dei so-liti clienti, che sono spesso [...] che cercano in ogni dove i loro [...]. È successo con la [...] è suc-cesso con i [...] ora con la sinistra. Siamo di fronte [...] intellettuale italiano che cerca [...] gangli del potere conquistando un posto e [...] economiche». ///
[...] ///
Siamo di fronte [...] intellettuale italiano che cerca [...] gangli del potere conquistando un posto e [...] economiche».

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL