→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1994»--Id 3012380930.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Domenica 13 novembre [...] pagina Lo ha scritto [...] ed è subito diventato un libro cult [...]. Parla Enrico Brizzi . Il suo romanzo, Jack [...] . Qualcuno, per [...] tuna. Un bel congegno, insomma. Lui, Enrico, osserva divertito, parla [...] del [...] di [...] gli si è [...] sempre con occhio [...] magari qualche ingenuità. Pone una sola condizione [...] lui la musica (un live giapponese della [...] che è comunque un [...]. Il rock entra ed esce [...] pagine di Jack [...] ed è [...] non sarà [...]. Guarda i Nirvana, e [...] eh. Forse il [...] con li [...] è un [...] diretto. Si, certo-, [...] dire che il libro [...] questo diventare "costume". Me ne [...] come tante cose sono [...] fraintese, [...] si è [...] di non capire. Insomma, il preside [...] del liceo Galvani che. Non 6 bizzarro? Ognuno [...] che vuole. [...] : Come sia stato [...] non si fa sesso, una lettura come: [...] verginità toma ad essere un valore, [...] cosi. ///
[...] ///
Ma adesso [...] un bootleg, [...] due capitoli dove c'è [...]. Si [...] insomma, per [...] alla [...] se. Se è il caso me [...] stampo io, [...] bootleg. [...] cosa che mi fa [...] fine dei valori, oppure [...] cambiato la tua vita", roba da matti. [...] non è una cosa da [...] si [...]. Quando [...] si [...] con i librai che vendono [...] libri. ///
[...] ///
Poi magari firmi con [...] Sony, [...] bene. Ma se vai a [...] sere con il capo della Sony non [...] tua arte migliori. Jack Frusciante e I Red Hot Chili [...] e più o meno [...] ora, e le [...] e i [...] e I modi di [...]. Non c'è [...] di dandysmo [...] non credo, lo credo [...] 11 abbia qualcosa di universale, scusa il [...] che poteva anche svolgersi negli anni Cinquanta, [...] tu. Ma insomma, io [...] scritta quando [...] anni. Ci [...] sentivo, quello che girava [...] i gruppi che mi piacevano, [...] modi di dire tipicamente liceali. Tutte cose che hanno [...] se di colpo si scopris-sero i giovani, [...] che non appartengono [...] televisivo. Ma guarda che è [...] uno [...] e cadere dalle nuvole. Scoprire che tuo figlio [...] intellettuale indipendente, che a pochi metri dal [...] camera, c'è un [...] precisi riferimenti culturali, di [...] che suonano-, di cose che si leggono. Porca miseria: per certi [...] scoprire che il figlio si droga da [...]. Mi chiamano, e mi [...] po', che dicono i giovani, che fanno [...]. ///
[...] ///
Non [...] secca? Sì. Che devo dire. Una cosa che mi [...] che uno lo legge, lo chiude e [...] un altro. Di [...] contemporaneo, roba nuova, scritta oggi. Tondelli, per esempio. Altri italiani: la Ballestra, [...] De . Carlo-, Del Giudice. Basta con [...]. E poi, guarda, io credo [...] quando [...] esce appartiene a tutti, magari [...] certi casi appartiene anche ai deficienti che fanno le [...] sui giovani. Pure, le accuse alla [...] molte. [...] polemica dice di una lingua [...] plastica, troppa tivù, troppi [...] è il [...] è di plastica! Perchè la televisione c'è. [...] far finta di no, ma [...]. E [...] il contemporaneo non fa [...] che il contemporaneo è [...] nuove si guardano con sospetto. Forse non si capisce [...] barriere sono esplose. Cultura alta, cultura bassa, [...]. Bisogna fare come il [...] non c'è altra scelta. Si, lui va a casa, [...] una birra, accende la tivù. E allora? Magari passa Ambra, [...] cosi, e allora? Lui è Les [...] grande bassista, scrive grandi [...]. C'è Ambra? E va [...] la birra, benissimo. Ma lui non è [...] essere Les [...] per questo. Giovane Brizzi, ora che [...] di piccola [...] con il suo romanzo [...] II braccio, che farai? SI, la cosa che [...] ora staranno tutti col fucile puntato. A me questo non [...] interessa tanto, [...]. Mi preoccupano molto invece [...] cucite intorno, le teorie, le sovrastrutture costruite [...] scritto. ///
[...] ///
Alcuni di essi riescono [...] tempo, generazione di [...] di [...]. E se Elvis [...] ha [...] fianchi alla musica dei giovani [...] dorati e [...] anni Cinquanta. È la cantina, ovvero [...] libera, la possibilità di [...] sociale ed economica attraverso la musica. In fondo, chi [...] quattro sbarbatelli di Manchester [...] emeriti sconosciuti, quattro nella massa, prima di [...] Beatles? . [...] di coerenza e ribellione Che [...] il mito di Che Guevara a quello [...] Jack Kerouac? Un lungo filo rosso di generazioni e [...] che li portano nel cuore. [...] non è solo una stagione [...] vita ma un momento [...] nel quale si danno convegno [...]. Ecco che il fascino [...] di ideali come Guevara e di un [...] Kerouac -entrambi persone -in cerca», in perenno viaggio, [...] senso ampio del termine -. La «divisa» Se [...] è generazionale Il jeans è [...] una generazione e di una protesta negli anni Sessanta, [...] la [...] «nascita» come capo [...] risale ai Cinquanta. Così anche quella della [...] Brando con // selvaggio: [...] berretto. Creato nel 1850 da Levi Strauss, [...] corsa [...] costruendo salopette con la [...] tinta di blu, il jeans è stato [...] base della tenuta da lavoro. Con la generazione beat diventa [...] capo [...] «da passeggio». Da allora in poi [...] versatilità e diffusione non si è arrestata [...]. [...] food La filosofia dentro [...] Se avete visto [...] fiction sapete già come [...] quarto di libbra a Parigi. Cambia il nome ma [...] è sempre quello. A Chicago come a Roma. Il panino più famoso [...] negli Usa e negli [...] Cinquanta, [...] (unire in [...] standardizzazione di preparazione e [...] di un [...] dei fratelli Me Donald. Nei primi Ottanta il [...] invadere anche la vecchia Europa, erano gli [...] Pa-ninari. Ora invade anche [...] Mosca. E milioni di ragazzini [...] scappano con un Big Mac. Provo a immaginare: liceali [...] corridoi delle scuole, seduti per terra, a [...] angolo questo romanzo col tagliacarte in mano, [...] di una [...] cioè uno di quei [...] pagine attaccate che [...] anch'io per la [...] abituati a maneggiare; [...] farcite di citazioni tratte [...] che trascriverei io: «bisogna [...] con chi è felice»; conversazioni convulse e [...] fughe dalle lezioni, [...] le ricreazioni, [...] le lezioni stesse, imperniate [...] protagonista Alex D. [...] sarebbe una gran cosa, se [...] vero, sarebbe veramente una gran cosa. Primo perché è sempre [...] tra gli oggetti di culto Un frullato [...] uscire dal [...] più giovani spunti un [...] chiunque scritto, e di qualsiasi qualità, e [...] in particolare è proprio bello, e un [...] delle [...] giovanili, a [...] tutti gli altri Dèi [...] stesso enumera e onora, dai [...] a Jack Nicholson, dagli [...] ai Red Hot Chili [...] dalle felpe col cappuccio [...] Sex [...] sarebbe di per sé [...] un modo di cominciare per [...] a «uscire dal gruppo». [...] miei dubbi). È bello, [...] perché in ogni pagina ci [...] sempre [...] parole accese, e perché contiene [...] giusto [...] talento, sarcasmo e mitologia giovanile. L'autore ha diciannove anni, [...] scrìtto ne avrà avuti diciotto, forse meno [...] non penso che a [...] si possa scrìvere [...] cosi -se si sta [...]. Quando già si parlava [...] po' di «Jack Frusciante» come di un [...] settimana fa, [...] su Videomusic intervistato da Margherita Loy [...] programma di libri [...] non avevo letto il [...] che [...] di esso, [...] dei paragoni co) «Giovane Hol-den», [...] di quelli con «Altri libertini», il [...] sullo Spaccato Dei Giovani D'Oggi [...]. Vedo questa intervista, dunque, [...] che più mi colpisce è che il [...] davvero, non come me che ho due [...] uso smodato della parola «paradigma»: paradigma di [...] là, e io mi chiedo subito «chissà [...] anche». Ecco, questo è il [...] lo scrive, nelle 158 pagine del romanzo Brizzi [...] usato nemmeno una volta quella parola che, [...] di bocca cosi spesso. [...] dire controllo della lingua, signori, [...] faccia di chi storce il naso per il grande [...] che vi viene [...] gerghi, di kap-pa e di [...] e magari la definisce «lingua [...] plastica». Invece c'è un solo [...] in tutto il libro, un «reciproche» a [...] viene utilizzato al posto di «rispettive», e [...] addirittura i saccheggi, dal «Piccolo Principe», [...] «Giovane Holden». La vicenda è secondaria [...] affabu-latoria del racconto è alta in sé, [...] miti che è la [...] uscire una sostanza letteraria vera, con un [...] letteratura e tanti diversi simboli canditi, da [...] agli altri a seconda del proprio [...] lettore, lo per esempio [...] e mi sono messo a pensare quando [...] diciassettenni prendono a simbolo della propria formidabile [...] Danimarca campione [...] di calcio del 1992. Ho pensato questo: nel [...] Enrico Brizzi aveva da [...] dannarsi per sacche placentali [...] Falloppio, [...] emblema di una mia [...] la Cecoslovacchia campione [...] di calcio, vittoriosa in [...] contro la stronza Germania di [...] e [...] un film pure su [...] 4-3 del 1970, come [...] di [...] generazione di diciassettenni ancora [...] mi sono chiesto; vuoi vedere che ci [...] Dna di italiani. ///
[...] ///
Ho pensato questo: nel [...] Enrico Brizzi aveva da [...] dannarsi per sacche placentali [...] Falloppio, [...] emblema di una mia [...] la Cecoslovacchia campione [...] di calcio, vittoriosa in [...] contro la stronza Germania di [...] e [...] un film pure su [...] 4-3 del 1970, come [...] di [...] generazione di diciassettenni ancora [...] mi sono chiesto; vuoi vedere che ci [...] Dna di italiani.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(215)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(191)


(186)


(204)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(87)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL