→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 3011060183.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Il collegamento con [...] uno dei suoi esperimenti [...]. Internet Cresce la vendita [...] Cd [...] line Le possibilità di realizzare profitti con [...] CD via Internet restano ridotte nel [...]. [...] di pochi anni si svilupperà [...] nuovo modello di distribu-zione dei prodotti musicali destinato a [...] sostanziale nei modi di operare [...] discografica. Sono que-ste le conclusioni di [...] re-cente ricerca sulla distribu-zione musicale online, con-dotta [...] specializzato americano [...] Planning. Gli esperti, rilevan-do [...] momento sono ope-rativi in [...] siti specializzati nella vendita di CD online [...] 72. Secondo i ricercatori nei [...] la crescita sa-rà esponenziale, tanto da rag-giungere [...] volume [...]. A Cuba [...] e 99 Posse [...] a Cuba. Contattati [...] che organizza la spedi-zione [...] Festi-val mondiale della gioventù comunista, i Bardò [...] 99 Posse degli [...] compagni di viaggio. Partiranno il 28 luglio e [...] a Cuba fino al 6 agosto suonando, in date [...] da [...] Teatro Carlo Marx e [...]. La musica di Brian Eno [...] scom-pare. Scompare in un continuo [...] allo spasimo per poi risorgere di nuovo, [...] sostituire alla semplicità assoluta [...] del ritmo. Scompare nel suo ultimo [...] The [...] (che uscirà il 30 giugno distribuito in Italia [...] Materiali Sonori, e che [...] ha sentito in anteprima), [...] bra-ni sfumano in un «fading» inquietan-te che [...] che prelude a chissà quali macchinazioni future. Nulla è mai uguale a [...] stesso nella musica del guru [...] di questo manipolatore obliquo dei [...]. [...] della [...] carriera con i Roxy [...] negli anni [...] quando si auto-definì «un musicista [...] musici-sta», le sue intuizioni hanno dato sfer-zate improvvise alla [...] della musi-ca di oltre venti anni. Protagonista di-staccato, nascosto, scomparso [...]. Scompare dentro alle note [...] The [...] lies down on [...] dei Genesis, dove il [...] impose, anche at-traverso le tastiere (in un [...] che è stato uno dei dischi di [...]. Scompare dentro [...] trilo-gia dei [...] che il nostro ce-sellatore [...] ai massimi li-velli con quello che è [...] capolavoro, [...] in light. Scompare dietro il suono gradual-mente [...] della chitarra di The [...] degli [...] da The [...] fino allo Zoo tour. Scompare attraverso esperimenti originali e [...] contraddittori: eso-terici e macabri, dilatati e liquidi, goti-ci e [...] per poi divenire prota-gonista degli anni [...] quando la [...] comincia a scalare le classifiche [...] e Eno viene elevato a maestro indiscusso [...] di tutti i tempi: tuttora [...] brani degli anni [...] -come quelli tratti dal capolavoro [...] tiger [...] (by [...] o dal brano [...] con i [...] I [...] -scorrono spezza-ti e campionati sui [...] dei [...] consi-derati più [...] del globo. La nuova scommessa del [...] con The drop, il primo album da [...] Neroli del [...] è ardita, e potrebbe [...] in-sonni a molti puristi della musica [...] per eccellenza, il jazz. [...] negli intenti di Eno, mira [...] a creare una fusione tra [...] e jazz. Ma non si immagini [...] a note di tastiere [...] e acute sul silenzio totale, si inseriscono [...] dilatati e poi basi ritmiche co-stanti e [...] quando meno te lo aspetti, si complicano. Sulla dimensione totalmente aperta (che [...] i suoi esperimenti rigoro-samente funzionali e «di arredamen-to» di [...] o del mitico [...] si crea un varco, si [...] tempi più serrati, bassi pul-santi, [...] echi, cori inquietan-ti. Musica ancora in perenne [...] tra [...] scientifica del suono e [...]. Di que-sta [...] ultima fatica, Eno ha [...] «È [...] riuscire a vivere il presente, que-sta musica [...] vivo». È la vitalità che [...] forza [...] dal gusto per la [...] si architetta al-la fine in una formula [...]. In que-sto senso Eno [...] del movimento [...] di cui fu allievo: [...] la linea che divide [...] dalla vita, [...] del caso, il gesto, [...]. È la forza del [...]. ///
[...] ///
Silvia [...] Dal Guru ad Harold [...] «La brevità, la concisione è [...] diceva una decina [...] fa Brian Eno ai suoi [...] pupilli, i celeberrimi [...]. Strano, detto da uno [...] brani lunghi una quarantina di minuti. Ma strane sono tutte [...] Eno ha fatto nella [...] storia: a parte bizzarrie [...] di «installazioni sonore» che passò anche da Roma, [...] più strana di tutte è [...] di passare con somma [...] sonori definiti [...] al cuore stesso del [...] che è il [...]. Persino definire Eno [...] grigia» della musica del [...] poco: sfuggente come pochi, ha legato il [...] teste più diabolicamente lucide del rock, dai Roxy [...] ai [...] da David Bowie a Peter Gabriel, [...] Robert [...] a John Cale. Normalmente, di tutti questi ha [...] gli album migliori, e [...] di dischi tutti quanti profondamente [...] come se Eno si limitasse, [...] volta in volta, a far calare su ognuno di [...] dischi uno speciale soffio di vita. Colui che si definì [...] presente quasi più in spirito che in [...] nel mondo della produzione. Certamente, sarà spiritualmente presente [...] «City [...] di Firenze, dove terrà [...] il suo antico compagno di viaggio Harold [...] considerato uno dei padri [...]. [...] è corresponsabile di alcuni dei [...] più luminosi della carriera «solista» di Eno, come [...] e «Pearl». Stasera, alle 21. ///
[...] ///
Hook, il cui vero [...] Dennis [...]. Frank Zappa si diploma [...] High [...] di Lancaster, California. Inizia allo Houston [...] «Soul [...] pro-mosso come il più grande [...] di blues mai organizzato. Tra i mu-sicisti invitati, Aretha Franklin, Ray Charles e The Staple Singers. Christine Mc Vie, voce [...] Mac, pubblica il suo [...] solista e annuncia il suo ritiro dalla [...]. Ultima apparizione di John Lennon [...]. Ospite del programma «Salute [...] Sir Lew Grade», esegue [...] and [...] e «Imagine». Demetrio [...] muore a New York [...]. Il cantante degli Area ha [...] anni e solo una piccola parte del suo potenziale [...] espressa. Aveva esordito con i Ribelli, [...] era fatto apprezzare soprattutto con gli Area, [...] di un rock radicale impegnato. [...] aveva anche inciso due [...] e «Cantare la voce». Per finanziare le cure [...] era stato fissato un [...] il 14 giu-gno. La serata avrà luogo [...] a circa 30. Sul palco, Guccini, Finardi, Venditti, Branduardi, Banco del Mutuo Soccorso, [...] Vecchioni. Jerry Lee Lewis diventa una [...] stelle [...] Fame. Le autorità del Texas chiedono [...] di [...] Killer», venga messo al bando. Le vendite del disco [...] West [...] e in Texas. Ecco un libro che non [...] insegnare [...] rock. E lascia la parola [...] alle canzoni. Nude e crude, testo inglese [...] traduzione a fronte, scelte fra le miriadi che hanno [...] indimenticabile dei [...]. In base a quale [...] la sele-zione? Gli editori la buttano sul [...] «Le canzo-ni che innegabilmente rappresentano [...] gli av-venturosi e innovativi [...]. Chiaro che ognuno ci troverà [...] una lacuna, un errore di valuta-zione marchiano. ///
[...] ///
Conviene [...] questa settantina di classici, [...] breve introdu-zione di Ivano [...] che riflette nostalgicamente sul [...] un paio di stimmate (droga e [...]. [...] un paio di Dylan storici [...] in the [...] di Cohen. Oppure riandare alla poesia [...] Zappa. [...] spulciare fra i classici [...] liriche non pro-prio strepitose: come quelle di [...] Mary», [...] che parlano di una [...] rotola, rotola sul fiume». Ci sono anche le [...]. Cioè i pezzi finora mai [...] in italiano. [...] «The [...] della Band. Che rivela, a un diverso [...] di lettura, una [...]. Diego Perugini Gli anni Settanta [...] Italia. Un periodo complesso, inten-so, [...]. Vissuto fra musica e [...] clima di creatività e contraddizione. Lo descrive in due [...] Francesco [...] tentando di ricostruire al [...]. [...] storico per circoscrivere, poi, il [...] stesso di rock progressivo e raccontare, con dovizia di [...] e testimonianze [...] giovanile e gli eventi con [...] internazionali, se-gnati da scontri e [...] per la pressante richiesta di «musica gratis». Fa effetto leggere oggi [...] tempo e i volantini di «Stampa alternativa» [...]. E ripercorrere la giornata [...] luglio 1971 con i Led Zeppelin [...] Vigorelli di Milano o la serata del [...] a Roma con Lou Reed, dove fi-nì [...] candelotti. Il secondo volume, invece, [...] più importanti gruppi italiani di progressive: i [...] partecipato [...] (Orme, [...] Banco, Area, Osanna e [...] in prima persona la loro storia. E anche [...] troviamo stralci di libri [...] anni 70. Completano i due volu-mi [...] da Guido [...] sui di-schi più rari [...] una mappa degli indirizzi (negozi, etichette, riviste. Rock Songs anni Sessanta Introduzione [...] Ivano G. [...] Arcana [...]. ///
[...] ///
[...] Arcana [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .