→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1963»--Id 3010344116.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Nella sala della « Casa [...] scultura [...] di Mosca è stata inaugurata [...] questi giorni da Konstantin Si-monov, una mostra del pittore [...] Nico [...] in occasione del centesimo [...] della [...] nascita. La mostra raccoglie una [...] più noti di questo [...] originale pittore, morto nel [...] e rivelato in Occidente [...] da [...] che lo ha definito [...] Doganiere Rousseau » della Georgia. Il realismo primitivo di Nico [...] ( più , noto, [...] come [...] richiama alla memoria, in [...] famoso doganiere francese nella ingenua rappresentazione della [...] staticità dei personaggi colti come « in [...] ad una invisibile macchina fotografica. Ma, secondo noi, si [...] rapporto tutto esteriore, che si ferma a [...] di [...] e di Rousseau, tutti [...]. La formazione del Consiglio, [...] solo recentemente con al-meno venti mesi di [...]. Si capisce quindi come [...] regolare della Triennale, per [...] non sia ormai più possibile. Si dovrà perciò, per [...] andare al settembre del [...]. Il fatto, e questo [...] guaio, non è nuovo, è anzi un [...] è trasformato in abitudine: si fanno promesse, [...] e ad ogni triennio si è da [...] tecnici ed esecutivi -non possono operare tempestivamente [...] del Consiglio Direttivo [...] non avviene mai in [...] ciò con grave pregiudizio der prestigio internazionale [...] delle arti. Di chi dunque la colpa [...] così deplorevole ritardo? La colpa, in partico-, lare, è [...] Comune di Milano, dei competenti [...] governativi, [...] delle tante manovre al vertice, [...] per molti aspetti [...] no reso cronico Io stato [...] crisi. E [...] vogliamo ricordare quanto ha avuto [...] di scrivere [...] Rogers su [...] Non sono nè agnostico nè [...] tecnocrate, ma occorre in-dividuare la [...] di questa crisi. Questo è dovuto a [...] dove i mezzi si sono confusi con [...] la lotta interna ai diversi partiti e [...] ha impedito finora che questi esprimano un Consiglio [...] Presidente utili al compito che viene loro [...] funzione; il che non può prescindere, politica [...]. [...] chiaro che [...] politico di una manifestazione ad [...] livello culturale è il fondamento affinchè essa possa svolgere [...] corrente. Pertanto è comprensibile che [...] responsabili susciti discussione sulla qualità delle loro [...]. Ma [...] la lotta si trasforma [...] esteriore corrompe la sostanza [...] politica diventa un banale calcolo elettoralistico per [...] di un parito o di un altro [...] quale [...] meglio esercitare la propria [...] delle idee, ma quella del potere indiscriminato [...]. Ora ha " potuto [...] la Giunta esecutiva nelle persone degli architetti Rogeró, Castiglione Vittoria e [...] degli artisti [...] e Fabbri. Il giorno 21 di [...] stata la prima riunione, insieme col segretario [...]. ///
[...] ///
Abbiamo rivolto alcune domande [...] Vittoria [...] allo scultore Fabbri sul tema che la [...] Triennale Intenderà svolgere. [...] Vittoria ci ha risposto: « Il tema sarà quello del " tempo libero "f un [...] interessante e complesso. Il Centro Studi ha [...] Giunta esecutiva un materiale elaborato in un anno [...] incontri e di discussioni: materiale condensato in [...] pagine di proposte Stiamo [...] per [...] fuori un filo conduttore. Forse il tema sarà [...] complesso, da una mostra generale in cui [...] diverse nazioni che interverranno alla Tredicesima Triennale [...] varie mostre che ogni nazione singola allestirà [...] o caratteristici. Il problema del tempo [...] di aiutare [...] ad affrancarsi dalle forme [...] usura cui è sottoposto dalle condizioni attuali [...]. ET dunque assai fitto [...] cose chiamate in causa per affrontare questo [...]. A mio avviso il [...] attrezzature [...] tipo " per i [...] quartieri cittadini, dalle palestre alle biblioteche, ai [...]. Insomma, anche con lo [...] di apertura, il tempo a disposizione per [...] Tredicesima Triennale su questo tema non è davvero [...]. Si pensi solo a [...] incontro il coordinamento della partecipazione estera. Si tratta dunque di [...] e sollecitudine, se in qualche modo si [...] sanare la crisi cronica. [...] numero è dedicato alle [...] in atto nella città e nel territorio [...] Bologna. Nella premessa [...] Giuseppe [...] assessore [...] del comune di Bologna, [...] e le novità [...] in [...] novità è approfondita dalla [...] piano Intercomunale: dalla dichiarazione programmatica dei 15 [...] assai Interessante dal punto [...] e metodologico [...] dalle norme ti-po per [...] generali di completamento e di minima previsione; [...] due dei primi sei progetti di ricerca [...] Bologna, quelli sul centro storico e sul centro [...]. [...] non ha altri modelli [...] le greggi, la miseria dei contadini, il [...] Georgia [...] e quello conviviale delle [...]. I toni scuri, fumosi [...] i cieli di piombo che sembrano pesare [...] sono una delle note di fondo della [...] eppure, in lui, non [...] perchè su questi paesaggi si innestano con [...] azzurro e di rosso, incontri di serenità [...] rosa carico che sottolineano con ironia i [...] rotondità giunoniche di certi [...]. Tra i quadri più belli [...] a Mosca, ricordiamo [...] Il sole [...] » e il [...] Festino di Pasqua » che [...] a un [...] toccato dalla grazia tanto sono [...] i suoi colori stesi in felici rapporti cromatici; [...] Il pescatore » con il [...] di un giallo violento sul fondo verde di una [...] quasi tropicale; la [...] Scampagnata familiare », una sorta [...] versione georgiana e primitiva [...] delle « [...] de campagne » cara " [...] impressionismo; il [...] Pranzo dei cinque principi », [...] baffuti, rigidi, dietro la tavola imbandita che rimane ancor [...] uno dei simboli della ospitalità georgiana: « I poveri [...] », dove [...] coglie ingenuamente, ma con intensità [...] i contrasti sociali delta vecchia Georgia; e poi le [...] nature morte, le mucche candide e piene di latte, [...] cerbiatti, le pecore, tutto ùn arsenale che [...] decorava i negozi dei macellai [...] dei lattai di [...] e che [...] dipingeva onestamente per [...] un pranzo. E [...] entriamo nelle note [...] biografia, necessaria per il lettore, [...] se non tutta [...] da quando [...] è passato alla leggenda. Già noto per la [...] per matto da molti ben pensanti, ex [...] un ritratto irriverente del capo delle ferrovie, [...] s'è comprato una piccola [...] quando nella capitale della Georgia [...]. Siamo nel primo decennio [...]. Nico [...] è preso da una [...] che, per farsi ricevere da lei, ne [...] vende la latteria e con i soldi [...]. Di notte, davanti alla [...] è ospite, si alternano [...] che depositano sulla strada un tappeto fiorito. [...] percossa da [...] profumo snervante, [...] si sveglia. Tutta [...] è li intorno, non osando [...] un passo per non -calpestare quel giardino improvvisamente fiorito [...] selciato [...] si fa annunciare, è ricevuto [...] che . Due giorni [...] dopo la cantante se [...] rimane senza un soldo, [...] colori per sola ricchezza. Vivacchia dipingendo ancora le [...]. Il francese è attratto [...] e vi scopre un [...]. [...] il primo che parlerà di Nico [...] pittore georgiano, in Occidente. Ma Nico pur continuando [...] perso il gusto di vivere. [...] lo ha lasciato con [...] solitudine che non riesce più a cancellare. Scompare praticamente dalla circolazione [...] dell'anno 1918 il suo amico [...] capitato per caso in [...] incespica nel suo corpo. ///
[...] ///
[...] trasportato [...] ma è troppo tardi. La prima monografia ufficiale [...] dieci anni dopo la [...] morie, in Georgia, e [...] i giornali di Mosca e Leningrado cominciano [...] opera. [...] riempì per me il Caucaso [...] il succo [...] dei frutti e [...] dei suoi [...] Mi avvicinò a questo paese, [...] ogni senso di gioia si accompagna a una lieve, [...] tristezza ». [...] racconta che durante i suoi [...] nel sud [...] Sovietica capitò a [...] e fu ospite dei fratelli [...]. [...] la notte in una [...] si svegliò al mattino successivo e temette [...] attimo di essere impazzito: la stanza dove [...] era tappezzata di figure vive, dipinte in [...] piene di forza, di scene di caccia [...] ». Gli spiegarono poi che [...] si era rovinato per [...] in casa tutto ciò che aveva potuto [...] di [...]. Augusto Pancaldi Marc [...] Gli [...] "sopra la città, 1917 [...] a [...] promossa da Breton ed Eluard. Dopo, incontrai una ragazza: attraversò [...] mio cuore e si assise nelle [...] tele. E [...] conobbi la rivoluzione russa. Gli inutili fantasmi furono [...] Es. Più preziosa forse di [...] ogni incontro, essa è come il richiamo [...] speranze ». [...] risale al 1933: ormai [...] che [...] aveva abbandonato [...] Sovietica. Questo interessante documento non [...] Franz Meyer nel suo recente libro edito [...] «Saggiatore» (Marc [...] « Il Saggiatore ». Milano 1962) ma l'opera [...] di elementi biografici e critici anche per [...] che riguarda [...] di [...] nella Russia [...]. Il Meyer, che ha [...] Ida. E infatti il suo [...] preciso, circostanziato, folto di dati, di riferimenti. Allo scoppio della Rivoluzione, [...] era già un pittore [...] oltre i confini della [...] patria. Dal [...] al [...] aveva soggiornato in Francia, [...] e saggiando le possibilità [...] ma non aveva cessato per un momento [...] stesso, di esprimere con estrema libertà il [...] un mon. [...] che egli aveva già conosciuto [...] Parigi, ora, come responsabile del ministero della cultura, approvò [...] suo progetto per una scuola d'arte da [...] a [...]. Per la [...] scuola, riuscì ad attirare [...] artisti come [...] (di cui a Torino [...] allestita una grande mostra postuma) come [...] e [...]. Il suo prestigio e [...] presso gli allievi erano grandi. Nella scuola circolava uno [...] «Voglia il cielo che [...] Marc [...] ». Quando il 6 novembre [...] celebrato, in tutta la giovane Repubblica dei Soviet. [...] mobilitò tutte le forze artistiche [...] città per [...] alla maniera rivoluzionaria ». Una giuria sceglieva i [...] poi dovevano essere eseguiti in grandi dimensioni. Fra questi ve ne [...] di [...]. [...] città fu parata a [...] negozi e le vetture tranviarie erano . Arni di fervore e [...]. [...] era contro [...] di [...] e dei suoi sostenitori. Egli diceva che, in [...] triangolo era come disegnare una seggiola, ossia [...] ». [...] di [...] gli resero la vita impossibile, [...] nei suoi confronti ogni sorta di angherie, sino a [...] a dare le dimissioni, nonostante [...] ne degli studenti. Ne [...] degli « astratti » [...] A Mosca, infatti, dove egli si spostò [...] e [...] che facevano parte della [...] la [...] stabiliva gli onorari per [...] pittore di « terza [...] retribuzione minima. La vita di [...] diventò più dura e [...]. Osteggiato sia dai pittori [...] da quelli impegnati nel senso del nuovo [...] », a poco a poco egli sentì [...] più utile, di [...] messo da parte. Cosi nel [...] col passaporto che gli procurò [...]. Eppure il richiamo della [...] ad essere vivo in lui. Ancora nel . Tutte queste notizie, e [...] riguardanti [...] arco creativo di [...] si trovano dunque nel [...] Meyer. Fondamentale poi è il [...] produzione [...] che [...] elude i] libro, in [...] per ordine cronologico più di un migliaio [...]. E a ciò si [...] serie delle illustrazioni nel testo: 350 circa, [...] a colori Oggi [...] ha 75 anni e [...] Francia. La [...] arte, pur avendo subito una [...] è tuttavia rimasta fedele ai modi liberi e sentimentali [...]. [...] nutrita di folclore contadino. [...] di natura fiabesca. Nelle fiabe infatti [...] le cose più strane: . Forse è proprio per [...] alla favola che. Il periodo russo e [...] raccolgono forse le opere più intense e [...] ma in genere si [...] la sincerità e la vivacità della [...] ispirazione lo hanno sempre [...] formule e dalle trappole del gusto Le [...] hanno -continuato 1 e [...] a raccontare una fa--vola [...] e al loro sentimenti Ed è proprio [...] traggono il lord potere di persuasione. ///
[...] ///
Il periodo russo e [...] raccolgono forse le opere più intense e [...] ma in genere si [...] la sincerità e la vivacità della [...] ispirazione lo hanno sempre [...] formule e dalle trappole del gusto Le [...] hanno -continuato 1 e [...] a raccontare una fa--vola [...] e al loro sentimenti Ed è proprio [...] traggono il lord potere di persuasione.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL