→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1981»--Id 3007881356.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Condotta dal cigno? Personalmente [...] perché il bianco pennuto era invisibile alla [...] spettatori. Alcuni fortunati, piazzati in [...] mi hanno tuttavia assicurato che il cigno [...] Piccolino, candido e col collo debitamente ricurvo. In questo modo la [...] anche se il Cavaliere del [...] al momento buono, non [...] conchiglia, ma appare dalla parte opposta, in [...] raffinato. Mentre il doppio coro [...] scaligero e bulgaro [...] annuncia in crescendo [...]. Minuzie, anche se regista [...] han fatto un caso a beneficio dei [...]. Ciò che conta è [...] arriva come una apparizione [...] mondo buio e ferrigno degli umani. Fermiamoci ad ammirare questo [...] regia di Strehler e [...] di Frigerio nascono da [...] centro il mondo divino, isolato nel suo [...] attorno gli uomini, i tedeschi, neri, ferrigni, [...]. Il nome da non rivelare [...] come per il Dio [...] Testamento [...] il simbolo di una natura [...] che. Perciò, alla fine, egli lascia [...] suo messaggio e i suoi doni [...] la spada, [...] il corno [...] e compie [...] miracolo (la trasformazione del cigno [...] del Brabante). [...] il salvatore appartiene al [...] la [...] a vivificare la terra, [...] suo regno. Fin [...] tutto è chiaro. Strehler e Frigerio vogliono [...] a fondo per penetrare nei significati storici [...]. [...] si sposta: il poema [...] giovanile [...] romantico ereditato da Heine, [...] Weber, [...] del misticismo di Schumann, si trasforma nel [...] sulle rovine del risorgimento. [...] non è [...] è realizzata in modo piuttosto [...]. Strehler e Frigerio sorvolano [...] del nazionalismo romantico del primo Ottocento, non [...] saltare alle estreme conclusioni. Senza tanti complimenti, identificano [...] Wagner con lo sciovinismo [...] del poi e, addirittura; [...]. Perciò lo storico Re Enrico, [...] nazione tedesca, non viene presentato sotto la [...] leggenda. E i vassalli appaiono [...] luttuosi e ferrigni, come le legioni delle SS. In questa atmosfera cupa, [...] volte da lampi sanguigni. [...] ed Elsa si aggirano [...] precluso ogni scampo: esseri di luce destinati [...] le colonne, alla fine, si chiudono come [...] seppellendo il Cavaliere mentre la sposa si [...] pietre. Tutto questo non manca [...]. Le luci, la costruzione, [...] ni asse creano momenti di grande fascino [...]. Ma [...] semplificazione ideologica porta, nella [...] il suo effetto negativo, semplificando e impoverendo [...]. Cancellato il gusto della [...] quel tanto di ingenuo, di preraffaellita che [...] Wagner giovane, si toglie varietà [...] e carattere ai personaggi. ///
[...] ///
In questa [...] anche i caratteri tendono a [...] grezzi, privi di finezza. Il Re, privato della [...] per la «cena come un viaggiatore annoiato [...] tram e [...] perora la propria [...] gesticolando come un avvocato [...]. Soltanto [...] riesce ad emergere da [...] verismo [...] momenti d«l [...] presentato [...] successo ella Scala L'opera [...] Wagner inaugura la stagione della [...] cupa e suggestiva atmosfera [...] regìa di Giorgio Strehler, nemico del Cavaliere [...] senza mezzi termini Sotto la direzione musicale [...] Abbado, [...] e nervósa, accanto a René [...] eccelle Elisabeth [...] e di raffinatezze calligrafiche: [...] situazioni culminanti, momenti di umana tenerezza per [...]. Lo spettacolo, insomma, è [...] Strehler e se [...] io (oltre a Franca [...] come collaboratrice per i [...] di un collaudato mestiere, rivelano anche qualche [...] della materia. Abbado, in realtà, parte [...] attraverso il Parsifal dove [...] viene ripreso e sviluppato [...]. Gli aspetti mistici del [...] atmosfere incantate [...] esaltate da lunghi indugi [...] trasparenti. Ma dove il dramma [...] lo scontro dei sentimenti, dove, [...] Wagner continua a nutrirsi [...] di Abbado 1 recupera quella nervosità, quello [...] sono caratteristici. Il risultato è un [...] ad un tempo più [...] wagneriano della tradizione; un poco disuguale, ma [...] dove occorre, trascinante. La compagnia di canto [...] secondo le proprie possibilità. Non vi sono voci [...] di Elisabeth [...] un soprano con [...] eccezionale, tanto da interpretare [...] scritta per mezzosoprano. E la interpreta con splendido [...] drammatico ma, ovviamente, senza [...] scuro che dovrebbe caratterizzare il [...] personaggio. Non è una mancanza da [...] specialmente nel duetto con Elsa, dove le voci delle [...] donne finiscono per confondersi, anche se [...] è più esile e un. A completare degnamente il [...] ha perso lo smalto [...] enfatizza la violenza del personaggio, vociando dove [...] e angoscia. [...] nei panni del Re [...] Werner come squillante araldo [...]. Da non trascurare il [...] Romano Gandolfi e completato da elementi della [...] a parte qualche imprecisione da superare nelle [...] un ottimo saggio delle proprie capacità, al [...] i bravissimi realizzatori delle scene e degli [...]. Alle prime della Scala, [...] si viene sempre per assistere al miracolo. E dal momento che, [...]. Sant'Ambrogio non ha voluto [...]. Applausi, quindi, trionfali per [...] conviene ad una serata onorata dalle più [...] Stato, della cultura e della mondanità. Rubens [...] vero mostro sei tu Stasera [...] Rete due TV «Salto nel vuoto», il bel [...] Marco Bellocchio Dòpo Bertolucci (Strategia del ragno) e [...] (La giacca verde), ecco [...] (TV [...] una nuova, preziosa occasione per. È questa, si può [...] tematicamente e stilisticamente più compiuta del cineasta [...] appare Salto nel vuoto in una sintesi [...] una , razionale verifica di tutti gli [...] ora morbosi ora patologici già tipici dei [...] cominciare [...] esordio I pugni in [...]. La vicenda, pur se mutuata [...] una realtà marginale e [...] sconfina presto dalla trita quotidianità [...] ad occhi sbarrati. [...] e attempato magistrato Mauro, [...] inibita sorella Marta, il sedicente attore Sciabola [...] drammatiche di un [...] del massacro» senza esclusione [...]. [...] Mauro istiga [...] Sciabola a compromettere la [...] Marta, ma [...] si ritorce proprio contro [...]. Marta, riscoprendo la [...] inappagata ansia di vivere, sceglie [...] tutta autònoma. E, anche se il cineasta [...] spiega che la visionaria, tragica vicenda di questa [...] fatica potrebbe essere letta in [...] come una sona di trasposizione [...] fosco dramma vissuto tanti anni [...] dal poeta Giovanni Pascoli nei suo morboso sodalizio esistenziale [...] la sorella [...] si coglie, proprio [...] progressivo ai Salto nel vuoto, [...] segno [...] di una consapevolezza del reale [...] alta rispetto. Nel nome del padre [...] Marcia [...] (senza contare le [...] ma radicalmente «aure», anche [...] delle impegnative inchieste tv Matti da slegare [...] La [...] cinema). Oggi, evidentemente ammaestrato dalle [...] vita, viene a dire in [...] con Salto nel vuoto, [...] vanno, certo aggredite, ma per [...] per [...] migliori e più rispondenti [...] del nostro tempo. Si avverte, ad esempio, nella [...] di Marta una riacquistata tensione verta la rigenerazione della [...] mentre ritolta per contrasto [...] sordida fisionomia [...] del fratello Mauro che, incapsulato [...] quel suo astratto ruolo di [...] mo autoritario senza vera autorevolezza, [...] giudice senza umano e pietoso discernimento, si muove determinato [...] da una regressiva pulsione di morte. [...] uno [...] prosciugato ed essenziale [...] pur tra talune iterazioni e [...] rivelatrici, a volte, [...] certi rimandi a soluzioni teatrali: [...] battute dello [...] Timone [...] (inscenato a suo tempo dallo [...] Bellocchio per il [...] messe in bocca al «teatrante» Sciabola [...] Salto nel vuotò trova una [...] compatta, rigorosa cifra di rappresentazione, cinematografica proprio in quel [...] fondersi e complesso rispecchiarsi degli intenti originari [...] con le formidabili [...] fornite per [...] da Michel Piccoli (splendidamente doppiato [...] Vittorio Caprioli) nel ruoto di Mauro, di Anouk Aimée [...] vesti di Marta, di Michele Placido nella parte di Sciabola (non trascurando di ricordare il congruo contributo del piccolo [...] Bellocchio, [...] degnamente rappresentato dalla moglie [...]. Ecco, in definitiva, Marco Bellocchio, [...] del mondo, ha cavato i pugni di [...] i conti con ogni padre (vero o [...] i suoi matti li ha finalmente slegati Per [...] fondo. O, più semplicemente, per [...] soltanto per sopravvivere. ///
[...] ///
LA LUNGA CACCIA [...] (1 v epitomò) [...] STORY Cartoni animati [...] «Quando soffia « vento dal Nord» [...] Dialogo con gli [...] con [...] «Happy [...] R [...] STRADE DELLA CALIFORNIA «Sul Ho [...]. TELEFONO [...] TV [...] SPORT Al termine: [...] ed Slalom [...] 15. ///
[...] ///
TOM E [...] SIGNORA [...] «Scalando marcia verso a con Rock Hudson, Susan [...]. ///
[...] ///
Reg« di Marco Bellocchio [...] TV [...]. SUD [...] puntata) POE -LA SALUTI DEL O AMOMO [...] puntata) ULTIMI [...] UN CREPUSCOLO Film [...] di Robert [...]. ///
[...] ///
SUD [...] puntata) POE -LA SALUTI DEL O AMOMO [...] puntata) ULTIMI [...] UN CREPUSCOLO Film [...] di Robert [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL