KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Ghezzi «promosso» alle 20. I gusti cinematografici del [...] stati descritti nel libro, «Kafka va [...] cinema», frutto di molti [...] dello studioso tedesco [...] che si è aggiudicato [...] Barbaro», come miglior testo [...] filmici. Il libro dello studioso tedesco [...] di [...] Wenders e [...] Godard) sarà tradotto in italiano [...] da Einaudi. Tra i vincitori italiani [...] Il discorso sulle immagini» di Carlo Lizzani; «Effetto [...] di Antonio Bisaccia; «Eric [...] di Paolo Marocco. Blob raddoppia e diventa La Zingara [...]. Ogni gior-no, dalle 20. Una novità ma non [...]. In arrivo Giorgio Gaber [...] economico della nostra tv [...] Alan Friedman. In primavera, poi, rispuntano [...] bloccati questo autunno [...] del garante. Blob raddoppia e vie-ne [...] dei pro-grammi di prima serata di [...]. Dal fine settimana scorso [...] novità che ha ridisegnato il palinsesto della [...] Giovan-ni [...]. Che per il futuro [...] oltre al nuovo Mixer in prima serata, [...] il ritorno in tv di Giorgio Gaber [...] talk show in materie economiche. Da venerdì scorso il Blob [...] si è spostato alle 20,30 e va [...] alle 20. Prima [...] ripropone quello che [...] definisce «un Blob [...] una sorta di antologia [...] e che Blob ha avuto modo di [...] in questi anni: il [...] della nostra tv raccolto [...] personaggi, scandali piccoli e grandi. La scelta si de-ve [...] a quanto molti hanno pensato e scritto [...] Blob che ora, nella collocazione delle 20. In questo modo anche [...] di prima serata partono alle 20. La sola eccezione resta il [...] Chi [...] visto?, che va benissimo così, [...] il suo quarto [...] in più». Pare fatta dunque la [...] Enrico Ghezzi, dopo mesi di altalene e di [...] programma, che per molto tempo ha servito [...] o è stato anche cancellato per far [...] della soap Un posto al so-le. Nella nuova collocazione, sottolinea [...] Blob ha ascolti in [...] rete e non scende mai sotto [...] per cento, con pun-te [...]. E speriamo che sia [...] anche Blob trovi finalmente pace, nel senso [...] si intende. Il nuovo Blob non [...] novità di [...] il 27 gennaio partirà Il [...] grandi fami-glie, che si aprirà con un [...] Giorgio Gaber. Il dub-bio, una produzione Format [...] il titolo proprio da una canzone di Gaber, [...] pro-gramma inchiesta in otto punta-te condotto in [...] stilista Chiara Boni e da suo marito [...] fami-glie allargate: «Un modo -dice [...] -per indagare su una [...] diffusa e per vedere come queste nuove [...] ceneri di di-vorzi, sono diventate [...] punti [...] vita affettiva di tutti noi». Non si capisce an-cora, però, [...] la partecipazione di gaber sarà fissa oppure [...] e sarà insomma solo uno [...] promozionale oppure una presenza fissa che arricchirà il programma [...] Chiara Boni. Sempre in seconda serata, [...] metà feb-braio, Format proporrà Maa-stricht, Italia, un [...] condotto da Alan Frie-dman: «È il primo [...] sulla nostra tv -spie-ga [...] -: ogni puntata sarà [...] tema in que-stione verrà approfondito da Friedman [...]. A primavera, infine, [...] propor-rà gli [...] i racconti ero-tici di 25 [...] uno, nati da una coproduzione [...] e «bloccati» a novembre dopo [...] intervento del Garante. Ad aprire la serie [...] proprio il primo della serie, Caramelle, il [...] Cinzia [...] Torrini, interpretato da Stefania Sandrelli [...] Anna Galiena. Tra gli altri regi-sti [...] Bob [...] Ni-colas [...] Ken Russell e Mario Van [...]. [...] Pino [...] Pera TEATRO. Cappuccio riscrive Sofocle in [...] per lo spettacolo di [...] Edipo? Un re tragico [...] I conflitti religiosi, le guerre etniche. Ecco lo sfondo di [...] Edipo [...] Colono che Antonio [...] porterà in scena allo Stabile [...] Trieste dal prossimo 6 febbraio con Piera Degli Esposti [...] Roberto Herlitzka. Una rilettura del testo [...] giovane drammaturgo Rug-giero Cappuccio, abile manipolatore della [...] cerca di nuove sonorità, è approdato [...] dei dialetti. Che in questo caso [...] e il siciliano. /// [...] /// Non rigogliosa vegeta-zione, non [...] paesaggi sereni. Colono ora è luo-go oscuro, [...] ghetto, carcere destinato ad una [...] emarginata, [...] dagli inte-gralismi religiosi, dalle guerre [...]. Parte da [...] a Colono che, per [...] Antonio [...] debutterà il prossimo 6 [...] di Trieste, interpretato da Piera Degli Espo-sti [...] Roberto Herlitzka, con mu-siche di Germano [...]. Un classico («Il teatro [...] rivolto al nuovo, cercando il nuovo anche [...] che punta tutto sulla [...] sofocleo, affidata [...] scrittura di Ruggiero Cappuccio, [...] «emergente» e sapiente mani-polatore della lingua italiana, [...] sonorità dimenticate tra le pieghe dei dialetti («Lingue [...] -dice -emarginate dal processo di imborghesimento [...]. Allora puoi far questo: o [...] traduci semplice-mente, oppure cerchi di [...] dentro tentando di [...] bellezza mettendo a di-sposizione il [...] corpo, proprio come fa [...] quando inter-preta un testo. E comunque la-sciando da [...] più accademici che oggi possono interessare soltanto [...]. La premessa per Cappuccio, [...] tanti altri autori che hanno dato nuo-va [...] (da De [...] a Spiro [...] è la necessità di [...] una lingua che rifaccia «i conti con [...] del pubblico». Una lingua che terminan-do [...] è impossibile riportare alla musicalità». Per questo di fronte [...] Co-lono Cappuccio è ricorso alle «lingue di scena [...] Mediterra-neo: [...] ci sono lingue più vici-ne al greco [...] del napoletano. Tutto il testo è [...] e settenari e si articola, oltre che [...] anche in un italiano so-speso nel tempo, [...] non corrotto». Ed è proprio attraverso [...] di queste «lingue di scena [...] che [...] a Colono di [...] affonda la lama nella contemporaneità. Edipo è la rappresentazione [...] stesso. E la lingua che [...] di Cappuccio, è quella che trova le [...] bacino del Mediterraneo, luogo di conflitti e [...]. Basta allar-gare di poco [...] arriva-re alla tragedia dei curdi, dei [...]. Alle guerre etniche, alle [...]. Il cieco Edipo che [...] Co-lono, stracciato e afflitto da anni di esilio [...] allora il simbolo di tutti i per-seguitati [...]. E in questo Sofocle [...]. Ma [...] anche un altro elemento su [...] ho punta-to, quello che il filologo tedesco [...] definisce [...] di Sofocle. Visibile già [...] dove [...] nasconde alla mo-glie il suo [...] suicida che in-vece viene palesato al pubblico. Così Edipo cieco non [...] orrendo e pieno di strazio dove si [...] di essere nella bellezza di Colono, così [...] dalla tradizio-ne classica». E Antigone, figlia e [...] Edipo, unica compagna delle sue solitarie peregrinazio-ni? «È [...] precocemente invecchiata -racconta Piera De-gli Esposti, che [...] la [...] voce [...] dove ti porta il [...] Susanna Tamaro -che Cappuccio ha vo-luto vedere come [...] al tempo stesso. Caratteri-stiche che emergono attraverso [...] fatta di san-gue e liquidi. Del resto siamo in [...] contami-nata nelle parti basse e Antigone è [...] anche mo-glie». Per [...] questo Edipo ha tutte [...] un «padre meridionale che chiede alla figlia [...] mo-glie, tanto la [...] cecità gli per-mette più [...]. Antigone, insomma, è una [...] donne del Sud dove le radici si [...]. /// [...] /// Grandi autori su [...]. Stasera Cechov con [...] Radiosa Russia. Teatro da ascoltare Stasera (ore [...] ripropone «Zio [...] una registrazione del 1954 interpretata [...] Paolo Stoppa e Rina Morelli. È [...] di un ciclo di [...] teatro russo recuperate negli archivi della radio [...] cu-ra di Serena Vitale. Sta inoltre per debuttare il [...] po-meriggio un programma che ci farà riascoltare pezzi [...] e musica classica, eventi e [...] striscia [...] che rappresenta una novità tutta [...] ascoltare. MARIA NOVELLA OPPO Rina Morelli [...] Paolo Stoppa [...]. La radio, se non [...]. Per la [...] calma pensosa che con-trasta [...] e assillante della tv. Pure, anche la radio [...] dalla tv e in particolare da quella [...] e riguardarsi, [...] e [...] anche giorno per giorno [...] il video, è un acquisto abbastanza recente [...] esasperato. Insomma la radio ha [...] Blob, di alcune Schegge o di un Fuori [...]. Un luogo dove esibire, [...] frammenti recuperati a caso o ad arte, [...] il peggio di sé. E, parlando del meglio, dicia-mo [...] che stasera [...] (ore 20,30) ci fa riascoltare [...] edizione di Zio [...] di Cechov registrata nel 1954. Giusto [...] in cui debuttava, per [...] tv che doveva diventare così totalitaria e [...] desiderare di tornare alla radio. Come sta realmente suc-cedendo, [...] ma dimostrabile misura. E come ci dicono [...] di cui la settimana [...] a Milano i dati più aggiornati. Ma già possiamo anticipare [...] quel che riguarda [...]. La minore delle reti [...] infatti, rag-giunge circa 2 [...] nella giornata media e 5 mi-lioni nella [...]. Una quota che naturalmente [...] diverse ore del giorno, ma che ha [...] particola-rità rispetto alle reti maggiori. Per esempio quella di una [...] uniformità nelle diverse fa-sce [...] e di una fedeltà di [...] molto forte anche [...] del prime time televisi-vo (20,30-22,30). A conferma del carattere [...] (o compensativo) ri-spetto [...] distratta e in-tensiva proposta [...]. Tornando al nostro Cechov [...] tratta del recupero di materiali preziosi [...] Rai che (sotto la [...] Barbara Scaramucci) sta resti-tuendo alcuni suoi tesori. Pur-troppo non tutti perché [...] reso inutilizzabile, cioè ina-scoltabile, forse un terzo [...]. Ma abbiamo questo Zio [...] interpretato da Paolo Stoppa [...] Rina Morelli per la re-gia di Guglielmo Morandi e [...] Ettore Lo Gatto. E avremo, per fortuna, [...] del teatro russo, tra i quali citiamo [...] Bal-lo in maschera di Lermontov re-citato da Tino Carraro [...] il Boris [...] di Puskin, [...] e Il giardino dei [...] Piccoli borghesi di [...] La lite dei due Ivan [...] Gogol e quanto altro si riuscirà a strap-pare [...] radio. Tutte opere che verranno [...] diciamo così, della «colla-na» che la curatrice Serena Vita-le [...] a disposizione delle nostre orecchie, [...] su [...]. Qualcuna anche con qualche [...] segno del tempo nella traduzione o nella [...] il fascino del ritrova-mento. E magari di qualche [...]. Per esempio quel-la, nel [...] comme-die, di personaggi passati ad al-tri mestieri. Come Romano Bat-taglia, che [...] interpreti de Il ballo in maschera. Comunque, quello del teatro [...] un ritorno iso-lato. Infatti [...] sta per vara-re un [...] sa-bato, dalle 14 alle 16,45) di re-cuperi [...] restauri re-cuperati. Si chiamerà Radio [...] e sarà condotto da Gianfranco [...]. Conterrà, ol-tre a brani [...] appartenenti a tutti i [...] alla cronaca, dal varietà al raccon-to), [...] di musica classica. Più quello che Roberta Carlotto [...] e respon-sabile di [...] Suite) defini-sce in maniera sintetica [...] «striscia [...]. Cioè, una volta tanto, un [...] tributo della radio alla tv. Almeno alla tv che [...] se stessa. /// [...] /// Almeno alla tv che [...] se stessa. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|